Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
bisognerebbe dare un significato tecnico al termine light. che secondo me sarebbe solo un peso spartiacque. a prescindere da motore e batteria. secondo me dai 20kg in giù si può definire light. sopra i 20 no...
poi da qui ci sono tutte le varianti del caso. se prendo una rise da 19 kg e gli monto ammo a molla, gomme da DH ovvio non sarà più light come peso...

così a spanne la differenza tra una emtb light e full si sente eccome quando le carichi in macchina...
Riduttivo limitare il termine al solo peso.... perché agli albori si interpretava come light tutte quelle bici dal peso basso e assistenze contenute nate per strizzare l'occhio ai muscari scettici (quelli che per un motivo o per l'altro non volevano girare con l'aiutino).... poi pian pianino dai 35 Nm su bici da 19 chili si è passati a 50, poi ai 60 e ora magicamente agli 85 Nm per bici che pesano grosso modo alla stessa maniera. Insomma, nel giro di 3 anni si è persa una delle 2 caratteristiche che rendevano light una bici, ma allora qui c'è da spiegare che senso ha continuare a contrapporre il termine fullpower a light quando una fullpower è anche light....

A me pare chiaro che, pur rispettando i pareri altrui, si sta rigirando le interpretazioni a proprio piacere pur di rientrare in questa nuova moda. Parere spassionato di uno che ha una emtb light in taglia L del 2018 da 22 chili più un pugno di etti e 70 Nm
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.995
6.287
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
se avessi letto l'articolo, oltre al titolo, ti saresti accorto che NON si tratta di un comunicato stampa.
Lo so che la cosa vi turba quando si parla di "light", motivo per cui l'ho messo nel titolo. Per turbarvi.
Nervous Mindy Kaling GIF by The Paley Center for Media
Quindi direi che siamo più sull'ipotesi "D" :D :innocent:
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Riduttivo limitare il termine al solo peso.... perché agli albori si interpretava come light tutte quelle bici dal peso basso e assistenze contenute nate per strizzare l'occhio ai muscari scettici (quelli che per un motivo o per l'altro non volevano girare con l'aiutino).... poi pian pianino dai 35 Nm su bici da 19 chili si è passati a 50, poi ai 60 e ora magicamente agli 85 Nm per bici che pesano grosso modo alla stessa maniera. Insomma, nel giro di 3 anni si è persa una delle 2 caratteristiche che rendevano light una bici, ma allora qui c'è da spiegare che senso ha continuare a contrapporre il termine fullpower a light quando una fullpower è anche light....

A me pare chiaro che, pur rispettando i pareri altrui, si sta rigirando le interpretazioni a proprio piacere pur di rientrare in questa nuova moda. Parere spassionato di uno che ha una emtb light del 2018 da 23 chili, un pugno di etti e 70 Nm
i modi del distinguo possono essere 2:
light nel peso
light nel motore/batteria

domenica nel mio giro ho incontrato vagonate di ebike. il 60% erano kittate da poterci fare l'ews a finale ligure solo sulla DH uomini.
poi però il giro o almeno il 50% di quel giro non ha niente da enduro. se non alcuni passaggi o pezzi. chiaro che con una ebike con 700 di batteria e 85 Nm ci fai anche gravel... tanto... sul pedalato il peso viene annientato dalla power unit...
però il senso di alcune bici diciamo light è quello di non aver o voler mezzi del genere. per x motivi ogni utente avrà i propri...
diciamo che ad esempio che per gente che viene dal mondo enduro moto, o che affianca una ebike alla moto da enduro per divertirsi comunque su due ruote, troverà una emtb da 25 kg leggera, tanto è abituata ad una enduro da 100 kg. quello a cui non è abituato di sciuro e al non avere del gas o cavalli sotto al sedere...
quindi una light per lui sarà quyasi inconcepibile...

come si dice sempre... ad ognuno il suo...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.548
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma la Moterra SL non la si può paragonare ad una Mondraker SL del 2021: la prima appena uscita è spacciata per light mentre la seconda veniva pubblicizzata come emtb da enduro/allmtn e nulla più (e del termine light non vi è traccia) ... quindi è palese che si sta parlano di 2 categorie completamente diverse.

Comunque è proprio curiosa quest'usanza di usare il termine light su qualsiasi cosa ... :rolleyes:
Alla fine il light usato per la Moterra SL (super light) altro non è che il vero significato della parola, cioè “leggera”, poi siamo noi che ormai la interpretiamo come “motorizzata leggera”, ma questa è una nostra interpretazione. Questa alla fine è paragonabile alla Mondraker in tutto e per tutto, anche nella corsa delle sospensioni.
 
