Elucubrazioni L'E-sperimento

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
........quando ricevevo o facevo qualche telefonata per stada con il cellullare altro che commenti!
Mi piacerebbe rivedere qualcuno che mi sbeffeggiava.
e già! pensa che dalle mie parti si erano coalizzati per boicottare l'stallazione di un ripetitote per telefonia il tam-tam era via telefonino : unamused:
i notav secondo voi evitano i treni che boicottano?
 

pierog

Ebiker normalus
22 Ottobre 2016
74
44
18
73
cernusco sn
Visita Sito
E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva. Due anni dopo, posso dire che si è verficato esattamente questo, cioé la maggior parte di chi gira in ebike li trovi su sterratoni diretti ai rifugi, ma non sui sentieri. A me piace girare per monti proprio per evitare le masse, ma posso dire che l'elettrica non ha acuito il problema. Ergo per cui, no problem per me.
quindi dopo due anni confermi il tuo pensiero:le ebike ti stanno bene sugli sterratoni dirette ai rifugi a mangiar polenta ma ti stanno sulle balle se percorrono i "tuoi" sentieri.
p.s. ho girato tutta estate per sentieri senza mai percorrere uno sterratone......
 
  • Like
Reactions: Bengi

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
quindi dopo due anni confermi il tuo pensiero:le ebike ti stanno bene sugli sterratoni dirette ai rifugi a mangiar polenta ma ti stanno sulle balle se percorrono i "tuoi" sentieri.
p.s. ho girato tutta estate per sentieri senza mai percorrere uno sterratone......

Vedo che non mi hai capito. Ho detto che la maggioranza degli ebikers li trovi sugli sterratoni, quindi infondata era la mia preoccupazione di vedere i trail "invasi" da gente che prima dell'avvento delle bici elettriche non si vedeva.
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

pierog

Ebiker normalus
22 Ottobre 2016
74
44
18
73
cernusco sn
Visita Sito
Vedo che non mi hai capito. Ho detto che la maggioranza degli ebikers li trovi sugli sterratoni, quindi infondata era la mia preoccupazione di vedere i trail "invasi" da gente che prima dell'avvento delle bici elettriche non si vedeva.

ma se dall'anno prossimo la tendenza dovesse cambiare drasticamente visto che il mercato delle ebike cresce a due cifre?
non è un problema di numeri bensí di intelligenza ed educazione (che spero il forum contribuisca a far crescere!)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bengi

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
sicuramente u alcuni trail facili troverete qualche impotente pancione alla "guida" della sua ebike.... ma su quelli tosti li troverete una volta sola (a spingere) poi non li troverete più perchè sono a cambiare il pannolone....

alla fine gli UOMINI VERI (muscolari) si raduneranno in stormi solo sui trail tosti...

e poi fra qualche anno vieteranno i percorsi per colpa di molti (troppi) panzoni impotenti.... e allora gli UOMINI VERI saranno veramente inc@zzati!
 
  • Like
Reactions: Bengi

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
sicuramente u alcuni trail facili troverete qualche impotente pancione alla "guida" della sua ebike.... ma su quelli tosti li troverete una volta sola (a spingere) poi non li troverete più perchè sono a cambiare il pannolone....

alla fine gli UOMINI VERI (muscolari) si raduneranno in stormi solo sui trail tosti...

e poi fra qualche anno vieteranno i percorsi per colpa di molti (troppi) panzoni impotenti.... e allora gli UOMINI VERI saranno veramente inc@zzati!

tu hai veramente il complesso da possessore di Porsche
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Be', basta, no? Marco è stato l'autore dell'articolo "Non sui miei sentieri", estremamente controverso e origine di uno strascico infinito di polemiche. E' passato un po' di tempo, ha deciso che questi aggeggi elettrici una prova la meritavano, ha avuto l'intelligenza ed il coraggio sia di buttarsi il pregiudizio dietro le spalle e di farne la prova, sia di trovare il tutto divertente e positivo, SIA di venire a raccontarlo su questo forum. Sia dato onore al merito, e siamo contenti che c'è un emtb-"detester" ("hater" mi sembrerebbe immeritato) in meno, e pure assai influente.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
ma se dall'anno prossimo la tendenza dovesse cambiare drasticamente visto che il mercato delle ebike cresce a due cifre?
non è un problema di numeri bensí di intelligenza ed educazione (che spero il forum contribuisca a far crescere!)

No, è una questione di traffico. Prova a farti la Ponale durante il bike festival e poi capisci cosa voglio dire (o magari eri già lì quest'anno).
Comunque ripeto, sui sentieri anche con la mtb normale c'è solo una piccola percentuale di bikers rispetto al totale, percentuale che diventa ancora più piccola nel segmento ebike, vuoi per capacità tecniche, vuoi per l'età. Quest'ultimo è un dato di fatto che prendo dalle statistiche di emtb-mag: la fascia d'età più rappresentata è la 45-54, seguita dalla 55-60. Su mtb-mag è la 35-45 seguita dalla 25-35. Ad una certa età non si ha così voglia di rischiarsi di farsi male o, se si comincia ad andare fuoristrada grazie alla emtb, è dura riuscire a fare i sentieri alpini senza prima acquisire capacità tecniche.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Be', basta, no? Marco è stato l'autore dell'articolo "Non sui miei sentieri", estremamente controverso e origine di uno strascico infinito di polemiche. E' passato un po' di tempo, ha deciso che questi aggeggi elettrici una prova la meritavano, ha avuto l'intelligenza ed il coraggio sia di buttarsi il pregiudizio dietro le spalle e di farne la prova, sia di trovare il tutto divertente e positivo, SIA di venire a raccontarlo su questo forum. Sia dato onore al merito, e siamo contenti che c'è un emtb-"detester" ("hater" mi sembrerebbe immeritato) in meno, e pure assai influente.
Ma si, dai...basta, ormai questo topic ha dato il suo, ora andiamo tutti a far polemiche sul nuovo 3d ORBEA WILD!!!:D....
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
No, è una questione di traffico. Prova a farti la Ponale durante il bike festival e poi capisci cosa voglio dire (o magari eri già lì quest'anno).
Comunque ripeto, sui sentieri anche con la mtb normale c'è solo una piccola percentuale di bikers rispetto al totale, percentuale che diventa ancora più piccola nel segmento ebike, vuoi per capacità tecniche, vuoi per l'età. Quest'ultimo è un dato di fatto che prendo dalle statistiche di emtb-mag: la fascia d'età più rappresentata è la 45-54, seguita dalla 55-60. Su mtb-mag è la 35-45 seguita dalla 25-35. Ad una certa età non si ha così voglia di rischiarsi di farsi male o, se si comincia ad andare fuoristrada grazie alla emtb, è dura riuscire a fare i sentieri alpini senza prima acquisire capacità tecniche.
belle info... concordo i numeri parlano sempre chiaro!
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva. Due anni dopo, posso dire che si è verficato esattamente questo, cioé la maggior parte di chi gira in ebike li trovi su sterratoni diretti ai rifugi, ma non sui sentieri. A me piace girare per monti proprio per evitare le masse, ma posso dire che l'elettrica non ha acuito il problema. Ergo per cui, no problem per me.

Bei timori avevi, complimenti , bastava che scrivessi sui sentieri " riservato a Marco " e tutto era chiaro.
Allora come scrivi tu in un altro post riguardo alla Ponale ? È lì per tutti , anche per i camminatori e quindi? Durante il Bike festival probabilmente li disturbavi tu .
Non ci hai mai pensato ?
Si sì andiamo proprio bene [emoji85]
 
  • Like
Reactions: Bengi

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Riguardo alla polemichetta che è nata dopo il suo post, e spero già esaurita, mi premeva di chiarire a chi non lo avesse ben chiaro che NOI, ebikers (e sono convinto di parlare a nome della stragrande maggioranza), non abbiamo affatto come missione quella di fare proseliti, né di convertire al lato elettrico chi gira felicemente con i soli propri muscoli ed è felice così. Non ce ne frega nulla di convincere chicchessia ad abbandonare la mtb tradizionale e a comprarsi una ebike. Riteniamo sacrosanto che ognuno possa girare come meglio e più gli aggrada, anche col monociclo se vuole, fintantoché non sporca, non inquina, non rovina e non disturba, esattamente come facciamo noi.

Solo, chiediamo e vogliamo che ci venga riconosciuta pari dignità rispetto ai non-elettrici. Abbiamo fatto una scelta, ognuno con le proprie motivazioni, ne siamo soddisfatti e credo che nessuno la rimpianga. Ma non ci piace per nulla (e vorrei vedere a chi piacerebbe) essere scherniti, dileggiati, trattati come una razza inferiore di menomati fisici sfaticati. E questo accade, continua ad accadere, anche se con la diffusione impressionante delle elettriche piano piano la cosa non può che diminuire. Basta dare un'occhiata a quella latrina che è facebook per vedere quanto astio, disprezzo e aperto dileggio esiste ancora tra le fasce più mentalmente disagiate dei bikers "tradizionali" verso le emtb.

Quindi, non è il "complesso del pisello piccolo" che ci infastidisce, caro @marco; come dici tu, abbiamo scelto noi di comprarci una bici col motore, ci divertiamo, e ce ne freghiamo di quello che fanno gli altri. Risulta però più difficile passar sopra, con animo sereno, alle battute velenose e agli insulti che ancora ci sentiamo rivolgere.
D'altra parte, devo constatare che il problema si è già decisamente ridimensionato, e basterà il tempo a rendere gli idioti residui una sempre più esigua minoranza. In Alto Adige, da cui sono tornato da poco, sui trails che ho percorso ormai erano i muscolari le mosche bianche... ai quali, va detto, va tutto il mio rispetto e un pizzico di invidia. Altro che disprezzo o sorrisetti di scherno.

Come non quotare questo tuo equilibrato e saggio intervento (specie la parte sottolineata)! Bravo!
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva.
Si' perche' i sentieri DEVONO essere ad uso ESCLUSIVO dei duri e puri e non dei pappamolla che non ce la farebbero senza motore!:pensive:
Ricordo al diretur che per LEGGE le ebike sono in tutto e per tutto assimilate alle normali bici muscolari e che dove possono transitare le bici possono passare anche le ebike. Se le ebike le danno fastidio o il troppo traffico non le aggrada, deve farsene una ragione o provare a frequentare i sentieri sperduti oltre i 4.000!
Devo dire che davvero mi trovo in grande imbarazzo a continuare a scrivere in un forum dove il capo ragiona in questo modo!:confused: