Tech Corner Il rivestimento Fox Kashima serve a qualcosa?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si, ma non avete spiegato perchè i produttori concorrenti non sentano il bisogno di controbattere in qualche modo. Da qui la domanda "serve a qualcosa?" Lasciamo stare i bassi di gamma ma, ad esempio, Rock Shox versioni top oppure Ohlins? Quest'ultima tra l'altro usa qualche trattamento particolare sulla sua gamma forcelle da moto.
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
258
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Non ho mai spulciato i listini Fox, ma a parità di idraulica c'è sia il modello kashima che il classico? Oppure è abbinato solamente con le idrauliche più raffinate? Insomma se è un plus di modelli top non vedo nemmeno il motivo di discuterne, se invece è un elemento che incide a prescindere sul prezzo può rimanere dov'è.
Sulle ultime RS non ho mai avuto problemi di scolorimento(e la Lyric me la sto portando dietro da diversi anni) idem su la Selva, invece su un ammortizzatore DVO si e anche su una vecchia Marzocchi..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' un rivestimento che presenta caratteristiche migliori rispetto al tradizionale , che in effetti serva o meno non mi interessa , di certo non è peggio , poi come per ogni cosa ognuno sceglie in base alle proprie convinzioni e disponibilità .
Se a parità di costo e versione dovessi scegliere tra un componente con Kashima ed uno senza prenderei comunque quello con il K .
a parità di tutto...compreso il brand chiaramente...
ma se ad esempio la forca nera fosse una Ohlins... io lascerei il figo oro Kashima per l'adesivone giallo
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
566
347
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se dovessi valutare l'acquisto di un prodotto Fox allora preferirei quello con rivestimento Kashima , ma se il paragone è tra un Fox e altra marca allora il fattore "K" conta poco per la valutazione ; esempio : tra un ammortizzatore Fox Float X2 Factory e un EXT Aria preferirei il secondo anche se è senza il prezioso rivestimento .
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se dovessi valutare l'acquisto di un prodotto Fox allora preferirei quello con rivestimento Kashima , ma se il paragone è tra un Fox e altra marca allora il fattore "K" conta poco per la valutazione ; esempio : tra un ammortizzatore Fox Float X2 Factory e un EXT Aria preferirei il secondo anche se è senza il prezioso rivestimento .
:joy:
Praticamente hai detto quello che ho scritto io... sostituendo solo il secondo brand...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
566
347
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
a parità di tutto...compreso il brand chiaramente...
ma se ad esempio la forca nera fosse una Ohlins... io lascerei il figo oro Kashima per l'adesivone giallo
Io tra la O gialla e la K d'orata ho preferito la seconda , però non per il rivestimento ma perchè una aveva steli da 38 e l'altra da 40 ( è stata l'ennesima scelta fatta per questioni di "fisse" piuttosto che di razionalità ! ) poi l'adesivo giallo per questioni estetiche sarebbe diventato blu quindi avrebbe perso il suo charme !
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
400
423
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Si, ma non avete spiegato perchè i produttori concorrenti non sentano il bisogno di controbattere in qualche modo. Da qui la domanda "serve a qualcosa?" Lasciamo stare i bassi di gamma ma, ad esempio, Rock Shox versioni top oppure Ohlins? Quest'ultima tra l'altro usa qualche trattamento particolare sulla sua gamma forcelle da moto.
Imho, e parlo da possessore sia di Fox Kashima che non, si tratta di marketing bello e buono, fine. Se nel mondo moto la forcella d'oro è Ohlins, in quello MTB è Fox, punto.
I trattamenti DLC, TIN e compagnia cantante per il miglioramento della scorrevolezza ci sono da una vita anche nel mondo Cross/enduro e sinceramente anche lì la differenza è abbastanza risibile (se non nulla) a parità di idraulica.
Evidentemente in Fox sono stati scrocchi a buttarla su una questione estestica (perchè effettivamente lo stelo oro è stiloso), ma potrebbe benissimo farlo anche Rock Shox, con una bella ZEB Ultimate Ultra Super Asganwei con stelo "rainbow coating" e tutti esaltatissimi (mi ci metto dentro pure io eh).
 
  • Like
Reactions: muscolare

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi risulta che solo le sospensioni top di gamma Fox montano Kashima.
Quelle definite "Factory "
Le altre nero.......
Non penso sia solo una differenza estetica.
Io ho la performance con steli neri ed alla minima botticella si segna.
Non so le kashima....mai avuta.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.004
6.295
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho capito...
:sob:
:D la prima era una boutade ma con un fondo di verità. Se prendi 2 Fox identiche in tutto tranne il Kashima (anche stesse quote dimensionali di tutti i componenti, misurate...identiche quantità di olio ecc.) e ne misuri la scorrevolezza al banco, forse una differenza emerge. Se prendi 2 Fox identiche tranne il Kashima e le fai provare sul campo a qualcuno anche esperto dubito senta differenze (al netto dell'effetto placebo). La seconda era una risposta a chi chiedeva dei vari sistemi