Ebike e trasporto in auto

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Togliere la ruota anteriore è la mossa più veloce ed efficace per ridurre gli ingombri della bici. La ruota anteriore si può mettere in un attimo in una sacca adeguata e così, senza possibilità di sporcare si può infilare nel baule dell'auto.
La tabella dei carichi sporgenti (per come l'ho interpretata io), se il manubrio non sporge posteriormente dai fanali del portabici, non è necessaria.
Io faccio cosi e la ruota la attacco alla bici.
Mettendo di sbieco,più alta dietro bassa davanti, il manubrio,pur ruotato non sporge della sagoma posteriore.
Poi una "catena flessibile " decathlon per in minimo di sicurezza.
A portellone,non ho carrello.
 
  • Like
Reactions: ivo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non serve che mi dia ragione, ho cercato di chiarire che un oggetto può sporgere oltre la sagoma, purché non sporga lateralmente più centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori
Resta comunque un carico pericoloso,non per chi guida ma per i ciclisti e/o motociclisti.
A parte ciò che dice la legge mai caricherei cose sporgenti "la sagoma" trasversale dell'auto,non considerando gli specchietti
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh bisognerebbe tenere 1.5 metri di distanza sorpassandoli, almeno noi cerchiamo di non metterli sotto!:oops:
Se.....ti saluto!!! In certe provinciali quando mi devo trasferire e non voglio prendere l'auto ti sfiorano il manubrio!!!
Soprattutto quelli che guidano camion(ovvio larghi...) e furgoncini per consegne (leggermente di fretta...)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Resta comunque un carico pericoloso,non per chi guida ma per i ciclisti e/o motociclisti.
A parte ciò che dice la legge mai caricherei cose sporgenti "la sagoma" trasversale dell'auto,non considerando gli specchietti
la penso anch'io così, anche se consentito credo sia rischioso, può capitare di dimenticarsi di avere parti che sporgono (così come a diversi è capitato di dimenticarsi di avere le bici sul tetto)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
o_O un mio amico all'autogrill ha proprio fatto cosi!!
Tettoia non altissima bici che non si è fatta nulla:confounded: ma ha staccato le canaline di gronda!!!
Parlo di tanti anni fa.....le bici, Front erano i indistruttibili.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.385
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bene allora mentre minsto informa to sul fronte gancio traino (oltre a gancio e sua centralina dico verificare se prender centralina originale per disattivare sensori di parcheggio posteriore) sul fronte ebike devo
1) scegliere portabici
2) prendere quel aggeggio che fissa la forcella sui perni e capire come fissarlo al portabici tipo questo ma avrei bisogno di uno con formato boost e perno passante.
In alternativa mi balenava l’idea di portabici da gancio con bici sospesa tipo questo, ma é un’idea passeggera.
Tornando a portabici da gancio più robusto oltre a Thule (che qualitativamente non hanno rivali) Peruzzo a quali altri potrei rivolgermi?
Mi piace l’idea che sia ripiegabile.
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Bene allora mentre minsto informa to sul fronte gancio traino (oltre a gancio e sua centralina dico verificare se prender centralina originale per disattivare sensori di parcheggio posteriore) sul fronte ebike devo
1) scegliere portabici
2) prendere quel aggeggio che fissa la forcella sui perni e capire come fissarlo al portabici.

In alternativa mi balenava l’idea di portabici da gancio con bici sospesa tipo questo, ma é un’idea passeggera.
Tornando a portabici da gancio più robusto oltre a Thule (che qualitativamente non hanno rivali) Peruzzo a quali altri potrei rivolgermi?
Mi piace l’idea che sia ripiegabile.
Mi inserisco in quanto anche io da poco ho acquistato un portabici per gancio traino, ho una Peugeot 3008, e mente con la e-mtb esco di poco fuori il posteriore dell'auto, con la e-gravel riesco a rimanere nella sagoma dell'auto, entrambe le bici sono L ma la e-mtb è da 29; ho acquistato un portabici reclinabile facendo un ottimo affare su un usato che era praticamente nuovo, la centralina, almeno sulla mia auto, riconosce il portabici come un rimorchio ed esclude i sensori posteriori ma lascia attivo il radar che da un ottimo aiuto in manovra.
Avevo valutato anche io quel portabici ma dopo averlo visto ho desistito in quanto avevo la sensazione che le bici ( a volte ne porto due contemporaneamente ) non sarebbero state ben ferme, c'è da dire inoltre che il peso massimo sopportato è di 30 kg ma se non erro massimo 15 kg su ogni postazione, così mi sembra di ricordare per cui non vorrei riferirti una cosa sbagliata.
Oltre ai nomi citati potresti vedere Menabo, ti consiglio anche di dare un occhio su subito, ci sono ottime occasioni derivanti da chi vuole disfarsene in fretta.
 
  • Like
Reactions: Mrslate