Orbea Rise Official Thread

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.020
6.304
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non mi risulta che shimano e bosch usino celle Tesla.. e nemmeno specialized..
Dove lo hai letto?
Aridaje che leggi quel che vuoi... Ho scritto "La Rise monta le stesse celle di Turbo Levo, Olympia Ex900 (formato 21700)" Punto
"E altri produttori (Bosch...) montano celle "Tesla" o comunque di qualità". Ergo Tesla è tra virgolette e Bosch ... o comunque di qualità.
La fonte è questa: mi pare seria ma se cannano pigliatevela con loro
Che Bosch e altri montino celle di qualità non ci piove. Come che la Rise non abbia celle diverse da molti altri.
Altro articolo dove dicono che Tesla è dietro all'evoluzione (o l'ha ispirata) delle celle anche di altri https://ebikemag.com/tesla-porta-un-nuovo-cambiamento-tecnologico-per-le-batterie-delle-e-bike/
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.020
6.304
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non esistono celle marchiate "Tesla" montate su ebike, semmai esistono celle commissionate da Tesla per i suoi veicoli e solo li' vengono installate..
Le celle di qualita' sono di produttori noti ( Panasonic, Samsung etc..) ed e' indifferente che siano 21700 o 18650 ( Bosch ad esempio ha 18650) quello che conta e' la qualita'...per esperienza le.migliori batterie nel tempo ( 3-4 anni) si stanno rivelando le Bosch...discrete Specialized male le Shimano , malissimo Giant e Olympia.
Questo per quel che riguarda l' utenza della mia zona..
Per le batterie Orbea ancora non c'e' abbastanza casistica visto che stanno solo sulle Rise..
Grazie delle info interessanti. Infatti come ho scritto anche nel mio post non ho detto che le ebike montano celle Tesla. Ma celle "Tesla" tra virgolette che è cosa diversa. ;)
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
ieri notte ho provato questo metodo e "sembra" aver risolto il problema dello scricchiolio.
Praticamente solo allentando le viti di sotto della biella che abbracciano il perno, il rumore è scomparso.
Quindi ho stretto senza mettere la famosa chiavetta di battuta.
Si è creato quel "pelo" di gioco tra biella e telaio e sembra funzionare, anche se il manuale dice che non ci deve essere luce tra telaio e biella. ma!
Sabato vedremo dopo un giro di una giornata....
Prova a verificare non ci sia gioco laterale.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Gioco laterale nel carro della RISE c'è sempre stato, prima avevo una EVIL e la ruota non si muoveva di 1mm, con questo sistema è tutto ballerino, me ne sono accorto subito.
ma il piccolo gioco tra biella e telaio che ho ora sarà di qualche decimo di millimetro! Appena si intravvede il perno.
Per come è attaccato l'ammo, non dovrebbe avere problemi, ha un bullone centrale che può ruotare.
ieri ho fatto un giro in cortile e nessun scricchiolio.
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
267
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Avete lasciato il QR all anteriore o avete preferito il perno passante ?
Sono indeciso se avere il pomellone del QR o mettere il classico perno a brugola...
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Gioco laterale nel carro della RISE c'è sempre stato, prima avevo una EVIL e la ruota non si muoveva di 1mm, con questo sistema è tutto ballerino, me ne sono accorto subito.
ma il piccolo gioco tra biella e telaio che ho ora sarà di qualche decimo di millimetro! Appena si intravvede il perno.
Per come è attaccato l'ammo, non dovrebbe avere problemi, ha un bullone centrale che può ruotare.
ieri ho fatto un giro in cortile e nessun scricchiolio.
Concordo e sottoscrivo anche se più che "gioco" è abbondante flessione laterale, anche secondo me questo è l'unico problema di questo telaio (meglio definirla particolarità).
Ho vinto il giochino "trova lo scricchiolio" nel mio caso era la serie sterzo, boh
 
  • Like
Reactions: boic

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Per le luci natalizie uso cose simili ma sono wifi, li programmo col telefono. Non ho mai pensato di usarle per la bici onestamente.

Se ho calcolato giusto, il caricatore della H eroga 42v a 4A, ovvero 168w/h. Vuol dire che ricarica 0-100% la batteria da 540wh in 3.21 ore.

Programmi quindi il timer perché inizi a ricaricare 3 ore e mezza prima del giro?
Quello della Rise M 2022 eroga a 2A mi sembra?
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Sul manuale dicono che ricarica a 2A l'extender e a 4A la batteria integrata. Io ho una H.
Da quello che vedo, il caricatore della rise M 2022 eroga 36V - 2A.
Quindi sono 72 VA che sono 72 w.
Quindi per 1 ricarica completa della batte 360w sono 5h.
Indicativamente 20% ogni ora.
Adesso potrò caricarla all.80%!!
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.503
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Gioco laterale nel carro della RISE c'è sempre stato, prima avevo una EVIL e la ruota non si muoveva di 1mm, con questo sistema è tutto ballerino, me ne sono accorto subito.
ma il piccolo gioco tra biella e telaio che ho ora sarà di qualche decimo di millimetro! Appena si intravvede il perno.
Per come è attaccato l'ammo, non dovrebbe avere problemi, ha un bullone centrale che può ruotare.
ieri ho fatto un giro in cortile e nessun scricchiolio.
Anche se gli dai 2mm d gioco vedrai sparire lo scricchiolìo .... quindi libero di fare quel che più ti garba con la tua bici, ma occhio a consigliare robe del genere perché su quegli snodi il gioco non dev'esserci

 
  • Like
Reactions: GIUIO10