Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.901
6.782
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Siamo molto OT... ma ho provato la tuareg e mi aveva sorpreso. Leggerissima da guidare e con un motore davvero gustoso, di una dolcezza rara e priva di qualsivoglia strappo ai bassi. Poi non la comprai, perché sono un inguaribile razionalista e mi sono preso l'Africa Twin 1100, 6 anni di garanzia e una rivendibilità molto superiore, mi hanno spinto verso la Honda. Se invece avessi usato solo il cuore, che io ho posizionato in zona sella, devo confessarti che sarei andato su Ducati, cosa che in futuro temo accadrà, soprattutto se fanno la monocilindrica da enduro. Ma adesso parliamo male di Udeschini altrimenti ci buttano fuori: certo che Udeschini apprezza la Rise è mica capace ad andare, fa solo argini il ragazzo, prima o poi gli darò qualche consiglio che ne ha bisogno.
riapro e richiudo l'OT se me lo permettono e mi scuso in anticipo
Però tra l'Aprilia e l'Africa c'è la differenza che c'è tra una light e una full power... sono troppo differenti anche come utilizzo a mio avviso... l'Africa anche se ha (aveva ) il 21 resta una moto sicuramente superiore per i viaggi, mentre con le ruote sullo sterro non c'è paragone anche come agilità, gli stessi motori sono ben diversi a livello di potenza.

Parlando invece di moto comparabili Io non la ho mai provata, però pr quello che valgono, su tutti i test che vedo su YT... a parte la differenza di prezzo a favore della Yalaha ma tutti preferiscono la Tenerè... l?aprila ha un'elettronica sofisticatissima e sospensioni migliori (da qui il prezzo più alto) ma alla fine tutti votano la jap... mah? la cosa mi sorprendeva...

sid
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.389
2.508
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg

Arridajie... o_O...Non vedo dove sia l' errore di concetto.
Non ho mai detto che con la full power NON si fa fatica in senso assoluto perchè le gambe le deve comunque far girare e se fai salite tossiche fatichi eccome.
Ma che se ne fa sicuramente meno di una MTB mi pare scontato, così come se si usano entrambe le E nel modo per il quale sono state concepite, se ne fa meno rispetto ad una light anche solo per il fatto che di coppia a disposizione (e di Wh) ce n'è di più su una full che su una light.
Poi se voglio usare una full tutta in Eco e una light tutta in turbo nessuno lo vieta eh, ma a quel punto mi farei delle domande.

;)
 
  • Love
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.901
6.782
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Arridajie... o_O...Non vedo dove sia l' errore di concetto.
Non ho mai detto che con la full power NON si fa fatica in senso assoluto perchè le gambe le deve comunque far girare e se fai salite tossiche fatichi eccome.
Ma che se ne fa sicuramente meno di una MTB mi pare scontato, così come se si usano entrambe le E nel modo per il quale sono state concepite, se ne fa meno rispetto ad una light anche solo per il fatto che di coppia a disposizione (e di Wh) ce n'è di più su una full che su una light.
Poi se voglio usare una full tutta in Eco e una light tutta in turbo nessuno lo vieta eh, ma a quel punto mi farei delle domande.

;)
mi farò delle domande...ma ho già le risposte:
:p
- Quando ho bisogno del Turbo, lo voglio a piena potenza
- Se voglio fare un giro veloce ad assistenze alte (anche se mi è successo una volta in 4 anni)
- Quando ho preso la mia le light non esistevano, per cui non c'era nemmeno l'analisi della scelta da fare...

sid
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.376
8.959
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Oh gente, se prendete un cancello da 26 chili e tenete basse le assistenze di fatica ne fate anche di più neh ... :rolleyes:
Quindi al massimo si può dire che se uno viene dalla muscolare e vuole continuare a godere di una bici più agile, deve per forza di cose andare di light.
Certo...cosi in 4 righe mandi a puttane tutto il divertimento dei prossimi 11 mesi...ostia... @tostarello ..bannato subito.Brakky
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.389
2.508
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
mi farò delle domande...ma ho già le risposte:
:p
- Quando ho bisogno del Turbo, lo voglio a piena potenza
- Se voglio fare un giro veloce ad assistenze alte (anche se mi è successo una volta in 4 anni)
- Quando ho preso la mia le light non esistevano, per cui non c'era nemmeno l'analisi della scelta da fare...

sid
Ma certo SID tutte considerazioni giustissime le tue...ma continuo a non capire dove sta l' errore da parte mia che ho un altro approccio ed altre "esigenze"

:kissing: :confused:
 
  • Like
Reactions: sideman

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
350
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
652
404
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg
Azz…. Proprio in discesa dove voglio divertirmi !!!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.272
4.532
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Tornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?
La caratteristica di render meglio e consumare meno quando si pedala a determinate cadenze è tipica di tutti i motori ... non solo di quelli montati sulle light. Per Shimano i 75 rpm sono il range ottimale ... uno che invece rende bene a basse cadenze è lo Yamaha
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.112
4.253
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Tornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?
Dubito ce ne siano, si tratta di motori leggeri con avvolgimenti più piccoli che per forza di cose per rendere al meglio hanno bisogno di un maggior numero di giri.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
350
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
La caratteristica di render meglio e consumare meno quando si pedala a determinate cadenze è tipica di tutti i motori ... non solo di quelli montati sulle light. Per Shimano i 75 rpm sono il range ottimale ... uno che invece rende bene a basse cadenze è lo Yamaha
Tempo fa parlando con un concessionario Specialized mi disse, tra le varie cose, che una delle differenze tra Levo e Levo SL stava nel fatto che la prima rendeva bene anche a basse cadenze mentre con la SL dovevi "frullare" di più!
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
625
582
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ma che se ne fa sicuramente meno di una MTB mi pare scontato, così come se si usano entrambe le E nel modo per il quale sono state concepite, se ne fa meno rispetto ad una light anche solo per il fatto che di coppia a disposizione (e di Wh) ce n'è di più su una full che su una light.
Boh... io sta roba mica la capisco. Se parliamo di uso sportivo in giri di alcune ore, quindi non la passeggiata lungomare, io metto di mio 200W medi o poco più. Questo in bdc, in mtb, con la bici touring, in ebike full power e pure con una light. Insomma, le mie gambe quello spingono, indipendentemente dalla bicicletta. E lo sforzo, al netto delle differenze di postura, rimane circa quello. Infatti i dati del cardio, sia come distribuzione nelle fasce, che come medie e picchi, sono sovrapponibili. Anzi, in mtb e emtb leggermente più alti, credo dovuti all'impegno fisico (e alla tensione) nel guidare la bici su terreni difficili, rispetto alla bdc.
Ovviamente cambiano le velocità medie e massime, le distanze percorse ed il dislivello. Ma dopo 5h di ebike torno a casa stanco come quando le faccio in bdc.
 
  • Like
Reactions: Kostola and Mirek

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Il Bottu..una sera di 4/5 anni fâ ripassai al vecchio mc ponteranica x un saluto con cena e ospite c era lui col Simone agazzi e altre stelle bergamasche dell enduro...fantastico sentirlo parlare(se riesci :joy: )un boscaiolo canadese ziobono...ricordo invece un dodici o forse anche piu anni fä nel pieno della favolosa extreme lumezzane,vista tanti anni...avemmo la fortuna di andarci a girarla con l altro matto bresciano...ôl rinaldi,accompagnati dal tullio pellegrinelli con altri 7/8 ci sciroppammo il percorso senza chiaramente il cronometro in mano e sopratutto senza il dente del diavolo...anche se il diavolo in certi posti lo vedemmo...girai anche nella famosa rodengo saiano con uno del posto,occhi azzurrissimi kenakelfá si faceva chiamare,oggi circa sessantenne ...sai il mondo ë piccolo.saluti.Brakky
Più che Rodengo forse era monticelli/provezze, cioè scobolandia, oggi ancora terra di Enduro moto, Enduro mtb ed ebike.