Ebike e trasporto in auto

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi inserisco in quanto anche io da poco ho acquistato un portabici per gancio traino, ho una Peugeot 3008, e mente con la e-mtb esco di poco fuori il posteriore dell'auto, con la e-gravel riesco a rimanere nella sagoma dell'auto, entrambe le bici sono L ma la e-mtb è da 29; ho acquistato un portabici reclinabile facendo un ottimo affare su un usato che era praticamente nuovo, la centralina, almeno sulla mia auto, riconosce il portabici come un rimorchio ed esclude i sensori posteriori ma lascia attivo il radar che da un ottimo aiuto in manovra.
Avevo valutato anche io quel portabici ma dopo averlo visto ho desistito in quanto avevo la sensazione che le bici ( a volte ne porto due contemporaneamente ) non sarebbero state ben ferme, c'è da dire inoltre che il peso massimo sopportato è di 30 kg ma se non erro massimo 15 kg su ogni postazione, così mi sembra di ricordare per cui non vorrei riferirti una cosa sbagliata.
Oltre ai nomi citati potresti vedere Menabo, ti consiglio anche di dare un occhio su subito, ci sono ottime occasioni derivanti da chi vuole disfarsene in fretta.
Si grazie: controllerò subito per vedere se trovo qualcosa di valido.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare queste 2 bici Cube:

- https://www.cube.eu/2017/e-bike-ful...d-140-hpa-sl-500-275-petrolnflashorange-2017/
- https://www.cube.eu/2017/e-bike-har...be-access-wls-hybrid-pro-500-whitenblue-2017/

Volevo sapere da qualcuno di voi se le 2 bici senza ruota anteriore possono essere trasportate dentro una station wagon ( Passat o Skoda a seconda dei periodi ) con i sedili ribaltati stando però in verticale e non sdraiate.

Nel caso non ci stiano, non avendo il gancio traino, consigliate di metterle sul tetto con quei porta bici dove si fissano senza ruota anteriore per avere più stabilità? Io ho provato a guardare i vari siti ( Thule, Fabbri, ecc ecc ) ma la maggior parte hanno peso bici massimo minore di quello che pesa una ebike normalmente.
Chi è in grado di aiutarmi?

Grazie.

g.
Il problema di mettere in piedi senza ruota anteriore potrebbe essere solamente il passaggio della sella dal vano, sulla mia vecchia auto ogni volta era una rottura per cui alla fine presi un porta bici da portellone, toglievo la batteria per questioni di sicurezza e viaggiavo così.
So che c'è un ottimo porta bici da tetto, qualcuno sul forum ha scritto anche una ottima recensione ma non l'ho preso in considerazione per non alzare ogni volta la bici da terra.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il problema di mettere in piedi senza ruota anteriore potrebbe essere solamente il passaggio della sella dal vano, sulla mia vecchia auto ogni volta era una rottura per cui alla fine presi un porta bici da portellone, toglievo la batteria per questioni di sicurezza e viaggiavo così.
So che c'è un ottimo porta bici da tetto, qualcuno sul forum ha scritto anche una ottima recensione ma non l'ho preso in considerazione per non alzare ogni volta la bici da terra.
Ultimamente, una settimana fa ho portato la bici a Prato,dove la ho acquistata.
Mi sostituiscono il motore.
La ho portata dall'isola d'Elba, poi sono andato a Bologna dove passo l'inverno assieme al figlio e famiglia.
La ho caricata dentro, abbassando il reggisella.
Non prende tutto questo spazio togliendo la ruota davanti ed i pedali.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ultimamente, una settimana fa ho portato la bici a Prato,dove la ho acquistata.
Mi sostituiscono il motore.
La ho portata dall'isola d'Elba, poi sono andato a Bologna dove passo l'inverno assieme al figlio e famiglia.
La ho caricata dentro, abbassando il reggisella.
Non prende tutto questo spazio togliendo la ruota davanti ed i pedali.
Tutto bene finché non fai un giro col fango, altrimenti caricarla dentro alla macchina sarebbe un bel disastro!:cold_sweat:
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tutto bene finché non fai un giro col fango, altrimenti caricarla dentro alla macchina sarebbe un bel disastro!:cold_sweat:
Uh!!! Un bel telo di plastica e via.
Abbiamo caricato io ed il mio compagno di avventure in passato bici che avevamo voglia di buttare tanta la collosa argilla attaccata.
Due bici dentro,con telo grande plastica robusta.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
E come te fa un sacco di altra gente. Ah se i forumendoli leggessero i thread dall'inizio troverebbero già tutte le info invece di rifare sempre le stesse domande...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si ma ci sono 3 problemi
1) il " boss" è contento cosi .....
2) repetita juvant .....
3) sempre troppa "nonchalance" quando si parla di sicurezza ..degli altri utenti della strada....... cioè i ciclisti.
Perché pare un dato "assunto" che la strada sia degli automobilisti!!! NO !!! È di tutti quindi a prescindere (Totò odiava questo termine) meglio cercare di stare "in sagoma"..... :confused:
 
