Motore Tongsheng con torsiometro

franco

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
50
31
18
rivoli
Visita Sito
Bici
cannondale
Per sistema antiorario cosa intendi?Ho capito che il motore in accelerazione ruota in avanti quindi non è o importante che sia fissato ai foderi orrizzontali giusto?
smontero' le calotte per vedere lo spessore prima di ordinare se fosse spesso dovrei limare la zona dei numeri del telaio!
Per sistema antiorario cosa intendi?Ho capito che il motore in accelerazione ruota in avanti quindi non è o importante che sia fissato ai foderi orrizzontali giusto?
smontero' le calotte per vedere lo spessore prima di ordinare se fosse spesso dovrei limare la zona dei numeri del telaio!

...si diciamo non è fondamentale per i foderi...posso dire che il mio è incastrato a pacchetto quindi nessun gioco,per cui è stato sufficiente gli altri due fissaggi.
Per quanto riguarda la affidabilità del motore non ho avuto problemi...ma alomento non ho i 5000 km di Max per fare un confronto.
Posso dire che rispetto al Bafang pesa meno ...e anche se il montaggio è nella parte più bassa....in realtà è più protetto che la posizione del Bafang che appunto è in avanti ma più grande di diametro.
Valuta il tutto....non mi sentirei di escludere il Dtz2...
Saluti
 
  • Like
Reactions: Meta and Max Power

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
ciao
in merito agli scricchiloii ho fatto diverse prove sia a vuoto che in movimento , sia con motore acceso che spento e devo dire che i rumorini si sentono sempre , i dadi e i bulloni di fissaggio risultano serrati i pedali idem percui credo che i problema siano i pedali in alluminio della mia bici che quando sono pèstati e vanno in sforzo fanno sto rumore infatti questo cessa se non si preme decisi e si lascia scorrere la pedalata per inerzia .
per quanto riguarda i salti catena sui rapporti posteriori la causa e l altus 9 rapporti che anche con bici non elettrificata qualche problemino me l'ha dato e ho gia regolato il cambio diverse volte oltretutto se facci girare i pedali sul cavalletto e cambio i rapporti questi si ingranano con una scorrevolezza esagerata , la cosa capita in salita magari dopo un pezzo di stada fatta in maniera un po brusca , poi se si cambia rapporto alleggerendo sui pedali comunque ogni tanto il rapporto salta , in discesa non capita mai.
facci un aggiornamento , ho ordinato lo spider per tdsz2 che permette il montaggio di corone da 104 mm di interasse cosi io penso di utilizzare la corona da 32 originale dell a mia guarnitura eventualmente se riesco monto la 44 sempre originale cosi da avere doppia corona in pratica la 44 dovrebbe girare al posto del disco anti caduta percui utilizzabile sui primi 3-4 rapporti posteriori e la 32 utilizzabile su tutti specie dal 4al 9 .
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Faccio un appunto in merito a questo motore per come r fatto ovvero non si capisce perché il carter situato al fianco del pacco corone , non sia possibile piazzarlo dalla parte del pedale SX in modo da utilizzare il perno del pedale DX per riapplicare magari il pacco corone originale.
Oppure si potrebbe montare al contrario il motore cosi come e fatto ,levare la corona e lo spider del motore e sul perno che prima era a SX ora e DX e li si potrebbe montare il pacco corone originale della bici.
Ovviamente il motore piazzato al contrario girerebbe al contrario quindi per farlo girare nel verso giusto bisognerà invertire i contatti ,altro dubbio sono i torsiometri che lavorano in un verso solo ,e da capire se la cosa e causata dalla ruota libera posteriore della casetta in quanto mi risulta che i pedali su questo motore girino liberi sia in un verso che nella altro ovvero non ha una ruota libera sfrutta quella montata sulla cassetta posteriore.
Nessuno ci mai pensato???? Magari e una panzana ma secondo me una logica potrebbe averla.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao
Faccio un appunto in merito a questo motore per come r fatto ovvero non si capisce perché il carter situato al fianco del pacco corone , non sia possibile piazzarlo dalla parte del pedale SX in modo da utilizzare il perno del pedale DX per riapplicare magari il pacco corone originale.
Oppure si potrebbe montare al contrario il motore cosi come e fatto ,levare la corona e lo spider del motore e sul perno che prima era a SX ora e DX e li si potrebbe montare il pacco corone originale della bici.
Ovviamente il motore piazzato al contrario girerebbe al contrario quindi per farlo girare nel verso giusto bisognerà invertire i contatti ,altro dubbio sono i torsiometri che lavorano in un verso solo ,e da capire se la cosa e causata dalla ruota libera posteriore della casetta in quanto mi risulta che i pedali su questo motore girino liberi sia in un verso che nella altro ovvero non ha una ruota libera sfrutta quella montata sulla cassetta posteriore.
Nessuno ci mai pensato???? Magari e una panzana ma secondo me una logica potrebbe averla.

