Come ti ha già fatto notare steu851, l'indicatore della batteria del display è sostanzialmente un voltmetro che misura la tensione. Diciamo che, a occhio, quando la batteria arriva intorno ai 37v dovresti essere ad un 50% della carica totale, ma solo allora sul display iniziano a spegnersi le tacche dell'indicatore di carica.
Non si tratta nè di un malfunzionamento del display, nè di un malfunzionamento della batteria. Dipende dal fatto che le batterie li-ion hanno una curva della tensione in scarica che non è lineare: la tensione dai 42v della piena carica, scende velocemente dopo poco a 40v, poi resta lineare fino a 35v, per poi esaurirsi velocemente e scendere fino a che il bms non stacca l'erogazione di corrente.
La tua batteria da 14.5 Ah è ancora nuova, ti consiglio di non scaricarla tutta, cerca di lasciare circa il 20% di carica (per non stressare troppo le celle e ridurne la longevità ed autonomia - ogni tanto puoi ma cerca di evitare di scaricarla sempre completamente) e adesso che è nuova falla caricare a lungo 2-3 volte, lasciandola collegata anche di notte, per permettere al bms di bilanciare bene i paralleli. Così facendo, noterai che l'autonomia migliorerà un po'. Diciamo che devi fargli fare un po' di rodaggio [emoji6].
Il fatto che la tensione a piena carica sia di 41.2v e non di 42v può dipendere o dal fatto che le celle non siano ancora ben bilanciate (qualche lunga ricarica permetterà al bms di bilanciarle meglio) o dal caricatore che a volte è regolato per non arrivare a 42v, per allungare un po' la vita delle celle o, anche, dal fatto che la tensione sia calata un po' per effetto del bms se l'hai caricata è lasciata per un po' "ferma" prima di riutilizzarla.
Comunque, per monitorare il comportamento della batteria in modo più preciso dovresti collegarle un wattmetro.
È una soluzione un po' artigianale. Basta prendere un wattmetro per interni e collegarlo tra batteria e motore, utilizzando lo schema che viene indicato. Io ne ho uno con shunt esterno, in modo da non portare il cavo della corrente in giro per la bici,he collego solo quando mi serve o voglio monitorare il funzionamento della batteria, sfruttando il collegamento mediante connettori anderson.
Il mio è come questo
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Ho collegato lo shunt vicino al collegamento tra batteria e motore, per poi portare dei cavi molto sottili fino al manubrio dove lo fissò con delle fascette. Naturalmente ho cercato di proteggerlo un po' dagli elementi con un po' di silicone, nastro isolante e un po' di plastica trasparente sul display, il tutto lo fisso con delle fascette di velcro.
Se ti interessa, posso postarti lo schema che ho usato per il collegamento.
È un kit coetaneo del tandem prodotto dalla americana NiteRider.Ciao 2 domande, ma quella in basso è una batteria a bottiglia? La usi x l'illuminazione gestita dal comando sulla destra? È un kit già assemblato? Di daresti delucidazioni? Grz
Grazie della risposta, proverò a fare come dici, finora quando il caricabatterie dava led verde ho sempre proceduto a staccarlo....Come ti ha già fatto notare steu851, l'indicatore della batteria del display è sostanzialmente un voltmetro che misura la tensione. Diciamo che, a occhio, quando la batteria arriva intorno ai 37v dovresti essere ad un 50% della carica totale, ma solo allora sul display iniziano a spegnersi le tacche dell'indicatore di carica.
Non si tratta nè di un malfunzionamento del display, nè di un malfunzionamento della batteria. Dipende dal fatto che le batterie li-ion hanno una curva della tensione in scarica che non è lineare: la tensione dai 42v della piena carica, scende velocemente dopo poco a 40v, poi resta lineare fino a 35v, per poi esaurirsi velocemente e scendere fino a che il bms non stacca l'erogazione di corrente.
La tua batteria da 14.5 Ah è ancora nuova, ti consiglio di non scaricarla tutta, cerca di lasciare circa il 20% di carica (per non stressare troppo le celle e ridurne la longevità ed autonomia - ogni tanto puoi ma cerca di evitare di scaricarla sempre completamente) e adesso che è nuova falla caricare a lungo 2-3 volte, lasciandola collegata anche di notte, per permettere al bms di bilanciare bene i paralleli. Così facendo, noterai che l'autonomia migliorerà un po'. Diciamo che devi fargli fare un po' di rodaggio [emoji6].
Il fatto che la tensione a piena carica sia di 41.2v e non di 42v può dipendere o dal fatto che le celle non siano ancora ben bilanciate (qualche lunga ricarica permetterà al bms di bilanciarle meglio) o dal caricatore che a volte è regolato per non arrivare a 42v, per allungare un po' la vita delle celle o, anche, dal fatto che la tensione sia calata un po' per effetto del bms se l'hai caricata è lasciata per un po' "ferma" prima di riutilizzarla.
Comunque, per monitorare il comportamento della batteria in modo più preciso dovresti collegarle un wattmetro.