Shimano EP8 - Settaggi Profili

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
cosa significa "abilitare la connessione Bluetooth LE"?
La devi abilitare sul display della bici, per accedere devi tenere premuto il pulsantino (del display bici) alcuni secondi poi quando cambia la schermata, con i tasti del cambio assistenza selezioni "Connessione Bluetooth LE" spingi di nuovo il pulsantino e selezioni "avvio"
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
La devi abilitare sul display della bici, per accedere devi tenere premuto il pulsantino (del display bici) alcuni secondi poi quando cambia la schermata, con i tasti del cambio assistenza selezioni "Connessione Bluetooth LE" spingi di nuovo il pulsantino e selezioni "avvio"
Ah, a me in effetti il dubbio era venuto. Peccato che il mio display quella voce di menu proprio non la riporta. Nello specifico trovo quanto riporto in immagine. Quindi? Tuttavia, provando con un Huawei P20 con nuovo profilo faccio un passo avanti ma trovo anche una cosa strana. Io avevo personalizzato, col primo profilo, la bici attribuendogli il nome Pina (è una Pinarello Dust 3); come si spiega che continuo a vedere quel nome anche entrando col secondo account (e altro telefono)? Inoltre premendo su "Pina" compare una scritta nuova dove mi si chiede la PassKey (???) Ma quando mai posso averla creata? Provo le due a 6 cifre che solitamente uso come PIN ma mi dice che errata (figura 2). Faccio un ulteriore tentativo e nuova risposta: "collegamento Bluetooth interrotto". Mi sa che mi butto dal balcone ma sono al piano terra, non risolvo nulla. :(
 

Allegati

  • Menu Shimano Steps.JPG
    Menu Shimano Steps.JPG
    18,1 KB · Visite: 26
  • 1.jpg
    1.jpg
    64,2 KB · Visite: 25
  • 2.jpg
    2.jpg
    44,5 KB · Visite: 25

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Ah, a me in effetti il dubbio era venuto. Peccato che il mio display quella voce di menu proprio non la riporta. Nello specifico trovo quanto riporto in immagine. Quindi? Tuttavia, provando con un Huawei P20 con nuovo profilo faccio un passo avanti ma trovo anche una cosa strana. Io avevo personalizzato, col primo profilo, la bici attribuendogli il nome Pina (è una Pinarello Dust 3); come si spiega che continuo a vedere quel nome anche entrando col secondo account (e altro telefono)? Inoltre premendo su "Pina" compare una scritta nuova dove mi si chiede la PassKey (???) Ma quando mai posso averla creata? Provo le due a 6 cifre che solitamente uso come PIN ma mi dice che errata (figura 2). Faccio un ulteriore tentativo e nuova risposta: "collegamento Bluetooth interrotto". Mi sa che mi butto dal balcone ma sono al piano terra, non risolvo nulla. :(
L'unità wireless di cui si parla immagino sia lo smartphone. Ma dove devo cercare questa fantomatica Passkey?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ah, a me in effetti il dubbio era venuto. Peccato che il mio display quella voce di menu proprio non la riporta. Nello specifico trovo quanto riporto in immagine. Quindi? Tuttavia, provando con un Huawei P20 con nuovo profilo faccio un passo avanti ma trovo anche una cosa strana. Io avevo personalizzato, col primo profilo, la bici attribuendogli il nome Pina (è una Pinarello Dust 3); come si spiega che continuo a vedere quel nome anche entrando col secondo account (e altro telefono)? Inoltre premendo su "Pina" compare una scritta nuova dove mi si chiede la PassKey (???) Ma quando mai posso averla creata? Provo le due a 6 cifre che solitamente uso come PIN ma mi dice che errata (figura 2). Faccio un ulteriore tentativo e nuova risposta: "collegamento Bluetooth interrotto". Mi sa che mi butto dal balcone ma sono al piano terra, non risolvo nulla. :(
Hai un sistema Shimano, ma quale? E8000 o altro?
Al minuto 1,06
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Con lo steps8000 la pw erano tutti 0, per non saper né leggere né scrivere prova quella, se non l'hai ancora fatto.
Da Ivo:
Hai un sistema Shimano, ma quale? E8000 o altro?