I pedali girano liberi sia in un verso che nell'altro? ma ci vai avanti quando pedali o resti fermo?????:cool::p
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Meta

Ebiker novello
21 Agosto 2017
13
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Tante e ne vorrei di piu'!
Grazie
...si diciamo non è fondamentale per i foderi...posso dire che il mio è incastrato a pacchetto quindi nessun gioco,per cui è stato sufficiente gli altri due fissaggi.
Per quanto riguarda la affidabilità del motore non ho avuto problemi...ma alomento non ho i 5000 km di Max per fare un confronto.
Posso dire che rispetto al Bafang pesa meno ...e anche se il montaggio è nella parte più bassa....in realtà è più protetto che la posizione del Bafang che appunto è in avanti ma più grande di diametro.
Valuta il tutto....non mi sentirei di escludere il Dtz2...
Saluti
Mi piace molto il Dtz2 che ho visto dal vivo ma mai provato, costa meno è più leggero, meno cavi che si arrampicano il torsiometro e anche esteticamente è più moderno, ma sono rozzo spacco tutto, sono indeciso sia tra il motore anche sulla potenza ho dubbi..... vorrei ridurre al minimo l'ingombro della batteria, dalla vite del portaborraccia all'ammortizzatore ho solo 9.5 cm; nella parte inferiore del tubo obliquo ci sono le viti si vedono in foto sono in teflon ma la slitta reggera' in quella posizione? esteticamente è brutta e alla prima roccia.... la guidabilita' risente molto della modifica? Il peso tra motore e pile tutto sull'anteriore rende ancora possibile impennare senza eccessiva difficoltà?,
 
Ultima modifica:

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Girando nel verso di marciai pedali e la corona girano e trascinano la ruota libera posteriore e quindi la bici si muove più facciamo forza sulle p3divell3 attiviamo il torsiometro il quale manda alla centralina un segnale proporzionato allo sforzo applicato e di conseguenza il motore fornisce un assistenza proporzionata fino al massimo ammesso dal livello impostato.
Se io giro i pedali alla indietro questi dovrebbero girare a vuoto perché la ruota libera non ingrana.
Per cui se ipoteticamente il motore lo si installa al contrario ovvero con la corona a SX dovrebbe comunque funzionare e a DX si avrebbe più spazio per applicare la pedivella più corone originali.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
@goosebike2 ,hai delle idee piuttosto confuse sul funzionamento di un motore a sensore di sforzo: i pedali, in avanti, ingranano la cremagliera della ruota libera centrale e spingono la bici: è solo in questo modo che il sensore analizza la forza impressa sui pedali ed in base a questa, ed al livello impostato, fornisce l'assistenza proporzionale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
questo motore ha 2 (due) cuscinetti unidirezionali che funzionano appunto come una ruota libera: uno è all'interno del famigerato ingranaggio blu, l'altro è è quel cuscinettone che si vede quando si smonta lo spider. Resto convinto della validità e semplicità di questo motore, ma non mi sento di consigliarlo se non si è in grado di metterci le mani o di avere qualcuno che possa farlo nelle vicinanze: io ne faccio un uso abbastanza estremo e peso 90 kg, in 1500 km ho sostituito 4 ingranaggi blu, un cuscinettone è stato modificato perchè slittava nella sede, perdendo quindi trazione, e da ultimo un asse pedali spezzato. Tengo a precisare che ho sempre avuto tutto sostituito in garanzia da Pswpower e che ne ho appena comprato un altro per la bici (scott ransom) per la dolce metà. Tra l'altro l'ingranaggio blu è stato modificato e dovrebbe essere meglio, non mi convince quello in ottone: a parte la rumorosità, preferisco che ci sia una specie di "valvola di sicurezza" che eviti il danneggiamento di altre parti più delicate; con un ingranaggio blu che fa "toc... toc" si continua a girare anche per mesi, con un albero motore sgranato o un avvolgimento bruciato si torna a piedi. Questi sono i miei 2 cent su questo motore, per quello che possono valere
 

