Specialized Kenevo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
come avete regolato le sospensioni della vostra kenevo?
Peso 69,5 Kg nudo, lyrik sono partito con 55 psi e 1 token, adesso sto provando 50 psi e 2 token, forse meglio prima, rebound 9 click su 18, (giusto a metà), LSC 5 click dal tutto aperto.
Ohlins sag 30% , per il momento rebound a metà e LSC 6 click di chiusura su 16
 
  • Like
Reactions: Paolo25 and Dave

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
La strana coppia. Passato e futuro a confronto.

Kenevo_1.jpg

Io ho fatto un po di misure e sono sempre più convinto che il nostro caro ohlins sia un 57. Non me ne voglia GIUIO, è solo che mi piace il metodo scientifico :D

Come vedete lo Storia e l'Ohlins sono molto simili. entrambi sono ammo nati 216x63 e poi adattati con attacco specy e pure corsa limitata (su entambe le ultime 2 cose evito di commentare per non dire parolacce in pubblico):imp:
Lo storia è sicuramente un 57mm e ha un tampone di fondocorsa di 1 cm circa (più un gommino alla base che l'ohlins non ha, ma a occhio piuttosto sottile). Facciamo 1.5 cm totali.
L'Ohlins ha corsa effetiva X, che è la variabile da calcolare col nostro problema.
Ma, come potete vedere, l'holins ha anche un gommino di fondocorsa di ben 2cm! e pure bello tosto da comprimere. Il che porta a dire che è molto difficile (se non praticamente impossibile) che riesca a fare 63mm di corsa effettiva.
PS: la lunghezza totale id entrambi gli ammo da centro attacco a filo yoke è esattamente 20cm. Dàaltrone lo standar specy è quello e la base è un ammo 216x63.

Kenevo_2.jpg Kenevo_3.jpg Kenevo_4.jpg Kenevo_5.jpg
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
204
74
28
60
novara
Visita Sito
La strana coppia. Passato e futuro a confronto.

Vedi l'allegato 6026

Io ho fatto un po di misure e sono sempre più convinto che il nostro caro ohlins sia un 57. Non me ne voglia GIUIO, è solo che mi piace il metodo scientifico :D

Come vedete lo Storia e l'Ohlins sono molto simili. entrambi sono ammo nati 216x63 e poi adattati con attacco specy e pure corsa limitata (su entambe le ultime 2 cose evito di commentare per non dire parolacce in pubblico):imp:
Lo storia è sicuramente un 57mm e ha un tampone di fondocorsa di 1 cm circa (più un gommino alla base che l'ohlins non ha, ma a occhio piuttosto sottile). Facciamo 1.5 cm totali.
L'Ohlins ha corsa effetiva X, che è la variabile da calcolare col nostro problema.
Ma, come potete vedere, l'holins ha anche un gommino di fondocorsa di ben 2cm! e pure bello tosto da comprimere. Il che porta a dire che è molto difficile (se non praticamente impossibile) che riesca a fare 63mm di corsa effettiva.
PS: la lunghezza totale id entrambi gli ammo da centro attacco a filo yoke è esattamente 20cm. Dàaltrone lo standar specy è quello e la base è un ammo 216x63.

Vedi l'allegato 6027 Vedi l'allegato 6028 Vedi l'allegato 6029 Vedi l'allegato 6030
Però la molla che monta la kenevo, ed io l'ho verificata è il 63 finale e non ci si può sbaglaire a montare una molla con finale 57 perchè non te la da proprio specialized all'origine...quindi perchè montare una 57 se dalla casa lo fanno uscire con stroke 63???
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La strana coppia. Passato e futuro a confronto.

Vedi l'allegato 6026

Io ho fatto un po di misure e sono sempre più convinto che il nostro caro ohlins sia un 57. Non me ne voglia GIUIO, è solo che mi piace il metodo scientifico :D

Come vedete lo Storia e l'Ohlins sono molto simili. entrambi sono ammo nati 216x63 e poi adattati con attacco specy e pure corsa limitata (su entambe le ultime 2 cose evito di commentare per non dire parolacce in pubblico):imp:
Lo storia è sicuramente un 57mm e ha un tampone di fondocorsa di 1 cm circa (più un gommino alla base che l'ohlins non ha, ma a occhio piuttosto sottile). Facciamo 1.5 cm totali.
L'Ohlins ha corsa effetiva X, che è la variabile da calcolare col nostro problema.
Ma, come potete vedere, l'holins ha anche un gommino di fondocorsa di ben 2cm! e pure bello tosto da comprimere. Il che porta a dire che è molto difficile (se non praticamente impossibile) che riesca a fare 63mm di corsa effettiva.
PS: la lunghezza totale id entrambi gli ammo da centro attacco a filo yoke è esattamente 20cm. Dàaltrone lo standar specy è quello e la base è un ammo 216x63.

