Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ho provato la Xtrail (e-power e-4orce) per un lungo giro... davvero interessante, mi ha positivamente sorpreso! :)
auto strepitosa, quella che mi comprerei ora se potessi (anche xchè è la sostituda un bel po di generazioni dopo della mia Qasqhai+2)
Quella con interni ocra mi fa impazzire cosi come la calandra davanti
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
auto strepitosa, quella che mi comprerei ora se potessi (anche xchè è la sostituda un bel po di generazioni dopo della mia Qasqhai+2)
Quella con interni ocra mi fa impazzire cosi come la calandra davanti
Provata anch'io ma a poi, da 2 settimane, sono divenuto possessore di Qashqai ePower, 4400 km ad oggi, uno spettacolo.
Ho provato una full electric ma purtroppo con le mie percorrenze e l'impossibilità di poter caricare liberamente sui percorsi soliti di lavoro ho al momento accantonato l'idea e fatto un primo passo... vediamo cosa sarà del futuro..
 
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Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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auto strepitosa, quella che mi comprerei ora se potessi (anche xchè è la sostituda un bel po di generazioni dopo della mia Qasqhai+2)
Quella con interni ocra mi fa impazzire cosi come la calandra davanti
Ho chiesto un preventivo proprio per quella (Tekna + premium pack) , ma 5 posti (che mi bastano e lasciano un poco di bagagliaio in più). Peccato per i tempi di consegna lunghi... ma ormai è così per tutte (o quasi)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Provata anch'io ma a poi, da 2 settimane, sono divenuto possessore di Qashqai ePower, 4400 km ad oggi, uno spettacolo.
Ho provato una full electric ma purtroppo con le mie percorrenze e l'impossibilità di poter caricare liberamente sui percorsi soliti di lavoro ho al momento accantonato l'idea e fatto un primo passo... vediamo cosa sarà del futuro..
più di 2k km a settimana? sticazzi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Per fare un confronto serio, dovresti aggiungere ALMENO altri 100cv al tuo motore... poi vedi che i consumi peggiorano sensibilmente ;)
Sento e vedo sempre paragonare i costi al km di auto elettriche da 300/400cv con quelli di auto "termiche" con la metà della potenza (nella migliore delle ipotesi).
Ci stavamo scrivendo e rischio di accavallarmi con le tue successive risposte, speriamo di no.
Grazie per i contributi.
Capisco il tuo punto di vista ma ci tengo a dire che non critico l'elettrico sparando a zero sullo stesso, espongo i dubbi che ho, sono i dubbi di un utente medio che non avendolo si pone da profano delle domande nel caso lo comprasse, parlassimo a voce il mio atteggiamento sarebbe più comprensibile, scrivendo si rischia, a volte, di essere fraintesi.
Io non ho fatto un confronto, ho semplicemente chiesto a chi ce l'ha di indicarmi dei consumi, io ho pubblicato i miei e se leggi i post precedenti ho scritto che dove giro io, vista la conformazione del territorio, i consumi sono certamente superiori sia a quelli dichiarati delle case che quelli rilevati nelle prove dai giornali.

Model 3 è un segmento D, dove non so quante vetture diesel con 300/400 cv ci siano; i consumi che ho postato io sono di una 520d touring xdrive mild hybrid segmento E (quindi anche svantaggiata data stazza e ingombro rispetto al segmento D) quelli autostradali sono più alti del solito perchè volevo divertirmi un poco.

