Club MTB con Bafang BBS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Se fossi in te, alla luce della mia esperienza sia col 350w 36v sia col 750w portato a 36v, sceglierei il 350w (se non pesassi come un cinghiale adulto [emoji6]).
Ciò in quanto in salita il 350w, pur riuscendo a sviluppare un'ottima potenza in trazione, scalda molto di più di un 500 o di un 750 a parità di assorbimento e potenze erogate.
Valuta il rapporto peso/potenza e scegli. Non conosco la tua conformazione fisica, ma io che sono oltre i 90kg, pur avendo una buona gamba, preferisco il BBS02 perché ha più coppia anche a bassi livelli di assistenza e mi permette di salire ovunque senza che diventi bollente e senza la necessità di montare un acceleratore (che non ho mai usato né montato, se non al banco per provare se motore e batteria fossero ok).
In ogni caso con la riprogrammazione della centralina si possono smussare i comportamenti più spigolosi del BBS02: limitarne gli A e quindi la potenza per ottimizzarne i consumi, regolare la velocità di risposta al movimento dei pedali, regolare con quanta potenza (in %) il motore attacca in partenza, fare in modo che il motore giri alla tua stessa cadenza di pedalata, regolare la velocità con cui il motore si allinea alla cadenza reale di pedalata, immettere o eliminare un taglio di potenza alle cadenze di pedalata più alte, ecc...
In definitiva sei tu quello che deve scegliere cosa potrebbe essere meglio, pensando al tuo peso e quindi al peso complessivo che il motore dovrebbe supportare, alle frequenze di pedalata che sei abituato a tenere (col 48v si cricetizza un po', ma anche col 500 36v), a che batteria vuoi montare o farti assemblare.
Qualche dato tecnico: 250w 36v 90rpm - 350W 36v 90rpm - 350w 48v 116rpm - 500w 36v 125rpm - 500w 48v 125rpm - 750w 48v 125rpm - 750w 36v (con centralina del 500w 36v a 25A) 95rpm. Tieni conto che questi motori sono diversi tra loro, in quanto in genere i 48v sono paragonabili a degli HT (high Torque) mentre i 36v a degli HS (high speed), quindi i 48v dovrebbero avere più coppia dei 36. Ad esempio un 500w 36v ha meno coppia di un 500 48v (che non è altro che un 750w portato a 20A) a parità di A assorbiti. Non è una questione di centralina, è proprio il motore ad essere diverso (avvolgimenti e circuito di gestione in primis), perché a livello meccanico alberi, ingranaggi e demoltipliche sono in comune tra i diversi modelli (i BBS01 hanno la stessa meccanica, idem per i BBS02 che differiscono in qualcosa dai BBS01).
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, ma i BBS son tutti dei bei motori e chiunque lo usi nelle sue diverse declinazioni ne è così contento che sarà portato a consigliare quello che usa [emoji6]. Io ho potuto testare a fondo sia un 350w 36v che un 750w a 36v, ma ho provato anche diverse configurazioni, spaziando dai 16 ai 25A, per cui posso dirti che vanno alla grande tutti ed in tutte le configurazioni. Gli elementi che ti invito a considerare per la tua scelta sono: 1) “quanto” dovrà spingere; 2) “cosa” dovrà spingere.

Allora rispondo innanzitutto che il problema legalità non me lo pongo...anche perche,per me il plus di questo kit é l acceleratore!!!

Relativamente al peso ora sono attorno ai 79/80 nudo quindi diciamo non una piuma. La gamba ce l ho, ma ho anche la volonta di una bici motorizzata. Sono un motocrossista e la potenza ne vorrei a iosa,
Inoltre non vorrei trovarmi con l amaro in bocca prendendo un motore che "quando viene il bello"ppoi mi lascia

Per contro mi rendo conto che il telaio e soprattutto il carro posteriore e la trasmissione potrebbero non digerire bene le mie smanie di Potenza.

Anche grazie ad alcuni vostri consigli mi ero quindi orientato su un 500w che potrebbe essere la "giusta via di mezzo"però ecco poi non vorrei che stare lì a fare mille mila modifiche di centraline caxxi e mazzi...
Apertissimo invece al tuning via sw di qualsiasi parametro possibile e immaginabile
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Ciao a tutti complimenti per il forum e per le idee.
Io e un amico stavamo pensando di acquistare un kit e-bike per le nostre dh con motore integrato nella ruota "da installare in un cerchio freeride o dh" e creare un kit da utilizzare fisso nel fuori stagione dei bike park e con la possibilità di poterlo installare disinstallare facilmente per uscite last-minute settimanali anche duarante la stagione.
Le domande sono :
1- siamo pazzi o potrebbe essere fattibile usando fascette a strap e magari lasciando montati sensori ecc rimuovendo solo batteria /motore /centralina
2- se possibile qualche consiglio su marche modelli potenza?
p.s Le risalite sono su strade asfaltate secondarie di montagna per la maggiore quindi vanno bene anche kit fuori codice.

