Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Eurotoni

Ebiker novello
25 Agosto 2017
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Vicenza
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Bici
Bici da corsa da modificare in cicloturismo assistito
Che delusione,
mesi che aspetto per vedere se presentavano il nuovo motore all'Eurobike. Hanno portato un depliant nemmeno fatto da foto reale ma tratto da disegno digitale con pochi dati. Se i dati sono questi il risultato sembra essere niente male. Restiamo in attesa :)
 

Allegati

  • Tongsheng TSDZ5.pdf
    1,1 MB · Visite: 86

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
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Bici
Schwinn moab xt
Come ti ha già fatto notare steu851, l'indicatore della batteria del display è sostanzialmente un voltmetro che misura la tensione. Diciamo che, a occhio, quando la batteria arriva intorno ai 37v dovresti essere ad un 50% della carica totale, ma solo allora sul display iniziano a spegnersi le tacche dell'indicatore di carica.
Non si tratta nè di un malfunzionamento del display, nè di un malfunzionamento della batteria. Dipende dal fatto che le batterie li-ion hanno una curva della tensione in scarica che non è lineare: la tensione dai 42v della piena carica, scende velocemente dopo poco a 40v, poi resta lineare fino a 35v, per poi esaurirsi velocemente e scendere fino a che il bms non stacca l'erogazione di corrente.
La tua batteria da 14.5 Ah è ancora nuova, ti consiglio di non scaricarla tutta, cerca di lasciare circa il 20% di carica (per non stressare troppo le celle e ridurne la longevità ed autonomia - ogni tanto puoi ma cerca di evitare di scaricarla sempre completamente) e adesso che è nuova falla caricare a lungo 2-3 volte, lasciandola collegata anche di notte, per permettere al bms di bilanciare bene i paralleli. Così facendo, noterai che l'autonomia migliorerà un po'. Diciamo che devi fargli fare un po' di rodaggio [emoji6].
Il fatto che la tensione a piena carica sia di 41.2v e non di 42v può dipendere o dal fatto che le celle non siano ancora ben bilanciate (qualche lunga ricarica permetterà al bms di bilanciarle meglio) o dal caricatore che a volte è regolato per non arrivare a 42v, per allungare un po' la vita delle celle o, anche, dal fatto che la tensione sia calata un po' per effetto del bms se l'hai caricata è lasciata per un po' "ferma" prima di riutilizzarla.
Comunque, per monitorare il comportamento della batteria in modo più preciso dovresti collegarle un wattmetro.

Ciao ,
Che tipo di strumento digitale si può usare ? A me viene in mente solo il tester digitale che ho a casa ma mi sembra un po' scomodo da alloggiare anche temporaneamente sulla bici durante l'uso . E poi lo collego in parallelo alla batteria? Penso che in rete se ne trovino migliaia ma non penso così piccoli......
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
È una soluzione un po' artigianale. Basta prendere un wattmetro per interni e collegarlo tra batteria e motore, utilizzando lo schema che viene indicato. Io ne ho uno con shunt esterno, in modo da non portare il cavo della corrente in giro per la bici,he collego solo quando mi serve o voglio monitorare il funzionamento della batteria, sfruttando il collegamento mediante connettori anderson.
Il mio è come questo
https://www.amazon.it/MICTUNING-Mul...coding=UTF8&psc=1&refRID=ECN2EB4Z4ASX8J7VTP10
Ho collegato lo shunt vicino al collegamento tra batteria e motore, per poi portare dei cavi molto sottili fino al manubrio dove lo fissò con delle fascette. Naturalmente ho cercato di proteggerlo un po' dagli elementi con un po' di silicone, nastro isolante e un po' di plastica trasparente sul display, il tutto lo fisso con delle fascette di velcro.
Se ti interessa, posso postarti lo schema che ho usato per il collegamento.
 

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
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Schwinn moab xt
È una soluzione un po' artigianale. Basta prendere un wattmetro per interni e collegarlo tra batteria e motore, utilizzando lo schema che viene indicato. Io ne ho uno con shunt esterno, in modo da non portare il cavo della corrente in giro per la bici,he collego solo quando mi serve o voglio monitorare il funzionamento della batteria, sfruttando il collegamento mediante connettori anderson.
Il mio è come questo
https://www.amazon.it/MICTUNING-Mul...coding=UTF8&psc=1&refRID=ECN2EB4Z4ASX8J7VTP10
Ho collegato lo shunt vicino al collegamento tra batteria e motore, per poi portare dei cavi molto sottili fino al manubrio dove lo fissò con delle fascette. Naturalmente ho cercato di proteggerlo un po' dagli elementi con un po' di silicone, nastro isolante e un po' di plastica trasparente sul display, il tutto lo fisso con delle fascette di velcro.
Se ti interessa, posso postarti lo schema che ho usato per il collegamento.