Vedi l'allegato 6027 Vedi l'allegato 6028 Vedi l'allegato 6029 Vedi l'allegato 6030
Il metodo scientifico secondo te.
Se ritieni che sia con corsa 57mm, regolati su questo.
Resta il fatto che l'ammo montato sulla Kenevo ha 63mm di corsa, mentre quello della Enduro Coil, col quale probabilmente stai facendo il confronto, ha corsa 57mm. Entrambi hanno la stessa lunghezza dall'occhiello anteriore al piattello che regge la molla.
È ciò che dico è frutto di misurazione e non di supposizione.
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Però la molla che monta la kenevo, ed io l'ho verificata è il 63 finale e non ci si può sbaglaire a montare una molla con finale 57 perchè non te la da proprio specialized all'origine...quindi perchè montare una 57 se dalla casa lo fanno uscire con stroke 63???

Non è questione di molla. Ci vanno le 63 perché quegli ammo sopra sono a tutti gli effetti dei 216x63. Quindi si mettono molle da ammo 63.
La questione del contendere è: qual'è la corsa reale dell'ammo della kenevo? Cosa non dichiarata da nessuna parte. dalle mie misure seocndo me siamo al solito 57 standard di specy da qualche anno.
Il che significa un rapporto di compressione :) molto alto. su escursioni del genere ci vorrebbe un bel 222x70. Ma non ci sta nel telaio (probabilmente perché la forward geometry non è di casa,anche se molti si lamentano che la kenevo è lunga)
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Il metodo scientifico secondo te.
Se ritieni che sia con corsa 57mm, regolati su questo.
Resta il fatto che l'ammo montato sulla Kenevo ha 63mm di corsa, mentre quello della Enduro Coil, col quale probabilmente stai facendo il confronto, ha corsa 57mm. Entrambi hanno la stessa lunghezza dall'occhiello anteriore al piattello che regge la molla.
È ciò che dico è frutto di misurazione e non di supposizione.

come ho scritto sopra non voglio creare flame ma fare finalmente chiarezza. Se mi sbaglio e la corsa 63 meglio ancora. per il discorso sopra del rapporto corsa/ escusione
però, sempre per il metodo scientifico, vorrei sapere come hai misurato la corsa. smontato, tolto molla e compresso tutto e misurato 63? che lo stelo sia 63 non ci piove. Quello che dico è che non si riesce a sfruttarlo tutto.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.034
1.092
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
come ho scritto sopra non voglio creare flame ma fare finalmente chiarezza. Se mi sbaglio e la corsa 63 meglio ancora. per il discorso sopra del rapporto corsa/ escusione
però, sempre per il metodo scientifico, vorrei sapere come hai misurato la corsa. smontato, tolto molla e compresso tutto e misurato 63? che lo stelo sia 63 non ci piove. Quello che dico è che non si riesce a sfruttarlo tutto.

Abbiamo in garage gli stessi mezzi!!!!!;)
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
infatti bazzicavi anche tu nei forum marroni specy enduro.
ma ero rimasto ad anni fa che avevi venduto la 29 e preso 27.5.
Esco un'oretta a vedere se riesco a sfruttare 'sti 57mm di corsa dell'ammo :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
come ho scritto sopra non voglio creare flame ma fare finalmente chiarezza. Se mi sbaglio e la corsa 63 meglio ancora. per il discorso sopra del rapporto corsa/ escusione
però, sempre per il metodo scientifico, vorrei sapere come hai misurato la corsa. smontato, tolto molla e compresso tutto e misurato 63? che lo stelo sia 63 non ci piove. Quello che dico è che non si riesce a sfruttarlo tutto.
Mi pare che tu non voglia fare chiarezza ma difendere la tua idea iniziale di diversi post fa: "perchè fare un ammo apposta?"; "il carro più lungo porta ad una corsa maggiore"; "bisogna misurare sopra il tampone", e altre dichiarazioni che sono tue supposizioni.
Siccome anche a me potrebbe interessare la Kenevo, l'avrei scartata se per 180mm di corsa si fosse usto un ammo con corsa 57mm (per me sono già pochi 63, ma questi leveraggi usa Specy e funzionano comunque).
Sono andato in negozio e ho confrontato i Coil di Enduro 29" (160mm di corsa) e Kenevo: il primo ha 57mm di corsa e il secondo 63mm.
Il paragone con l' EXT Storia che fai non ha nessun valore, essendo un ammo nativo 216x63 (e si vede dalla tua misurazione) adattato, con un piattello plastico di riduzione corsa (quello sopra il tampone di fine corsa, che poi dovrebbe stare sotto lo stesso...)

La questione non è "se mi sbaglio, meglio", ma che in forum tecnico è bene che i dati forniti sia reali.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
La strana coppia. Passato e futuro a confronto.

Vedi l'allegato 6026

Io ho fatto un po di misure e sono sempre più convinto che il nostro caro ohlins sia un 57. Non me ne voglia GIUIO, è solo che mi piace il metodo scientifico :D

Come vedete lo Storia e l'Ohlins sono molto simili. entrambi sono ammo nati 216x63 e poi adattati con attacco specy e pure corsa limitata (su entambe le ultime 2 cose evito di commentare per non dire parolacce in pubblico):imp:
Lo storia è sicuramente un 57mm e ha un tampone di fondocorsa di 1 cm circa (più un gommino alla base che l'ohlins non ha, ma a occhio piuttosto sottile). Facciamo 1.5 cm totali.
L'Ohlins ha corsa effetiva X, che è la variabile da calcolare col nostro problema.
Ma, come potete vedere, l'holins ha anche un gommino di fondocorsa di ben 2cm! e pure bello tosto da comprimere. Il che porta a dire che è molto difficile (se non praticamente impossibile) che riesca a fare 63mm di corsa effettiva.
PS: la lunghezza totale id entrambi gli ammo da centro attacco a filo yoke è esattamente 20cm. Dàaltrone lo standar specy è quello e la base è un ammo 216x63.

Vedi l'allegato 6027 Vedi l'allegato 6028 Vedi l'allegato 6029 Vedi l'allegato 6030
In effetti che il tampone di fondocorsa non sia totalmente comprimibile è limiti anche la corsa è evidente ...
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.034
1.092
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
a me che sia corsa 57 o 63 frega poco a me interessa che vada bene, e di solito specialized sul funzionamento del carro non ha mai deluso come la facilita' di guida.
P.s. che poi altri marchi possono andare meglio non lo metto in dubbio.
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
è più per una questione di calcolo del sag, che varia un po da corsa 63 a 57. per il resto, se la bici (ti) va bene sono pugnette. finiamola qui. tanto presa la molla giusta per il proprio peso quello è...
Fatto giro veloce nel "bike park" vicino casa
1- già toccato sotto il motore in un rock garden :( urge protezione sotto. qualche esperto levista mi sa dire che prodotti esistono?
2- la bici si comporta bene e salta anche bene. il peso se sei lento limita ma non vai giù di sasso con anteriore e da una buona sicurezza (io faccio salti piccoli e sono scarso comunque)
3- il terreno è friabile tipo sassolini-brecciolino e non mi sentivo sicuro come con la 29 col magic mary. Io ho il sospetto che siano le butcher, mai provata una gomma specy adatta a quel terreno, o prprio il 27.5+ (che non avevo mai provato).
In generale: bici divertente e che infonde sicurezza. contento dell'acquisto.

Kenevo_6.jpg
 
Ultima modifica:

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.034
1.092
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
io le bucher le avevo provate la versione normale sulla enduro e mi ricordo che dovevi tenere pressioni un po più basse rispetto alle maxxis per farle tenere, non sono al livello maxxis pero non le avevo trovate malvagie soprattutto rapportato al costo, il gorsso difetto e che si tagliavano facilmente, queste non dovrebbero avere sto problema.
P.s. domani se riesco vado a pogno a provarla.
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Avevo pensato anch'io a un coggiola o Pogno ma, viste le previsioni di m... in zone pedemontane, andrò in valle d'aosta.
Poi finché non c'è neve preferisco la montagna. Pogno, ecc. sono post da giri tardo autunnali/invernali.
mi sa che davanti metterò una magic al più presto. devo decidere se 2.6 o 2.8.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.