Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Sul mio intuvia è come dice ducams4r nella riga sotto alla velocità quando vai su sport per un'attimo compare la scritta "e-MTB". Personalmente non mi entusiasma forse per i giri che faccio forse perché preferisco tenere eco il più possibile per salire a tour e solo su salite estremamente ripide mettere sport turbo non lo uso mai anche se devo dire che "e-MTB" è abbastanza progressivo ma per il mio gusto ti aiuta troppo già da subito lo walk assistant è indubbiamente migliorato non di molto ma comincia a servire magari non in tutte le situazioni ma un po' di aiuto lo dà mentre prima praticamente era inutile in tutte le situazioni
Confermi anche te il fatto che E-MTB aiuta troppo, interessante sarebbe stato che partisse da eco, + interessante sarebbe avere la possibilità di impostare l'aiuto....:(
 

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Aiuta troppo rispetto a cosa però? Perché tenete presente che sostituisce SPORT, che è già bello alto come assistenza.
Aiuta troppo per pensare di lasciare impostato E-MTB e dimenticarsi di variare l'assistenza. Per questo non serve a molto, alla fine la usi come fosse modalità Sport, quindi cambi l'assistenza manualmente quando serve durante il percorso. Quindi: ok miglioramento nell'erogazione della coppia ma nulla cambia per quanto riguarda la modalità di utilizzo - per me.
 
  • Like
Reactions: takuma and bronson

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.552
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Aiuta troppo per pensare di lasciare impostato E-MTB e dimenticarsi di variare l'assistenza. Per questo non serve a molto, alla fine la usi come fosse modalità Sport, quindi cambi l'assistenza manualmente quando serve durante il percorso. Quindi: ok miglioramento nell'erogazione della coppia ma nulla cambia per quanto riguarda la modalità di utilizzo - per me.
Allora, io ho capito che questa modalità non serva per essere tenuta sempre, ma che serva in quei tratti tecnici e particolarmente ostici dove serva la dolcezza di erogazione del Tour ma con la potenza di Turbo per fare ad esempio un gradino dopo un tornantino in salita, secondo me non va usata come unica assistenza.
Poi con il proliferare degli utenti capiremo come andrà usata, ma Bosch per prima la pubblicizzava così.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Allora, io ho capito che questa modalità non serva per essere tenuta sempre, ma che serva in quei tratti tecnici e particolarmente ostici dove serva la dolcezza di erogazione del Tour ma con la potenza di Turbo per fare ad esempio un gradino dopo un tornantino in salita, secondo me non va usata come unica assistenza.
Poi con il proliferare degli utenti capiremo come andrà usata, ma Bosch per prima la pubblicizzava così.
E' cosi'.. e confermo che se usata sui trail e' veramente fatta bene soprattutto nel ripido con scarsa aderenza..io l' adoro anche in discesa..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Allora, io ho capito che questa modalità non serva per essere tenuta sempre, ma che serva in quei tratti tecnici e particolarmente ostici dove serva la dolcezza di erogazione del Tour ma con la potenza di Turbo per fare ad esempio un gradino dopo un tornantino in salita, secondo me non va usata come unica assistenza.
Poi con il proliferare degli utenti capiremo come andrà usata, ma Bosch per prima la pubblicizzava così.

È una modalità polivalente, può avere diverse interpretazioni in base alle esigenze dell'utilizzatore.
Rider sportivo, per avere un feeling migliore in situazioni estreme.
Rider occasionale, spinta più naturale, meno reazioni da controllare, assistenza base 120%, sufficiente anche a chi non è allenato.
 
