Ebike e trasporto in auto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
La sporgenza massima laterale degli oggetti trasportati non è quella degli specchietti. È 30 cm dalle luci di posizione
Dettagli qui
Si lo so che la legge dice questo, stavo solo dicendo che una panda ha un ingombro di 1.26 metri, fra luci di posizione, poi con gli specchietti arriva a 1.76 metri. La Panda è una delle macchine più piccole, chiaro che con queste misure vado contro legge se carico una L...ma ne trovi poche che non ti fanno sporgere oltre le luci, neanche una Discovery 5. E comunque togliamo tutti gli specchietti laterali perché sono oltre le luci.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
La sporgenza massima laterale degli oggetti trasportati non è quella degli specchietti. È 30 cm dalle luci di posizione
Dettagli qui
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremit� della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si lo so che la legge dice questo, stavo solo dicendo che una panda ha un ingombro di 1.26 metri, fra luci di posizione, poi con gli specchietti arriva a 1.76 metri. La Panda è una delle macchine più piccole, chiaro che con queste misure vado contro legge se carico una L...ma ne trovi poche che non ti fanno sporgere oltre le luci, neanche una Discovery 5. E comunque togliamo tutti gli specchietti laterali perché sono oltre le luci.
Ma questo che c'entra? La sporgenza max laterale è 30 cm oltre le luci di posizione. Gli specchietti non c'entrano. Se hai una Panda o una Range Rover è ovvio che la larghezza cambia. La sporgenza longitudinale non è la trasversale. Insomma: eri tu ad aver detto degli specchietti? Hai sbagliato che c'è di male inutile farla tanto lunga
Ps. Gli specchietti non si contano nella larghezza max, tanto che i camion e bus (largh max 255) con gli specchietti la superano. Leggi bene le norme
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.115
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si lo so che la legge dice questo, stavo solo dicendo che una panda ha un ingombro di 1.26 metri, fra luci di posizione, poi con gli specchietti arriva a 1.76 metri. La Panda è una delle macchine più piccole, chiaro che con queste misure vado contro legge se carico una L...ma ne trovi poche che non ti fanno sporgere oltre le luci, neanche una Discovery 5. E comunque togliamo tutti gli specchietti laterali perché sono oltre le luci.
gli specchietti fanno parte della sagoma del veicolo

comma 3:
"...possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori..."
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ma questo che c'entra? La sporgenza max laterale è 30 cm oltre le luci di posizione. Gli specchietti non c'entrano. Se hai una Panda o una Range Rover è ovvio che la larghezza cambia. La sporgenza longitudinale non è la trasversale. Insomma: eri tu ad aver detto degli specchietti? Hai sbagliato che c'è di male inutile farla tanto lunga
Ps. Gli specchietti non si contano nella larghezza max, tanto che i camion e bus (largh max 255) con gli specchietti la superano. Leggi bene le norme
Non sto facendo polemica, sto cercando di dire che gli specchietti, l'ho detto io, superano la larghezza..per cui con apposita segnalazione, da codice della strada, puoi sporgere, non esageratamente, ma se rientri torno a dire entro l'ingombro di questi benedetti specchietti, non sei a norma è certo ma puoi viaggiare. Solo questo. Se poi vuoi che dica ho sbagliato nessun problema. Ho sbagliato a dire che sono gli specchietti a dare l'ingombro. Naturalmente la legge italiana come al solito è molto "chiara"
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
gli specchietti fanno parte della sagoma del veicolo

comma 3:
"...possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori..."
Sto appunto dicendo che non vadano oltre la sagoma..comunque ok. Hai ragione
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.115
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sto appunto dicendo che non vadano oltre la sagoma..comunque ok. Hai ragione
non serve che mi dia ragione, ho cercato di chiarire che un oggetto può sporgere oltre la sagoma, purché non sporga lateralmente più centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori
 
  • Like
Reactions: kilowatt

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare queste 2 bici Cube:

- https://www.cube.eu/2017/e-bike-ful...d-140-hpa-sl-500-275-petrolnflashorange-2017/
- https://www.cube.eu/2017/e-bike-har...be-access-wls-hybrid-pro-500-whitenblue-2017/

Volevo sapere da qualcuno di voi se le 2 bici senza ruota anteriore possono essere trasportate dentro una station wagon ( Passat o Skoda a seconda dei periodi ) con i sedili ribaltati stando però in verticale e non sdraiate.

Nel caso non ci stiano, non avendo il gancio traino, consigliate di metterle sul tetto con quei porta bici dove si fissano senza ruota anteriore per avere più stabilità? Io ho provato a guardare i vari siti ( Thule, Fabbri, ecc ecc ) ma la maggior parte hanno peso bici massimo minore di quello che pesa una ebike normalmente.
Chi è in grado di aiutarmi?

Grazie.

g.
Ciao , anche io avevo il tuo stesso problema e avevo una scenic. Ti posso dire che levando tutti i sedili posteriori ci sono entrate 2 giant trance con ruota anteriore montata, ma ogni volta era un gioco di incastri allucinante , con grosse difficoltà di fissaggio delle bike.. In una station probabilmente ti ci entrano come lunghezza ma avrai il problema nel farle passare dal portellone posteriore e difficoltà nel fissarle stabilmente all' interno. Ti sconsiglio vivamente il trasporto sul tetto , sia per la oggettiva difficoltà di mettercele ( parliamo di più di 20kg a bici) sia per la sensazione di poca stabilità che danno. L' unica soluzione efficace e pratica è il gancio di traino con apposito portabici...
Io , dovendo anche cambiare auto ho preso un Peugeot Partner 3 posti e nel vano di carico ci stanno comodamente 3 ebikeo_O
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sto facendo polemica, sto cercando di dire che gli specchietti, l'ho detto io, superano la larghezza..per cui con apposita segnalazione, da codice della strada, puoi sporgere, non esageratamente, ma se rientri torno a dire entro l'ingombro di questi benedetti specchietti, non sei a norma è certo ma puoi viaggiare. Solo questo. Se poi vuoi che dica ho sbagliato nessun problema. Ho sbagliato a dire che sono gli specchietti a dare l'ingombro. Naturalmente la legge italiana come al solito è molto "chiara"
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada.
Ma infatti anche io tenevo a dare info corrette. Si calcola la larghezza alle luci di posizione, si aggiungono 30 cm per lato e si ha la larghezza max di un carico trasversale come una bici. Gli specchi ripeto non rientrano nella misurazione. Poi giustamente come dici visto che il carico sporge oltre la sagoma occorrono cautele ecc... NB gli specchietti in ogni caso non rientrano nella sagoma purché mobili: es se la larghezza del mio veicolo è 180 cm e con gli specchi diventa 210, la sagoma è 180
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie per le precisazioni: io come sagoma ci stare larghezza corpo vettura 1868, con specchietti 2126.
Se ho ben capito posso sporgere di 1868 +300+ 300.
Volevo poter rimanere all’interno della sagoma per una questione di praticità: ho paura di andare a toccare le ruote che sporgono dall’auto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.552
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie per le precisazioni: io come sagoma ci stare larghezza corpo vettura 1868, con specchietti 2126.
Se ho ben capito posso sporgere di 1868 +300+ 300.
Volevo poter rimanere all’interno della sagoma per una questione di praticità: ho paura di andare a toccare le ruote che sporgono dall’auto.
Se passano gli specchietti direi che passa anche la bici.