Re-imparare a frenare?!...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.248
4.475
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Scusa ma non sono d'accordo con quanto affermi. Ammorbidendo la presa della mano sulla manopola, i continui impatti ad alta frequenza sul palmo della mano peggioreranno la situazione, con pure il rischio di perdere la presa del manubrio.

Il posizionamento della mano deve essere a filo esterno della manopola, in modo da sfruttare tutta la larghezza a disposizione, il dito indice sul freno, con la leva alla giusta distanza e inclinazione.

È buona norma strigere con la forza della mano il più possibile la manopola anche per scaricare la tensione dagli avambracci, in modo che possano muoversi assecondando il terreno e funziore come una sospensione aggiuntiva.
Non so che dirti Duca ... è da una vita che faccio così sullo scassato veloce e a fine giro ci arrivo con braccia, polsi e mano belli riposati (se stringi con forza le manopole metti in continua tensione i muscoli dell'avambraccio irrigidendoli alla lunga). Su scassato lento invece stringo e ammortizzo continuamente con braccia e spalle
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
come pastiglie ho le resina
Adesso giù insulti.....:dizzy::dizzy::skull::skull:

Ma non sarebbero meglio delle semimetalliche se non addirittura metalliche ......

La gestione del freno anteriore è fondamentale, come già scritto avercelo più grosso.......... il disco sul davanti come già scritto più volte può essere un bene ma non in tutte le situazioni.

N.B. come sempre tutti i doppi sensi a sfondo sessuale inseriti nel post sono voluti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
se stringi con forza le manopole metti in continua tensione i muscoli dell'avambraccio irrigidendoli alla lunga)

È proprio il contrario, se concentri la forza nella mano, prima di tutto avrai una presa più salda del manubrio, un maggior controllo e una migliore direzionalità, e poi scaricherai la tensione dagli avambracci. L'irrigidimento delle braccia è alimentato dalla scarsa presa del manubrio.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
con dei Galfer sempre da 203
Guarda io ho i GALFER da 2 mm, 223 ant. e 203 post. e secondo me sono più che onesti.

Il problema ha più variabili:
  1. accurato spurgo dell'impianto
  2. caratteristiche dell'olio idraulico
  3. corretta mescola delle pastiglie
Ho trovato molto interessante questo articolo

 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
930
298
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ma non sarebbero meglio delle semimetalliche se non addirittura metalliche ......
Può darsi, a quanto dicono scaldano un pò meno, ...... ma sai com'è quando ci si "incrapona" su una cosa.... le organiche le adoro perchè frenano subito e bene anche quando sono fredde e soprattutto perchè sono più silenziose..... le metalliche le buttai subito la prima volta che le provai tempo fa, fischiavano come una locomotiva a vapore..... da allora non le ho più provate....:D
 
  • Like
Reactions: bertoperto

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Può darsi, a quanto dicono scaldano un pò meno, ...... ma sai com'è quando ci si "incrapona" su una cosa.... le organiche le adoro perchè frenano subito e bene anche quando sono fredde e soprattutto perchè sono più silenziose..... le metalliche le buttai subito la prima volta che le provai tempo fa, fischiavano come una locomotiva a vapore..... da allora non le ho più provate....:D
Non solo, per il mio peso (65kg) anche quelle cinesi da 2 euro la coppia mi vanno bene, e non urlano come le altre, e quando le sostituisco dopo 500/ 700 km, non ancora completamente consumate, non mi piange il cuore.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.248
8.744
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non solo, per il mio peso (65kg) anche quelle cinesi da 2 euro la coppia mi vanno bene, e non urlano come le altre, e quando le sostituisco dopo 500/ 700 km, non ancora completamente consumate, non mi piange il cuore.
Sfato questo mito,prese x anni pure io su aliexpres , anno scorso con sinterizzate x saint 200 km da cambiare...in estate una settimana,bho difettose,qiest anno code,le originali sinterizzate 800 km,messi sint aliexpres 150 km,conperate ceramiche xche sembravano super,una cagata pazzesca pure loro 200km,piu la polvere di ferodo in giro che la resa,x conto mio anche se le mettono a 20 cent se le possono infilare su x il culo...ma una alla volta,prese semimetalliche della billet su amazon,pari alle originali,io a meno di giri con poco dislivello le organiche le sconsiglio....poi fate voi.Brakky
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sfato questo mito,prese x anni pure io su aliexpres , anno scorso con sinterizzate x saint 200 km da cambiare...in estate una settimana,bho difettose,qiest anno code,le originali sinterizzate 800 km,messi sint aliexpres 150 km,conperate ceramiche xche sembravano super,una cagata pazzesca pure loro 200km,piu la polvere di ferodo in giro che la resa,x conto mio anche se le mettono a 20 cent se le possono infilare su x il culo...ma una alla volta,prese semimetalliche della billet su amazon,pari alle originali,io a meno di giri con poco dislivello le organiche le sconsiglio....poi fate voi.Brakky
Bracco!!
Metti un punto ogni tanto, anche a caso.
L’ho letto come scritto e mi manca il fiato….

poi non ho capito …… quest’anno dove hai fatto code?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr