Tutte le bighe finora uscite con il SX hanno la batteria da 400. Solo Thok dice che si potranno scegliere tra più tagli di batterie, il che va a braccetto con quanto detto da Bosch e quotato da te
@conor . Evidentemente è una strada che è possibile intraprendere, ma la stragrande maggioranza dei produttori ha scelto di non farlo...
interessante anche questo paragrafo…
Bosch SX: prestazioni massime impressionanti
Nella nostra misurazione regolare per la potenza massima, applichiamo 250 W di potenza in ingresso alla pedivella per diversi minuti, manteniamo la cadenza nell'intervallo tra 75 e 80 e quindi misuriamo la potenza erogata alla ruota posteriore. Con Bosch SX arrivano 538 watt sul tamburo di misurazione. Questo pone il nuovo motore Light-Assist in cima al nostro gruppo di test con azionamenti leggeri, ma la differenza rispetto all'EP8 RS e al Fazua Ride 60 (senza turbo) è solo di pochi watt. Adeguata alla perdita di potenza del sistema, arriviamo a una potenza del motore pura di circa 350 watt. Lontano dai 600 watt dichiarati dalla stessa Bosch.
potenza massima | Potenza in ingresso 250 W | 75-80 giri | misurato alla ruota posteriore
Dopo aver consultato Bosch, diventa anche chiaro da dove viene questa grande differenza di prestazioni. Il software di Bosch Performance SX è progettato in modo tale che il motore fornisca la sua massima potenza solo quando è realmente necessario. È, per così dire, un turbo attivato automaticamente. Per simulare uno scenario del genere sul banco di prova, iniziamo una nuova misurazione e inizialmente applichiamo solo circa 100 watt alla pedivella per pochi minuti. Quindi aumentiamo questo a 250 watt in pochi secondi. Quindi misuriamo una potenza di 580 watt alla ruota posteriore. Circa il 10% in più rispetto alla nostra misurazione standard, ma siamo ancora molto lontani dai 600 watt promessi.
È qui che entra in gioco la specifica della coppia. Perché nonostante l'elevata potenza massima specificata, Bosch SX gestisce solo 55 Nm. Quindi, se vuoi prestazioni elevate, la cadenza deve essere inevitabilmente aumentata. Di conseguenza, ripetiamo la nostra misurazione una terza volta. Dopo la "fase di rodaggio" con circa 100 watt sulla pedivella e una cadenza di circa 80, non solo aumentiamo la potenza in ingresso a 250 watt, ma passiamo anche a una marcia più leggera. Ed ecco, finiamo con una cadenza di 110 e un'uscita di ben 729 watt. Incoraggiati da questo successo, tentiamo ancora una volta la fortuna, ma passiamo a una marcia ancora più facile. Con una cadenza di 130, 756 watt finalmente toccarono terra. Adeguata alla perdita di potenza, arriviamo a una potenza del motore puro di circa 580 Watt. Quindi eccoti!