Se vogliamo fare un'analisi prendiamo i consumi (sarebbemeglio parlare di costi a km forse) riscontrati effettivi (es Quattroruote? sperando che le prove le facciano circa sulle stesse strade) di una Tesla model 3 e di auto segmento D (bmw serie 3, Audi A4 e via).
Valutiamo il costo di acquisto, di manutenzione e gestione annuale per un tot di chilometri, bisognerebbe considerare anche l'eventuale sostituzione del pacco batterie e motori fuori garanzia e paragonarlo a qualcosa di analogo su motore termico (il motore?) ma diventa davvero complesso.
Potremmo prendere a paragone la tabella rimborsi chilometrici ACI che allego.
Ho preso a paragone tutte macchine a trazione integrale (quelle che possono interessare a me) per cui
tesla MODEL 3 LONG RANGE - 79 KWH AWD
Tesla MODEL S LONG RANGE - 100 KWH AWD
bmw serie 3 320 diesel xdrive Hybrid
bmw serie 3 330D XDRIVE 3.0 286CV - IBRIDO GASOLIO
bmw serie 5 520D TOURING 2.0 XDRIVE - 190CV HYBRID (la mia per intenderci)
bmw 540D TOURING XDRIVE 3.0 340CV -

Quali è giusto paragonare? secondo me in base al segmento dell'auto ma anche al costo.

Se prendiamo l'utente medio che deve prender macchina e valuta la classica berlina/station diesel (150/200 cv sono la media circa) oppure un elettrica cosa verifica che sia paragonabile? I posti a sedere, capienza del bagagliaio e sistema di trazione. magari gli ingombri se ha un box risicato
Se guardassi i cavalli allora allora dovrei dire che ero indeciso tra 320d xdrive hybrid e una tesla ma visto che quest'ultima ha più potenza allora dovrei fare paragonarla con l' M3 (ma io quest'ultima non rientrava tra le mie scelte).
Perché non fanno delle elettriche con una potenza equiparabile a quella delle berline attuali oppure la maggior potenza serve, forse, per compensare il peso aggiuntivo dato dalle batterie? A senso direi un po' e un pò.

Un altro aspetto che incide sulla scelta è la logistica: io purtroppo sono distante anni luce da concessionario (e quello sarebbe il meno) assistenza, carrozzerie autorizzate. Sono aspetti che un domani miglioreranno ma oggi sarebbe scomodo.
 

Allegati

  • ACI - Costi Chilometrici serie 5 4.0.pdf
    55,9 KB · Visite: 4
  • ACI - Costi Chilometrici Model s.pdf
    56,5 KB · Visite: 1
  • ACI - Costi Chilometrici serie 3 3,0 xdrive.pdf
    56,8 KB · Visite: 2
  • ACI - Costi Chilometrici 3 xdrive 20 d.pdf
    56,7 KB · Visite: 1
  • ACI - Costi Chilometrici serie 5.pdf
    56,8 KB · Visite: 0
  • ACI - Costi Chilometrici tesla model 3.pdf
    56,3 KB · Visite: 1
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
..avevo postato ancora sul vecchio 3d...copio&incollo
Screenshot 2023-10-23 171608.jpg
@Mrslate i 150 Wh/km sono riferiti a una MY LR (in realtà sono sotto, circa 144) e sono una media su circa 22000 km e 18 mesi di utilizzo. Percentuali in km circa 30% passi alpini, 30% statale (trafficata), 20% superstrada e 20% autostrada, città poca.

premetto che ho il piede leggero, e qui poi (Lombardia) c'è sempre un traffico dell'accidente, quindi al di là di qualche sorpasso (dove la Tesla è eccezionale) e una guida allegra sulle strade di montagna, per il resto in mezzo al casino c'è poco da tirare...ti metti tranquillo in colonna e viaggi con un filo di gas. Per riferimento sugli stessi percorsi con la mia altra auto (mercedes classe E wagon TD 4x4 - altra auto eccellente per rendimento se guidata con fluidità) consumavo circa 6,2-6,3 lt/100km

come riferimento ti metto ad esempio una schermata di un paio di settimane fa - in questo caso circa 40km di statale trafficatissima (inclusi circa 30min di coda quasi ferma) e per il resto autostrada ma con un tratto di A22 dove difficilmente riesci a superare i 110km/h visto che sei sempre imbottigliato. Include il preriscaldamento della batteria dato che poi a Trento mi sono fermato al supercharger a ricaricare (ps: non guardare il parametro Efficiency perchè è un parametro puramente teorico)

aggiunto adesso:
"Perché non fanno delle elettriche con una potenza equiparabile a quella delle berline attuali oppure la maggior potenza serve, forse, per compensare il peso aggiuntivo dato dalle batterie? A senso direi un po' e un pò"
credo sostanzialmente perchè tanti cavalli nell'elettrico non significano necessariamente consumi elevati come con gli endotermici (in altre parole con l'elettrico se chiedi prestazioni i consumi sono elevati, ma se vai in giro tranquillo i consumi sono irrisori, mentre un motore tradizionale con tanti cavalli anche se vai in giro a passo d'uomo consuma di più di un motore di piccola cilindrata).
E poi nell'elettrico c'è molta differenza tra potenza di picco (per brevi intervalli di tempo) e potenza continuativa, principalmente per motivi di batteria (per una batteria c'è notevole differenza tra erogare 300kW per qualche minuto o per qualche ora). In ogni caso, a meno che uno debba inanellare giri sul circuito di Nardò dove si tiene il gas fisso a tavoletta, per l'uso normale dove il gas lo si deve mollare spesso e volentieri la potenza basta e avanza. Per quanto riguarda il peso è vero che le elettriche tendenzialmente pesano di più, ma ad esempio la Tesla MY (complici sicuramente sia le tecniche costruttive che gli interni non particolarmente opulenti) non arriva a 2100kg, un valore abbastanza simile a quello di auto tradizionali della stessa tipologia
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
@Mrslate i 150 Wh/km sono riferiti a una MY LR (in realtà sono sotto, circa 144) e sono una media su circa 22000 km e 18 mesi di utilizzo. Percentuali in km circa 30% passi alpini, 30% statale (trafficata), 20% superstrada e 20% autostrada, città poca.

premetto che ho il piede leggero, e qui poi (Lombardia) c'è sempre un traffico dell'accidente, quindi al di là di qualche sorpasso (dove la Tesla è eccezionale) e una guida allegra sulle strade di montagna, per il resto in mezzo al casino c'è poco da tirare...ti metti tranquillo in colonna e viaggi con un filo di gas. Per riferimento sugli stessi percorsi con la mia altra auto (mercedes classe E wagon TD 4x4 - altra auto eccellente per rendimento se guidata con fluidità) consumavo circa 6,2-6,3 lt/100km

come riferimento ti metto ad esempio una schermata di un paio di settimane fa - in questo caso circa 40km di statale trafficatissima (inclusi circa 30min di coda quasi ferma) e per il resto autostrada ma con un tratto di A22 dove difficilmente riesci a superare i 110km/h visto che sei sempre imbottigliato. Include il preriscaldamento della batteria dato che poi a Trento mi sono fermato al supercharger a ricaricare (ps: non guardare il parametro Efficiency perchè è un parametro puramente teorico) Vedi l'allegato 65934
Grazie mille! Bella macchina l'attuale e gran mezzo al precedente!!!
dove hai riscontrato maggior risparmio? mi verrebbe da pensare in mezzo al traffico o in città ma vado a naso
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
quello che critico all'articolo è che se la prende con tesla...
come se le europee o cinesi non dichiarassero autonomie irraggiungibili...
Non mi sembra: io l'ho intesa che dicono che tutti i dati dichiarati dalle case produttrici sono diversi da quelli rilevati durante le prove, anche Tesla. Sull'elettrico c'è da dire che usano un sistema WLTP che non so se sia lo stesso rilevato nelle prove. Da utente finale mi aspetterei un dato simile a quello che andrei a consumare io
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per fare un confronto serio, dovresti aggiungere ALMENO altri 100cv al tuo motore... poi vedi che i consumi peggiorano sensibilmente ;)
Sento e vedo sempre paragonare i costi al km di auto elettriche da 300/400cv con quelli di auto "termiche" con la metà della potenza (nella migliore delle ipotesi).

In linea di massima avresti ragione, ma ... le elettriche anche molto potenti sono in genere limitate nella velocità massima (solitamente attorno ai 200 Km/h) perchè altrimenti se viaggi per un po' a manetta abbatti l'autonomia disponibile. Restano accelerazione e ripresa, ok, fai lo 0-100 in 5" magari ma ... quanto e quando ti serve? E anche qui se esageri a giocare ti azzeri le batterie in poco tempo. Io ho sotto da qualche anno un turbo-benzina da 1400cc Euro 6/B di recente concezione (grazie al cielo ho mollato il diesel nel momento giusto) che mi garantisce senza difficoltà a 220 Km/h e meno di 8" sullo 0-100, ed usandolo normalmente (non da nonno) sulle strade di tutti i giorni sto tra i 16 ed i 18 Km/l. Prima di considerare un'elettrica ci dovrò pensare molto ma moooolto bene, e non certo in ottica risparmio. Anche perchè ormai dal periodo covid e conseguente smart-working l'auto la uso un terzo rispetto a prima e passa del gran tempo ferma in garage. La differenza è che le batterie in quel caso si auto-scaricano mentre la benzina non evapora.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Ci stavamo scrivendo e rischio di accavallarmi con le tue successive risposte, speriamo di no.
Grazie per i contributi.
Capisco il tuo punto di vista ma ci tengo a dire che non critico l'elettrico sparando a zero sullo stesso, espongo i dubbi che ho, sono i dubbi di un utente medio che non avendolo si pone da profano delle domande nel caso lo comprasse, parlassimo a voce il mio atteggiamento sarebbe più comprensibile, scrivendo si rischia, a volte, di essere fraintesi.
Io non ho fatto un confronto, ho semplicemente chiesto a chi ce l'ha di indicarmi dei consumi, io ho pubblicato i miei e se leggi i post precedenti ho scritto che dove giro io, vista la conformazione del territorio, i consumi sono certamente superiori sia a quelli dichiarati delle case che quelli rilevati nelle prove dai giornali.

Model 3 è un segmento D, dove non so quante vetture diesel con 300/400 cv ci siano; i consumi che ho postato io sono di una 520d touring xdrive mild hybrid segmento E (quindi anche svantaggiata data stazza e ingombro rispetto al segmento D) quelli autostradali sono più alti del solito perchè volevo divertirmi un poco.

Se vogliamo fare un'analisi prendiamo i consumi (sarebbemeglio parlare di costi a km forse) riscontrati effettivi (es Quattroruote? sperando che le prove le facciano circa sulle stesse strade) di una Tesla model 3 e di auto segmento D (bmw serie 3, Audi A4 e via).
Valutiamo il costo di acquisto, di manutenzione e gestione annuale per un tot di chilometri, bisognerebbe considerare anche l'eventuale sostituzione del pacco batterie e motori fuori garanzia e paragonarlo a qualcosa di analogo su motore termico (il motore?) ma diventa davvero complesso.
Potremmo prendere a paragone la tabella rimborsi chilometrici ACI che allego.
Ho preso a paragone tutte macchine a trazione integrale (quelle che possono interessare a me) per cui
tesla MODEL 3 LONG RANGE - 79 KWH AWD
Tesla MODEL S LONG RANGE - 100 KWH AWD
bmw serie 3 320 diesel xdrive Hybrid
bmw serie 3 330D XDRIVE 3.0 286CV - IBRIDO GASOLIO
bmw serie 5 520D TOURING 2.0 XDRIVE - 190CV HYBRID (la mia per intenderci)
bmw 540D TOURING XDRIVE 3.0 340CV -

Quali è giusto paragonare? secondo me in base al segmento dell'auto ma anche al costo.

Se prendiamo l'utente medio che deve prender macchina e valuta la classica berlina/station diesel (150/200 cv sono la media circa) oppure un elettrica cosa verifica che sia paragonabile? I posti a sedere, capienza del bagagliaio e sistema di trazione. magari gli ingombri se ha un box risicato
Se guardassi i cavalli allora allora dovrei dire che ero indeciso tra 320d xdrive hybrid e una tesla ma visto che quest'ultima ha più potenza allora dovrei fare paragonarla con l' M3 (ma io quest'ultima non rientrava tra le mie scelte).
Perché non fanno delle elettriche con una potenza equiparabile a quella delle berline attuali oppure la maggior potenza serve, forse, per compensare il peso aggiuntivo dato dalle batterie? A senso direi un po' e un pò.

Un altro aspetto che incide sulla scelta è la logistica: io purtroppo sono distante anni luce da concessionario (e quello sarebbe il meno) assistenza, carrozzerie autorizzate. Sono aspetti che un domani miglioreranno ma oggi sarebbe scomodo.
Troppo lungo, leggo dopo :D
perchè altrimenti se viaggi per un po' a manetta abbatti l'autonomia disponibile. Restano accelerazione e ripresa, ok, fai lo 0-100 in 5" magari ma ... quanto e quando ti serve? E anche qui se esageri a giocare ti azzeri le batterie in poco tempo.
Perchè invece la tua se la pianti a 220 in autostrada fa 1000km? :p
Comunque se non hai mai guidato per bene una elettrica dotata di cavalleria, fallo...e lascia perdere i paragoni con i motori endotermici, a meno che non siano PARECCHIO prestanti. La risposta immediata e travolgente dell'elettrico è decisamente altra cosa e crea dipendenza. :cool:
 
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Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La risposta immediata e travolgente dell'elettrico è decisamente altra cosa e crea dipendenza. :cool:

Si si, lo so benissimo che l'elettrico se adeguatamente alimentato è molto prestante, ho anche provato, ma tu tutte le volte che prendi l'auto lo fai per fare i garini ai semafori o per battere i record di velocità sulle autostrade tedesche? No perchè se ti devi spostare da A a B sulla disastrata rete viaria nostrana buona parte delle caratteristiche prestazionali delle elettriche diventano inutili, come anche delle termiche un minimo prestanti del resto. Resta la silenziosità, ma anche lì anche le termiche moderne hanno fatto grandi passi avanti, sulla mia il motore lo sento giusto se ci do dentro con l'acceleratore ma a velocità costante gli unici rumori che si sentono sono il fruscio aerodinamico ed il rotolamento pneumatici, e le elettriche ce li hanno pari pari. Lasciamo poi perdere il lato economico, che tra vendere (o svendere) la mia e comprare una elettrica un minimo soddisfacenze sarebbe una rimessa economica irrecuperabile in ragione dei km annui che percorro. Quindi ribadisco che, per uso "normale", sarebbe "per me" un cambio con pochi vantaggi pratici e tanti svantaggi logistici ed economici, almeno al momento. Poi per me sarebbero un problema anche tutte le gravi invasioni della privacy che devi accettare per utilizzare questi "prodigi" della tecnica (vale in particolare per Tesla), per cui al momento sto fermo così. Poi se dovessi senza auto e dovessi comprarne una ora sarebbe altro discorso, ma difficilmente sarebbe una elettrica pura ora come ora, in futuro chissà.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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tante
Si si, lo so benissimo che l'elettrico se adeguatamente alimentato è molto prestante, ho anche provato, ma tu tutte le volte che prendi l'auto lo fai per fare i garini ai semafori o per battere i record di velocità sulle autostrade tedesche? No perchè se ti devi spostare da A a B sulla disastrata rete viaria nostrana buona parte delle caratteristiche prestazionali delle elettriche diventano inutili, come anche delle termiche un minimo prestanti del resto.
Mah in realtà uno dei punti di forza delle elettriche è proprio quello. Vai in giro con un’auto assolutamente rilassante e dai consumi ridicoli, poi a un certo devi toglierti dai maroni il classico camper che in salita non va nemmeno a spingerlo…due secondi, sorpasso chiuso, e ti rimetti a viaggiare ad andature da padre di famiglia. E in città poi è uno spettacolo, non puzza, non fa rumore, non caccia caldo, non ronfa inutilmente al minimo (o non continua ad accendersi e spegnersi causa start&stop o mild hybrid), e consuma zero.

per quanto riguarda gli hybrid…. i mild a 12v sono un’autentica presa per i fondelli (12v vanno bene per gli alza cristalli), quelli a 48v variano da marchio a marchio (alcuni sono chiaviche altri discreti), ma per un ibrido serio bisogna andare a tensioni ben più elevate (tipo Toyota attorno ai 200v e sono ancora tra i migliori). Non ha caso questi sono anche quelli che riescono a muovere l’auto solo in elettrico e ad esempio in coda evitano le continue riaccensioni del motore termico.

@kilowatt Calcolare i costi di ricarica è un grandissimo casino perché variano enormemente in base alla colonnina, all’app che usi, al pacchetto che hai attivato, ecc…. In pratica come calcolare i costi di un’auto classica col prezzo della benzina che varia da 1 euro a 3 in base a dove fai rifornimento.
nei supercharger Tesla (tutti ricarica rapida) attualmente varia tra 0,46 e 0,51 eur/kWh (in base all’orario), sulle altre puoi spaziare dai circa 0,30 eur/kWh delle soluzioni migliori ai circa 0,95 di quelle più care.
di contro hai tagliandi quasi inesistenti - filtri aria climatizzazione ogni 2/3 anni e pastiglie dei freni se proprio riesci a consumarle (ma con la frenata rigenerativa si usano veramente poco). E molte regioni non fanno pagare il bollo auto (e men che meno il superbollo)
 
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alpiliguri

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2 Marzo 2023
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182
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Breil sur Roya
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Porto la mia esperienza se può essere utile: Renault Captur II plug-in.
10 kWh di batteria che permettono di fare 50 km (realissimi, se ne fanno anche di più), caricando a casa a 10A in 3:30.
Sono quindi 200 Wh/km, non distanti da chi ha citato prima 150 Wh
Casa-ufficio 42 km, possibilità di ricaricare in ufficio, quindi per i giorni feriali viaggio 100% elettrico. Nel weekend se supero i 50 km parte il motore a benzina.
E' da 16 mesi che tengo traccia di tutti i rifornimenti, elettrici e benzina. 30.000 km percorsi.
Consumi reali, misurati al contatore (lasciate perdere i dati forniti dal cruscotto), la ricarica è mediamente di 9,5 kWh, che al momento pago 0,228 €/kWh. Ci faccio 50 km quindi la spesa è di 4,33 €/100 km in elettrico
A batteria scarica si comporta come una qualunque ibrida, consumi intorno ai 5,5 l/100 km. A 1,90 €/l sono 10,45 €/100 km a benzina.
In più di un anno ho fatto il 60% dei km in elettrico, 40% a benzina.
Ho fatto questa scelta perché sapevo che per la maggior parte del percorso avrei sfruttato il motore elettrico, ma non volevo restare schiavo delle colonnine per le vacanze, è l’auto principale, al momento ne sono interamente soddisfatto. In giro non ricarico alle colonnine, a 0,65 €/kWh prezzo medio attuale, mi conviene andare a benzina.
Ora quando ci sarà da cambiare la seconda auto, che non esce dalla provincia, prenderemo una elettrica, le autonomie attuali di 250/300 km sono più che sufficienti per riuscire a utilizzarla ricaricando solo a casa (è lì che si risparmia).