  • Like
Reactions: giordanovic

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
non serve che mi dia ragione, ho cercato di chiarire che un oggetto può sporgere oltre la sagoma, purché non sporga lateralmente più centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori
Ti do ragione perché avevo capito male la legge. Pensavo che gli specchietti facessero parte della sagoma, ma però sono ripiegabili mentre la sagoma che sporge trasversalmente, anche se all'Interno degli specchietti no. Per cui..hai ragione, sbagliavo io.
Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
Così anche per me.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque ho guardato le misure dichiarate della mia macchina, tanto per capire; fra larghezza e ingombro massimo ci passano 26 cm, dove immagino che sia la larghezza con gli specchietti aperti, per cui 13 cm per lato. Se è consentito avere 30 cm per parte dalle luci di posizione, secondo me ci si sta dentro alla grande all’ ingombro degli specchietti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Perché pare un dato "assunto" che la strada sia degli automobilisti!!! NO !!! È di tutti quindi a prescindere

Ma non è neppure dei ciclisti, perchè se vuoi apriamo il capitolo dei dementi che vedo girare per strada su una bici, non solo nelle mie zone ma ovunque. Gente che sembra non voler vivere fino a domani. Il codice della strada è chiaro e lo devono rispettare pure loro, e non possono dare per scontato che, se all'uscita di una curva allargano fino a trovarsi in mezzo alla corsia opposta, chi arriva legittimamente nella sua debba buttarsi fuori strada per non seccarli. Così come non possono farsi 20 Km in chiacchiera affiancati in 4 e pretendere di non essere sfiorati da chi li passa appena possibile. Diciamo che la categoria in questione è trasversale, bici/moto/auto/furgone che sia.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma non è neppure dei ciclisti, perchè se vuoi apriamo il capitolo dei dementi che vedo girare per strada su una bici, non solo nelle mie zone ma ovunque. Gente che sembra non voler vivere fino a domani. Il codice della strada è chiaro e lo devono rispettare pure loro, e non possono dare per scontato che, se all'uscita di una curva allargano fino a trovarsi in mezzo alla corsia opposta, chi arriva legittimamente nella sua debba buttarsi fuori strada per non seccarli. Così come non possono farsi 20 Km in chiacchiera affiancati in 4 e pretendere di non essere sfiorati da chi li passa appena possibile. Diciamo che la categoria in questione è trasversale, bici/moto/auto/furgone che La mamma dei dementi è sempre incinta.
Le mamme dei dementi sono sempre incinta.
Non solo le mamme dei ciclisti che girano sulle strade comunque........come hai concluso tu.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ma non è neppure dei ciclisti, perchè se vuoi apriamo il capitolo dei dementi che vedo girare per strada su una bici, non solo nelle mie zone ma ovunque. Gente che sembra non voler vivere fino a domani. Il codice della strada è chiaro e lo devono rispettare pure loro, e non possono dare per scontato che, se all'uscita di una curva allargano fino a trovarsi in mezzo alla corsia opposta, chi arriva legittimamente nella sua debba buttarsi fuori strada per non seccarli. Così come non possono farsi 20 Km in chiacchiera affiancati in 4 e pretendere di non essere sfiorati da chi li passa appena possibile. Diciamo che la categoria in questione è trasversale, bici/moto/auto/furgone che sia.
È vero tutto ma...se non camminassero al centro della corsia, la loro metà ovviamente, verrebbero spalmati sul bordo strada..da automobilisti in genere. 4 ciclisti accoppiati trasversalmente non sono ammessi dal codice della strada, max due se non vado errato
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
max due se non vado errato

Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
Ok, visto articolo del codice, hai ragione ma non accenna al margine dx della strada..se non ho letto male. Altrimenti succede ciò che tu hai detto li spalmiamo sul muro