Intanto vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la mia incompetenza, però vi garantisco che, pur con tutta la mia buona volontà, trovo indicazioni fuorvianti anche sul sito di Shimano. Premetto che nella mia città non c'è un centro assistenza Shimano ed è per questo che sono costretto ad usare il forum dove, per lo meno, trovo qualcuno di buona volontà. Andiamo con ordine.
Allego screenshot dal sito Pinarello che riporta i dati delle componenti elettriche della mia Nytro Dust 3. Da qui io evinco di avere il sistema Steps EP8, anche se poi, andando a cercare in rete vedo il mio display con il nome E8000 (vedi foto da Deporvillage e non solo). E quindi? La mia confusione aumenta anche per il fatto che un amico ha da poco preso una Canyon con motore EP8 come il mio ma con display, apparentemente identico, ma monocromatico mentre il mio è a colori (come quello di Deporvillage in foto).
Inoltre ad aumentare ulteriormente la confusione trovo un manuale originale Shimano E tube Project for mobile dove le istruzioni d'uso, apparentemente semplici da capire, non portano a nulla. In primis perchè non arrivo ad alcun collegamento (Smartphone Doogee V10), come già scritto sopra, oppure (Huawey P20) perchè mi chiede una Passkey di cui non so una beneamata cippa. (Ok, devo ancora provare la sequenza 000000 ma non sono convinto di risolvere così; che senso avrebbe?). Inoltre vorrei poter eliminare la registrazione e iniziare da capo ma non riesco a fare neanche quello. Addirittura, anche se cambio telefono, continua vedere la stessa bici, che ho chiamato Pina, del primo account.
Ivo, come ho già detto, sia il manuale che il tutorial sono assolutamente chiari; ho visto e rivisto ciò che inizia al minuto 1:06. Il punto è che il mio NON si collega.
 

Allegati

  • Dati Bici Pinarello.JPG
    Dati Bici Pinarello.JPG
    32,9 KB · Visite: 24
  • Steps a Deporvillage.JPG
    Steps a Deporvillage.JPG
    87,5 KB · Visite: 25

Cerru

Ebiker novello
31 Dicembre 2018
13
7
3
63
Varese
Visita Sito
Bici
Thok Tk01R
Da Ivo:
Hai un sistema Shimano, ma quale? E8000 o altro?

Intanto vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la mia incompetenza, però vi garantisco che, pur con tutta la mia buona volontà, trovo indicazioni fuorvianti anche sul sito di Shimano. Premetto che nella mia città non c'è un centro assistenza Shimano ed è per questo che sono costretto ad usare il forum dove, per lo meno, trovo qualcuno di buona volontà. Andiamo con ordine.
Allego screenshot dal sito Pinarello che riporta i dati delle componenti elettriche della mia Nytro Dust 3. Da qui io evinco di avere il sistema Steps EP8, anche se poi, andando a cercare in rete vedo il mio display con il nome E8000 (vedi foto da Deporvillage e non solo). E quindi? La mia confusione aumenta anche per il fatto che un amico ha da poco preso una Canyon con motore EP8 come il mio ma con display, apparentemente identico, ma monocromatico mentre il mio è a colori (come quello di Deporvillage in foto).
Inoltre ad aumentare ulteriormente la confusione trovo un manuale originale Shimano E tube Project for mobile dove le istruzioni d'uso, apparentemente semplici da capire, non portano a nulla. In primis perchè non arrivo ad alcun collegamento (Smartphone Doogee V10), come già scritto sopra, oppure (Huawey P20) perchè mi chiede una Passkey di cui non so una beneamata cippa. (Ok, devo ancora provare la sequenza 000000 ma non sono convinto di risolvere così; che senso avrebbe?). Inoltre vorrei poter eliminare la registrazione e iniziare da capo ma non riesco a fare neanche quello. Addirittura, anche se cambio telefono, continua vedere la stessa bici, che ho chiamato Pina, del primo account.
Ivo, come ho già detto, sia il manuale che il tutorial sono assolutamente chiari; ho visto e rivisto ciò che inizia al minuto 1:06. Il punto è che il mio NON si collega.
Ciao, hai l'Ep8 e la passkey di default è 000000, se non inserisci la passkey non ti associa il dispositivo, per eliminare la "Pina" una volta aperta l'app E-Tube Project fai tap sul nome della bici ti apre un menù dove puoi modificare il nome della bici e nell'ultima voce eliminarla
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

alexfocus

Ebiker ex novello
17 Settembre 2016
23
6
3
Piacenza
Visita Sito
il mio profilo attuale, in ordine di come appaiono sull'app:
- Eco, 2, 49, 5
- Trail, 4, 85, 5
- Boost, 9, 85, 3
Usando al 90% eco ogni tacca di batteria circa 500 D+
Grazie della risposta... rimango con questo dubbio , (farò le mie prove) , volevo capire però in quale direzione muovermi per trovare una condizione vantaggiosa assistenza/autonomia :
tenere servoasistenza bassa e Nm alti
oppure
tenere servoassitenza alta e Nm bassi....

tradotto quale di questi valori corrisponde all'aumento degli ampere nel motore ?
elettricamente la
servoassistenza corrisponde a... ?
Nm corrisponde a...?
 

