Saper frenare vuol dire saper rallentae la velocità del mezzo senza sentire la necessità di chiedere infoQuindi alla fine nessuno sà dire con esattezza cosa significa "saper frenare".
Saper frenare vuol dire saper rallentae la velocità del mezzo senza sentire la necessità di chiedere infoQuindi alla fine nessuno sà dire con esattezza cosa significa "saper frenare".
Diciamo che è una dote geneticaSaper frenare vuol dire saper rallentae la velocità del mezzo senza sentire la necessità di chiedere info
Hai colpito nel segno.Diciamo che è una dote genetica
Io credo che il semplice rallentare la velocità o arrestare la bici, in un breve spazio temporale non significa nulla tanto meno saper frenare... lo scopo del tread non voleva essere quello di discutere sul modo o la capacità individuale di come e quando si frena inteso in senso generico del termine, credo sia chiaro a tutti, ma voleva essere un pò più specifico.Saper frenare vuol dire saper rallentae la velocità del mezzo senza sentire la necessità di chiedere info
io credo che una gomma molto tacchettata consenta di frenare meglio su sterrato, e quindi di usare meno i freniIo credo che il semplice rallentare la velocità o arrestare la bici, in un breve spazio temporale non significa nulla tanto meno saper frenare... lo scopo del tread non voleva essere quello di discutere sul modo o la capacità individuale di come e quando si frena inteso in senso generico del termine, credo sia chiaro a tutti, ma voleva essere un pò più specifico.
Per più specifico intendo quelle situazioni limite o particolari dove è fondamentale saperle padroneggiare tenendo sotto controllo anche per un lungo periodo proprio la velocità in modo costante e adeguato alla situazione in cui ci si trova, che è data dalla natura del tracciato, la lunghezza di una discesa, la sua pendenza, il tipo di fondo ecc, ecc, e quindi al conseguente utilizzo dei freni che è a sua volta dato dall’esperienza e dall’abilità di ogni uno.
Ecco volevo avere semplicemente nuovi spunti da chi magari aveva una ricetta originale o personale un po fuori dagli schemi non si sa mai…. per combattere il surriscaldamento dei freni o perlomeno per arginare il problema, tutto qui....
saper frenare significa……. saper definire esattamente ed in ogni situazione la velocità ideale di percorrenza del mezzo, al fine di ridurre al minimo le perdite di energia e garantendo nel contempo la miglior traiettoria possibile, per la massimizzazione della performance complessiva.Saper frenare vuol dire saper rallentae la velocità del mezzo senza sentire la necessità di chiedere info
mettici anche un "in sicurezza" per noi comuni amatorisaper frenare significa……. saper definire esattamente ed in ogni situazione la velocità ideale di percorrenza del mezzo, al fine di ridurre al minimo le perdite di energia e garantendo nel contempo la miglior traiettoria possibile, per la massimizzazione della performance complessiva.
Io No!
Io credo che il semplice rallentare la velocità o arrestare la bici, in un breve spazio temporale non significa nulla tanto meno saper frenare... lo scopo del tread non voleva essere quello di discutere sul modo o la capacità individuale di come e quando si frena inteso in senso generico del termine, credo sia chiaro a tutti, ma voleva essere un pò più specifico.
Per più specifico intendo quelle situazioni limite o particolari dove è fondamentale saperle padroneggiare tenendo sotto controllo anche per un lungo periodo proprio la velocità in modo costante e adeguato alla situazione in cui ci si trova, che è data dalla natura del tracciato, la lunghezza di una discesa, la sua pendenza, il tipo di fondo ecc, ecc, e quindi al conseguente utilizzo dei freni che è a sua volta dato dall’esperienza e dall’abilità di ogni uno.
Ecco volevo avere semplicemente nuovi spunti da chi magari aveva una ricetta originale o personale un po fuori dagli schemi non si sa mai…. per combattere il surriscaldamento dei freni o perlomeno per arginare il problema, tutto qui....
Ma veramente non vi è passata l'ironia della mia risposta?saper frenare significa……. saper definire esattamente ed in ogni situazione la velocità ideale di percorrenza del mezzo, al fine di ridurre al minimo le perdite di energia e garantendo nel contempo la miglior traiettoria possibile, per la massimizzazione della performance complessiva.
Io No!
mettici anche un "in sicurezza" per noi comuni amatori
Concordo.... infatti non vedo l'ora di provare a mettere in pratica le "varianti" del caso....di consigli ne son venuti fuori e anche di buoni, ora sta a te provare sul campo e dar ritorno di come ti trovi.
Passando alla ebike si diventa piu grassi e aggiunto al peso extra di motore e batteria diventi una massa difficile da frenareCon le e-bike si fanno salite (e quindi discese) che con la muscolare non facevi...
Questo è poco ma sicuro..... anche perchè (parlo per me) con la muscolare negli ultimi 3-4 anni iniziavo proprio a perdere un pò lo smalto di andare in bici e la voglia di fare fatica calava sempre più e questa pigrizia un pò l'assecondavo rassegnato all'inevitabile passare del tempo, la curva della vita.... insomma.Con le e-bike si fanno salite (e quindi discese) che con la muscolare non facevi...
Vero.... e così se non si adottano certe accortezze con i freni si fa presto a mandarli in crisi, dovendo frenare appunto una massa molto più importante, e qui voglio fare una critica.Passando alla ebike si diventa piu grassi e aggiunto al peso extra di motore e batteria diventi una massa difficile da frenare