Motore Tongsheng con torsiometro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Si rotativo a molla tanto per intenderci unica cosa nel mio caso è il freno che non riesco a posizionarlo come voglio ma questo vale per i miei freni... e per come è fatta la chiusura
1d7de458318f6ca149fe4dcc32ea77d0.jpg


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti ,
scusate sono nuovo del forum .
Mi sto informando in quanto anch'io voglio installare un motore active torque sulla mia mtb ......
trovo questo forum molto interessante e ricco di spunti per alle mie curiosità ; tra le tante , da quel che ho capito , è che il kit motore ora viene fornito con il display a manettino laterale e non più centrale. Proprio per questo penso di avere forse un problema simile al tuo in quanto la mia bici monta un gruppo XT 2010 (md775) con le leve freni a chiusura a pinza sul manubrio........ Qualcuno ha avuto problemi di interferenza di posizione tra questo display e la leva sx del freno? si può per caso posizionare il controllo dopo la leva freno? (scusate l'ignoranza , ma il comando rotativo dunque serve a variare il grado l'assistenza del motore vero?)
Ringrazio tutti per le vostre indicazioni
Alessandro
 

Allegati

  • 20170815_182140.jpg
    20170815_182140.jpg
    353,1 KB · Visite: 77

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Si', l'ho spostato anch'io oltre la leva freno perche' cosi' si evita di cambiare inavvertitamente livello di assistenza (cosi' eviti anche di tagliare la manopola)
Tu pero' hai un bel ambaradan sul lato sinistro e non so se la largezza del manubrio sara' sufficiente (ma probabilmente il comando xt della guarnitura lo toglierai)
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
457
413
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ciao a tutti ,
scusate sono nuovo del forum .
Mi sto informando in quanto anch'io voglio installare un motore active torque sulla mia mtb ......
trovo questo forum molto interessante e ricco di spunti per alle mie curiosità ; tra le tante , da quel che ho capito , è che il kit motore ora viene fornito con il display a manettino laterale e non più centrale. Proprio per questo penso di avere forse un problema simile al tuo in quanto la mia bici monta un gruppo XT 2010 (md775) con le leve freni a chiusura a pinza sul manubrio........ Qualcuno ha avuto problemi di interferenza di posizione tra questo display e la leva sx del freno? si può per caso posizionare il controllo dopo la leva freno? (scusate l'ignoranza , ma il comando rotativo dunque serve a variare il grado l'assistenza del motore vero?)
Ringrazio tutti per le vostre indicazioni
Alessandro
Il braccialetto della leva del freno non dovrebbe essere mai così vicino alla manopola come ce l'hai adesso, ma dovrebbe essere così:
DSC3382.jpg

impugnatura-corretta.jpg


penso che il comando sia concepito apposta per tenere il braccialetto della leva freno alla corretta distanza dalla manopola...
 
Ultima modifica:

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Grazie Bengi e Comesquirol98,
effettivamente la mia curva sembra un monolocale troppo arredato!!! ho già in preventivo di procurarmi una curva più larga in modo da ordinare e semplificare la situazione magari eliminando pure le appendici un po vintage.
Oggi ho visitato un rivenditore Future Bike della provincia di Vicenza (finora l'unico) che mi ha fatto provare la versione 250W Racing su una front in consegna....
Si è un po rumoroso per via del pignone in ottone , ma non così eccessivo come mi aspettavo.......... (non so come sia quello in teflon , ma aveva solo quello li!!)
Non avendo mai provato una e-bike sono rimasto ben impressionato sulla risposta del motore in salita sin dal livello turing(2) in salita per non parlare del turbo!!!
Io sono interessato al 350W abbinato ad una batteria a borraccia da 17,5 A........
Lui ha sottolineato il discorso che solo il 250W è a norma ....... il 350 no (lo so già...) e che se succede qualcosa per strada e vengo coinvolto in un sinistro il perito si rifà alla illegalità del motore ....... sembrava cioè spingere proprio sul volermi invogliare ad acquistare il 250W (pure in versione R per via della mappatura "più sportiva" e la corona da 34 denti , che in ogni caso monterei indistintamente da subito......)
A prescindere che il motore mi piace sono un pò perplesso sulla scelta da fare ....... vero è che non è che io sia un biker che fa giri di chissà quanti chilometri con dislivelli importanti di lunga percorrenza.......
Il mio target è quello di un aiuto nelle salite su sterrati e non dei colli Berici di mezza giornata e di qualche giro lungo i sentieri in altopiano di Asiago che finora non affronto più per la mia scarsa preparazione fisica ed età (ormai 45 passati !!!) ....... .insomma un aiuto a togliermi qualche piccola soddisfazione di questo tipo che non provo da qualche anno di inattività (non che prima fosse tanto diverso :D:D:D:D)
C'è per caso anche qualche e-biker della mia zona ????
Quello che mi viene da chiedere è .... la scelta del 250 può bastare ? il 350W è un altro mondo? versione normale o R?
Grazie per qualche vostro consiglio !!!!! :p:p............
Ciao!!
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
457
413
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io ho il 250, anche se Bafang, come ho una Cannondale Moterra, col Bosch, sempre 250.
Secondo me basta e avanza...con entrambi i motori a livello neanche massimo (livello 7 su 9 sul Bafang e Sport sul Bosch) il problema non è la carenza di potenza: è una bici che sulle salite estreme comincia a sgommare o a impennarsi!