Un motore al mozzo su una DH lo sconsiglio caldamente. Troppo peso sulla ruota. Al di là del fatto che avresti una ruota di 4kg (o giú di li), alla prima pietraia la sfondi letteralmente. Stareste a regolare la tensione dei raggi un giorno sì e l'altro pure, quando non vi vedrete costretti a cambiarli.
Per fare dell'off-road serio potreste pensare solo ad un motore centrale, i bbs sono ottimi, ma abbisognano di un movimento centrale da 68-73mm di tipo bsa, raramente si trovano anche da 100mm. Se avete movimenti centrali pressfit dovreste anche pensare di installare adattatori e riduttori vari per fare in modo che il motore siate ben fermo nella scatola del movimento centrale.
Insomma, è fattibile ma non semplice.
Se conoscete qualche buon artigiano, vi consiglio di affidarvi a lui, altrimenti meglio una bici elettrica già bell'e pronta.
Cose da tenere e montare in modo provvisorio ugualmente le sconsiglio... troppe sollecitazioni in fuoristrada, si rischia di restare a piedi.
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Allora rispondo innanzitutto che il problema legalità non me lo pongo...anche perche,per me il plus di questo kit é l acceleratore!!!

Relativamente al peso ora sono attorno ai 79/80 nudo quindi diciamo non una piuma. La gamba ce l ho, ma ho anche la volonta di una bici motorizzata. Sono un motocrossista e la potenza ne vorrei a iosa,
Inoltre non vorrei trovarmi con l amaro in bocca prendendo un motore che "quando viene il bello"ppoi mi lascia

Per contro mi rendo conto che il telaio e soprattutto il carro posteriore e la trasmissione potrebbero non digerire bene le mie smanie di Potenza.

Anche grazie ad alcuni vostri consigli mi ero quindi orientato su un 500w che potrebbe essere la "giusta via di mezzo"però ecco poi non vorrei che stare lì a fare mille mila modifiche di centraline caxxi e mazzi...
Apertissimo invece al tuning via sw di qualsiasi parametro possibile e immaginabile

Se sei orientato su un 48v prenderei comunque un 750w per poi modificare via software i parametri della centralina.
Se invece vuoi un 36v, puoi prendere un 500w e comunque le modifiche software le puoi sempre fare [emoji6].
Il tutto, partendo dal fatto che comunque avrai un motore illegale e sei consapevole della cosa.
 
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Vr297

Ebiker pedalantibus
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Se sei orientato su un 48v prenderei comunque un 750w per poi modificare via software i parametri della centralina.
Se invece vuoi un 36v, puoi prendere un 500w e comunque le modifiche software le puoi sempre fare [emoji6].
Il tutto, partendo dal fatto che comunque avrai un motore illegale e sei consapevole della cosa.

Consapevolissimo
La cosa che non capisco é cosa scegliere a livello di voltaggio e se questo pregiudica:
1. Costo d acquisto
2. Distanza percorribile
 

hnr45

Ebiker novello
8 Novembre 2017
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Rocky mountain flatline
Grazie mille Daiwer e vada per uno sul movimento centrale al massimo anche li usando spinotti vari si potrebbe rimuovere tutto eccetto ovviamente il motore per uscite bike park?
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Tar Piemonte:

Secondo i giudici amministrativi, ai fuoristrada che si trovino in zone sterrate, e quindi “fuori dalla strada”, non si applicano le regole del codice della strada. Spetta invece alla Regione disciplinare la circolazione fuoristrada dei veicoli a motore poiché entrano in gioco le diverse disposizioni locali sull’uso corretto del territorio.

Ovviamente si riferisce al FUORI STRADA e non alle strade semplicemente depolverizzate
Io intendevo i sentieri CAI, single trek, ecc..
Ovviamente da dove parti (parcheggio auto)all'inizio del sentiero (sentiero Cai) sei illegale
Poi gli unici divieti sono solo quelli che impone la Regione in quell'area x veicoli a motore, o bici, o pedoni, o animali o ecc... Ma non ci sono divieti di cilindrata o potenze.
Non so se mi sono spiegato.
Se una moto non ci può andare non ci può andare che sia un 50cc legale che sia un 1000 trucco. Se una bicicletta ci può andare ci va sia truccata che legale (per ora)
Mentre x strada alla fine siamo tutti illegali anche le stesse bici da strada in quanto sprovviste di catadiottri, luci, specchietti ecc... tanto più se hai un 350 con acceleratore. In un sentiero Cai la regola degli specchietti (per esempio) scompare e x lo stesso motivo non vale il 250 autolimitato a 25km/h ecc..