Cerru

Ebiker novello
31 Dicembre 2018
13
7
3
63
Varese
Visita Sito
Bici
Thok Tk01R
tradotto quale di questi valori corrisponde all'aumento degli ampere nel motore ?
elettricamente la
servoassistenza corrisponde a... ?
Nm corrisponde a...?
Valori di Ampere non li conosco e non saprei neanche come misurarli, da quanto ho sperimentato sul campo ti confermo che l'assistenza consuma più della coppia, un utente su altro forum (non mi ricordo quale) aveva settato al massimo la coppia e al minimo l'assistenza sia in Eco che in Trail.
 
  • Like
Reactions: alexfocus

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie della risposta... rimango con questo dubbio , (farò le mie prove) , volevo capire però in quale direzione muovermi per trovare una condizione vantaggiosa assistenza/autonomia :
tenere servoasistenza bassa e Nm alti
oppure
tenere servoassitenza alta e Nm bassi....

tradotto quale di questi valori corrisponde all'aumento degli ampere nel motore ?
elettricamente la
servoassistenza corrisponde a... ?
Nm corrisponde a...?
Se tieni assistenza bassa Nm alti avrai poca spinta se pedali leggero ma quando aumenti la forza aumenterà consistentemente anche la spinta, al contrario avrai spinta consistente già da subito ma poco aumento quando si accelera.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
:heart_eyes::cool: e finalmente... Risolto l'arcano: il punto della questione era che mi arrivava una notifica con richiesta di accoppiamento che però io non vedevo perché era confinata nella barra di stato dello smartphone. Fintanto che non l'ho aperta ovviamente non potevo fare l'accoppiamento. Vabbè, forse potevo arrivarci prima, grazie a tutti per la pazienza. Ora vedo di apportare qualche modifica per capire se riesco a migliorare l'autonomia della batteria.
Infatti mi lascia interdetto che il mio amico, stesso motore e batteria, ha un'autonomia decisamente migliore, a fronte però di una differenza di peso biker+bici di circa 8 Kg, a parità di condizione atletica. Ritenete possa essere questo il motivo?
 
  • Like
Reactions: alexfocus

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
:heart_eyes::cool: e finalmente... Risolto l'arcano: il punto della questione era che mi arrivava una notifica con richiesta di accoppiamento che però io non vedevo perché era confinata nella barra di stato dello smartphone. Fintanto che non l'ho aperta ovviamente non potevo fare l'accoppiamento. Vabbè, forse potevo arrivarci prima, grazie a tutti per la pazienza. Ora vedo di apportare qualche modifica per capire se riesco a migliorare l'autonomia della batteria.
Infatti mi lascia interdetto che il mio amico, stesso motore e batteria, ha un'autonomia decisamente migliore, a fronte però di una differenza di peso biker+bici di circa 8 Kg, a parità di condizione atletica. Ritenete possa essere questo il motivo?
Spero che te ne arrivino altre di notifiche con richiesta di accoppiamento, magari oltre la bici. :p
Sull'autonomia il peso incide parecchio.
 
  • Like
Reactions: Cerru and alexfocus

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Non so se questa discussione sia la sede giusta ma vorrei porre una questione. Col precedente motore Bosch potevo, pur entro certi limiti, modificare la circonferenza ruota per adeguarla in caso di eventuale modifica di copertura. Noto con l'EP8 che ciò non è possibile. Dove sta però il problema? La velocità che mi comunica il display (e quindi, di conseguenza, la percorrenza totale) risulta decisamente sballata. Testando velocità istantanea e km percorsi a fine giro con altri strumenti (GPS Garmin, App varie) noto almeno un 10% in più del vero. L'unico settaggio che si avvicina concettualmente è quello relativo alla "indicazione della velocità" che posso modificare da un -5% a +5%. Non mi pare che comunque risolva il problema. Anzi, avendo ridotto l'indicazione in questione del 5%, noto che il motore non mi fornisce più assistenza oltre i 25,0 Km/h. Mentre prima mi assisteva fino a 25,9 Km/h. Qualche consiglio? Grazie.