Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Perdonami ma questo articolo dice proprio... un cazzo

Articolo letto dove non dice nulla, nessun dato scentifico, tabelle casuali e poi come ho già scritto non c'è solo la co2 come elemento inquinante,e questa cosa l' ho già scritta
Articolo poi fatto?!?! da un concessionario di auto elettriche, la sai la storia del oste e del vino no?
Il mio è un ragionamento che ho fatto io, non dettato da un articolo senza nessun fondamento scientifico

p.s. e non sono complottista perchè non faccio nessun complotto

Ancora convinto di non essere complottista?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.360
2.657
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si vede che non avete macchine elettriche..
Io ho solo macchine elettriche:
- una tesla MY LR con 2 anni e 52000km
- una mini Cooper da febbraio di quest'anno
I costi di gestione sono la vera differenza tra una termica ed una elettrica.
Con tesla ho speso in due anni 52€ di cambio filtri abitacolo (non obbligatorio). 0€ di bollo. Con una termica avrei speso (pari km) almeno 1000€ di tagliandi e 500€ di bolli...
Sui costi di ricarica @kilowatt ha preso un abbaglio, tipico dei termici... Il costo a casa (io carico al 90% a casa) varia da 0€ (con fotovoltaico) a 0,3€/kwh per chi ha tariffe poco vantaggiose. Io mediamente spendo 0.16€/kwh che vuol dire fare 100km con meno di 3€ contro almeno 10-12€ per il gasolio...
Sui lunghi viaggi il costo di ricarica varia da 0.30€/kwh con abbonamento a 0.44€/kwh ai supercharger tesla senza abbonamento.. quindi siamo a 8€ per 100km sempre meno del diesel..
Certo non è un modo di viaggiare adatto a tutti. Se sei il tipo di guidatore che non si vuole mai fermare anche se fai 1000km allora rimani col diesel... Se sei uno che fa solo autostrada 500km al giorno, allora l'elettrico non fa per te..
Poi personalmente penso che finché saremo relativamente in pochi con l'elettrica è meglio, così rimarranno i vantaggi che poi inevitabilmente andranno persi (esenzione bollo, strisce blu, ztl, ecc...) Quindi continuate pure a pensare che è meglio il termico.. :p

Per me c'è un errore di fondo nella mobilità elettrica delle auto, al momento, e cioé che si trasporta il concetto di automobile da termica ad elettrica, con gli stessi ingombri, pesi addirittura maggiori, e volte ad avere alte prestazioni (vedere il concetto di SUV elettrico).

La mobilità elettrica dovrebbe essere l'esatto contrario: veicoli piccoli, leggeri, possibilmente a due ruote per ingombrare poco e alleggerire il traffico e che non devono essere dei razzi. Non dico che dobbiamo sempre e solo girare in bici, ma quasi, soprattutto in città.

Cosa me ne frega se quello davanti a me ha una Tesla, se è in colonna esattamente come me? Se occupa lo stesso parcheggio di una termica? Se consuma addirittura più gomme di me, inquinando anche di più con le particelle di gomma? Sì bene, non brucia petrolio, peccato che le batterie siano prima o poi da cambiare e un'auto che prima mi durava 15 anni adesso me ne dura 8 se la uso poco.

È proprio il concetto di auto che è sbagliato.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perdonami ma questo articolo dice proprio... un cazzo

Articolo letto dove non dice nulla, nessun dato scentifico, tabelle casuali e poi come ho già scritto non c'è solo la co2 come elemento inquinante,e questa cosa l' ho già scritta
Articolo poi fatto?!?! da un concessionario di auto elettriche, la sai la storia del oste e del vino no?
Il mio è un ragionamento che ho fatto io, non dettato da un articolo senza nessun fondamento scentifico

p.s. e non sono complottista perchè non faccio nessun complotto
purtroppo sono i soliti articoli ad minkiam che si trovano per tutto...
nessuno considera il punto di vista globale... ovvero prendiamo che il circolante di oggi lo trasformi un buon 80% in elettrico...dove cazzo la trovi l'energia come la produci come smaltisci ecc...
O si va sul nucleare pulito altrimenti si riaprono le centrali a carbone come effettivamente stanno facendo per sostenere l'elettrico

Io se ragiono sull'elettrico, sinceramente non guardo il punto di vista inquinamento, in quanto nessuno ti dirà mai se inquini di più o meno a livello globale (detto che inevitabilmente in città si respira meglio) e poi se parliamo di inquinamento globale dobbiamo vedere quanto pesiamo.... ovvero l'8% per cui stiamo parlando del nulla cosmico: mettiamo che una elettrica nel ciclo globale inquina meno, il che non è dimostrato, è come se siamo su una scialuppa di salvataggio che imbarca acqua e su 100 persone 8 col secchio la tolgono...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per me c'è un errore di fondo nella mobilità elettrica delle auto, al momento, e cioé che si trasporta il concetto di automobile da termica ad elettrica, con gli stessi ingombri, pesi addirittura maggiori, e volte ad avere alte prestazioni (vedere il concetto di SUV elettrico).

La mobilità elettrica dovrebbe essere l'esatto contrario: veicoli piccoli, leggeri, possibilmente a due ruote per ingombrare poco e alleggerire il traffico e che non devono essere dei razzi. Non dico che dobbiamo sempre e solo girare in bici, ma quasi, soprattutto in città.

Cosa me ne frega se quello davanti a me ha una Tesla, se è in colonna esattamente come me? Se occupa lo stesso parcheggio di una termica? Se consuma addirittura più gomme di me, inquinando anche di più con le particelle di gomma? Sì bene, non brucia petrolio, peccato che le batterie siano prima o poi da cambiare e un'auto che prima mi durava 15 anni adesso me ne dura 8 se la uso poco.

È proprio il concetto di auto che è sbagliato.
Cazzo per una volta la pensiamo uguale
:p

difatti io dico sempre che l'auto elettrica oggi ha senso come seconda auto, come utilitaria soprattutto per chi vive in città ed ha la possibilità di ricaricare,
Il vantaggio sui tempi morti del traffico da spenta è enorme, impareggiabile, vantaggio che poi si perde in mobilità soprattutto con i pesi.

Ad esempio trovo geniale l'Ami , se abitassi in città a mio figlio gli comprerei proprio questa e la userei pure io (anzi io no in città uso solo 2 ruote)
Sono questi i concetti elettrici da incentivare, cosi come le utilitarie
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.360
2.657
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Cazzo per una volta la pensiamo uguale
:p

difatti io dico sempre che l'auto elettrica oggi ha senso come seconda auto, come utilitaria soprattutto per chi vive in città ed ha la possibilità di ricaricare,
Il vantaggio sui tempi morti del traffico da spenta è enorme, impareggiabile, vantaggio che poi si perde in mobilità soprattutto con i pesi.

Ad esempio trovo geniale l'Ami , se abitassi in città a mio figlio gli comprerei proprio questa e la userei pure io (anzi io no in città uso solo 2 ruote)
Sono questi i concetti elettrici da incentivare, cosi come le utilitarie

mi devo preoccupare?
Comunque in famiglia siamo già 2/5 che usiamo solo bici elettrica per muoverci in città. Niente moto spetazzanti, che i giovani tanto vorrebbero. Prossima mossa auto elettrica per spostamenti cittadini dopo aver messo il fotovoltaico.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il Nissan è un ottimo sistema. Ma è un full hybrid in serie con batteria da 1,8kw, nulla di trascendentale. Nel senso che ce ne sono altri in serie, in parallelo e in serie/parallelo. È uno dei sistemi. È efficiente ma non è il full hybrid più efficiente.
Non so che dati hai per misurare le efficienze
Io penso che il Nissan sia tra i più efficienti in senso assoluto e la batteria piccola è stata una scelta voluta per non appesantire l'auto ed essere più efficienti
Toyota è efficientissimo ad esempio ma su Yaris, una utilitaria che non pesa un cazzo. Ora sulle grandi stanno passando ai plug in anche quello è da capire quando avevano la migliore tecnologia dei full hybris ???

