Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ruggiero.iacopoz

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Ci stanno. La forcella è la 29 boost fit4 fox 36 160 mm. Come vedi dalla foto che ho trovato in rete monta gomme da 3.0
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riccardorv

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Ci stanno. La forcella è la 29 boost fit4 fox 36 160 mm. Come vedi dalla foto che ho trovato in rete monta gomme da 3.0
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confermo è quella di un mio amico e fino a la settimana scorsa montava le 3" adesso è passato alle 2,8" ma non per "colpa" della Fox
 
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GIUIO10

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...ma che la plastica con il calore si "ammorbidisce" tanto cazzata non e'...
Non è una cazzata che i termoplastici si ammorbidiscano col calore, ad una precisa temperatura addirittura i polimeri raggiungono il loro punto di rammollimento , passando dallo stato solido al fluido. È esattamente in questo modo che si effettua lo stampaggio ad iniezione in stampo: il materiale in granuli viene fuso e sparato da una vite senza fine nello stampo, assumendone la forma nel momento in cui si abbassa la sua temperatura di rammollimento. Chiamiamola plastificazione..
Nel caso specifico dei carter Levo, vista la rigidità, il polimero sembra essere un nylon Pa6, temperatura di rammollimento intorno ai 210*, di inflessione sugli 80*.
Il materiale quindi si ammorbidisce, ma quando si raffredda riacquista le sue proprietà.
La soluzione dell'acqua calda (eccola la cazzata!) potrebbe funzionare se si trova il modo di tenere i carter a mollo e mantenere la temperatura mentre si corre!

Per preservare i carter della Levo, vista la "povertà " del polimero, non addizionato di elastomeri (e quindi rigido e scricchiolante) oltre ovviamente ad evitare di picchiarli, è importante non serrare forte le viti di ritenzione (le rotture principalmente si presentano in prossimità delle bussole che le contengono).
 
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thegiampi

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26 Settembre 2016
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Buongiorno a tutti
felice possessore di una Levo expert da due settimane, ero curioso di sapere a che pressione tenete le vostre gomme (parliamo delle Purgatory da 3.0 di serie). Io peso 90 kg e faccio prevalentemente allmountain.

Grazie
 

basel

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... che pressione tenete le vostre gomme (parliamo delle Purgatory da 3.0 di serie). Io peso 90 kg e faccio prevalentemente allmountain.

Io davanti 0,9 dietro 1.1 (Kg 73) ... con il tuo peso non starei sotto l'1,3 post. ... ricorda che la max. pressione degli pneumatici originali è 1,5 bar !

(In condizioni estreme scendo ulteriormente di pressione)
 

SHARK1972

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Ieri è iniziato il mio upgrade della turbo levo.
Ho ordinato i dischi flottanti hope
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, poi passerò all'impianto frenante, sempre hope tech3 e4
Per natale mi regalerò la forcella fox 36
 

GIUIO10

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...Ho ordinato i dischi flottanti hope...
Ehm, solo per puntualizzare, visto che fai lo sborone...:D:D:D
I dischi in due parti, con lo spider in lega e la pista in acciaio, non sono flottati. Sono compositi, con la caratteristica di minuire la deformazione perchè la tensione che si crea con la temperatura viene spezzata tra i due componenti. I nottolini, nel caso degli Hope come dei Corsa Estrema, Icestop, Ashima e compagnia, fanno la stessa funzione dei ribattini sugli Shimano, Formula ecc.
L'unico sistema flottante che conosco applicato alla mtb, è stato (sono fuori produzione da almeno 5/6 anni) il Magura Gustav, con la pinza flottante (come nelle auto), però! magura_gustav_.jpg

P.s. Ottima scelta la '36! Adesso in discesa devi darci dentro, per far arrivare l'o-ring fino alla crociera!;)
 
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SHARK1972

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Ehm, solo per puntualizzare, visto che fai lo sborone...:D:D:D
I dischi in due parti, con lo spider in lega e la pista in acciaio, non sono flottati. Sono compositi, con la caratteristica di minuire la deformazione perchè la tensione che si crea con la temperatura viene spezzata tra i due componenti. I nottolini, nel caso degli Hope come dei Corsa Estrema, Icestop, Ashima e compagnia, fanno la stessa funzione dei ribattini sugli Shimano, Formula ecc.
L'unico sistema flottante che conosco applicato alla mtb, è stato (sono fuori produzione da almeno 5/6 anni) il Magura Gustav, con la pinza flottante (come nelle auto), però! Vedi l'allegato 595

P.s. Ottima scelta la '36! Adesso in discesa devi darci dentro, per far arrivare l'o-ring fino alla crociera!;)

Li spacciano per flottanti :)ed io riporto cosa dicono;), ma non credo che un'azienda come hope si metta a scrivere una cosa per un'altra:rolleyes:{71}{09}. Comunque è lo stesso a me piacciono{42}, sicuramente più interessante delle discussioni sterili che ci sono state fino ad ora.{91};):)

Tanto per puntualizzare{92}, la foto che hai messo, il disco è tradizionale e non flottante.:D:D:D:D
Tu parli di impianto flottante ed io di dischi flottanti.....vediamo la differenza:
L'impianto flottante è formato dalla pinza flottante che si muove a seconda dell'usura delle pasticche e viene montata su dischi fissi, i dischi flottanti, sono dischi montati su due pezzi, dove la pista frenante è libera di muoversi evitando il deformarsi per le altre temperature.
I semi flottanti, hanno la stessa formazione, cioè montati su 2 pezzi, ma con minor movimento della pista frenante.
Questo spiegato in parole spicciole e molto elementari.

Per la forca, adoro le fox, le ho sempre avute, la scelta di cambiare è dettata soprattutto da questo;):)
 
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Io ho la 36fox da 170mm sono veramente soddisfatto per rigidità, sicurezza che trasmette e per me fondamentale non si insacca troppo nel ripido.
 

nonnopanno

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Ieri è iniziato il mio upgrade della turbo levo.
Ho ordinato i dischi flottanti hope
Ciao Shark,li hai gia' montati?Mica ti sfregano contro le pasticche,per caso?Perche' mi sembra che gli Hope abbiano uno spessore leggermente piu' grande rispetto ai dischi di serie.E se l'hai gia' montati e provati,come vanno?
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, poi passerò all'impianto frenante, sempre hope tech3 e4
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SHARK1972

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Allora questi dischi sono leggermente più spessi:confused: (1 mm), onestamente ancora non gli ho montati{09}{09}, perchè vorrei metterli con l'impianto frenante HOPE TECH3 E4:D:D:D.{51}{51}{51}{51}
Li ho visti montati sui GUIDE RS;), ma non ho idea di come vadano .{92}{92}
Credo che non montino i dischi Hope V2 ventilato perchè dovrebbero essere ancora più spessi.:(:(:(:(:(:(
 
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