PORTABICI - Così parlò il MIT

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Questa mattina ci ho provato, ho montato una ruotina da 300 mm di diametro con foro cuscinetti da 15mm di una carrozzella, la bici si è accorciata di 200 mm, che era di quello che avevo bisogno ma purtroppo non funziona. La struttura del portabici è fissa e l'interasse delle ruote è sempre di 1200mm perciò per cercare di centrare la posizione della bici sulla struttura e ai binari la ruota posteriore era appoggiata molto all'interno dei binari, tanto che potevo togliere la prolunga che Peruzzo vende, invece l'appoggio sulla ruota anteriore non c'era più e non la potevo appoggiare sui binari anche se ho montato la prolunga. Perchè il giochetto funzioni bisogna montare due ruote più piccole ant e post per posizionare la bici in centro, ma due ruote da rimontare sono una tortura.
Ci forniresti le misure di auto e bici? Io avanzo di pochi cm per lato e non credo di dover spostare tanto la bici per centrarla. Però ovviamente bisogna testare il sistema, cosa che non ho ancora fatto
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Qui a Genova siamo ancora indietro... su facebook un utente di Imperia ha prenotato.
Stamattina ho sentito il tecnico che parlava al telefono con qualche interessato e gli ha detto che ha saputo che ci sono già state contravvenzioni con ritiro del libretto...sono andato a chiedere e mi ha confermato che è stata la stradale di Alessandria e si stanno convincendo a dover partire con questi collaudi.
Il problema è che sembrano fermi sulla necessità di fornire una dichiarazione per le luci.

Consiglio di telefonare e pressare per questi collaudi
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
A suo tempo adattai un cerchio da 24" con perno da 12 portandolo a 20 per poterlo montare su una bici da DH (per mio figlio). Dovetti montare un mozzo per P.P. da 20 e sostituire tutti i raggi, ma il risultato non fu eccelso (i raggi rimanevano comunque lenti) e il costo dell'operazione se non ricordo male fu intorno ai 100 euro. Oltretutto con la raggiatura così "lenta" una volta fissata la ruota al portabici c'è sempre da mettere in conto una discreta oscillazione della bici.
Esistono anche ruote a razze rigide che dovrebbero superare il problema perché a noi non interessa una ruota utilizzabile ma solo per il trasporto. Io proverò con una ruota da carrellino per kayak. Vi farò sapere
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Stamattina ho sentito il tecnico che parlava al telefono con qualche interessato e gli ha detto che ha saputo che ci sono già state contravvenzioni con ritiro del libretto...sono andato a chiedere e mi ha confermato che è stata la stradale di Alessandria e si stanno convincendo a dover partire con questi collaudi.
Il problema è che sembrano fermi sulla necessità di fornire una dichiarazione per le luci.

Consiglio di telefonare e pressare per questi collaudi
Un bello schifo, anche volendo non c'è modo di mettersi in regola e applicano lo stesso le sanzioni. E' solo un piccolo esempio, ma significativo del perché nessuno ha più fiducia nelle istituzioni!
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Stamattina ho sentito il tecnico che parlava al telefono con qualche interessato e gli ha detto che ha saputo che ci sono già state contravvenzioni con ritiro del libretto...sono andato a chiedere e mi ha confermato che è stata la stradale di Alessandria e si stanno convincendo a dover partire con questi collaudi.
Il problema è che sembrano fermi sulla necessità di fornire una dichiarazione per le luci.