Mazda sta seguendo l'esempio di Nissa ma con un volumetrico che si presta ancora meglio a risparmiare lavorando a regimi costanti, perchè il problema maggiore del termico è porprio lì... lavorare a regimi costanti... vi è un abissso di consumi e quindi inquinamento

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mobilità elettrica dovrebbe essere l'esatto contrario: veicoli piccoli, leggeri, possibilmente a due ruote per ingombrare poco e alleggerire il traffico e che non devono essere dei razzi. Non dico che dobbiamo sempre e solo girare in bici, ma quasi, soprattutto in città.

Prorpio questo. Invece si propongono missili terra-aria che ci vuole una centrale elettrica per ricaricarli e se ti capita la sventura di doverli rivendere dopo tre anni ci perdi anche le mutande. Ma vallo a dire alla mammina tipo che deve portare il pargolo a scuola col suvvone (possibilmente entrando fin dentro l'atrio) perchè così si sente "sicura" ...
o_O
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
682
338
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
È una discussione interessante ma come si dice oggi "divisivo", sarebbe bello che non finisse come con i feti nei vaccini.
Tutti gli spunti che emergono sono validi se guardati sotto vari punti di vista. Quello che penso io è che in qualche modo bisogna pur cominciare altrimenti la tecnologia e tutte le tecnologie associate (produzione, riciclo, smaltimento) non possono evolvere.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mi devo preoccupare?
Comunque in famiglia siamo già 2/5 che usiamo solo bici elettrica per muoverci in città. Niente moto spetazzanti, che i giovani tanto vorrebbero. Prossima mossa auto elettrica per spostamenti cittadini dopo aver messo il fotovoltaico.
mah ????
ai nostri tempi i giovani sognavano le moto, oggi sognano i cellulari...e altre mimnkiate, casomai la macchinetta di merda Ligier pericolosa come poche ...
Io ci città non ci vado più da 10 anni per cui mi riguarda poco, ma trovo il progetto ami geniale e difatti ad esempio a Milano ne è piena

Tu vai in bici perchè sai dove metterla... ma se tu dovessi lasciarla in mezzo alla strada non so se continueresti ... va analizzato un pò tutto... i tanti bistrattati monopattini te li porti in ufficio... poi il problema è che vengono utilizzati al 80% da coglioni
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
complotismo, fascismo ecc.. tipiche risposte di chi non sa argomentare sparando link a caso perchè appunto... non sa farlo da se
Te mi sa che sei solo in cerca di un vaffanculo ... e l'hai trovato. Hai chiesto info a riguardo di chi inquinava di più e ti sono state gentilmente ed educatamente date. A non risentirci
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quoto Sid, sull'inquinamento globale l'auto incide poco. Ma avrei anche una questione PRATICA: quante auto ci sono in giro attualmente ?? Quando saranno tutte elettriche dove le mettiamo tutte le colonnine ?? Con quale RETE ELETTRICA che sarebbe tutta da rifare per poter supportare una richiesta MOLTO più alta ?? Occorre rivoluzionare tutto e ci vorranno anni e anni.