  • Like
Reactions: Alone

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Cosa fai?la carichi a tempi intermittenti? :D :D :D :D :D Brakky
No.. mi carico a tempi intermittenti.. devi fare almeno 16 ore di digiuno al giorno.. però funziona se sopravvivi.. :joy:
Io sono onesto, lo faccio tre giorni a settimana, e così perdo circa 1kg a settimana. Sono passato da 74kg a 70kg in un mesetto..
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
926
376
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Alla fine il light usato per la Moterra SL (super light) altro non è che il vero significato della parola, cioè “leggera”, poi siamo noi che ormai la interpretiamo come “motorizzata leggera”, ma questa è una nostra interpretazione. Questa alla fine è paragonabile alla Mondraker in tutto e per tutto, anche nella corsa delle sospensioni.
SI, e probabilmente alla fine sara' un mezzo kilozzo in meno, o forse anche 1, di quella Mondraker SL, grazie soprattutto alla batteria non estraibile e al sistema del carro notevolmente semplificato.
pero'..posso dire che mi piace molto?a qualsiasi categoria appartenga?' :blush:

PS
e cmq fra guidare una schiacciasassi da 24 kg, forca da 38 ecc...e una intorno ai 20, con forca da 36 e ruote + agili...la differenza nella guida si sente eccome.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.548
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
SI, e probabilmente alla fine sara' un mezzo kilozzo in meno, o forse anche 1, di quella Mondraker SL, grazie soprattutto alla batteria non estraibile e al sistema del carro notevolmente semplificato.
pero'..posso dire che mi piace molto?a qualsiasi categoria appartenga?' :blush:

PS
e cmq fra guidare una schiacciasassi da 24 kg, forca da 38 ecc...e una intorno ai 20, con forca da 36 e ruote + agili...la differenza nella guida si sente eccome.
Anche la Mondraker non aveva batteria estraibile. Il peso in meno sarà del motore e batteria.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
926
376
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Anche la Mondraker non aveva batteria estraibile. Il peso in meno sarà del motore e batteria.
La batteria integrata sulla Mondry non l'avevo notata.. ;)
Pero' fra un multilink zero pivot e questo Horst senza un giunto, ci sono diversi etti :cool:

..poi il peso appena + basso fra motore shimano e Bosch, poco..
un altro po' nella cosiddetta ottimizzazione della batteria da 600 vs 625..
inoltre cannondale i telai leggeri li han sempre saputi fare;
che poi si rompano o meno è un altro paio di maniche..
ma tutto fa' brodo..:blush:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
la mia prima ebike presa per curiosità una levo carbon 2018. pesava 22,5. bici che andava benissimo ma nella guida si sentiva il peso. in positivo sullo scassato dritto, in negativo sul guidato lento.
però credo che molti ebikers oggi non abbiano vissuto il passato di mtb muscolari, quindi certe sensazioni non gli appartengono. da qui molti pensieri...
Io ho tutt'oggi anche una enduro muscolare oltre alla e-bike, che pesa circa 15kili e spicci contro 24-25 della e-bike, il peso in meno si sente sicuramente, ma non così tanto da rendere l e-bike un cancello e soprattutto da farmi rinunciare a un motore cge spinge quando serve e una buona autonomia
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Io ho tutt'oggi anche una enduro muscolare oltre alla e-bike, che pesa circa 15kili e spicci contro 24-25 della e-bike, il peso in meno si sente sicuramente, ma non così tanto da rendere l e-bike un cancello e soprattutto da farmi rinunciare a un motore cge spinge quando serve e una buona autonomia
sì sì ci sta...
al peso poi ci si abitua... ad arrivare stracotti alla sera un po' meno...
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
926
376
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
probabilmente, anzi sicuramente pecco di tecnica io..
ma quando mi trovo a dover saltare un fossetto (salita o discesa è uguale) o cmq una spaccatura del terreno parecchio pronunciata, con la mia elettrica non riesco proprio ad alzare l'avantreno al volo come facevo con la analogica. Ma nemmeno come riuscivo a fare facilamnet con la trek fuel e-xe TQ che provai per un wend..
Poi fortunatamente il poco alleggerimento che riesco ad imprimergli e soprattutto la p..forcona :blush: da 170mm ci mette una pezza e passo indenne.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
probabilmente, anzi sicuramente pecco di tecnica io..
ma quando mi trovo a dover saltare un fossetto (salita o discesa è uguale) o cmq una spaccatura del terreno parecchio pronunciata, con la mia elettrica non riesco proprio ad alzare l'avantreno al volo come facevo con la analogica. Ma nemmeno come riuscivo a fare facilamnet con la trek fuel e-xe TQ che provai per un wend..
Poi fortunatamente il poco alleggerimento che riesco ad imprimergli e soprattutto la p..forcona :blush: da 170mm ci mette una pezza e passo indenne.
no è così...
con una muscolare o una light certe manovre sono molto easy. con una full pesante bisogna usare molta più forza fisica o una tecnica molto più alta. o andare forte perchè la velocità alleggerisce. poi il resto l'hai verificato da te. con una 38 da 170 molti problemi si superano...
certo che:
motore 85 Nm
batteria 700 (anche 900) wh
forcella da 38
ammo a molla
gomme robuste magari con inserti.
freni con dischi da 220
alla fine per forza certe ebike sembrano delle moto... certi pesi vengono fuori in automatico...
 
  • Like
Reactions: Alone

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.548
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
no è così...
con una muscolare o una light certe manovre sono molto easy. con una full pesante bisogna usare molta più forza fisica o una tecnica molto più alta. o andare forte perchè la velocità alleggerisce. poi il resto l'hai verificato da te. con una 38 da 170 molti problemi si superano...
certo che:
motore 85 Nm
batteria 700 (anche 900) wh
forcella da 38
ammo a molla
gomme robuste magari con inserti.
freni con dischi da 220
alla fine per forza certe ebike sembrano delle moto... certi pesi vengono fuori in automatico...
Vi saprò dire quanto peserà la mia, ma vorrei riuscire a stare attorno ai 21.5. Batteria 625.
 
  • Like
Reactions: Alone