Riduttivo limitare il termine al solo peso.... perché agli albori si interpretava come light tutte quelle bici dal peso basso e assistenze contenute nate per strizzare l'occhio ai muscari scettici (quelli che per un motivo o per l'altro non volevano girare con l'aiutino).... poi pian pianino dai 35 Nm su bici da 19 chili si è passati a 50, poi ai 60 e ora magicamente agli 85 Nm per bici che pesano grosso modo alla stessa maniera. Insomma, nel giro di 3 anni si è persa una delle 2 caratteristiche che rendevano light una bici, ma allora qui c'è da spiegare che senso ha continuare a contrapporre il termine fullpower a light quando una fullpower è anche light....bisognerebbe dare un significato tecnico al termine light. che secondo me sarebbe solo un peso spartiacque. a prescindere da motore e batteria. secondo me dai 20kg in giù si può definire light. sopra i 20 no...
poi da qui ci sono tutte le varianti del caso. se prendo una rise da 19 kg e gli monto ammo a molla, gomme da DH ovvio non sarà più light come peso...
così a spanne la differenza tra una emtb light e full si sente eccome quando le carichi in macchina...
A me pare chiaro che, pur rispettando i pareri altrui, si sta rigirando le interpretazioni a proprio piacere pur di rientrare in questa nuova moda. Parere spassionato di uno che ha una emtb light in taglia L del 2018 da 22 chili più un pugno di etti e 70 Nm