Inoltre non tutti hanno la possibilità di una casa autonoma dove mettere il fotovoltaico. Non è come il distributore che serve decine e decine di auto, con i tempi di ricarica attuale ci vuole una colonnina almeno ogni 3 auto elettriche. Altrimenti facciamo come questo: ???

elettrico_casa.jpg
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Se consuma addirittura più gomme di me, inquinando anche di più con le particelle di gomma?
Qualcuno mi spiega, dati alla mano, questa storia che le auto elettriche emettono più polveri sottili di una diesel a causa del consumo delle gomme? Perché io non leggo di proprietari disperati perché fanno 5.000 km con una gomma. Anzi non ho mai letto una lamentela sul maggior consumo.
Tanto più che è facilissimo misurare la quantità di polveri emesse da uno pneumatico: lo pesate nuovo e lo ripesato usato. la differenza è finita nell'aria. Diviso per i km, si ottiene le polveri a km.
Poi sono d'accordo che è un'assurdità l'auto EV da 300 CV e 2t, ma esistono anche le Zoe, 500, Mini. La scelta comincia ad essere vasta.
E concordo anche che non sempre l'auto è la soluzione per la città.
Ma a leggere i detrattori sembra ci siano solo carri armati elettrici in vendita.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.360
2.657
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Qualcuno mi spiega, dati alla mano, questa storia che le auto elettriche emettono più polveri sottili di una diesel a causa del consumo delle gomme? Perché io non leggo di proprietari disperati perché fanno 5.000 km con una gomma. Anzi non ho mai letto una lamentela sul maggior consumo.
Tanto più che è facilissimo misurare la quantità di polveri emesse da uno pneumatico: lo pesate nuovo e lo ripesato usato. la differenza è finita nell'aria. Diviso per i km, si ottiene le polveri a km.
Poi sono d'accordo che è un'assurdità l'auto EV da 300 CV e 2t, ma esistono anche le Zoe, 500, Mini. La scelta comincia ad essere vasta.
E concordo anche che non sempre l'auto è la soluzione per la città.
Ma a leggere i detrattori sembra ci siano solo carri armati elettrici in vendita.

ecco qui: https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1706132/auto-pneumatici-gomme-accelerazione-gommista-fa
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ok, e per il riciclo delle batterie invece che si fa? con il riciclo di tutti i chip che si fa?

Per me sono solo cazzate, o almeno... sono tante cazzate
Un po' come con la storia del diesel che quando cominciava a diffondersi anche in uso automotive si diceva chiaramente che inquinava di meno del benzina, e in effetti la co2 di un diesel è inferiore a un motore a ciclo otto, peccato che c' erano le polveri macrosottili che poi con filtri e altri ammenicoli vari sono diventate microsottili (quindi in peggio per i nostri polmoni) fino alla fine che sappiamo.
Ricordo che i fattori di inquinamento non sono solo la co2 emessa... non c'è solo l' anidride carbonica ma bisogna vedere tutto l' insieme. nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, da chiarire se la trasformazione è vantaggiosa o no.
Ora stanno spacciando come la rivoluzione elettrica "green" che ci salverà e renderemo il mondo più sostenibile :joy:
Si certo, https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'auto_elettrica
L' auto elettrica esiste da prima del auto con motore ciclo otto, c'è stata chiaramente un evoluzione ma non ci vedo nessuna novità

Parere mio si vuole davvero inquinare di meno? ok, auto con meno potenza e peso, ricordate con il Ciao quanti km si facevano con 1 litro di miscela? con un motore a 2 tempi tra l' altro...
Meno consumi meno inquini, mi pare semplice e logico
E invece ci rifilano le auto green con 300cv e 2 tonellate di peso per andare a 50km/h in città, ah no ora è 30km/h :joy::joy:
Il pulman che si è schiantato a Mestre... 13 tonellate ma che cazzo è un carro armato? è bruciato per ore e ore e la merda che bruciava dove è andata secondo voi? è green è green

Ma poi siamo qui e i nostri politici ci scartavetrano i coglioni per questo e sarebbe acnhe giusto, vallo a dire ai Cinesi e agli Indiani che sono un pelino più popolosi sisi:joy::joy:
Hai dimenticato di scrivere che con i vaccini ci stanno uccidendo tutti :cool:
Se leggevi l'articolo postato ..
quante pretese! :confused::D