pocky71

Ebiker normalus
16 Giugno 2017
55
5
8
52
bergamo
Visita Sito
Bici
cube stereo HPA 27.5
questo motore ha 2 (due) cuscinetti unidirezionali che funzionano appunto come una ruota libera: uno è all'interno del famigerato ingranaggio blu, l'altro è è quel cuscinettone che si vede quando si smonta lo spider. Resto convinto della validità e semplicità di questo motore, ma non mi sento di consigliarlo se non si è in grado di metterci le mani o di avere qualcuno che possa farlo nelle vicinanze: io ne faccio un uso abbastanza estremo e peso 90 kg, in 1500 km ho sostituito 4 ingranaggi blu, un cuscinettone è stato modificato perchè slittava nella sede, perdendo quindi trazione, e da ultimo un asse pedali spezzato. Tengo a precisare che ho sempre avuto tutto sostituito in garanzia da Pswpower e che ne ho appena comprato un altro per la bici (scott ransom) per la dolce metà. Tra l'altro l'ingranaggio blu è stato modificato e dovrebbe essere meglio, non mi convince quello in ottone: a parte la rumorosità, preferisco che ci sia una specie di "valvola di sicurezza" che eviti il danneggiamento di altre parti più delicate; con un ingranaggio blu che fa "toc... toc" si continua a girare anche per mesi, con un albero motore sgranato o un avvolgimento bruciato si torna a piedi. Questi sono i miei 2 cent su questo motore, per quello che possono valere
Ciao mi spieghi come fai a farteli sostituire in garanzia da pspower ?? Mi interessa perché io in 600 km sono già a due ingranaggi blu bruciati e se posso vorrei farmeli sostituire
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ciao mi spieghi come fai a farteli sostituire in garanzia da pspower ?? Mi interessa perché io in 600 km sono già a due ingranaggi blu bruciati e se posso vorrei farmeli sostituire
Ma i ricambi dove li hai presi? Io ho mandato una mail, la prima volta mi hanno chiesto di aprire il motore e mandargli una foto. avevo fretta e ho pagato 10 $ per la spedizione che è arrivata in tre giorni, le altre volte sempre mail e poi foto, e per comodità aspettavo di avere qualche ordine mio o di amici e lo facevo aggiungere. Il perno dei pedali con 2,50 $ me lo sono fatto spedire e ci vorranno più o meno 20 gg ma non ho fretta perchè ho montato un motore nuovo e quello vecchio lo giro sulla ransom
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Con il mio post relativa:eek: al funzionamento del motore ho solo espresso una mia idea ,in ogni caso posso dire che la spiegazione di homus e stata chiarissima per cui l eventuale posizionamento all inverso non e possibile bisognerebbe invertire troppi particolari meccanici specifici.
Posso solo confermare che dopo quasi 300 km non sento rumori molesti a parte lo scricchioolio dei pedali.
Una cosa ho notato ,e potrebbe essere quella che favorisce leventuale consumo dell ingranaggio blu ,allora ...in un percorso che faccio abitualmente c'è un tratto di sentiero sterrato molto ripido con dosso finale e poi la strada spiana leggermente ,ebbene io lo affront9 in modalita turbo con 42 anteriore e 32 posteriore faccio tutta la salita e il dosso pedalando in maniera energica poi arrivando nel tratto in piano rallento la pedalata ma il motore non si ferma subito gira ancora in maniera vigorosa per tre quattro secondi nel frattempo i pedali sono fermi per tornare alla normalita basta dare un giro o due di pedali senza forzare ,insomma sembra che il sensore di sforzo quando subisce un forte "stress" mantiene una certa memoria e continua ha far funzionare il motore ,probabile quindi che se uno frena mentre succede il fenomeno appena descritto l ingranaggio blu che sta ancora girando si blocca immediatamente e i dentini si consumano.
Effettivamente questa e l unica stranezza riscontrata ,specie dopo tratti di strada molto in pendenza con ritmi di pedalata intensi .
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ciao
... rallento la pedalata ma il motore non si ferma subito gira ancora in maniera vigorosa....
In effetti è così, rispetto al movimento del pedale c'è un lieve ritardo sia nell'innesto che nello stacco del motore, bisognerebbe sempre evitare di frenare bruscamente quando il motore è ancora inserito ma non sempre è possibile, vedi ripartenze abortite agli stop negli incroci oppure inchiodate nei tratti tecnici in salita per evitare di ribaltarsi indietro :D