Montaggio action-cam su manubrio si o no?....

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nel tempo sono passato da action cam economiche cinesi, diverse Gopro, per arrivare alla Insta 360 One R, con la quale registro i video per il Mag.
Sono giunto alla (banale) conclusione che se volete riprese di qualità e flessibilità d'uso, non ci sia nulla di meglio di Insta, ovunque la metriate il risultato è sempre ottimo. In più c'è la possibilità di scegliere tra vari obiettivi, per passare in pochi gesti dalla ripresa 360° a quella standard e l'applicazione per elaborare le clip riprese facile e intuitiva da utilizzare.

Se pensate di riprendere le vostre uscite, per averne un ricordo o pubblicare sui vari social, una action cam da pochi soldi non sia all'altezza, almeno in ambito MTB, dove le sollecitazioni sono davvero importanti.

Dal min 14 e 10 secondi in avanti, montaggio su pettirina e obiettivo 4k

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ehhh… tutto un altro mondo!...... sicuramente io con la mia cinesatina ho abbondantemente oltrepassato il limite delle sue capacità evidentemente già molto limitate e modeste rispetto a una gopro anche di quelle meno costose.

Quindi avendo appurato il limite di questa camerina, che il manubrio non lo digerisce proprio, escludendo pure la pettorina (che non sto qui a spiegarne i motivi personali per non menarla troppo) dovrò ripiegare sul casco che è proprio la soluzione che non volevo in assoluto, infatti sto valutando in base alle vostre idee se riesco ha montarla in una posizione un po' più discreta e defilata perché non mi va assolutamente di andare in giro con sopra la testa un rostro a mò di elmetto stile Kaiserjager….
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Nel tempo sono passato da action cam economiche cinesi, diverse Gopro, per arrivare alla Insta 360 One R, con la quale registro i video per il Mag.
Sono giunto alla (banale) conclusione che se volete riprese di qualità e flessibilità d'uso, non ci sia nulla di meglio di Insta, ovunque la metriate il risultato è sempre ottimo. In più c'è la possibilità di scegliere tra vari obiettivi, per passare in pochi gesti dalla ripresa 360° a quella standard e l'applicazione per elaborare le clip riprese facile e intuitiva da utilizzare.

Se pensate di riprendere le vostre uscite, per averne un ricordo o pubblicare sui vari social, una action cam da pochi soldi non sia all'altezza, almeno in ambito MTB, dove le sollecitazioni sono davvero importanti.
...... me ne sono accorto, con la mia modesta esperienza di questi giorni in questo post raccontata..... :D
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi viene un idea.... per pura curiosità........
Non so che link mettervi, quindi vi prego di cercare da voi su google la action-cam che ho acquistato... così vi fate un idea e magari qualcuno se c'è l'ha ci commenta la bontà di questa cam.....
Cooau spc 02 (4K nativo 60 fps)
Grazie...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io la tengo sul manubrio senza problemi, però è una GoPro 9 dalla stabilizzazione eccezionale.
come vedete non ci sono vibrazioni

Scusami, nel primo video è si sul manubrio ma giri su neve a velocità molto ridotte e di vibrazioni ce ne sono di per se abbastanza poche, nel secondo video si vede chiaramente che sta sul casco. Per quanto vedo finora, i miracoli di stabilizzazione non li fa nessuno, nemmeno GoPro.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
228
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ecco.... Frodo hai centrato proprio uno dei (tanti) aspetti che personalmente mi lasciano dubbioso sull'uso della cam sul casco...... proprio il fatto da te citato e cioè la possibilità di variare le inquadrature con il semplice movimento del capo..... si certo la cosa può sembrare pratica ma non è che poi diventa fastidioso un continuo pendolamento inconsapevole o involontario di qua e di la del capo?..... la cosa mi farebbe sentire obbligato a dover prestare in continuazione attenzione a rimanere con la testa dritta..... boh, magari mi sto facendo solo delle pippe mentali, le mie sono semplici supposizioni non avendo ancora sperimentato di persona..... poi per carità ogni uno è libero di fare come meglio crede....
In due righe di post è difficile spiegare con esattezza le proprie modalità di utilizzo, diciamo che il problema non lo sento perchè:
- tendo a registrare solo spezzoni di video, non uscite intere
- se in discesa decido di filmarla tutta, il problema cui tu fai riferimento risulta in realtà più attenuato ... nel senso che i piccoli movimenti della testa (e del corpo) bene o male assecondano l'andamento del trail e la velocità di guida, per cui non mi sembra possano disturbare la visione
- le riprese non le tengo come registrate ma le monto in un video finale, per cui eventuali parti poco "guardabili" vengono tagliate senza pietà