  • Like
Reactions: Franz-e and cina46

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Personalmente non vedo proprio il caso / eventualità per un downgrade.
La nuova modalità va + che bene, è un miglioramento certo nell'assistenza, non vorrei che passasse l'idea che non vada bene. Le mie perplessità erano perché mi aspettavo qualcosa di diverso. La userò solo in tratti molto tecnici ed impegnativi.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
sono passato oggi dal Bosch expert della mia zona per fare l' aggiornamento al mio Cx. Sul purion continua a essere visualizzata la modalita' sport insieme a eco, tour e turbo. Non dovrebbe sparire la modalita' sport e comparire al suo posto la modalita' e-bike? forse non mi ha installato l' ultimissimo aggiornamento? Boh.....
Certo sono stati molto gentili e non hanno preteso nulla nonostante fosse la prima volta che entravo in quel negozio e non avessi acquistato li la mia E-bike.

saranno stati anche gentili, ma non ti hanno fatto l'upg se non vedi questo.... (sorry per la qualità)

IMG_2125.jpg
 
  • Like
Reactions: cina46

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
I miei (lunghissimi) two cents...

Premessa: ho gamba, sono leggero, ma sono "pigro di testa", ho comprato l'ebike per faticare meno possibile e il modo Sport era il mio preferito (e il più usato nei miei giri serali dove facendo meno di 1000D+ non ho problemi di autonomia)

Faccio l'upgrade perché sono curioso, perché Mirko mi ha convinto con le sue parole della recensione e perché spero che semmai si possa fare il downgrade.

Durante le prime salite ripide e costanti comincio a pensare di aver fatto una cagata e sto già per tornare in negozio a rimettere lo Sport. Questa modalità infatti per me era una goduria nel momento in cui realizzavi che non stavi "pedalando", o meglio non stavi "spingendo" sui pedali, ma come spiegavo spesso a qualche muscolare, stai solo "appoggiando ritmicamente il tuo peso da un pedale all'altro" (avete presente le macchine ellittiche da palestra?) e lui va su, va su... "con un filo di gas" direbbero i motociclisti.
Ecco a me questo modo di salire le ascese >15% piaceva un sacco... con il modo EMTB mi sembra che questo non avvenga più e devi metterci più del tuo.

Però.... se continui a pedalare (sempre sulla stessa salita ripida) con gli stessi rpm e passi in Tour... cazzo se va di meno! Ma allora l'EMTB spinge di più! E sto dando lo stesso sforzo. In pratica la mia paura era che per andare più forte di Tour dovessi buttare dentro molti più watt, ma invece con lo stesso ritmo e la stessa fatica salgo con 5kmh in più.

La salita continua ripida ma il fondo adesso cambia: molto più accidentato e con sassi grossi da superare. In sport per paura di perdere aderenza e di fermarsi (anche perché ho la gomma dietro slick) qui salivi "alla bulldozer". In EMTB non cambi velocità continui con il ritmo di prima, con la velocità di prima e vai su...non male.

Arriva un punto che di solito si fa "al contrario" ovvero in discesa...single track stretto, tornatino da quasi nose-press, scalino di radice subito dopo e pendenza da "sterno sullo stem" altrimenti si impenna. In Tour non ce l'ho mai fatta (troppo ripida), in Turbo neanche (troppa potenza), in Sport senza mettere giù il piede diciamo una volta su due ma sempre al limite.
Parto e ho il dubbio che qualcuno abbia cambiato la morfologia della montagna da tanto facilmente lo supero... Ok non è statistica, chiamasi singolarità o "botta di culo da prima volta". Giro la bici, torno giù e lo rifaccio. Stesso risultato!
Ho trovato il punto forte e capito cosa intendesse Mirko. Modularità, stacco immediato (dopo la curva), nessun pattinamento neanche se la ruota si alza un attimo per il colpo di reni per passare la radice... Bello!

Il buco da 1/4 di giro di pedale sembra veramente essersi ridotto di tantissimo. Me ne rendo conto sulla mia rampa del garage che è ripida al limite della legge (in inverno quando nevica le 2WD senza calze o catene fanno una fatica boia). Mi ci metto a metà, visualizzo un punto fisso (come avessi un cinesino) e ci giro intorno strettissimo, quindi in su, in contropendenza e in giù a velocità da surplace! Prima dell'upg mi era già difficile farlo con un tombino in piano, adesso invece è un esercizio quasi banale!

