Consiglio Pneumatici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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nostress72

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Lascia lì quei cerchioni che sono dei bei cerchioni robusti con altrettanto ottimi raggi wheelsmith.

Un copertone da MTB da 2.6" gonfiato a 1,8bar può avere la stessa identica resistenza al rotolamento di un copertoncino da BDC gonfiato a 5bar (numeri a caso) perché la resistenza al rotolamento è dovuta alla deformazione del copertone e all'energia che viene consumata per deformarlo, non alla sua dimensione!
Nelle biciclette da corsa si usano copertoni di diametro ridicolo per questioni di aerodinamica. Infatti mentre la resistenza al rotolamento aumenta in modo lineare con la velocità, la resistenza aerodinamica aumenta in modo esponenziale, ma tu con la MTB non ci andrai mai alle velocità da BDC, sopratutto con un eMTB!
Ok, la notizia che la larghezza dello pneumatico non incide sulla scorrevolezza non me la aspettavo, quindi la forte resistenza che avverto superati i fatidici 25 km/h è data dal motore che ha un effetto di freno?? nel qual caso mi sa che ho poche speranze di riuscire a pedalare con più scioltezza, sempre superati i 25 km/h
 

nostress72

Ebiker ex novello
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Se vuoi un copertone più scorrevole mantieni il diametro attuale (su quel cerchione dovresti essere sui 2.5", no?) e cercati un copertone con una struttura più scorrevole e un battistrada meno scolpito. Secondo me su un percorso casa-lavoro su sterrati battuti andresti benissimo anche con un semi slick come lo schwalbe super moto-x (che uso) o casomai il "thunder burt".
L'idea di un semi-click può far sorridere su una MTB ma ti permette di correre come un dannato :D
ho visto lo schwalbe super moto-x però quel profilo mi spaventa un pò il tragitto che faccio casa lavoro è 40% asfalto e 60% sterrato spesso umido (la mattina presto qui a roma sembra che abbia piovuto la notte) non vorrei trovarmi a terra per mancanza di aderenza.
 

Fx Type

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quindi la forte resistenza che avverto superati i fatidici 25 km/h è data dal motore che ha un effetto di freno??
Strano
Forte resistenza ed effetto freno con il Brose non me la ricordo proprio e ci ho fatto quasi 3000 km

Ma adesso che gomme monti ??

Perchè io avevo delle Pirelli che a parte il rumore non mi sembravano nemmeno male
Poi le ho finalmente finite e montando le Jonny Watts ho riscoperto tutt'altra scorrevolezza e modestissimo effetto freno oltre i 25
 

nostress72

Ebiker ex novello
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Strano
Forte resistenza ed effetto freno con il Brose non me la ricordo proprio e ci ho fatto quasi 3000 km

Ma adesso che gomme monti ??

Perchè io avevo delle Pirelli che a parte il rumore non mi sembravano nemmeno male
Poi le ho finalmente finite e montando le Jonny Watts ho riscoperto tutt'altra scorrevolezza e modestissimo effetto freno oltre i 25
Monto i copertoni Hutchinson Taipan Koloss 27,5+ con sezione larga di 2.8 che sono gli originali montati da decatlon, sulla pagina facebook rockrider mi sembra di aver capito che consigliano di cambiarli immediatamente perchè non offrono una buona aderenza nello sterrato.
Comunque visto che è la mia prima ebike cerco di essere più preciso nella descrizione di questo problema/sensazione, dunque fin tanto che sono nel range dei 25km/h la bici scorre che è un piacere, appena li supero la pesantezza della pedalata è tale da non poter essere giustificata dal solo maggiore peso di una ebike, almeno questa è la mia sensazione, per questo motivo avevo pensato che il problema fosse nella larghezza dello pneumatico, però da quanto da voi scritto non è così. Quindi se il motore non è, se non è lo pneumatico vorrà dire forse che la ebike oltre i 25 km diventa un tantino ostica da pedalare??
 

Fx Type

Ebiker velocibus
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Ok
Vedo che la tassellatura è abbstanza rada e nemmeno troppo pronunciata

L'essere rada ostacola sull'asfalto e potrebbe sentirsi anche una sorta di saltellamento
Secondo me l'effetto freno è dato proprio dal tipo di pneumatico

Io rimango della mia idea che è data da migliaia di km fatti sia su asfalto che su sterrati non sempre compattissimi
Le Johnny Watts sono perfette

Riguardo l'aderenza su asfalto bagnato o ciclabili umidicce .. beh ..
Io ci ho fatto l'anno scorso tutta la Wild Atlantic Way



Siamo stati via due mesi e più della metà li abbiamo fatti ( quando andava bene ) con una pioggerellina che rendeva l'asfalto non viscido .. di più ..

Poi vedi tu
 
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Fx Type

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Su questo concordo .. mi sembrano troppo da strada
Piuttosto prenderei i Marathon Plus Tour che hanno un battistrada più scolpito
Però sono molto direzionali
Senti proprio che ti tira la ruota
Mi aspettavo di meglio per un copertone da strada
Infatti li ho smontati quasi subito però mio fratello non è ancora riuscito a finirli e ci si trova molto bene
 

stebrusca

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Un copertone da MTB da 2.6" gonfiato a 1,8bar può avere la stessa identica resistenza al rotolamento di un copertoncino da BDC gonfiato a 5bar (numeri a caso) perché la resistenza al rotolamento è dovuta alla deformazione del copertone e all'energia che viene consumata per deformarlo, non alla sua dimensione!
Nelle biciclette da corsa si usano copertoni di diametro ridicolo per questioni di aerodinamica. Infatti mentre la resistenza al rotolamento aumenta in modo lineare con la velocità, la resistenza aerodinamica aumenta in modo esponenziale, ma tu con la MTB non ci andrai mai alle velocità da BDC, sopratutto con un eMTB!
scusami…era ironico o cosa?
 
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MikeY

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scusami…era ironico o cosa?
Qual è la parte che trovi ironica? :D
In numeri, secondo le prove fatte da quel matto che gestisce bicyclerollingresistance.com, questo 25C a 8.3bar:
panaracer_race_d_evo3_clincher_tire_02.jpg

a una resistenza al rotolamento di 2W superiore rispetto a questo 2.25" da MTB a 2.4bar:
DSC0150-scaled.jpg
 
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stebrusca

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Qual è la parte che trovi ironica? :D
In numeri, secondo le prove fatte da quel matto che gestisce bicyclerollingresistance.com, questo 25C a 8.3bar:
panaracer_race_d_evo3_clincher_tire_02.jpg

a una resistenza al rotolamento di 2W superiore rispetto a questo 2.25" da MTB a 2.4bar:
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La parte ironica è quella nella quale non vengono date informazioni corrette ma solo buttate lì alcune parole. In primis il test che citi usa un copertone da mtb ( che ho usato in diverse gare XC) praticamente liscio ( semislick) che gonfiato a 2.4bar ovviamente appoggia solo sulla parte centrale deformandosi pochissimo ( su asfalto). Inoltre l’informazione relativa alla bdc che usa le sezioni strette per pura aerodinamica non so dove tu l’abbia presa. Detto ciò mi fermo qui perché in giro si trovano libri su libri a riguardo ma almeno la gente che legge sa che deve pesare quello che avevi scritto nel post, parzialmente rettificato con il tuo successivo. Pepy ( quello dei salsicciotti) ha un laboratorio col quale studia il rotolamento delle ruote ( bdc e mtb) e il tutto è certificabile e per esempio già i cerchi larghi che ultimamente sono di moda, mi diceva, fanno lavorare “ male” alcuni copertoni rendendoli poco scorrevoli. Che un copertoncino venga usato in bdc per aerodinamica comunque non è affatto vero. Potrei citarti almeno una decina di altri motivi sicuramente più validi . Bye
 
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MikeY

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Potrei citarti almeno una decina di altri motivi sicuramente più validi
Premesso che io ho scritto "per questioni di aerodinamica" (e non "pura aerodinamica"), che ci siano altri motivi e anche più validi per usare un copertoncino sottile su una BDC, non ci piove, ma vorrei capire quanti di quei "altri motivi" troverebbero applicazione nel giustificare una riduzione di larghezza su una ruota da MTB, nello scenario prospettato da chi ha inizialmente posto la domanda.
 

stebrusca

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E perché non perdi cinque minuti per citarli?
Diversamente anche il tuo post rischia di apparire come una sparata, senza nessun supporto di informazioni precise
Premetto che il post del nostro amico non era come l’ha venduto dopo. Ha scritto che in bdc si usano copertoncini per aerodinamica. Detto ciò:
- I copertoncini pesano 250/300 gr contro almeno il doppio di un 2.25 o giù di lì ( e potrei scrivere anche oltre). Ogni rilancio e variazione di velocità ne risentirebbe.
- non hanno una tassellatura che sarebbe assolutamente inutile in bdc
- i copertoncini hanno una spalla alta due cm ( spannometricamente) contro il triplo di un mtb ( ergo ci “ stanno” in una forcella od un carro compatto). Diversamente una bdc ( telaio e fork) sarebbe più larga e lunga e andrebbero snaturate tutte le geometrie...
- i copertoncini devono flettere ( spalla) praticamente zero rispetto ad un mtb in quanto in bdc sarebbe controproducente avere una gomma cedevole ( perdita di watt)
- i copertoncini scorrono sempre e solo di più paragonati ad un copertone mtb, infatti il socio ed il sito li “ paragonano” ad un copertone molto particolare e gonfiato a pressione che un tubeless sarebbe duro come un macigno ( io per esempio non passo mai 1.5/1,7 bar. Con i ptn viaggio a 1.2bar…peso 67kg)
- i copertoncini, avendo una superficie di appoggio minore di un copertone moolto più largo hanno una percentuale kg/cm decisamente più alta ed è per questo che comunque pur essendo molto “stretti” hanno una tenuta esagerata ed “ impensata “
- i copertoncini non sono usati certamente per la loro aerodinamicità…lo saranno sicuramente ma non è certo il motivo per cui li hanno sempre adottati in bdc.
- i copertoncini ultimamente li stanno allargando in quanto cambia la forma dell’impronta a terra che sembra meno “ lunga” ma si parla di 2mm e su cerchi più larghi di una volta ( ergo stanno perdendo aerodinamica se ci riferiamo alla riflessione citata).
Aggiungo che ho scritto copertoncini per semplificare ma tr, tubolari ecc hanno le stesse ( più o meno) caratteristiche. Scrivo ormai poco ma ci tenevo.
 
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stebrusca

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Premesso che io ho scritto "per questioni di aerodinamica" (e non "pura aerodinamica"), che ci siano altri motivi e anche più validi per usare un copertoncino sottile su una BDC, non ci piove, ma vorrei capire quanti di quei "altri motivi" troverebbero applicazione nel giustificare una riduzione di larghezza su una ruota da MTB, nello scenario prospettato da chi ha inizialmente posto la domanda.
Ps. Mai parlato ( io) di riduzione dei copertoni in mtb anche se anche qui avrei da dire perché bisogna contestualizzare ancor di più il concetto di mtb ( XC, marathon, enduro , dh, Funn ecc).