Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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merida bignine 40 29 pollici
Provero ad ingrassare i pedali e gli attacchi pedivelle,sinceramentecnon avevo previsto che scricchiolavano cosi tanto.
Per la batteria anche io ho notato che l indicatore da solo un idea del reale consumo,comunque un scherzo come il tuo non l ho ancora notato,io ho alla attivo 300 km.

Per quanto riguarda lo pider originale posso affermare che e a 5_bracci e l interasse dei fori per fissare la corona e 110 mm per cui la corona più piccola ammissibile e 34 o 33 se si vuole una corona più piccola tipo 32_o 30 si deve cambiare lo spider e montare quello compatibile a 4 bracci con giro bulloni a 104 mm
Che e una misura tipica per MTB invece il 110 e più per bdc per corone ancora più piccole ci andrebbe uno pider con giro bulloni 64_mm infatti sulle guarniture triple per MTB in genere ce la 44 con interasse 104 poi la 32_sempre con interasse 104 poi per la 22_gli attacchi da 64 mm sono ricavati ulteriumente sulla pedivella almeno sulla mia era ed e cosi.
Per corone più piccole da montare sul nostro motore il miglior compromesso e utilizzare una corona future bike senno spider più piccoli non ne ho ancora trovati
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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genova
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Specialized kenevo
ci
Scusate una domanda ,
ma sullo spider originale per installare la corona da 34 denti bisogna "abbassare" di lima le estremità dei braccetti?? Sono tutti aspetti che sto valutando prima di fare l'acquisto del motore.........
grazie!
ciao, io con una corona narrow-wide da 34 della Hope non ho dovuto limare niente. presa su chain reaction
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Specialized kenevo
Salve a tutti, anche io ho elettrificato con questo motore una rockrider 5.1 di qualche anno fa, e devo dire che sono molto soddisfatto; l'unico intervento extra che ho fatto è montare una corona da 34 con ovvia riduzione dei bracci dello spider di serie; il pacco pignoni è quello originale 14-28 e fino al momento riesco a fare qualsiasi salita. Ho avuto anch'io il problema degli scricchiolii ai pedali ed ho risolto (al 90% perchè qualcuno si sente ancora) ingrassando l'attacco delle pedivelle al perno quadro, e ingrassando anche i pedali.
Un problema che invece permane, è la scarsa affidabilità dell'indicatore batteria del display, tanto è vero che ancora con 4 barre la batteria (14,5 Ah 36V) è morta, con all'attivo 50 km. e un dislivello di circa 1000 mt. La penultima uscita, con 35 km. e un dislivello di 1350 mt. segnava ancora 5/6 barre, a cui sinceramente non credo. A mio avviso è un problema del display. A qualcuno succede la stessa cosa?
Oggi ho fatto un'altra prova, con un multimetro ho misurato la tensione della batteria a carica ultimata e con una certa sorpresa ho visto una tensione di 41,2V; sono andato a fare un giro di 23 km. con un dislivello di 700 mt. e al ritorno segnava 38,7V ovviamente il display a 6 barre, carica completa.
Chiedo inoltre ai più esperti, la batteria la lasciate sulla bici o la staccate tutte le volte per la ricarica; la mia ha il pulsante di accensione sotto alla maniglia per cui occorre sempre staccarla per accenderla e spegnerla.
probabilmente hai un display difettoso. Hai provato a guardare i led blu sulla batteria se ti danno indicazioni più veritiere? Perchè se sono uguali al display potrebbe essere allora un BMS difettoso e in quel caso mi farei sostituire la batteria
 
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steu851

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L'indicatore di carica è un semplice voltmetro, e la tensione di una batteria al litio non cala linearmente man mano che si scarica. Sotto carico la tensione cala un po' (Drop), ed anche le tacche, l'indicazione più attendibile è quella sotto carico.
 

benny99

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Ciao Benny99,
una curiosità quanto tempo ha la batteria? è una custom o l'hai acquistata con il motore? Hai notato un calo di carica nel tempo o fin dal nuovo?
La batteria è nuova ed acquistata (arrivata il 18/08/2017) insieme al motore, è quel kit No Tax Europe, da 14.5 Ah. Finora ho fatto solo tre ricariche forse dovrò aspettare di farne qualcun'altra per verificarne la durata
 