Continuo il mio giro tra i boschi dove le salite diventano meno erte e in sport "guido" anche in salita con lo stesso concetto di flow delle discese (cosa si perdono i muscolari a fare a 15/20kmh o più tratti in salita o falso piano... fun = 2X !)
Il divertimento resta uguale, i bpm sul cardio sono un po' di più, la sensazione di spinta e pedalata è però di più efficacia e ti dà più "gusto". Mi viene da paragonarlo a quando sono passato da un 4 cilindri (turbo diesel) con molta coppia e spunto a un 6 cilindri. Il primo ti dava la botta di reni quando uscivi in corsia di sorpasso, ma se per disgrazia l'altro accelerava ti accorgevi che poi tutta sta potenza non ce l'avevi. Il 6 cil. continua a spingere all'infinito e in un attimo il sorpassato è un puntino nello specchio retrovisore. Ecco con EMTB mi sono ritrovato che lui accelerava e io spingevo di più, di conseguenza lui andava più forte e io in un loop di delirio di onnipotenza ne volevo ancora, e così via! Risultato: moscerini sui denti dal sorriso!

Ho deciso che tranne che per alcuni brevi stacchi in tour/turbo per sentirne le differenze il giro sarà completamente fatto in EMTB e quindi anche in discesa dove tendevo a usare sempre eco/tour per evitare l'esuberanza delle uscite di curva dove la poca pendenza ti costringe a pedalare. Anche qui buone notizie: è dolce, ti dà l'accelerazione giusta per ripartire di slancio ma molto più vicino a tour che a sport.

Ecco, anche il fatto di dimenticarti il pollice sinistro non è da sottovalutare... basta continui su e giù da tour a sport... mi sembra di rivivere il momento quando sono passato al monocorona. Meno distrazioni e più focus sulla guida o sulla natura!

E il consumo? Qualcuno dice che consuma più di sport (non Mirko), a me pare proprio il contrario. Le prime due tacche sono "precise da far schifo"... 375m D+ e 11 km con la prima e 370m, 10.8km la seconda... Il giro si ferma a 1050m e quindi la terza non si spegne, ma così a occhio posso dire che ho una previsione di 1600/1700m (sono molto leggero!) che schifo non fa!

Arrivo a casa, scarico il garmin e noto subito che la curva dei bpm del cardio è molto più in alto. Ma non perché fosse necessario, ma perché l'ho voluto, perché ci davo dentro per avere soddisfazione. È un bene? Dal punto di vista dell'allenamento e della condizione fisica di sicuro, non so però se alla lunga la mia testa, finito il periodo di novità, ne sarà felice.

In conclusione: per chi non è allenato, magari con problemi fisici (ginocchia, sovrappeso, ecc.) e abituale e felice utilizzatore del modo Sport, io non consiglierei l'upgrade. Agli altri dubbiosi un tentativo direi di farlo (se veramente si può fare il downgrade, poi...) potreste trovare nuovi stimoli e un modo nuovo di interpretare i vostri giri.
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
I miei (lunghissimi) two cents...

Premessa: ho gamba, sono leggero, ma sono "pigro di testa", ho comprato l'ebike per faticare meno possibile e il modo Sport era il mio preferito (e il più usato nei miei giri serali dove facendo meno di 1000D+ non ho problemi di autonomia)

Faccio l'upgrade perché sono curioso, perché Mirko mi ha convinto con le sue parole della recensione e perché spero che semmai si possa fare il downgrade.

Durante le prime salite ripide e costanti comincio a pensare di aver fatto una cagata e sto già per tornare in negozio a rimettere lo Sport. Questa modalità infatti per me era una goduria nel momento in cui realizzavi che non stavi "pedalando", o meglio non stavi "spingendo" sui pedali, ma come spiegavo spesso a qualche muscolare, stai solo "appoggiando ritmicamente il tuo peso da un pedale all'altro" (avete presente le macchine elittiche da palestra?) e lui va su, va su... "con un filo di gas" direbbero i motociclisti.
Ecco a me questo modo di salire le ascese >15% piaceva un sacco... con il modo EMTB mi sembra che questo non avvenga più e devi metterci più del tuo.