Secondo me potenze superiori sono addirittura controproducenti, al di là delle sollecitazioni a cui costringono tutti i componenti della bici (trasmissione in primis - vedasi i disperati tentativi di montare dei cut-off per agevolare la cambiata) anche a livello di consumo una potenza doppia.....dimezza l'autonomia!!!

Che poi, in ultima analisi, anche i "supermotori" non sono poi tutta sta "mostruosità"..... 1000 (mille!) watt non sono poi altro che la potenza di ...un Ciao Piaggio! Non credo sia roba da procurare i brividi :zzz:
 
  • Like
Reactions: franco

franco

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
50
31
18
rivoli
Visita Sito
Bici
cannondale
Grazie Bengi e Comesquirol98,
effettivamente la mia curva sembra un monolocale troppo arredato!!! ho già in preventivo di procurarmi una curva più larga in modo da ordinare e semplificare la situazione magari eliminando pure le appendici un po vintage.
Oggi ho visitato un rivenditore Future Bike della provincia di Vicenza (finora l'unico) che mi ha fatto provare la versione 250W Racing su una front in consegna....
Si è un po rumoroso per via del pignone in ottone , ma non così eccessivo come mi aspettavo.......... (non so come sia quello in teflon , ma aveva solo quello li!!)
Non avendo mai provato una e-bike sono rimasto ben impressionato sulla risposta del motore in salita sin dal livello turing(2) in salita per non parlare del turbo!!!
Io sono interessato al 350W abbinato ad una batteria a borraccia da 17,5 A........
Lui ha sottolineato il discorso che solo il 250W è a norma ....... il 350 no (lo so già...) e che se succede qualcosa per strada e vengo coinvolto in un sinistro il perito si rifà alla illegalità del motore ....... sembrava cioè spingere proprio sul volermi invogliare ad acquistare il 250W (pure in versione R per via della mappatura "più sportiva" e la corona da 34 denti , che in ogni caso monterei indistintamente da subito......)
A prescindere che il motore mi piace sono un pò perplesso sulla scelta da fare ....... vero è che non è che io sia un biker che fa giri di chissà quanti chilometri con dislivelli importanti di lunga percorrenza.......
Il mio target è quello di un aiuto nelle salite su sterrati e non dei colli Berici di mezza giornata e di qualche giro lungo i sentieri in altopiano di Asiago che finora non affronto più per la mia scarsa preparazione fisica ed età (ormai 45 passati !!!) ....... .insomma un aiuto a togliermi qualche piccola soddisfazione di questo tipo che non provo da qualche anno di inattività (non che prima fosse tanto diverso :D:D:D:D)
C'è per caso anche qualche e-biker della mia zona ????
Quello che mi viene da chiedere è .... la scelta del 250 può bastare ? il 350W è un altro mondo? versione normale o R?
Grazie per qualche vostro consiglio !!!!! :p:p............
Ciao!!
...io ho un 250R....basta e avanza e confermo quanto scritto sopra da comesquiro...
..e io faccio solo salite già impegnative, quindi vai tranquillo con il 250r.saluti
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
250 e 350 TSDZ2 sono lo stesso motore (come del resto molti 250 di targa di marchi blasonati, in realta' probabilmente sono dei 350 se non di piu' ...). Credo che l'unica differenza riguardi la limitazione di velocita che nei cosiddetti "250" viene posta a 25 km/h, come da cds.
P.S. Le prestazioni di un motore (specie in salita) dipendono si' dalla potenza del propulsore, ma anche (molto) dal peso del biker, cosa di cui a volte ci dimentichiamo nelle nostre valutazioni sulle prestazioni di un motore nelle escursioni montane ...
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Io da circa un mese ho montato un activebike da 350 w perche ha più coppia rispetto al 250 .
Devo dire che 350 basta e avanza ,al momento ho una corona da 42 davanti con casetta 11/32 dietro ,sono riuscito hz fare salite che prima erano quasi impossibili per me in sella .
Io credo che il 250 con una rapportatura corretta ovvero una corona da 34 o meglio 32 con una cassetta posteriore da 11/42 credo ti permetta di andare ovunque .
Per quanto mi riguarda montero sicuramente una 34 .
In ogni caso con la 42 non ho problemi particolari .le mie percorrenze sono raddoppiate.
Per quanto riguarda il rumore con ingranaggio in plastica devo dire che si sente ma e accettabile in quanto molto simile al Bosch.
Logicamente il pignone in ottone sara più rumoroso.
Io al momento ho 175 km fatti e devo dire che il motore si comporta bene .
La batteria e una 17.5 ah da 32 v ,l autonomia mediamente e sui 100 km se si fanno molte salite e se si usano modalita oltre touring.
In eco e in routing si superano i 150 km .
Un appunto la batteria in questione e molto voluminosa controllare bene lo spazio disponibile nel triangolo del telaio .io ho una medica bignine 40 ebbene sfruttando i buchi della borraccia ,la batteria ci sta giusta e per toglierla si hanno un cm ad andare a toccare sul cannotto posteriore e sulla canna orizzontale .per cui valutare molto bene gli spazi disponibili .
Senno si dovrà optare per una batteria più piccola perche meno voluminosa.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Con il 250 probabilmente non ti servirà una batteria da 17.5 perche intrinsecamente consumerà di meno .
Io al momento ne sono soddisfatto inoltre rispetto ad una ebike ho risparmiato non meno di 1000 euro per il momento OK poi magari più avanti una ebike fatta e finita la valutero volentieri ,oltretutto nel frattempo usciranno bici ?migliori e le tecnologie al top verranno trasferite ai modelli più economici ,quindi non bisogna avere fretta.
Se poi si fanno sterrati e strade bianche questo tonghseng basta e avanza ,su asfalto si va praticamente dappertutto .
Inoltre per certi percorsi non basta solo il motore ci va esperienza e comunque una buona bici ,purtroppo con una fronte da 500/600 euro si hanno dei limiti di materiali vedi freni e soispenzioni per cui non tutti i percorsi fuori strade si fanno agevolmente.
 

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Ciao a tutti,
effettivamente ieri in negozio , che tra l'altro vende e-bike native con motore bosch CX, mi hanno dato indicazione che quest'ultimo, indicato come 250W, è in realtà un 500W depotenziato per rientrare a norma di codice...........
Ho pensato anch'io che magari il 250 può "accontentarsi" di una batteria da 14,5A ..... ma visto la differenza di circa 60 € con quella più grossa ...... visto che si fa il passo.........
Per quanto riguarda la mia che è una front "quasi auto-costruita" comprando i pezzi on-line in giro per l'europa, quando avevo più tempo , ho pensato che l'upgrade elettrico mi permettesse di mantenere una componentistica magari di un livello qualitativo un po' superiore rispetto a una nativa da 1.800 - 2.000 € anche se la mia è ancora una 26" a 9x3v , poi 9 velocità.......
Vi allego una foto ...... (anche perchè se dovessi venderla così com'è chi me la compra ?????:rolleyes: ........)

Comunque per il montaggio fai da te , con un minimo di manualità è una cosa fattibile mi sembra......:cool:......
 

Allegati

  • 20170815_181903.jpg
    20170815_181903.jpg
    397,6 KB · Visite: 93