Calibro catena come si usa?...

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ho cercato in giro a suo tempo, dovendo cambiare uno sram ex1 8v...ma non c'è mica tanta roba...solo 12 v ad un prezzo umano(NXsram es.)
La mia pagata poco più di 10€, rispetto alla kmc alleggerita che ho messo sulla muscolare, certo ci sono quasi 200g di differenza, ma dato che appunto del peso sulla e-bike mi importa poco, preferisco spendere poco e prenderne una robusta e che mi dura tanto dato che la e-bike è quella che uso più spesso
 
  • Like
Reactions: Cescocella

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
617
568
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
La mia pagata poco più di 10€, rispetto alla kmc alleggerita che ho messo sulla muscolare, certo ci sono quasi 200g di differenza, ma dato che appunto del peso sulla e-bike mi importa poco, preferisco spendere poco e prenderne una robusta e che mi dura tanto dato che la e-bike è quella che uso più spesso
Una catena a poco più di 10€? Quale? Grazie!
 
  • Like
Reactions: Rolly

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Le più robuste quali sono tra shimano - sram - kmc ....?!
A me la kmc mi si è sbracata a 1.400 Km ca. ora ho montato una shimano.....
???... (mi autocito) --- diciamo allora che senza scendere in modelli specifici generalizzando sono tutte e tre equiparabili?.... quindi mi viene da pensare che nessuna delle tre marche spicchi per maggiore robustezza dalle altre due. (sempre al netto della migliore accoppiata-compatibilità con modelli di corone e cassette varie, che sono un altro discorso).
 
23 Gennaio 2020
1.500
1.066
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Se ti riferisci a trasmissioni 12v ci sarebbe da dire che
la catena Shimano 12v è particolare per via delle lavorazioni

se vuoi una trasmissione e relativa catena "robusta"
espressamente per eBike
devi guardare alla serie Shimano Linkglide, ma in 10/11v
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Io ho sempre montato catene originali per evitarmi problemi di cambiata ecc...
Una volta avevo messo sulla muscolare cambio 3x10 una catena non Shimano, nonostante ricambio compatibile il cambio non cambiava più come prima, rimessa catena nuova originale e tutto è tornato normale
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.665
1.391
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Stavo guardando per una catena 12v su trasmissione Eagle: io ho pacco pignoni nx, cambio gx. In passato su 11v ho preso le kmc per Ebike, ora ero indirizzato su sram catena PC gx Eagle ma ho un dubbio: non sarà una catena troppo dura col rischio di usurare precocemente il pacco pignoni?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.665
1.391
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E perchè mai la GX Eagle dovrebbe essere troppo dura?
Forse perchè ha un costo abbordabile?
Di più economico c'è solo la NX
Se ben ricordo Sram (magari anche le altre case) sulle trasmissioni top di gamma adotta un trattamento superficiale sui metalli che li indurisce e ne riduce l'usura, in altri ambiti potrebbe chiamarsi cementificazione del metallo ma in ambito ciclistico non saprei. Avendo una Turbo Levo 20 comp ho il corpetto posteriore con attacco Shimano HG e, per passare al 12v, ho dovuto montare il pacco pignoni NX (l'unico Eagle con adatto a tale corpetto). Il dubbio era dovuto all'accoppiata dei due metalli (pacco pignoni e catena): se uso una catena dura su un pacco pignoni tenero potrei usurare precocemente quest'ultimo.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io non avrei dubbi nel montare una catena x12v,
anche se economica, su una trasmissione 12v della stessa marca
In teoria le trasmissioni sono standardizzate, io ad esempio su e-bike ho un bel fritto misto con cassetta sunrise, corona snaggletooth, catena SRAM e deragliatore Shimano con pulegge SRAM.. :D
 
  • Like
Reactions: Mrslate

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se ti riferisci a trasmissioni 12v ci sarebbe da dire che
la catena Shimano 12v è particolare per via delle lavorazioni

se vuoi una trasmissione e relativa catena "robusta"
espressamente per eBike
devi guardare alla serie Shimano Linkglide, ma in 10/11v
Io dicevo la catena per trasmissioni a 10v.... (com'è la mia) la serie linkglide non la conosco.... ho montato una "VIA -HGX") sai dirmi qual'cosa?....
 
23 Gennaio 2020
1.500
1.066
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Io dicevo la catena per trasmissioni a 10v.... (com'è la mia) la serie linkglide non la conosco.... ho montato una "VIA -HGX") sai dirmi qual'cosa?....
VIA (Vehicle Inspection Association) è stampigliato su tutte le parti Shimano,
è un timbro di approvazione ufficiale utilizzato per certificare parti di veicoli giapponesi, comprese le biciclette.
Questo marchio indica la conformità a determinati standard di qualità.


HG-X

Linkglide