Sono invece pienamente d'accordo con te di evitare il montaggio sopra il casco, provato e desistito ... ti impigli ovunque ...
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
228
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
In due righe di post è difficile spiegare con esattezza le proprie modalità di utilizzo, diciamo che il problema non lo sento perchè:
- tendo a registrare solo spezzoni di video, non uscite intere
- se in discesa decido di filmarla tutta, il problema cui tu fai riferimento risulta in realtà più attenuato ... nel senso che i piccoli movimenti della testa (e del corpo) bene o male assecondano l'andamento del trail e la velocità di guida, per cui non mi sembra possano disturbare la visione
- le riprese non le tengo come registrate ma le monto in un video finale, per cui eventuali parti poco "guardabili" vengono tagliate senza pietà

Sono invece pienamente d'accordo con te di evitare il montaggio sopra il casco, provato e desistito ... ti impigli ovunque ...
Le 360 (dopo un innamoramento iniziale) non mi convincono perchè richiedono un ulteriore passaggio di post produzione che proprio non mi va di affrontare :confounded:
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
In due righe di post è difficile spiegare con esattezza le proprie modalità di utilizzo, diciamo che il problema non lo sento perchè:
- tendo a registrare solo spezzoni di video, non uscite intere
- se in discesa decido di filmarla tutta, il problema cui tu fai riferimento risulta in realtà più attenuato ... nel senso che i piccoli movimenti della testa (e del corpo) bene o male assecondano l'andamento del trail e la velocità di guida, per cui non mi sembra possano disturbare la visione
- le riprese non le tengo come registrate ma le monto in un video finale, per cui eventuali parti poco "guardabili" vengono tagliate senza pietà

Sono invece pienamente d'accordo con te di evitare il montaggio sopra il casco, provato e desistito ... ti impigli ovunque ...
Ottime precisazioni..... inizio ad inquadrare meglio la faccenda.... pensandoci bene correggimi se sbaglio, c'è da considerare pure l'angolo di ripresa molto ampio degli obiettivi di queste cam, quindi in teoria i piccoli movimenti del capo non dovrebbero disturbare più di tanto la ripresa, dico bene?....
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
228
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ottime precisazioni..... inizio ad inquadrare meglio la faccenda.... pensandoci bene correggimi se sbaglio, c'è da considerare pure l'angolo di ripresa molto ampio degli obiettivi di queste cam, quindi in teoria i piccoli movimenti del capo non dovrebbero disturbare più di tanto la ripresa, dico bene?....
Si certo, anche quello
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
228
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
dipende io con la mia faccio tutto tramite app insta, poi lo butto sul Mac e con programma imovie devono solo aggiungere tracce, titolo e musica....
Quando avevo iniziato ad interessarmi alle 360 mi pareva, però, di aver capito che anche a livello hardware non tutti i cellulari e non tutti i pc potevano essere utilizzati con "tranquillità", e questo, se me lo confermi, per me è un altro problema.
Altri freni all'acquisto poi furono la necessità di montarla sul casco (per poter variare a piacimento l'inquadratura) cosa che a me non piace fare per i motivi che dicevo sopra. Se la posizionassi sotto la visiera o sulla mentoniera, come preferisco fare, il 360 andrebbe perso ...
Comunque questo solo per spiegare la mia scelta di continuare con le cam tradizionali, ognuno poi si regola con le proprie specifiche esigenze ed aspettative ;)