Si grazie, molto gentile ! Mi interessa
 

Giumic1

Ebiker normalus
30 Marzo 2017
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Giant Advanced XTC

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
Ciao 2 domande, ma quella in basso è una batteria a bottiglia? La usi x l'illuminazione gestita dal comando sulla destra? È un kit già assemblato? Di daresti delucidazioni? Grz
È un kit coetaneo del tandem prodotto dalla americana NiteRider.
12v, e pensa che il pacco batterie Ni-CAD è ancora quello originale.
Lo ho "convertito" pochi giorni fa sostituendo i faretti alogeni con dei led.
Nonostante gli anni l'autonomia della batteria con una sola parabola accesa è attorno alle tre ore e mezzo: non male, considerando che all'epoca veniva dichiarata una autonomia massima di cinque ore.
Dopo averlo rispolverato e aggiornato con i led lo ho montato sul tandem sfruttando la staffa del display del motore: meglio essere visti.
Il kit includeva anche il faretto posteriore, già a led quasi vent'anni fa.
Avevo pensato di alimentarlo con la batteria del motore, ma l'alimentazione per le luci gestibili dal Tongsheng va presa con una derivazione dal cavetto del sensore di velocità, quindi posteriormente, e poi è solo a 6v.
IMG_2988.JPG IMG_3001.JPG IMG_3002.JPG IMG_3004.JPG
 
Ultima modifica:

benny99

Ebiker novello
17 Agosto 2017
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Rockrider 5.1
Come ti ha già fatto notare steu851, l'indicatore della batteria del display è sostanzialmente un voltmetro che misura la tensione. Diciamo che, a occhio, quando la batteria arriva intorno ai 37v dovresti essere ad un 50% della carica totale, ma solo allora sul display iniziano a spegnersi le tacche dell'indicatore di carica.
Non si tratta nè di un malfunzionamento del display, nè di un malfunzionamento della batteria. Dipende dal fatto che le batterie li-ion hanno una curva della tensione in scarica che non è lineare: la tensione dai 42v della piena carica, scende velocemente dopo poco a 40v, poi resta lineare fino a 35v, per poi esaurirsi velocemente e scendere fino a che il bms non stacca l'erogazione di corrente.
La tua batteria da 14.5 Ah è ancora nuova, ti consiglio di non scaricarla tutta, cerca di lasciare circa il 20% di carica (per non stressare troppo le celle e ridurne la longevità ed autonomia - ogni tanto puoi ma cerca di evitare di scaricarla sempre completamente) e adesso che è nuova falla caricare a lungo 2-3 volte, lasciandola collegata anche di notte, per permettere al bms di bilanciare bene i paralleli. Così facendo, noterai che l'autonomia migliorerà un po'. Diciamo che devi fargli fare un po' di rodaggio [emoji6].
Il fatto che la tensione a piena carica sia di 41.2v e non di 42v può dipendere o dal fatto che le celle non siano ancora ben bilanciate (qualche lunga ricarica permetterà al bms di bilanciarle meglio) o dal caricatore che a volte è regolato per non arrivare a 42v, per allungare un po' la vita delle celle o, anche, dal fatto che la tensione sia calata un po' per effetto del bms se l'hai caricata è lasciata per un po' "ferma" prima di riutilizzarla.
Comunque, per monitorare il comportamento della batteria in modo più preciso dovresti collegarle un wattmetro.
Grazie della risposta, proverò a fare come dici, finora quando il caricabatterie dava led verde ho sempre proceduto a staccarlo....
 

eusebbio

Ebiker novello
5 Agosto 2017
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san donato milanese
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Bici
vitus dee290
Ho finito di montare il mostriciattolo dopo mezza giornata di tribolamenti!

I precedenti: volevo elettrificare una vitus dee290,single speed,niente ammo,solo sostanza è alla fine ho trasformato una Colnago c40 in cantina ad arrugginire... :( il lavoro è stato lungo a cominciare dallo smontaggio della guarnitura e movimenti centrale. Poi,il passaggio cavo deragliatore sotto al mc è stata un'altra difficoltà, ho eliminato il deragliatore anteriore ma volevo le marce dietro,così ho modellato al minimo il supporto del passaggio cavo è smontando le calotte del motore mi sono arrangiato. Supporto batteria grosso per il tubo e poco spazio per i cavi hanno fatto il resto ma dopo un po' di lavori,nastro isolante e pazienza,ho finito il lavoro e ieri sera ho fatto il primo collaudo e...impressionante! Mi sa che gli devo montare il 52 e poi è pronta per fare la Milano-Torino ogni 2 settimane,al posto dell'auto che ogni tanto stufa! Oggi posto le foto!
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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Bici
merida bignine 40 29 pollici
ciao
oggi arrivato adattore per corone 104 compatibile per il nostro motorello , ebbene l'ho abbinato con una corone da 32 originale della mia merida inoltre ho montato anche la corona da 44 denti sempre originale merida , ma quest' ultima risulta trppo esterna per cui il deragliatore non ha l'escursione per spostare la catena , vedro se si puo regolare , detto questo posso pero affermare che con la corona da 32 la linea catena migliora moltissimo specie dal terzultimo in giu , in ogni caso anche con 32 post e 32 di corona la linea e migliore di prima molto simile all'originale oltretutto il cambio sembra lavorare decisamente meglio , ho notato che la spinta con assestenza e molto piu veemente in modalita turbo e quasi esagerata , insomma qui si dovrebbe viaggiare bene con le prime due impostazioni , e come se si avesse una marcia in piu .
utilizzando il rappporto da 11 con la 32 si viaggia sui 25 -27 orari con assistenza due , con turbo si arriva ai 30 scarsi ma si deve fare troppi giri di pedale .
io credo che con assistenza uno in pianura sia l'ideale.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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Bici
merida bignine 40 29 pollici
Prova eseguita su percorso collinare misto asfalto sterrato vigneto lunghezza 12 km dislivello 450 mt .
Devo dire riscontro positivo in pratica si guadagna una marcia in più e si utilizza meno assistenza ,salite che prima si utilizzava turbo e rapporto 42 ant e 32 posteriore ora si possono fare in speed con 32 ant e 26 o 28 posteriore .
Inoltre confermo linea catena migliorata e deragliatore che non salta più almeno sta sera non mi ha fatto tribolare .
Al momento questa modifica la consiglio caldamente.