Però.... se continui a pedalare (sempre sulla stessa salita ripida) con gli stessi rpm e passi in Tour... cazzo se va di meno! Ma allora l'EMTB spinge di più! E sto dando lo stesso sforzo. In pratica la mia paura era che per andare più forte di Tour dovessi buttare dentro molti più watt, ma invece con lo stesso ritmo e la stessa fatica salgo con 5kmh in più.

La salita continua ripida ma il fondo adesso cambia: molto più accidentato e con sassi grossi da superare. In sport per paura di perdere aderenza e di fermarsi (anche perché ho la gomma dietro slick) qui salivi "alla bulldozer". In EMTB non cambi velocità continui con il ritmo di prima, con la velocità di prima e vai su...non male.

Arriva un punto che di solito si fa "al contrario" ovvero in discesa...single track stretto, tornatino da quasi nose-press, scalino di radice subito dopo e pendenza da "sterno sullo stem" altrimenti si impenna. In Tour non ce l'ho mai fatta (troppo ripida), in Turbo neanche (troppa potenza), in Sport senza mettere giù il piede diciamo una volta su due ma sempre al limite.
Parto e ho il dubbio che qualcuno abbia cambiato la morfologia della montagna da tanto facilmente lo supero... Ok non è statistica, chiamasi singolarità o "botta di culo da prima volta". Giro la bici, torno giù e lo rifaccio. Stesso risultato!
Ho trovato il punto forte e capito cosa intendesse Mirko. Modularità, stacco immediato (dopo la curva), nessun pattinamento neanche se la ruota si alza un attimo per il colpo di reni per passare la radice... Bello!

Il buco da 1/4 di giro di pedale sembra veramente essersi ridotto di tantissimo. Me ne rendo conto sulla mia rampa del garage che è ripida al limite della legge (in inverno quando nevica le 2WD senza calze o catene fanno una fatica boia). Mi ci metto a metà, visualizzo un punto fisso (come avessi un cinesino) e ci giro intorno stressissimo, quindi in su, in contropendenza e in giù a velocità da surplace! Prima dell'upg mi era già difficile farlo con un tombino in piano, adesso invece è un esercizio quasi banale!

Continuo il mio giro tra i boschi dove le salite diventano meno erte e in sport "guido" anche in salita con lo stesso concetto di flow delle discese (cosa si perdono i muscolari a fare a 15/20kmh o più tratti in salita o falso piano... fun = 2X !)
Il divertimento resta uguale, i bpm sul cardio sono un po' di più, la sensazione di spinta e pedalata è però di più efficacia e ti dà più "gusto". Mi viene da paragonarlo a quando sono passato da un 4 cilindri (turbo diesel) con molta coppia e spunto a un 6 cilindri. Il primo ti dava la botta di reni quando uscivi in corsia di sorpasso, ma se per disgrazia l'altro accellerava ti accorgevi che poi tutta sta potenza non ce l'avevi. Il 6 cil. continua a spingere all'infinito e in un attimo il sorpassato è un puntino nello specchio retrovisore. Ecco con EMTB mi sono ritrovato che lui accellerava e io spingevo di più, di conseguenza lui andava più forte e io in un loop di delirio di onnipotenza ne volevo ancora, e così via! Risultato: moscerini sui denti dal sorriso!

Ho deciso che tranne che per alcuni brevi stacchi in tour/turbo per sentirne le differenze il giro sarà completamente fatto in EMTB e quindi anche in discesa dove tendevo a usare sempre eco/tour per evitare l'esuberanza delle uscite di curva dove la poca pendenza ti costringe a pedalare. Anche qui buone notizie: è dolce, ti dà l'accellerazione giusta per ripartire di slancio ma molto più vicino a tour che a sport.

Ecco, anche il fatto di dimenticarti il pollice sinistro non è da sottovalutare... basta conitnui su e giù da tour a sport... mi sembra di rivivere il momento quando sono passato al monocorona. Meno distrazioni e più focus sulla guida o sulla natura!

E il consumo? Qualcuno dice che consuma più di sport (non Mirko), a me pare proprio il contrario. Le prime due tacche sono "precise da far schifo"... 375m D+ e 11 km con la prima e 370m, 10.8km la seconda... Il giro si ferma a 1050m e quindi la terza non si spegne, ma così a occhio posso dire che ho una previsione di 1600/1700m (sono molto leggero!) che schifo non fa!

Arrivo a casa, scarico il garmin e noto subito che la curva dei bpm del cardio è molto più in alto. Ma non perché fosse necessario, ma perché l'ho voluto, perché ci davo dentro per avere soddisfazione. È un bene? Dal punto di vista dell'allenamento e della condizione fisica di sicuro, non so però se alla lunga la mia testa, finito il periodo di novità, ne sarà felice.

In conclusione: per chi non è allenato, magari con problemi fisici (ginocchia, sovrappeso, ecc.) e abituale e felice utilizzatore del modo Sport, io non consiglierei l'upgrade. Agli altri dubbiosi un tentativo direi di farlo (se veramente si può fare il downgrade, poi...) potreste trovare nuovi stimoli e un modo nuovo di interpretare i vostri giri.
Applausi. Recensione top. Tutto corrispondente al vero. :yum
Aggiungo che l' ho usata in alta montagna con esposti, gradoni, terreni variabili, ripidoni in salita e discesa...la metti e dimentichi tutto il resto... A parte guidare con maggiore sicurezza.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
I miei (lunghissimi) two cents...

Premessa: ho gamba, sono leggero, ma sono "pigro di testa", ho comprato l'ebike per faticare meno possibile e il modo Sport era il mio preferito (e il più usato nei miei giri serali dove facendo meno di 1000D+ non ho problemi di autonomia)

Faccio l'upgrade perché sono curioso, perché Mirko mi ha convinto con le sue parole della recensione e perché spero che semmai si possa fare il downgrade.

Durante le prime salite ripide e costanti comincio a pensare di aver fatto una cagata e sto già per tornare in negozio a rimettere lo Sport. Questa modalità infatti per me era una goduria nel momento in cui realizzavi che non stavi "pedalando", o meglio non stavi "spingendo" sui pedali, ma come spiegavo spesso a qualche muscolare, stai solo "appoggiando ritmicamente il tuo peso da un pedale all'altro" (avete presente le macchine elittiche da palestra?) e lui va su, va su... "con un filo di gas" direbbero i motociclisti.
Ecco a me questo modo di salire le ascese >15% piaceva un sacco... con il modo EMTB mi sembra che questo non avvenga più e devi metterci più del tuo.

Però.... se continui a pedalare (sempre sulla stessa salita ripida) con gli stessi rpm e passi in Tour... cazzo se va di meno! Ma allora l'EMTB spinge di più! E sto dando lo stesso sforzo. In pratica la mia paura era che per andare più forte di Tour dovessi buttare dentro molti più watt, ma invece con lo stesso ritmo e la stessa fatica salgo con 5kmh in più.

La salita continua ripida ma il fondo adesso cambia: molto più accidentato e con sassi grossi da superare. In sport per paura di perdere aderenza e di fermarsi (anche perché ho la gomma dietro slick) qui salivi "alla bulldozer". In EMTB non cambi velocità continui con il ritmo di prima, con la velocità di prima e vai su...non male.

Arriva un punto che di solito si fa "al contrario" ovvero in discesa...single track stretto, tornatino da quasi nose-press, scalino di radice subito dopo e pendenza da "sterno sullo stem" altrimenti si impenna. In Tour non ce l'ho mai fatta (troppo ripida), in Turbo neanche (troppa potenza), in Sport senza mettere giù il piede diciamo una volta su due ma sempre al limite.
Parto e ho il dubbio che qualcuno abbia cambiato la morfologia della montagna da tanto facilmente lo supero... Ok non è statistica, chiamasi singolarità o "botta di culo da prima volta". Giro la bici, torno giù e lo rifaccio. Stesso risultato!
Ho trovato il punto forte e capito cosa intendesse Mirko. Modularità, stacco immediato (dopo la curva), nessun pattinamento neanche se la ruota si alza un attimo per il colpo di reni per passare la radice... Bello!

Il buco da 1/4 di giro di pedale sembra veramente essersi ridotto di tantissimo. Me ne rendo conto sulla mia rampa del garage che è ripida al limite della legge (in inverno quando nevica le 2WD senza calze o catene fanno una fatica boia). Mi ci metto a metà, visualizzo un punto fisso (come avessi un cinesino) e ci giro intorno stressissimo, quindi in su, in contropendenza e in giù a velocità da surplace! Prima dell'upg mi era già difficile farlo con un tombino in piano, adesso invece è un esercizio quasi banale!

Continuo il mio giro tra i boschi dove le salite diventano meno erte e in sport "guido" anche in salita con lo stesso concetto di flow delle discese (cosa si perdono i muscolari a fare a 15/20kmh o più tratti in salita o falso piano... fun = 2X !)
Il divertimento resta uguale, i bpm sul cardio sono un po' di più, la sensazione di spinta e pedalata è però di più efficacia e ti dà più "gusto". Mi viene da paragonarlo a quando sono passato da un 4 cilindri (turbo diesel) con molta coppia e spunto a un 6 cilindri. Il primo ti dava la botta di reni quando uscivi in corsia di sorpasso, ma se per disgrazia l'altro accellerava ti accorgevi che poi tutta sta potenza non ce l'avevi. Il 6 cil. continua a spingere all'infinito e in un attimo il sorpassato è un puntino nello specchio retrovisore. Ecco con EMTB mi sono ritrovato che lui accellerava e io spingevo di più, di conseguenza lui andava più forte e io in un loop di delirio di onnipotenza ne volevo ancora, e così via! Risultato: moscerini sui denti dal sorriso!

Ho deciso che tranne che per alcuni brevi stacchi in tour/turbo per sentirne le differenze il giro sarà completamente fatto in EMTB e quindi anche in discesa dove tendevo a usare sempre eco/tour per evitare l'esuberanza delle uscite di curva dove la poca pendenza ti costringe a pedalare. Anche qui buone notizie: è dolce, ti dà l'accellerazione giusta per ripartire di slancio ma molto più vicino a tour che a sport.

Ecco, anche il fatto di dimenticarti il pollice sinistro non è da sottovalutare... basta conitnui su e giù da tour a sport... mi sembra di rivivere il momento quando sono passato al monocorona. Meno distrazioni e più focus sulla guida o sulla natura!

E il consumo? Qualcuno dice che consuma più di sport (non Mirko), a me pare proprio il contrario. Le prime due tacche sono "precise da far schifo"... 375m D+ e 11 km con la prima e 370m, 10.8km la seconda... Il giro si ferma a 1050m e quindi la terza non si spegne, ma così a occhio posso dire che ho una previsione di 1600/1700m (sono molto leggero!) che schifo non fa!

Arrivo a casa, scarico il garmin e noto subito che la curva dei bpm del cardio è molto più in alto. Ma non perché fosse necessario, ma perché l'ho voluto, perché ci davo dentro per avere soddisfazione. È un bene? Dal punto di vista dell'allenamento e della condizione fisica di sicuro, non so però se alla lunga la mia testa, finito il periodo di novità, ne sarà felice.

In conclusione: per chi non è allenato, magari con problemi fisici (ginocchia, sovrappeso, ecc.) e abituale e felice utilizzatore del modo Sport, io non consiglierei l'upgrade. Agli altri dubbiosi un tentativo direi di farlo (se veramente si può fare il downgrade, poi...) potreste trovare nuovi stimoli e un modo nuovo di interpretare i vostri giri.

Grazie per la rece, tutto molto bello (a parte le doppie elle in "accelerare" ) e utile!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk