Velocità E-Bike vs Bdc o Mtb

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Vediamola dal punti di vista dei bdc muscolari.
Sulle e-mtb l'effetto blocco è notevole, oltre ai 25 è come essere frenati da un paracadute.
Perchè allora non dovrebbe essere così anche per i muscolari?
Propongo un freno automatico per loro, in modo che agisca raggiunta la velocità di 25 all'ora. Pari e patta ;););)
Poi, se qualche muscolare riesce comunque a sorpassare tale limite con le proprie gambe, sono fatti suoi.
I bikers con la BDC utilizzano solo le gambe per raggiungere la velocità, siamo noi che abbiamo bisogno del motore e i motori sono regolamentati ...nessuno ti impedisce di sbloccarlo, pretendere che si cambino le normative per i propri comodi credo sia troppo.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Mi pare di averlo scritto in tutte le salse ...
Non pretendo si cambi la norma x me.... ((infatti me ne infischio di una norma stupida e senza senso (mio pensiero)) gradirei fossimo trattati tt allo stesso modo, questo sì...mi piacerebbe.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Cosa intendi per "trattati allo stesso modo"?
Non riesco a comprendere. Forse intendi senza alcuna imposizione di velocità max come lo sono le bici muscolari?
Non mi sembra possibile. Un veicolo motorizzato, deve essere regolamentato.

Un veicolo non motorizzato, mi sembra naturale che non potrà invece mai essere regolamentato.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Un ora al venerdì...... trollata anticipata ???

Up
Qui ...casca l'asino !!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Lo dico da ciclista (da sempre ) e da "anche" e-biker : forse se con l'elettrica senti la mancanza di velocità è che non ti è chiaro cosa siano i 45km/h su una bici da corsa senza motore o i 25km/h con gomme e bici da enduro se no al posto di tutta sta filippica ringrazieresti l'inventore di ste e-bike anche se solo a 25Km/h
 
  • Like
Reactions: mbuna and emmellevu

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mi risulta davvero strano che non si capisca la logica del CdS, che in fondo e' semplice e lineare:
- esistono mezzi non motorizzati, che sono trattati dal codice in un modo
- esistono invece mezzi motorizzati, che sono sottoposti a regole differenti
- poi esistono le e-bike che, pur essendo mezzi motorizzati, vengono trattati come se fossero non motorizzati, purche' rientrino nei limiti piu' volte citati

Il fatto che le e-bike non siano immatricolate e soggette ad assicurazione obbligatoria e' una concessione ... non una discriminazione. In sostanza, ripeto, il codice non discrimina rispetto ad una bici muscolare, ma concede di montare un motore senza essere soggetti ai vincoli imposti per tutti gli altri mezzi motorizzati.

Poi, per carita', ciascuno puo' pensarla a suo modo sul fatto che sia piu' adeguato 25 km/h oppure 30 km/h ... ma dal punto di vista logico il legislatore per coerenza deve semplicemente imporre che questa velocita' limite sia inferiore a quella massima consentita ai ciclomotori ... Se no ... si' che ci sarebbe una discriminazione logica ... per chi deve targare un ciclomotore !!!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Un ora al venerdì...... trollata anticipata ???
Lo dico da ciclista (da sempre ) e da "anche" e-biker : forse se con l'elettrica senti la mancanza di velocità è che non ti è chiaro cosa siano i 45km/h su una bici da corsa senza motore o i 25km/h con gomme e bici da enduro se no al posto di tutta sta filippica ringrazieresti l'inventore di ste e-bike anche se solo a 25Km/h

Sono daccordo ... e quindi faccio una proposta: invito tutti quelli che non lo hanno mai fatto a provare a tenere i 45 km/h con una bdc in pianura ... non per molto, anche solo per 1 minuto ... cosi' eviteremo di leggere frasi del tipo ... "con una bdc si tengono tranquillamente i 45 km/h". Chi e' in grado di spingere una bdc a 45 km/h e' anche in grado di spingere una e-bike ben oltre i 25 km/h senza l'ausilio del motore.

Per quanto riguarda l'effetto paracadute al raggiungimento dei 25 ... si tratta semplicemente della percezione dovuta allo stacco del motore. Il peso aggiuntivo di una e-bike rispetto ad una muscolare allestita in modo simile (parlo di gomme e pressione gomme, escursione ammo e forca ecc ecc) riduce poco la velocita in pianura ... senz'altro meno di 2 km/h ... ora faccio 2 conti.

P.S. fatti 2 conti ... e mi correggo ... meno di 1,5 km/h (semplicemente per l'extra peso rispetto ad una muscolare allestita in modo simile; certo, se poi uno invece lascia forca ed ammo aperti, monta gomme più larghe e le gonfia pochissimo perchè in discesa offroad aiuta ... tanto c'è il motore ... è ovvio che quando il motore stacca, si paga di più).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mbuna and Moebius

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Mi risulta davvero strano che non si capisca la logica del CdS, che in fondo e' semplice e lineare:
- esistono mezzi non motorizzati, che sono trattati dal codice in un modo
- esistono invece mezzi motorizzati, che sono sottoposti a regole differenti
- poi esistono le e-bike che, pur essendo mezzi motorizzati, vengono trattati come se fossero non motorizzati, purche' rientrino nei limiti piu' volte citati

Esatto, la distinzione è basata solo su questa logica. Sempre seguendo questa logica lineare, c'è chi vorrebbe mettere un limite anche alla velocità delle carrozzine per disabili motorizzate e chi, applicando la stessa logica è già riuscito ad andare oltre http://www.oltrelebarriere.net/915/disabile-multato-per-eccesso-di-velocita/ ;)
 

Luca_CH

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
100
15
18
Lugano
Visita Sito
Bici
Kenevo
Sarei curioso di vedere come reagirebbe la gente se decidessero di obbligare tutte le ebike a targa e assicurazione...ma con i limiti uguali al resto dei veicoli.
Così sareste più contenti?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Esatto, la distinzione è basata solo su questa logica. Sempre seguendo questa logica lineare, c'è chi vorrebbe mettere un limite anche alla velocità delle carrozzine per disabili motorizzate e chi, applicando la stessa logica è già riuscito ad andare oltre http://www.oltrelebarriere.net/915/disabile-multato-per-eccesso-di-velocita/ ;)


Il limite di velocità sulle carrozzine per disabili già esiste. E ci mancherebbe che non fosse così !!!
Chi ha una disabilità ha tutta la mia solidarietà, il che però non significa che debba essere autorizzato a sfrecciare a 30 km/h sulla carrozzina.

E se un disabile rimuove il blocco velocità sul motore della carrozzina ... è giusto che venga multato. Fine OT

… gli “scooter” per disabili: – rientrano nella “Classificazione nazionale dei dispositivi medici” al codice Y12 “ausili per la mobilità personale”, classificazione approvata con d.m. del 07/10/2011; – devono essere iscritti nel repertorio dei dispositivi medici con un numero identificativo secondo le prescrizioni del decreto ministero della salute del 20/04/2007 e il d.m. n. 46 del 24/02/1997; – devono essere provvisti della dichiarazione del Costruttore di conformità Ce (direttiva europea 93/42/Cee concernente i dispositivi medici, d. lgs. 24/02/1997 n. 46, norme en 12.184, iso 12.21.27.006); – non devono superare i limiti prescritti dall’art. 196, comma 1, del d.p.r. n. 495 del 16/12/1992 (regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada) che si riportano di seguito: a) lunghezza massima 1,10 m; b) larghezza massima 0,50 m, ad eccezione della zona compresa tra due piani verticali, ortogonali al piano mediano longitudinale del veicolo e distanti tra loro 0,60 m, dove la larghezza massima può raggiungere il valore di 0,70 m; c) altezza massima 1,35 m, nella zona dove la larghezza massima del veicolo può raggiungere il valore di 0,70 m, variabile linearmente da 1,35 m a 0,80 m, valore massimo raggiungibile in corrispondenza dell’estremità anteriore del veicolo; d) sedile monoposto; e) massa in ordine di marcia 40 kg; f) potenza massima del motore 1 kW; g) velocità massima 6 km/h per i veicoli dotati di motore [omissis]. lo stesso art. 196 del d.p.r. n.495/1992, al comma 2, avverte che “il superamento anche di uno solo dei limiti indicati nel primo comma, comporta l’inclusione della macchina nei veicoli, di cui al primo periodo dell’articolo 46, comma 1 [del C.d.s.]”. va sottolineato che il limite di velocità di 6 km/h imposto dal regolamento del C.d.s., su alcuni CIVILE AMBIENTALE 22 ordine degli ingegneri della provinCia di roma Gli scooter per disabili o per anziani costruttivamente differiscono dalle carrozzine elettriche perché muniti di un manubrio. modelli in commercio può essere manualmente disinserito dall’utente e portato a 15 o 20 km/h a seconda del costruttore; in questi casi il mezzo può essere utilizzato esclusivamente su aree private alle quali non è possibile l’accesso al pubblico. la scheda tecnica del Costruttore avvisa di questa limitazione.