Hai sempre avuto bici di colori che mi tiravan matto..osti qua nn glielafaccio..avevo una slash cosi tutta nera...mi ha rovinato un annata a ogni sguardo che gli davo..problema mio..ma total black chiedo scusa ma nn lo reggo...vestiti..bici..moto..auto..proprio lo eliminerei.Brakky
Dai..ho appena dato via una Ebike blu elettrica con decals giallo fluo...su.su....
Brakky dai che se fa il bravo (e ci paga profumatamente) gli facciamo noi da consulenti armocromatici...altro che total black...
te lo ricordi il mio progetto delle Rise Big Bubble version ?
dipende però se sono lo stesso genere di bici...esattamente 1 kg in meno della Trek fuel ex-e 9.9!!
Posso risponderti subito. Le due bici non c’entrano nulla tra loro. La trek ha 150mm, la Scott 130. La destinazione di uso non è la stessa. Le gomme di serie della Lumen sono praticamente delle XC un poco più robuste, dischi da 180mm. Poi la storia insegna che non tutti (appunto come me) vanno a fare salti, bike park ecc e che quindi 130mm usati bene fanno sì che ci si possa fare un po’ di tutto. Io sono uno che ha sempre fatto agonismo ma ora che ho la protesi al ginocchio ( 50 anni) non posso/devo fare l’asino .Non è certo comunque 1kg che fa la differenza anche perché il motore non porta solo quel kg in più o meno. Il calcolo va fatto sul “ totale” bike+biker. Una cosa è certa ( almeno per quanto riguarda la Scott) : cassetta da 550gr, sella da 320gr, manubrio da 350gr, ruote da 2000kg, freni Deore non proprio piuma. Se uno la vuol far dimagrire ( appunto per uso “ marathon “) è ampiamente fattibile, ovviamente con la solita regola del gr/ euro. Per la mia ( attuale) destinazione d’uso sembra ( ho scritto sembra) sulla carta perfetta e più e’ leggera e meglio è.dipende però se sono lo stesso genere di bici...
escursioni e montaggio della scott rispetto alla trek ??
il peso non è sempre deeterminante. cioè una bici da 17 kg con fox34 e ammo in linea e gomme xc/trail. non è così paragonabile ad uno stesso genere di bici come motore e batteria che però ha escursioni maggiori, fox 36 e ammo con piggy e gomme endureggianti...
si guarda tanto sul forum chi ha un po' di anni alle spalle ci si conosce +/-...Posso risponderti subito. Le due bici non c’entrano nulla tra loro. La trek ha 150mm, la Scott 130. La destinazione di uso non è la stessa. Le gomme di serie della Lumen sono praticamente delle XC un poco più robuste, dischi da 180mm. Poi la storia insegna che non tutti (appunto come me) vanno a fare salti, bike park ecc e che quindi 130mm usati bene fanno sì che ci si possa fare un po’ di tutto. Io sono uno che ha sempre fatto agonismo ma ora che ho la protesi al ginocchio ( 50 anni) non posso/devo fare l’asino .Non è certo comunque 1kg che fa la differenza anche perché il motore non porta solo quel kg in più o meno. Il calcolo va fatto sul “ totale” bike+biker. Una cosa è certa ( almeno per quanto riguarda la Scott : cassetta da 550gr, sella da 320gr, manubrio da 350gr, ruote da 2000kg, freni Deore non proprio piuma. Se uno la vuol far dimagrire ( appunto per uso “ marathon “) è ampiamente fattibile, ovviamente con la solita regola del gr/ euro. Per la mia ( attuale) destinazione d’uso sembra ( ho scritto sembra) sulla carta perfetta e più e’ leggera e meglio è.
Concordosi guarda tanto sul forum chi ha un po' di anni alle spalle ci si conosce +/-...
l'ho visto ad occhio che le 2 bici non hanno lo stesso utilizzo.
il mio intervento era solo per far capire (tramte una domanda) che il peso fine a se stesso non vuol dire tutto o tanto...
che giudicare una ebike da motore e batteria non ha senso assoluto...ecc...
ma vebbeh... era così per dire...
Allora è vero che ci sono tante bici nere per fregar le mogliChe versione hai preso? Foto,dai.
Sai che una volta l'ho fatto ? E se l'hai scritto mi sa che pure tu...