Maurizio_M

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benny99

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olympia
Grazie Bengi e Comesquirol98,
effettivamente la mia curva sembra un monolocale troppo arredato!!! ho già in preventivo di procurarmi una curva più larga in modo da ordinare e semplificare la situazione magari eliminando pure le appendici un po vintage.
Oggi ho visitato un rivenditore Future Bike della provincia di Vicenza (finora l'unico) che mi ha fatto provare la versione 250W Racing su una front in consegna....
Si è un po rumoroso per via del pignone in ottone , ma non così eccessivo come mi aspettavo.......... (non so come sia quello in teflon , ma aveva solo quello li!!)
Non avendo mai provato una e-bike sono rimasto ben impressionato sulla risposta del motore in salita sin dal livello turing(2) in salita per non parlare del turbo!!!
Io sono interessato al 350W abbinato ad una batteria a borraccia da 17,5 A........
Lui ha sottolineato il discorso che solo il 250W è a norma ....... il 350 no (lo so già...) e che se succede qualcosa per strada e vengo coinvolto in un sinistro il perito si rifà alla illegalità del motore ....... sembrava cioè spingere proprio sul volermi invogliare ad acquistare il 250W (pure in versione R per via della mappatura "più sportiva" e la corona da 34 denti , che in ogni caso monterei indistintamente da subito......)
A prescindere che il motore mi piace sono un pò perplesso sulla scelta da fare ....... vero è che non è che io sia un biker che fa giri di chissà quanti chilometri con dislivelli importanti di lunga percorrenza.......
Il mio target è quello di un aiuto nelle salite su sterrati e non dei colli Berici di mezza giornata e di qualche giro lungo i sentieri in altopiano di Asiago che finora non affronto più per la mia scarsa preparazione fisica ed età (ormai 45 passati !!!) ....... .insomma un aiuto a togliermi qualche piccola soddisfazione di questo tipo che non provo da qualche anno di inattività (non che prima fosse tanto diverso :D:D:D:D)
C'è per caso anche qualche e-biker della mia zona ????
Quello che mi viene da chiedere è .... la scelta del 250 può bastare ? il 350W è un altro mondo? versione normale o R?
Grazie per qualche vostro consiglio !!!!! :p:p............
Ciao!!
Ciao prendi il 250 scelta giusta e non hai problemi ho gia 3000 km . Perfetto
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Salve a tutti, anche io ho elettrificato con questo motore una rockrider 5.1 di qualche anno fa, e devo dire che sono molto soddisfatto; l'unico intervento extra che ho fatto è montare una corona da 34 con ovvia riduzione dei bracci dello spider di serie; il pacco pignoni è quello originale 14-28 e fino al momento riesco a fare qualsiasi salita. Ho avuto anch'io il problema degli scricchiolii ai pedali ed ho risolto (al 90% perchè qualcuno si sente ancora) ingrassando l'attacco delle pedivelle al perno quadro, e ingrassando anche i pedali.
Un problema che invece permane, è la scarsa affidabilità dell'indicatore batteria del display, tanto è vero che ancora con 4 barre la batteria (14,5 Ah 36V) è morta, con all'attivo 50 km. e un dislivello di circa 1000 mt. La penultima uscita, con 35 km. e un dislivello di 1350 mt. segnava ancora 5/6 barre, a cui sinceramente non credo. A mio avviso è un problema del display. A qualcuno succede la stessa cosa?
Oggi ho fatto un'altra prova, con un multimetro ho misurato la tensione della batteria a carica ultimata e con una certa sorpresa ho visto una tensione di 41,2V; sono andato a fare un giro di 23 km. con un dislivello di 700 mt. e al ritorno segnava 38,7V ovviamente il display a 6 barre, carica completa.
Chiedo inoltre ai più esperti, la batteria la lasciate sulla bici o la staccate tutte le volte per la ricarica; la mia ha il pulsante di accensione sotto alla maniglia per cui occorre sempre staccarla per accenderla e spegnerla.

Come ti ha già fatto notare steu851, l'indicatore della batteria del display è sostanzialmente un voltmetro che misura la tensione. Diciamo che, a occhio, quando la batteria arriva intorno ai 37v dovresti essere ad un 50% della carica totale, ma solo allora sul display iniziano a spegnersi le tacche dell'indicatore di carica.
Non si tratta nè di un malfunzionamento del display, nè di un malfunzionamento della batteria. Dipende dal fatto che le batterie li-ion hanno una curva della tensione in scarica che non è lineare: la tensione dai 42v della piena carica, scende velocemente dopo poco a 40v, poi resta lineare fino a 35v, per poi esaurirsi velocemente e scendere fino a che il bms non stacca l'erogazione di corrente.
La tua batteria da 14.5 Ah è ancora nuova, ti consiglio di non scaricarla tutta, cerca di lasciare circa il 20% di carica (per non stressare troppo le celle e ridurne la longevità ed autonomia - ogni tanto puoi ma cerca di evitare di scaricarla sempre completamente) e adesso che è nuova falla caricare a lungo 2-3 volte, lasciandola collegata anche di notte, per permettere al bms di bilanciare bene i paralleli. Così facendo, noterai che l'autonomia migliorerà un po'. Diciamo che devi fargli fare un po' di rodaggio [emoji6].
Il fatto che la tensione a piena carica sia di 41.2v e non di 42v può dipendere o dal fatto che le celle non siano ancora ben bilanciate (qualche lunga ricarica permetterà al bms di bilanciarle meglio) o dal caricatore che a volte è regolato per non arrivare a 42v, per allungare un po' la vita delle celle o, anche, dal fatto che la tensione sia calata un po' per effetto del bms se l'hai caricata è lasciata per un po' "ferma" prima di riutilizzarla.
Comunque, per monitorare il comportamento della batteria in modo più preciso dovresti collegarle un wattmetro.
 
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