Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
184
100
43
55
Imperia
Visita Sito
Rimango dell'idea che non ci sia sta correlazione con andare forte ed avere tanta escursione: la tipica bici da ews ed enduro e stata per anni con escursione da 160 e quei signori viaggiano davvero. >

Esatto,non c'e' correlazione con andar forte e piu' escursione...Innegabile pero' che piu' escursione aiuta e non poco specialmente chi non ha molta esperienza in discesa!! Aiuta e non poco chi si trova a fare lunghe discese su mulattiere e non ha braccia allenate!! Aiuta e non poco a salvarsi da qualche jolly :D Chi ha gia' usato la molla e chi l'ha montata su Levo (in molti) puo' confermare quanto sia diverso andarci sopra. Questo a prescindere dall'andar forte o piano.

180 li trovi in Dh dove però hanno la doppia piastra e geometrie più distese.
Lo stesso Rude (yeti) ha fatto una gara di Dh con una bici da enduro l'anno scorso, vincendola se non mi ricordo male.>

180 e' da Frr non da DH...non vogliamo mica paragonare questa a una DH perché e' veramente un altro pianeta..proprio non c'e' paragone!! E non solo per i 200 di escursione...
Rude? anche con una Graziella e' un marziano :cool:

Una bici con 150 160 non ha nessun limite in discesa rispetto ad una con 180 se non il suo pilota>

Esatto. Visto che non siamo tutti piloti....

Una bici da 180 avrà molte menò possibilità di farsi un giro epico in montagna proprio per la minore efficenza della geometria e quindi la maggior energia richiesta per completarlo

Si..ma anche no!! Questo,senza alcun dubbio su muscolare. Ma oggi tutto cambia e si deve tener conto di altri fattori
Per esempio. Se ho una Levo 2017 ho gia' un 15% in meno di efficienza rispetto ai nuovi motori su 2018 (Attenzione....su carta..poi e' da vedere) ma cosa piu' importante! Se io peso 60Kg e tu 90Kg (per esempio) scommetti che con questa Kenevo consumo meno che su Levo? Poi bisogna vedere quanto uno ci mette di suo.
Detto cio' Si potesse fare un confronto a pari peso e uso,sicuramente la kenevo dovrebbe avere meno autonomia,i numeri non sono dalla sua per fare giri "epici" ma per quello esiste sempre una seconda batteria :rolleyes:
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Io sono appena arrivato nel forum proprio perché, avendo sempre meno tempo, vorrei affiancare alla mia attuale Enduro 29 una elettrica per fare le stesse cose in meno tempo.
La mia considerazione da profano delle eMTB è che se oggi faccio giri da 1000-1500 di dislivello con l'enduro 160, a maggior ragione riuscirò a farne almeno altrettanti con una 180 motorizzata.
O sbaglio nel mio ragionamento?
Non che sia un drago ma la Levo, per come sono abituato adesso, sarebbe un passo indietro in discesa.
PS Mai provato una bici elettrica in vita mia, proverò la Levo settimana prossima (spero)
PS2 Mi intriga molto la Stereo Hybrid 160 2018, ma ha meno sinergie con la mia attuale. Ad esempio vorrei sfruttare le mie ruote 29 carbon sulla Kenevo. La Cube invece mi pare sia solo 27.5 x 2.6
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Le geometrie della Kenevo ancora non sono conosciute ma il tuo ragionamento secondo me non fa una piega ...
Giusto tutto. Giro spesso con gente che ha acquistato le nuove endurone muscolari come la Enduro 29 2017, tutti confermano che le nuove geometrie esasperate con 65 di angolo sono un vantaggio solo ed esclusivamente su percorsi dedicati, discese veloci e larghe con molto scassato..negli altri casi nello stretto, nell' all mountain lento anche pendente hanno trovato difficolta'.. Son bici che vogliono velocita' e tanta, altrimenti diventano pigre e lente..Senza contare la minore efficienza in salita e nei rilanci..sto parlando delle varie Enduro, Trek Slash, Evil wrekoning, Norco etc etc...
Ora se una kinevo ha 180 anteriori dovra' avere per forza un angolo di sterzo inferiore ai 65 ( la 29 muscolare ce l' ha con forca da 160..) poi ci metti il peso aggiuntivo( e meno di 25 kg in quella configurazione, alu, molla e componenti medi, non puo' pesare..) e sulla carta hai una bici che rende bene in discesa solo sul velocissimo o sullo scassato.. Ma.li avete questi percorsi vicino a casa?
I miracoli non esistono..son bici da provare bene prima di acquistarle, cosi' come le analoghe muscolari...troppa escursione, troppi angoli aperti, angoli sella arretrati per pedalare.
Il discorso motore poi in salita ovvio che aiuta, ma non pensate di fare del tecnico come lo si fa con una Levo carbon...;)
Mio parere ovvio..:cool:
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
io posso dire solo una cosa, prima della levo, ho avuto rotwild con 170 di escursione, quindi molto simile alla kenevo, e i percorsi che faccio , sono gli stessi on la levo,personalmente non credo di avere avuto dei vantaggi con la levo,in salite al limite del ribaltamento,o comunque molto tecniche, anzi la maggiore escursione della rotwild , su sentieri molto tecnici in salita mi aiutava di piu',per questo ho ordinato la kenevo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
L'angolo dell'attuale è 66. la mia è modello vecchio ed è 67.5.
Sarà che sono abituato ma la trovo maneggevole. La 2017/2018 probabilmente lo è meno, ma mi aspetto gestibile.
Sarebbe da capire bene come siano arrivati a 180mm dietro.
Possono aver fatto 2 cose:
1) geometrie come le enduro 2018 con aumento interasse ammo, che a parità di geometrie vuol dire raddrizzare l'angolo di sterzo, poi compensato dall'aumento della lunghezza forcella. Quindi mi aspetterei sempre un angolo 66-65.5 come la 2018 normale. Questo però alzerebbe anche di un tot il movimento centrale. Potrebbe anche starci per farci stare il motore
2) stesso interasse ammo e revisione globale delle geometrie e (più improbabile) leveraggi. A questo punto può essere di tutto. Ma non aspetterei un angolo sterzo sotto i 65.5 comunque.

VEdremo. Anche per i miei gusti è un po troppo estrema. Al contrario la levo lo è troppo poco sulla carta.
 
D

Deleted member 781

Guest
Va a finire che la mia 2017 con 160 ant è 150 post a molla è la via di mezzo perfetta
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

EMTB mob app
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Va a finire che la mia 2017 con 160 ant è 150 post a molla è la via di mezzo perfetta

EMTB mob app

Infatti è cosi. se la Levo avesse 150 dietro prenderei quella rispetto a un 180mm.
Immagino tu abbia messo un ammo con corsa maggiorata, chiudendo un po lo sterzo, e compensando parzialmente con forcella 160. l'MC anche sarà più alto di X rispetto al punto di partenza.
Hai misurato l'angolo di strerzo finale, anche se non precisamente?
Potrebbe essere interessante anche per me, ho un monarch plus e un mollone Storia per enduro che potrei mettere su una eventuale levo.
Ma a quel punto è più facile che vada su cube 160.
 
D

Deleted member 781

Guest
Infatti è cosi. se la Levo avesse 150 dietro prenderei quella rispetto a un 180mm.
Immagino tu abbia messo un ammo con corsa maggiorata, chiudendo un po lo sterzo, e compensando parzialmente con forcella 160. l'MC anche sarà più alto di X rispetto al punto di partenza.
Hai misurato l'angolo di strerzo finale, anche se non precisamente?
Potrebbe essere interessante anche per me, ho un monarch plus e un mollone Storia per enduro che potrei mettere su una eventuale levo.
Ma a quel punto è più facile che vada su cube 160.
Mai misurato ma, calcolando che all'anteriore ho la 29, direi che ci sia circa 1,5 gradi di differenza. Il mollone ha le misure simili all'originale, ma con un eccentrico l'ho fatto avanzare di 2 mm circa.

EMTB mob app
 
D

Deleted member 781

Guest
Mai misurato ma, calcolando che all'anteriore ho la 29, direi che ci sia circa 1,5 gradi di differenza. Il mollone ha le misure simili all'originale, ma con un eccentrico l'ho fatto avanzare di 2 mm circa.

EMTB mob app
1db7f468a8b4111e04daaa441d170acc.jpg


EMTB mob app
 
  • Like
Reactions: kp-one
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.