Consiglio di telefonare e pressare per questi collaudi
Hai voglia a telefonare... intere mezzore in attesa senza alcuna risposta! Sono passato ieri da ACI e mi hanno fatto capire che non hanno indicazioni per partire. Farò un salto in motorizzazione...
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
263
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Un agenzia di Rovigo mi ha risposto alla mail che effettuano le prenotazioni... Ho chiesto info sulle modalità e vediamo che mi rispondono.. intanto ho praticamente venduto il mio easyfold quindi andrò a trascrivere il futuro epos che acquisterò (a proposito, avete idea di siti on line particolarmente vantaggiosi per l' acquisto di portabici? Attualmente il meno caro è bike discount quello che ho trovato)
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Hai voglia a telefonare... intere mezzore in attesa senza alcuna risposta! Sono passato ieri da ACI e mi hanno fatto capire che non hanno indicazioni per partire. Farò un salto in motorizzazione...
Sono passato in Motorizzazione a Genova, l'impiegato mi ha confermato che è possibile procedere alla visita solo se il funzionamento delle luci rispecchia quanto descritto nella circolare o presentando un documento rilasciato dal costruttore che dichiara l'impossibilità di quella logica di funzionamento. Direi che non si sono spostati di un centimetro.
Oltretutto mi ha ricordato che le bici non potranno sporgere oltre la larghezza dell'auto, cosa che peraltro non riguarda loro.
Aspettando altri sviluppi, sperabilmente una nuova circolare di chiarimenti che elimini questa roba anche se sarei più contento eliminare qualcos'altro...
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Sono passato in Motorizzazione a Genova, l'impiegato mi ha confermato che è possibile procedere alla visita solo se il funzionamento delle luci rispecchia quanto descritto nella circolare o presentando un documento rilasciato dal costruttore che dichiara l'impossibilità di quella logica di funzionamento. Direi che non si sono spostati di un centimetro.
Oltretutto mi ha ricordato che le bici non potranno sporgere oltre la larghezza dell'auto, cosa che peraltro non riguarda loro.
Aspettando altri sviluppi, sperabilmente una nuova circolare di chiarimenti che elimini questa roba anche se sarei più contento eliminare qualcos'altro...
Hai parlato con un tecnico molto preparato e ligio alle norme...nelle UMC che svolgono e soprattutto rilasciano il libretto aggiornato qualcuno chiude gli occhi per quieto vivere in quanto la circolare di spazio ne lascia davvero poco sul discorso luci
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Hai parlato con un tecnico molto preparato e ligio alle norme...nelle UMC che svolgono e soprattutto rilasciano il libretto aggiornato qualcuno chiude gli occhi per quieto vivere in quanto la circolare di spazio ne lascia davvero poco sul discorso luci
Si ma infatti a Genova non mi vedono più, tranquillo... E soprattutto non mi vedono più di persona, frequentare uffici pubblici fà male alla mia salute, i soldi pagati alle agenzie sono quelli meglio spesi.
Sto individuando una agenzia che si occupi di tutta la pratica anche fuori regione, vedi mai che ci esca anche un bel giro in bici!
 
  • Like
Reactions: orli68 and SteFagg

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Stamattina ho sentito il tecnico che parlava al telefono con qualche interessato e gli ha detto che ha saputo che ci sono già state contravvenzioni con ritiro del libretto...sono andato a chiedere e mi ha confermato che è stata la stradale di Alessandria e si stanno convincendo a dover partire con questi collaudi.
Il problema è che sembrano fermi sulla necessità di fornire una dichiarazione per le luci.

Consiglio di telefonare e pressare per questi collaudi

La Motorizzazione di Genova dipende dalla Direzione Generale Nord Ovest di Milano. Io sono in contatto con il responsabile dell'ufficio tecnico il quale mi ha scritto che a breve usciranno le linee guida per i collaudi e mi ha confermato che non chiederanno nulla per quanto riguarda le luci. Questo dovrebbe valere per tutte le MCTC del Nord-Ovest.
 

Allegati

  • Screenshot_20240104_124931_Gmail.jpg
    Screenshot_20240104_124931_Gmail.jpg
    117,9 KB · Visite: 54
  • Like
Reactions: orli68

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
La Motorizzazione di Genova dipende dalla Direzione Generale Nord Ovest di Milano. Io sono in contatto con il responsabile dell'ufficio tecnico il quale mi ha scritto che a breve usciranno le linee guida per i collaudi e mi ha confermato che non chiederanno nulla per quanto riguarda le luci. Questo dovrebbe valere per tutte le MCTC del Nord-Ovest.
Molto molto bene! speriamo:party:
 
  • Like
Reactions: orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.348
1.222
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
La Motorizzazione di Genova dipende dalla Direzione Generale Nord Ovest di Milano. Io sono in contatto con il responsabile dell'ufficio tecnico il quale mi ha scritto che a breve usciranno le linee guida per i collaudi e mi ha confermato che non chiederanno nulla per quanto riguarda le luci. Questo dovrebbe valere per tutte le MCTC del Nord-Ovest.
Finalmente una bella notizia
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.389
606
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sono passato in Motorizzazione a Genova, l'impiegato mi ha confermato che è possibile procedere alla visita solo se il funzionamento delle luci rispecchia quanto descritto nella circolare o presentando un documento rilasciato dal costruttore che dichiara l'impossibilità di quella logica di funzionamento. Direi che non si sono spostati di un centimetro.
Oltretutto mi ha ricordato che le bici non potranno sporgere oltre la larghezza dell'auto, cosa che peraltro non riguarda loro.
Aspettando altri sviluppi, sperabilmente una nuova circolare di chiarimenti che elimini questa roba anche se sarei più contento eliminare qualcos'altro...
provasse lui a chiedere il nulla osta al costruttore.....:confused:
 
  • Like
Reactions: SteFagg and orli68

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.308
614
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La Motorizzazione di Genova dipende dalla Direzione Generale Nord Ovest di Milano. Io sono in contatto con il responsabile dell'ufficio tecnico il quale mi ha scritto che a breve usciranno le linee guida per i collaudi e mi ha confermato che non chiederanno nulla per quanto riguarda le luci. Questo dovrebbe valere per tutte le MCTC del Nord-Ovest.
e nel frattempo che loro si organizzano se ti fermano, multano o peggio ti ritirano la carta di circolazione, che si fa?
 
  • Like
Reactions: orli68