Consiglio Pneumatici

nostress72

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
4
3
51
roma
Visita Sito
Bici
rockrider est900; specialized chisel
Buongiorno dopo lunga ricerca la mia scelta è stata una rockrider est900, presa per un occasione a cui non potevo dire di no.
La bici mi soddisfa molto considerato che al momento la sto usando per il tragitto casa lavoro (molto sterrato e un po di asfalto ) l'unico appunto sono gli pneumatici che una volta superati i 25 km/h, causa la loro larghezza, offrono una elevata resistenza al rotolamento e quindi alla pedalata; avrei pertanto intenzione di cambiarli. Attualmente la bici monta i cerchi Sunringle Duroc 40 per ruote da 27,5+.
Secondo vuoi di quanto potrei ridurre la larghezza dei nuovi pneumatici senza cambiare i cerchi? Mi potreste consigliare uno pneumatico che risulti scorrevole per strade si sterrate ma battute? grazie
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
264
136
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Io sono anni che monto le Schwalbe Jonny Watts
Sono perfette e per l'uso che ne fai tu ( che è poi anche il mio ) sono l'ideale
Ci sono sia carcassa dura che morbida
Io prediligo le dure
Mai avuto un solo problema
E poi non costano nemmeno una pazzia e ci sono in tantissime misure

Ah .. tu le vuoi restringere ma secondo me la scorrevolezza è data più dal battistrada che dalla larghezza
Io al posteriore 2.75 monto le 2.80 e sono stracontento


Le prendo di solito su bike discount perchè da loro costano meno che da qualsiasi altra parte

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

nostress72

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
4
3
51
roma
Visita Sito
Bici
rockrider est900; specialized chisel
Ah .. tu le vuoi restringere ma secondo me la scorrevolezza è data più dal battistrada che dalla larghezza
Io al posteriore 2.75 monto le 2.80 e sono stracontento
Sicuramente il battistrada fa la differenza, ma anche la larghezza gioca un ruolo molto importante nella scorrevolezza...basta vedere le ruote delle bdc
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
264
136
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Monta quello da 70 Nm
Come quello che avevo sulla Specialized Tutbo Tero

Molto pedalabile anche da spento
Onestamente tutt'altra storia rispetto al Bosch che comunque preferisco per altri motivi

Io l'ho sempre usato in turbo ma per me è comunque la prassi con qualsiasi bici che compro
MI hanno detto in molti ( meccanici compresi ) che non è ( era ) l'assistenza ideale per quel motore
Troppo forte e la cinghia alla lunga si rompeva ( ben tre nel giro di quasi 6 mesi )

Dicono comunque che il problema sia stato risolto e pare che ora la cinghia sia rinforzata ( forse con kevlar ?? ) boh non so
L'assistenza comunque è spettacolare

Quindi in ultima analisi il consiglio è .. pedala .. pedala più che puoi e risparmia il motore :p:p:p:p
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
325
203
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Attualmente la bici monta i cerchi Sunringle Duroc 40 per ruote da 27,5+.
Secondo vuoi di quanto potrei ridurre la larghezza dei nuovi pneumatici senza cambiare i cerchi?
Lascia lì quei cerchioni che sono dei bei cerchioni robusti con altrettanto ottimi raggi wheelsmith.
causa la loro larghezza, offrono una elevata resistenza al rotolamento
Un copertone da MTB da 2.6" gonfiato a 1,8bar può avere la stessa identica resistenza al rotolamento di un copertoncino da BDC gonfiato a 5bar (numeri a caso) perché la resistenza al rotolamento è dovuta alla deformazione del copertone e all'energia che viene consumata per deformarlo, non alla sua dimensione!
Nelle biciclette da corsa si usano copertoni di diametro ridicolo per questioni di aerodinamica. Infatti mentre la resistenza al rotolamento aumenta in modo lineare con la velocità, la resistenza aerodinamica aumenta in modo esponenziale, ma tu con la MTB non ci andrai mai alle velocità da BDC, sopratutto con un eMTB!

Se vuoi un copertone più scorrevole mantieni il diametro attuale (su quel cerchione dovresti essere sui 2.5", no?) e cercati un copertone con una struttura più scorrevole e un battistrada meno scolpito. Secondo me su un percorso casa-lavoro su sterrati battuti andresti benissimo anche con un semi slick come lo schwalbe super moto-x (che uso) o casomai il "thunder burt".
L'idea di un semi-click può far sorridere su una MTB ma ti permette di correre come un dannato :D
 
  • Wow
Reactions: stebrusca

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
948
318
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Buongiorno dopo lunga ricerca la mia scelta è stata una rockrider est900, presa per un occasione a cui non potevo dire di no.
La bici mi soddisfa molto considerato che al momento la sto usando per il tragitto casa lavoro (molto sterrato e un po di asfalto ) l'unico appunto sono gli pneumatici che una volta superati i 25 km/h, causa la loro larghezza, offrono una elevata resistenza al rotolamento e quindi alla pedalata; avrei pertanto intenzione di cambiarli. Attualmente la bici monta i cerchi Sunringle Duroc 40 per ruote da 27,5+.
Secondo vuoi di quanto potrei ridurre la larghezza dei nuovi pneumatici senza cambiare i cerchi? Mi potreste consigliare uno pneumatico che risulti scorrevole per strade si sterrate ma battute? grazie
Potresti vedere anche i Vittoria Barzo per il tuo uso credo siano ottimi, sono anche tubeless ready, hanno ottima scorrevolezza...