Velocità E-Bike vs Bdc o Mtb

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Cioè ..se io vado addosso ad un pedone a 40 con bdc o mtb non succede nulla mentre se vado addosso ai 30 con E-mtb lo sfracasso tutto.
Se invece sono immmatricolato e gli vado addosso sempre ai 30 non succede di nuovo nulla.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Se travolgi un pedone a 40 km/ora con qualsiasi mezzo e non sei assicurato ti mangiano la casa, se hai un mezzo fuori norma hai un'aggravante.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
non guardate il vs orticello, le emtb sono una piccola fetta del mercato ebike, la stragrade maggioranza sono cose del genere o peggio
energy-comfort-700c-6s-copia.jpg

bici dove basta girare i pedali a vuoto per tenere 25kmh , con freni non certo a livello dei "nostri" guidate in città da gente che di ogni specie magari cariche di borse della spesa.
se alzi il limite a 40 sta gente andrà a 40, batteria permettendo(si perchè su tali modelli la velocità massima dipende dal livello di carica) tanto basta girare i pedali e va
vi pare na cosa sicura?
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Checo, onestamente quelli che citi tu si fanno male e fanno male ad altri, anche a 25km/h. Non si chiede la luna, ma che una e-bike venga considerata almeno come una bici normale che, in pianura, i 25 li supera tranquillamente. Portare il limite a 28 aggiungendo 2Km/h di tolleranza, secondo me non guasterebbe. Nella maggior parte dei centri e dei centri storici poi, puoi circolare solo a motore spento o accompagnando la bici a mano. Là dove c'è pericolo le leggi si possono sempre inasprire, ma il limite generale deve rispettare la natura delle bici. È assurdo il fatto che puoi circolare a motore spento a 30 km/h e ti occorre la targa con la stessa identica bici a motore acceso. Personalmente io il limite lo rispetto e ho abbastanza gamba per arrivare a 28 o 30 anche senza motore, però la cosa non ha senso.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Checo, onestamente quelli che citi tu si fanno male e fanno male ad altri, anche a 25km/h. Non si chiede la luna, ma che una e-bike venga considerata almeno come una bici normale che, in pianura, i 25 li supera tranquillamente. Portare il limite a 28 aggiungendo 2Km/h di tolleranza, secondo me non guasterebbe. Nella maggior parte dei centri e dei centri storici poi, puoi circolare solo a motore spento o accompagnando la bici a mano. Là dove c'è pericolo le leggi si possono sempre inasprire, ma il limite generale deve rispettare la natura delle bici. È assurdo il fatto che puoi circolare a motore spento a 30 km/h e ti occorre la targa con la stessa identica bici a motore acceso. Personalmente io il limite lo rispetto e ho abbastanza gamba per arrivare a 28 o 30 anche senza motore, però la cosa non ha senso.
Su che basi un legislatore decide i limiti ? deve fare un referendum ? oppure chiede al vicino di casa ciclista ? oppure va sui forum ?
Penso che si basi su perizie e statistiche ben collaudate, i motivi o le sensazioni personali quando c'è un incidente non contano nulla, contano le leggi e le responsabilità.
I 25 km orari di un motore sono sufficienti, oltre il mezzo a motore deve essere assicurato, senza motore puoi fare anche gli 80 all'ora ma la responsabilità rimane solo tua.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
In buona sostanza ragazzi! !
Penso che le leggi ci debbano essere e devono essere rispettate.
Penso anche però che le leggi debbano essere eque e sensate.

La legge (o meglio la norma), ha la sua logica:

la e-bike è a tutti gli effetti una bicicletta alle condizioni che ben sappiamo; se non ti vanno bene quelle condizioni, la immatricoli (si può fare benissimo) e viaggi adeguandoti alle norme che riguardano i ciclomotori.

Dov'è la discriminazione?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and em_1958

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Checo, onestamente quelli che citi tu si fanno male e fanno male ad altri, anche a 25km/h. Non si chiede la luna, ma che una e-bike venga considerata almeno come una bici normale che, in pianura, i 25 li supera tranquillamente. Portare il limite a 28 aggiungendo 2Km/h di tolleranza, secondo me non guasterebbe. Nella maggior parte dei centri e dei centri storici poi, puoi circolare solo a motore spento o accompagnando la bici a mano. Là dove c'è pericolo le leggi si possono sempre inasprire, ma il limite generale deve rispettare la natura delle bici. È assurdo il fatto che puoi circolare a motore spento a 30 km/h e ti occorre la targa con la stessa identica bici a motore acceso. Personalmente io il limite lo rispetto e ho abbastanza gamba per arrivare a 28 o 30 anche senza motore, però la cosa non ha senso.
se il limite fosse stato 27.5 si sarebbero chiesti i 30...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Se fanno un referendum altro che 35 km/h, obblighiamo gli e-bikers a montare anche le rotelle, come sulle bici dei bambini, perché sono troppo pericolosi :D
Per i Mtb ne creiamo di apposite con le sospensioni idrauliche...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Su che basi un legislatore decide i limiti ? deve fare un referendum ? oppure chiede al vicino di casa ciclista ? oppure va sui forum ?
Penso che si basi su perizie e statistiche ben collaudate, i motivi o le sensazioni personali quando c'è un incidente non contano nulla, contano le leggi e le responsabilità.
I 25 km orari di un motore sono sufficienti, oltre il mezzo a motore deve essere assicurato, senza motore puoi fare anche gli 80 all'ora ma la responsabilità rimane solo tua.
E questa non è discriminazione?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
La legge/norma NON la ritengo EQUA in quanto si basa su "motore si motore no" e non sulle prestazione (in questo caso velocità) di due mezzi simili - quasi uguali.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk