Consiglio forca

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
non mi pare un upgrade cosi' consistente... magari cambia solo i dischi sram centerline (sono quelli di solito il problema) e prenditi la lyrik ultimate con i soldi risparmiati....
ok, in effetti il DB8 sulla carta dovrebbe essere un freno decente, insomma, non gli manca nulla... pensi sia più un problema di dischi, o forse sono solo nuovi? Per la forcella direi che opterò per una Fox 36 Performance che ho trovato a 400 euro nuova da privato, ma mai uscita dalla scatola... Per i freni forse aspetto un po' e vedo che succede... La Lyric c'è un'offerta pazzesca ma è da 150mm :-(
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
pensi sia più un problema di dischi, o forse sono solo nuovi?
hai rodato bene le pastiglie?

Se ancora non hai usato abbastanza la bici, aspetta a decidere cosa cambiare....

Per la forca ti confondo ancora di piu' le idee.. hai valutato le forcelle da 38? Su una wild ci stanno bene...


La domain l'ho avuta ed e' una forcella onesta, semplice per fare la manutenzione ed economica. Rispetto la yari secondo me migliore. Ovvio che una zeb select/ultimate o una lyrik select/ultimate sono superiori... ma tutto dipende dal budget...
Le forcelle fox secondo me costano troppo, e sono anche piu' complicate per fare manutenzione, il fai da te e' molto meno agevole (e ti tocca dare i soldi al sospensionista anche per un semplice service degli steli).

Vedi tu...
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Per i freni in effetti merita aspettare un attimo... Vediamo come vanno con un po' di Km. Per rodarli i primi 20 - 30 km ho fatto strada e poche discese... penso di aver fatto il bravo...

Forcella: in effetti il modello top della Wild monta la FOX 38, quindi in teoria una Domain - sempre 38 - ci sta. Peraltro il prezzo è ottimo. E' una biuonba forcella secondo te? Avrei migliorie effettive rispetto alla 35 che ho adesso?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per i freni in effetti merita aspettare un attimo... Vediamo come vanno con un po' di Km. Per rodarli i primi 20 - 30 km ho fatto strada e poche discese... penso di aver fatto il bravo...
I freni non si rodano in discesa... cerca una delle tante guide per farlo...

E' una biuonba forcella secondo te? Avrei migliorie effettive rispetto alla 35 che ho adesso?
sicuramente come rigidita' e resistenza e' un grosso salto in avanti, come idralica la motion RC e' sempre di base, ma non pessima come la turnkey che hai adesso (TK).

Poi se vuoi una forca al top, e se trovi il kit la domain si puo' upgradare con l'idraulica charger rc2 in un secondo tempo (in maniera simile alla yari).
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E allora, per farla la finita una ZEB che qui ha un prezzo dendente. Forcella ottima manutenzione semplificata gousto?

https://www.bike-discount.de/it/rockshox-zeb-select-rc-29-debonair-tapered-boost
per 10 euro ci metti quella col charger rc3...

La wild la accetta una forca da 170? Qui dice di si https://www.orbea.com/int-it/ebikes/mountain/wild/?country=AR

Metti in conto che e' una forcella da enduro, pensata per discese scassate e fatte ad alte velocita'... e' l'uso che ne farai te?
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
No, non faccio DH ma comunque faccio sentieri con ciotolato, gradoni, radici e nemmeno mi interessa la velocità. Uso da sempre la MTB prima e poi la eMTB per pedalare nei boschi. Però cerco una forcella che mi dia un feeling migliore alla guida, più stabilità e che sia morbiada il più possibile. La 35 TK che ho adesso, pur non avebdo io chissà che sensibilità, va cambiata, non rende merito alla bici che, peraltro, è messa giù benino. Quindi, la FOX 36 Performance ha un bel prezzo (400 nuova) a mi dite difficile manutenzione, altrimenti Yari o ZEB. Può essere che ci vada la 170mm sulla Wild ed in effetti da 170 ci sono anche offerte in teresdsanti...

Qualcuno mi ha detto che le 38 offrono comunque più sicurezza e stabilità che è ciò che cerco (peso 84 kg e sono un "cinghialotto" muscolosetto :))) ma soprattutto fludità. Grazie mille!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
https://www.bike-discount.de/it/rockshox-lyrik-select-rc-29-debonair-tapered-boost

Questa ha un ottimo prezzo, e con 100 euro in più c'è la 160 col DebonAir+

Mamma mia, adesso torno nella confuzione :)
occhio anche all'offset, non te lo dimenticare, sballi le geometrie della bici. 160 al link che hai messo non c'e'.

E comunque se vai sui 170mm, prendi una con steli da 38, non ha senso al giorno d'oggi prendere una 36 con tutta quella escursione, flette di piu'.

Però cerco una forcella che mi dia un feeling migliore alla guida, più stabilità e che sia morbiada il più possibile.
per esperienza le fox di fascia alta sono piu' rigide, per permettere una guida piu' aggressiva e spinta, rockshox un po' meno.

Il morbido lo decidi te anche con il setting, migliore e' l'idraulica che hai, piu' precisi saranno i setting e piu' la coperta sara' ampia.

Tra tutte le forche che abbiamo discusso secondo me la migliore offerta che abbiamo visto e' quella zeb charger 3 rc2 da 170mm a 539euri. Verifica pero' che l'offset sia corretto.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Si scusate...ma il link era questo, prezzo ottimo:

https://www.bike24.com/p2458619.html

Alle fine, se non ho capito male, è una Yari nel corpo di una ZEB, quindi da 38. Credo possa fare al caso mai, il negozio che mi ha venduto la bici mi ha detto che una 38, comunque la si veda, su una eMTB può essere un vantaggio. L'idraulica è quella onesta di una Yari e costa pure meno. Credo cje andrò si questa, anche in virtù deò fatto che mi dite che la Fox 36 è più complicata come manuntezione...