Confermo, le ho provate entrambe nello stesso giorno ad un test day su un circuito di una scuola MTB, due bici totalmente diverse. La Scott è una XC, dava grossomodo le stesse sensazioni della mia scalpel, hai le mani sul mozzo anteriore. La EX-E è decisamente più AM/Enduro AM. Più verticale, più rilassata anche nei tratti guidati. Scendendo da una e salendo sull'altra la differenza è davvero evidente. Come spinta del TQ che hanno entrambe non ho notato differenza apprezzabili, in ambedue i casi il TQ è evidentemente impostato per risparmiare batteria. Prima di spingere ci mette un po' anche sulle impostazioni più alte. E' personalizzabile ma io l'ho provato penso come esce dalla fabbrica. Rispetto al bosch full si sente tanta differenza anche nelle assistenze più basse del bosch. E' chiaro come queste light chiedono prima al biker di metterci del suo e poi lo aiutano. E' come se sul bosch si impostassero i parametri di dinamica molto in negativo, così da rendere il motore molto morbido nell'ingresso. Se non lo si fa, anche impostando sul bosch un limite per i nm di spinta per renderli uguali al TQ, il modo in cui sono erogati è diverso. Ovviamente come pesi rispetto alla bosch full che ho sembravano delle piume. Gran bei mezzi, mi hanno tentato e mi tentano ancora ma non potendo avere un secondo mezzo almeno per ora, la full rimane la mia opzione per usarne il motore a livello medio / medio basso e star lontano da rogne.Posso risponderti subito. Le due bici non c’entrano nulla tra loro. La trek ha 150mm, la Scott 130. La destinazione di uso non è la stessa. Le gomme di serie della Lumen sono praticamente delle XC un poco più robuste, dischi da 180mm. Poi la storia insegna che non tutti (appunto come me) vanno a fare salti, bike park ecc e che quindi 130mm usati bene fanno sì che ci si possa fare un po’ di tutto. Io sono uno che ha sempre fatto agonismo ma ora che ho la protesi al ginocchio ( 50 anni) non posso/devo fare l’asino .Non è certo comunque 1kg che fa la differenza anche perché il motore non porta solo quel kg in più o meno. Il calcolo va fatto sul “ totale” bike+biker. Una cosa è certa ( almeno per quanto riguarda la Scott) : cassetta da 550gr, sella da 320gr, manubrio da 350gr, ruote da 2000kg, freni Deore non proprio piuma. Se uno la vuol far dimagrire ( appunto per uso “ marathon “) è ampiamente fattibile, ovviamente con la solita regola del gr/ euro. Per la mia ( attuale) destinazione d’uso sembra ( ho scritto sembra) sulla carta perfetta e più e’ leggera e meglio è.
Dilettante......
Scott che se finisse nelle mie mani (di 15 anni fa,) scenderebbe rapidamente intorno ai 16kilozzi...
bisogna sapersi accontentare... .-)Dilettante...
Vedi l'allegato 67211
Dangerholm's Scott Lumen eRide XC is the World's Lightest eMTB
Dangerholm builds World's lightest eMTB with the Scott Lumen eRide, weighing in at 12.9 kg for the XC version, and 13.93 kg for the Trailbikerumor.com
Il tema del peso ha sempre il suo perché, nelle mtb non assistite per la fatica risparmiata in salita, per le emtb invece incide sulla maneggevolezza, tanto in salita quanto più in discesa e nel tecnico (ovviamente anche nel portage). Poi c'è sempre l'ossimoro per cui si spendono un pacco di soldi per calare 1kg la bici ma poi si mangia come assassini ma sappiamo tutti (noi panzoni) la spiegazioneCerto… non era mia intenzione dire che erano confrontabili, anche se la Trek si delle salite rocciose e tecniche che conosco bene l’ho sentita a suo agio e rapida quasi come la mia BMC fs01…
E ‘ che ,da neofita dell’ elettrico, e proveniente da anni in cui miravo molto al peso finale ( ho partecipato attivamente al LBF dall’inizio…) sto assimilando rapidamente tanti concetti per me nuovi !
E la Trek in guida mi ha stupito. Mi spiegavo tutto ciò col peso piuttosto tirato e tutto somma non lontano dalla più specialistica Lumen.
Scott che se finisse nelle mie mani (di 15 anni fa,) scenderebbe rapidamente intorno ai 16kilozzi
Beh… sic transit Gloria Mundi !!!
Oggi miro ad altro!
e li' ho sempre pronta la mia risposta:Il tema del peso ha sempre il suo perché, nelle mtb non assistite per la fatica risparmiata in salita, per le emtb invece incide sulla maneggevolezza, tanto in salita quanto più in discesa e nel tecnico (ovviamente anche nel portage). Poi c'è sempre l'ossimoro per cui si spendono un pacco di soldi per calare 1kg la bici ma poi si mangia come assassini ma sappiamo tutti (noi panzoni) la spiegazione
Che versione hai preso? Foto,dai.
Sai che una volta l'ho fatto ? E se l'hai scritto mi sa che pure tu...