Vins213
eBiker Mondrakerus
studia su un libro di fisica, non sugli articoli di giornalel'efficientissimo elettrico
sole 24 ore
studia su un libro di fisica, non sugli articoli di giornalel'efficientissimo elettrico
sole 24 ore
guarda,studia su un libro di fisica, non sugli articoli di giornale
Quello che ha annunciato Toyota l'ho messo pochi post sopratu che rimproveri sempre gli altri per rileggere le cose che scrivi, ti consiglio di rivedere (o studiare proprio) cosa vuol dire efficienza di un motore...o fare un paragone tra l'efficienza di un termico e un elettrico e scoprire che l'elettrico è come se viaggiasse con un serbatoio da 5-6 litri per fare 3-400 km
numeri a caso, lascio a te la ricerca delle formule e conversioni ipotetiche
che poi l'elettrico non sia la soluzione né tanto meno la rivoluzione è un altro discorso
in toyota non hanno un parco EV (tranne un modello) e avranno sicuramente i loro motivi, primo fra tutti (secondo me) che con la produzione di una EV ci fanno 20 full hybrid...ma il motivo non credo proprio che sia quello che toyota non sia 'pronta' per l'EV o non sia in grado di farla andare (bene)
Caro lavoratore medio. Ricordati che secondo i boiardi di stato, burocrati, ideologici, politici europei, entro qualche anno non solo dovresti avere solo auto elettriche, ma anche spendere un sacco di soldi per farti riscaldamento e acqua calda in casa completamente elettrici. In che mani siamo. A me ogni tanto viene il sospetto che qualche membro delle istituzioni europee, oltre ad essere accecato da ideologie, sia anche foraggiato da qualche Paese che ha interessi precisi...tanto il radical chich con l'appartamento in centro cambia auto ogni 2 anni, gli frega una sega quale cazzo di "Euro" deve comprare" e comunque abita in centro ...
Al contrario il pensionato o il lavoratore medio che sta pagando ancora le rate del ipertecnologico Euro 5 che ora pare sia un demone, col caxxo si può permettere di ricambiare auto e rimane fuori da tutto... ma chi cazzo se ne frega, l'importante è fare belle figura di integerrimo ecologista (che poi però appena può prende l'aereo ... )
l'efficientissimo elettrico
sole 24 ore
Giuro, volevo prendere l'utilitaria elettrica (unica auto che abbia senso elettrica) ma più discuto con i fondamentalisti talebani e più mi viene voglia di prendere un bel gasolio usato (è che non si trovano automatiche le utilitarie a gazolio...)
Vedi l'allegato 69675
L'ignoranza è di chi non sa leggere ed affrontare gli argomentie sid, sia chiaro, sono contro il parco elettrico completo e totale (è molto vantaggioso solo per utenti 'privilegiati', chiamiamoli così, e potrei farne parte dato che ho un villino con ampio spazio per pannelli)
il punto è il concetto di efficienza che manca.....
ti faccio un esempio a spanne: se per fare 20km uso 1 litro di benzina, avrai consumato 9,6 kWh corrispondenti di energia, diciamo così....dunque 5 litri per fare 100km, ossia 9,6x5 kWh per fare 100km, ossia un consumo di energia pari a 48 kWh per fare 100km andando a 80 orari
la model3 (esempio) fa 18/19 kWh per 100km a 130 orari
questo sulla carta, nella realtà un motore ha ancora più dispersioni di un elettrico (e l'elettrico avrà delle dispersioni in ricarica)
e nonostante ciò hai una differenza impressionante di efficienza
una utilitaria con un 'serbatoio' da 336 kWh (o 35 litri) che ti fa 700km contro una berlina con un 'serbatoio' da 8 litri (o quasi 77kWh) che ti fa 400km
ora che hai espresso le tue idee, rimani pure con la tua ignoranza per il significato di efficienza, sperando abbia capito i calcoli elementari
Efficienza è un'altra cosa, c'è sul vocabolario.L'ignoranza è di chi non sa leggere ed affrontare gli argomenti
se vai sopra e scorri sono il primo che dice che l'efficienza sul mezzo in se stesso è superiore, all'asse delle ruote non abbiamo dispersioni e un'auto come la Nissan sfrutta i vantaggi del motore elettrico, ovvero efficienza senza dispersioni e quelli del motore termico, ovvero efficienza in termini di praticità.
Ma siete troppo concentrati sulle vostre teorie per leggere attentamente tutto
Però se si parla in caratteri di efficienza generale, ovvero efficienza dell'intero sistema (che è quello che cerco di farvi capire, ma con le capre a volte manco i professori più insistenti ce la fanno... ) col caxxo che è più efficiente, ad oggi non è efficiente un cazzo e non lo sarà mai perchè già il pensare di avere tutte le auto elettriche non è possibile, oppure sarebbe possibile ma con assurde limitazioni
quindi vai a creare un sistema NON EFFICIENTE
Però questo il tuo bignami di fisica non te lo può dire ... perchè non è di sua competenza... ma chi va avanti con i paraocchi interessa solo quello ... guarda il dito e non la trave enorme... forse non riuscite manco a comprendere il concetto di sistema globale...
E' la stessa cosa di quando dite (o dicevate perchè ora in tanti sono stati sputtanati) che l'elettrica inquina meno... certo guardando il mezzo meccanico sotto al dito... poi se si va a vedere come si producono le batterie o come si produce l'energia di cui abbisognano, le cose cambiano
Ma si torna li, la differenza tra una visione miope e limitata e quella globale e del sistema in cui viviamo.
Ora torna al tuo libro di fisica...tanto di tempo mentre ricarichi ne hai...
lassa sta, mo ti tira fuori la sua treccaniEfficienza è un'altra cosa, c'è sul vocabolario.
Se tu dici "efficienza dell'intero sistema" non cambia nulla, efficienza è sempre un rapporto tra qualcosa di impiegato e qualcosa di ottenuto.
sui libri di fisica però ci dovrebbe essere scritto che gli specchi sono generalmente lisci...Efficienza è un'altra cosa, c'è sul vocabolario.
Se tu dici "efficienza dell'intero sistema" non cambia nulla, efficienza è sempre un rapporto tra qualcosa di impiegato e qualcosa di ottenuto.
Treccani e Trepporci, per puntualizzare...lassa sta, mo ti tira fuori la sua treccani
questa era molto bellaTreccani e Trepporci, per puntualizzare...
C'è poco da arrampicarsi sugli specchi, l'efficienza di cui parli tu non esiste, magari si chiama "attuabilità".
Anche dovesse esistere si parlava di efficienza del motore, non di tutto il resto.
Una volta che un sistema è efficiente è buona norma puntarci e svilupparlo cercando di mitigare tutti quei problemi che ci sono per l'attuabilità (cosa di cui parli tu) su larga scala.
P.S. Ti prego di abbassare i toni che non serve scaldarsi, offendere e deridere. Mi piace discutere in maniera civile