Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.222
13.431
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Li spacciano per flottanti :)ed io riporto cosa dicono;), ma non credo che un'azienda come hope si metta a scrivere una cosa per un'altra:rolleyes:{71}{09}. Comunque è lo stesso a me piacciono{42}, sicuramente più interessante delle discussioni sterili che ci sono state fino ad ora.{91};):)

Tanto per puntualizzare{92}, la foto che hai messo, il disco è tradizionale e non flottante.:D:D:D:D
Tu parli di impianto flottante ed io di dischi flottanti.....vediamo la differenza:
L'impianto flottante è formato dalla pinza flottante che si muove a seconda dell'usura delle pasticche e viene montata su dischi fissi, i dischi flottanti, sono dischi montati su due pezzi, dove la pista frenante è libera di muoversi evitando il deformarsi per le altre temperature.
I semi flottanti, hanno la stessa formazione, cioè montati su 2 pezzi, ma con minor movimento della pista frenante.
Questo spiegato in parole spicciole e molto elementari...
La modifica del tuo post è inutile, ho ben compreso che a te piacciano di più gli Hope che le discussioni tecniche che ritieni sterili.
Visto che ti sei riletto il mio post, avrai notato che riguardo la foto che ho inserito, ho specificato che trattasi di impianto (significa sistema, pinza+disco) flottante, spiegando che in questo caso è la pinza ad essere flottante, termine che significa "ondeggiare, muoversi in qua e in là".
Ribadisco che i dischi definiti "flottanti" per mtb non si muovovo lateralmente, in qua e là, e quindi il termine è improrpio. Sarebbe meglio che venissero definiti compositi.
Ti allego il .pdf di Hope che riporta esattamente quanto scritto nel mio post.
Se ti può interessare la mia esperienza (se no fa lo stesso eh?! :)), i dischi Hope montano su quasi tutti gli impianti, sicuramente anche sui Guide.

Dopo il mal di testa, meglio ridere:
- Semiflottati: semi che sono stati impiantati su un natante; stolti che vagano ondeggiando...
 

Allegati

  • Technicalnotediscs2.pdf
    128,7 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

SHARK1972

Ebiker velocibus
10 Ottobre 2016
281
109
43
51
FIRENZE
Visita Sito
Ritengo sterili le scaramucce e gli argomenti trattati e ritrattati come le varie regolazioni e potenze varie.
Per il resto mi interessa tutto.
Mi interessano le esperienze di tutti perchè non si finisce mai di imparare anche perchè non si nasce imparati.
Ma sul resto, come ho detto sopra, ne ho piene le scatole, come penso un po tutti.

p.s. non ho detto che non montano, ho detto che non ho idea di come vadano.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Magic

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La Levo con 160mm di escursione anteriore e 135mm posteriore non mi sembra una soluzione azzeccatissima..

Solo un mio parere..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La Levo con 160mm di escursione anteriore e 135mm posteriore non mi sembra una soluzione azzeccatissima..

Solo un mio parere..

Aumentare la corsa forcella di 20mm ci può stare senza problemi, si apre di circa un grado l' angolo sterzo e si alza il movimento di 1 cm circa il che nei percorsi più impegnativi non guasta. Certo avere la stessa escursione davanti e dietro sarebbe più equilibrata, ma pensa ad esempio alle Front che arrivano anche a 140 - 150 davanti e niente dietro ! :)

A mio parere personale però non monterei la Fox 36 ma andrei a modificare la Yari o la Pike che se ben settata IMHO non ha nulla da invidiare a Fox, anzi !! Ok ora Fox con la nuova idraulica FIT 4 ha recuperato ma un paio di anni fa con il CTD aveva dei seri problemi. La 36 versione plus esteticamente poi non mi piace proprio, troppo larga e alta secondo me (ci passa una gomma da 27 x 3.8" e una 29" x 3"). Degustibus ma a me la Pike sembra più bella esteticamente e poi ci puoi mettere anche il "torque cap" sul mozzo che irrididisce molto. :cool:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Aumentare la corsa forcella di 20mm ci può stare senza problemi, si apre di circa un grado l' angolo sterzo e si alza il movimento di 1 cm circa il che nei percorsi più impegnativi non guasta. Certo avere la stessa escursione davanti e dietro sarebbe più equilibrata, ma pensa ad esempio alle Front che arrivano anche a 140 - 150 davanti e niente dietro ! :)

A mio parere personale però non monterei la Fox 36 ma andrei a modificare la Yari o la Pike che se ben settata IMHO non ha nulla da invidiare a Fox, anzi !! Ok ora Fox con la nuova idraulica FIT 4 ha recuperato ma un paio di anni fa con il CTD aveva dei seri problemi. La 36 versione plus esteticamente poi non mi piace proprio, troppo larga e alta secondo me (ci passa una gomma da 27 x 3.8" e una 29" x 3"). Degustibus ma a me la Pike sembra più bella esteticamente e poi ci puoi mettere anche il "torque cap" sul mozzo che irrididisce molto. :cool:
Le front hanno 0 escursione posteriore ma nascono con quelle geometrie..

Una Levo é 140/135, è concepita così, o si fa 160/160 e quindi una robetta fatta bene, o secondo me è meglio non snaturarla..

Posso concepire fino a 150/135, ma 160/135 lo trovo troppo..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
184
100
43
55
Imperia
Visita Sito
Oggi ho fatto un uscita.
Discesa,strada strerrata veloce...diciamo "mal ridotta" mi e' scesa la catena 2 volte! Ovviamente con pignone piccolo di rapporto.
Vi e' gia' successo? E' il caso di pensare ad un tendicatena?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.