Shimano EP8 - Settaggi Profili

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La cosa che non ho ancora capito è, nel pratico, in che modo percepisco sulle gambe l'alzare o l'abbassare l'uno o l'altro parametro. La max nm è la potenza massima espressa dal motore in quel settaggio, mentre l'assistenza è quanta gamba ci devi mettere per arrivare a quella massima risposta?
Esempio: max nm 85, assistenza bassa=alla fine mi darà cmq 85nm,ma per averli devo spingere pure io a manetta. Invece come sopra, ma con assistenza massima=anche se pedalò al minimo mi da cmq da subito 85nm aggiuntivi alla mia pedalata?
Premetto che non ho EP8 ma E8000. Diciamo che l'assistenza è l'inizio della curva di spinta del motore quando spingi leggero mentre la "max nm" è il punto finale dove arriva la curva se spingi forte.
 
  • Like
Reactions: pillows87

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
La cosa che non ho ancora capito è, nel pratico, in che modo percepisco sulle gambe l'alzare o l'abbassare l'uno o l'altro parametro. La max nm è la potenza massima espressa dal motore in quel settaggio, mentre l'assistenza è quanta gamba ci devi mettere per arrivare a quella massima risposta?
Esempio: max nm 85, assistenza bassa=alla fine mi darà cmq 85nm,ma per averli devo spingere pure io a manetta. Invece come sopra, ma con assistenza massima=anche se pedalò al minimo mi da cmq da subito 85nm aggiuntivi alla mia pedalata?
Si esatto, il primo ti moltiplica la forza sui pedali, quindi se metti il liv. 10 a 27nm stai sempre a 27nm, se metti liv 1 e 85nm forse non ci arrivi neanche a 85nm a meno che tu non abbia super gambe che fanno un sacco di watt. Così ho capito io.. Ma magari mi sbaglio..
 
  • Like
Reactions: pillows87

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Quello che non so è a cosa corrispondono i livelli in % di moltiplica della servoassistenza, sarebbe interessante sapere la percentuale di moltiplicazione dei watt che fa il ciclista e da lì impostare la servoassistenza
 

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
36
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
Si esatto, il primo ti moltiplica la forza sui pedali, quindi se metti il liv. 10 a 27nm stai sempre a 27nm, se metti liv 1 e 85nm forse non ci arrivi neanche a 85nm a meno che tu non abbia super gambe che fanno un sacco di watt. Così ho capito io.. Ma magari mi sbaglio..
OK, quindi un'assistenza alta sarà preferibile su salite sterrate o asfaltate, dove l'assistenza ti serve sempre più o meno uguale e costante, invece più bassa su salite tecniche dove ti può servire di più regolare o esplodere di forza... Ci sta?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
@pillows87
Di base hai 2 parametri: la percentuale di assistenza (rispetto a quello che ci metti tu) e la coppia massima.
es 1: 100% assistenza max 85 nm. Lui ti darà la stessa quantità che ci metti tu fino alla massima potenza del motore. Quindi tu spingi 100 watt e lui ci mette 100 w. Tu 200 idem il motore. Questo fino alla potenza massima del motore. Se tu dovessi metterci 1000w lui non spingerebbe 1000w in quanto oltre le sue capacità.

es 2: 200 % di assistenza max 30 nm. Tu ci metti 100w e lui 200w, ma attenzione che arrivato a 30 nm il motore si limita quindi potrebbe essere limitato a 180 w e non arrivare a 200.

In pratica sulle gambe: maggiore è la percentuale di assistenza e minore è lo sforzo che devi fare per ottenere l'aiuto. Tipo 350% tu metti 100 e lui 350 (totale 450) e così via fino al raggiungimento della potenza massima che può dare il motore. Tutto questo se lasci la coppia settata al massimo, cioè 85 nm.

Se invece abbassi molto la coppia max, spingendo poco sui pedali avrai subito un buon aiuto che però non aumenterà in proporzione alla tua spinta ma rimarrà costante in quanto già al massimo che hai deciso tu.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
OK, quindi un'assistenza alta sarà preferibile su salite sterrate o asfaltate, dove l'assistenza ti serve sempre più o meno uguale e costante, invece più bassa su salite tecniche dove ti può servire di più regolare o esplodere di forza... Ci

OK, quindi un'assistenza alta sarà preferibile su salite sterrate o asfaltate, dove l'assistenza ti serve sempre più o meno uguale e costante, invece più bassa su salite tecniche dove ti può servire di più regolare o esplodere di forza... Ci sta?
L'assistenza alta o bassa ti serve in base alla pendenza, più c'è pendenza e più hai bisogno dell'aiuto del motore. Io fino al 10% sto in eco 27nm e liv 3, ma è soggettivo. Più usi assistenze alte e più consumi. Nel tecnico con pendenze non esagerate una assistenza media ti permette di guidare meglio rispetto ad una assistenza alta, anche se devo dire che l'ep8 si guida da dio anche in boost
 
  • Like
Reactions: pillows87

Fabriziotk01

Ebiker ex novello
25 Settembre 2021
17
0
1
63
Bologna
Visita Sito
Bici
Thok
Salve a tutti,ho preso come riferimento i settaggi di shimano,domani proverò ,fino ad ora avevo smanetta to un po' ma devo dire che non ci ho capito un granché,ho notato che facendo un giro di una 30ina di km con un dislivello di 1350 mt,arrivò con batteria lampeggiante,mentre altri miei amici con motore bosc non hanno problemi,sembra che il mio consumi nettamente di più,vedrò se riesco a consumare un po meno,devo dire che provando la loro bici mi sembra anche faticare meno.....forse sono solo impressioni,ma mi è sembrato un gran motore....grazie dei consigli
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
345
254
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
ripropongo la domanda postata sopra qualcuno conosce le varie corrispondenze in percentuale dei 10 livelli ossia il 2 al 40% il 5 142% 1l 9 350% perché non riesco a capire la scala dll'incremento
 

Fabriziotk01

Ebiker ex novello
25 Settembre 2021
17
0
1
63
Bologna
Visita Sito
Bici
Thok
Salve ho provato le impostazioni riportate nell allegato,devo dire che con impostazione 2 e 27 mm non riesco nemmeno a salire dietro casa,ho aumentato a 34 mm e va un po meglio,il trail impostazione 3 e 70 mm il boot a 9 /85 / 5 ,così può anche andare bene, voglio vedere quanto d+riesco a fare...
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
900
791
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Allora per esperienza le gambe faticano meno con un assistenza più alta. Io in eco uso 4 di assistenza e 2 di coppia (26nm mi pare) e su asfalto vado bene fino al 9/10 per cento. È chiaro che con una coppia così bassa all’incrementare del dislivello di salita il motore non spinge e devi mettere più gamba…. Oppure passi in trail (io ho 5 assistenza e 4 nm sempre in pallini/tacche) o boost ( 7 assistenza 8 nm)
 

Fabriziotk01

Ebiker ex novello
25 Settembre 2021
17
0
1
63
Bologna
Visita Sito
Bici
Thok
Fate tutti un sacco di dislivello addirittura con batterie più piccole sarete tutti dei ciclisti super allenati ,io no sono 90 kg ieri ho fatto 32 km 1350 di dislivello e la batteria lampeggiava.......non ci capisco col settaggi o è forse pedalò poco?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
900
791
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Fate tutti un sacco di dislivello addirittura con batterie più piccole sarete tutti dei ciclisti super allenati ,io no sono 90 kg ieri ho fatto 32 km 1350 di dislivello e la batteria lampeggiava.......non ci capisco col settaggi o è forse pedalò poco?
Io 85kg. Dipende molto dai settaggi. La Rise con 1 di assistenza e 1 di NM fa 2500 di dislivello il problema è che li devi avere nelle gambe altrimenti te li scordi. Ieri ho fatto 36 km e 1300 di dislivello con un po’ di trail e turbo tante salite sopra il 10% e avevo ancora il 22% di batteria. Per intenderci sono 85kg e su asfalto al 7/8% vado a 10/11 allora in eco… con eco settato a 4/2
 

Fabriziotk01

Ebiker ex novello
25 Settembre 2021
17
0
1
63
Bologna
Visita Sito
Bici
Thok
Allora per esperienza le gambe faticano meno con un assistenza più alta. Io in eco uso 4 di assistenza e 2 di coppia (26nm mi pare) e su asfalto vado bene fino al 9/10 per cento. È chiaro che con una coppia così bassa all’incrementare del dislivello di salita il motore non spinge e devi mettere più gamba…. Oppure passi in trail (io ho 5 assistenza e 4 nm sempre in pallini/tacche) o boost ( 7 assistenza 8 nm)