Non sono un avvocato, ma la ho interpretata così la questione
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Grazie mille Daiwer e vada per uno sul movimento centrale al massimo anche li usando spinotti vari si potrebbe rimuovere tutto eccetto ovviamente il motore per uscite bike park?

Volendo potresti togliere tutto, tranne il motore. Poi dovresti regolare un po' il sag delle sospensioni, per la differenza di peso con e senza batteria. Considera che il motore pesa tra i 3,5 e i 4 Kg.
Io a fine luglio per andare in BikePark col mio frontino cattivo ho smontato tutto l'ambaradan e rimontato la guarnitura... ho veramente goduto, ma per farlo ho praticamente buttato due giorni: uno per smontare, l'altro per rimettere tutto al suo posto e partire per le vacanze.
Certo, si potrebbe pensare a una batteria da mettere nello zaino (se non si ha posto nel telaio) e collegare con spinotti e accorgimenti utili a evitare problemi, ma avere quel peso (almeno 3 kg) sulle spalle alla lunga stanca parecchio.
Pensaci bene e valuta i pro e i contro
 

hnr45

Ebiker novello
8 Novembre 2017
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Rocky mountain flatline
Si la batteria sul telaio o nello zaino cmq si può sistemare in maniera metti togli e appunto lasciare il motore, stò guardando un pò i prezzi , siti consigliate per acquisti? 250w ho letto che son più che abbastanza e che è meglio invastire im batteria per lunga durata! vero?
 
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Vr297

Ebiker pedalantibus
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Se sei orientato su un 48v prenderei comunque un 750w per poi modificare via software i parametri della centralina.
Se invece vuoi un 36v, puoi prendere un 500w e comunque le modifiche software le puoi sempre fare [emoji6].
Il tutto, partendo dal fatto che comunque avrai un motore illegale e sei consapevole della cosa.
Daiwer ti ringrazio tanto per i tuoi preziosi consigli
L unico interrogativo che fin ora mi ero posto era tra 350w come quello del dr. Ergal (che poi ho capito essere "modificato") ed il 500w...quindi un interrogativo strettamente legato alla Potenza ed al fatto che il primo é più "corto dell' altro (Come erogazione e quindi meno allungo).
La cosa che non mi é chiara, non essendo uno che capisce di elettronica, é la differenza tra un 36v ed un 48v ne tanto meno i pro e gli eventuali contro di ciascuno.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Tar Piemonte:

Secondo i giudici amministrativi, ai fuoristrada che si trovino in zone sterrate, e quindi “fuori dalla strada”, non si applicano le regole del codice della strada. Spetta invece alla Regione disciplinare la circolazione fuoristrada dei veicoli a motore poiché entrano in gioco le diverse disposizioni locali sull’uso corretto del territorio.

Ovviamente si riferisce al FUORI STRADA e non alle strade semplicemente depolverizzate
Io intendevo i sentieri CAI, single trek, ecc..
Ovviamente da dove parti (parcheggio auto)all'inizio del sentiero (sentiero Cai) sei illegale
Poi gli unici divieti sono solo quelli che impone la Regione in quell'area x veicoli a motore, o bici, o pedoni, o animali o ecc... Ma non ci sono divieti di cilindrata o potenze.

La distinzione invece è presente ed evidente, semplice e chiara : se il motore è 250W, va solo se si pedala e si spegne arrivato a 25 km/h è una bicicletta, se manca anche una sola delle condizioni diventa un veicolo a motore, e c'è una grandissima differenza, a partire dai sentieri vietati ai veicoli a motore e non alle biciclette, per arrivare a tutte le prescrizioni di legge necessarie ai veicoli a motore per poter circolare su strada.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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lapierre froggy
Già che siamo in tema di motori, tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi un 1000 w usato che avrei intenzione di montare su una vecchia ma gloriosa Rocky Mountain Insinct da xc.
C'è qualcuno che ha già provato questo motore in fuoristrada? Sono curioso di scoprire le differenze dal mio 750 w che ho sulla Froggy.
Monterò la stessa batteria da 570 v.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Daiwer ti ringrazio tanto per i tuoi preziosi consigli
L unico interrogativo che fin ora mi ero posto era tra 350w come quello del dr. Ergal (che poi ho capito essere "modificato") ed il 500w...quindi un interrogativo strettamente legato alla Potenza ed al fatto che il primo é più "corto dell' altro (Come erogazione e quindi meno allungo).
La cosa che non mi é chiara, non essendo uno che capisce di elettronica, é la differenza tra un 36v ed un 48v ne tanto meno i pro e gli eventuali contro di ciascuno.

La differenza è data dalla diversa tensione di funzionamento, appunto a 36v o a 48v, che la centralina deve gestire e i bbs possono gestire solo le batterie con la tensione corrispondente a quella della centralina utilizzata. Maggiore è la tensione, maggiori saranno gli rpm del motore e il motore, in genere, ha più avvolgimenti nello statore. Ma nella sostanza questo si traduce nella necessità di avere una batteria che possa erogare quel tipo di corrente per far girare il motore, quindi se scegli un 36v dovrai utilizzare una batteria da 36v, mentre con un motore da 48v avrai bisogno di una batteria a 48v. Per ottenere una batteria a 36v, considerato che le celle di solito hanno ciascuna una tensione nominale di 3,7v, si dovrà assemblarne un pacco costituito da serie di 10 celle, che daranno una tensione nominale di 37v, mentre per calcolarne la capacità si dovranno affiancare in parallelo più serie da 10 tutte uguali e, se ogni cella avesse una capacità di 3Ah, ogni parallelo aggiungerebbe questo valore fino a raggiungere la capienza desiderata, quindi se volessi un pacco batterie da 15Ah dovrei utilizzare 5paralleli (3Ah X 5P). Se voglio sapere quanti Wh può fornire la batteria, mi basterà moltiplicare gli Ah per la tensione, cioè per i 36v dell'esempio, (15x36) quindi otterrei una batteria da 540Wh costituita da 50 celle con una configurazione 10s5p.
Lo stesso vale per le batterie da 48v, solo che ogni serie di celle da 3,7v l'una non sarà composta da 10 celle ma da almeno 13 celle (3,7x13=48,1). Quindi con 5 serie da 13 celle, ognuna da 3Ah, messe in parallelo tra loro otterrei sempre una batteria da 15Ah, ma avendo una tensione nominale più alta (48v) avrei una capacità della batteria (a parità di paralleli e di Ah erogabili rispetto a quella da 36v) maggiore e cioè 15x48=720Wh con una batteria 13s5p costituita da 65 celle.
Spiegata la differenza tra le batterie in termini di configurazione e capienza, c'è anche da considerare l'assorbimento richiesto dai motori a 36v o a 48v in termini di Ampere (A). Di solito i motori da 48v hanno un assorbimento maggiore in termini di A e perchè ciò possa essere supportato da una batteria senza che si stressino troppo le celle, è necessario in primo luogo che le celle siamo costruite per garantire un buon valore di scarica continua (che costano di più, in soldoni), in secondo luogo bisogna considerare l'abbassamento di tensione della batteria mano mano che si scarica durante l'utilizzo, e l'abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento del motore (il c.d. drop di tensione che si verifica mentre si utilizzano i livelli di assistenza più alti che assorbono più A). Il primo è inevitabile, il secondo può essere limitato aumentando i paralleli della batteria.
Tutto ‘sto sproloquio, per dire che un motore a 36v può essere alimentato da batterie in genere più piccole e leggere, mentre i 48v necessitano di batterie con più celle (soprattutto perchè si dovranno avere almeno 5 o 6 paralleli per alimentare il motore senza stressare troppo le celle e ridurne la longevità prematuramente), quindi più pesanti ed ingombranti (anche se è una semplificazione, che tra l’altro tiene conto solo di batterie costruite con celle 18650).
Spero di non aver aumentato la confusione.
 
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gibbah

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La differenza è data dalla diversa tensione di funzionamento, appunto a 36v o a 48v, che la centralina deve gestire e i bbs possono gestire solo le batterie con la tensione corrispondente a quella della centralina utilizzata. Maggiore è la tensione, maggiori saranno gli rpm del motore e il motore, in genere, ha più avvolgimenti nello statore. Ma nella sostanza questo si traduce nella necessità di avere una batteria che possa erogare quel tipo di corrente per far girare il motore, quindi se scegli un 36v dovrai utilizzare una batteria da 36v, mentre con un motore da 48v avrai bisogno di una batteria a 48v. Per ottenere una batteria a 36v, considerato che le celle di solito hanno ciascuna una tensione nominale di 3,7v, si dovrà assemblarne un pacco costituito da serie di 10 celle, che daranno una tensione nominale di 37v, mentre per calcolarne la capacità si dovranno affiancare in parallelo più serie da 10 tutte uguali e, se ogni cella avesse una capacità di 3Ah, ogni parallelo aggiungerebbe questo valore fino a raggiungere la capienza desiderata, quindi se volessi un pacco batterie da 15Ah dovrei utilizzare 5paralleli (3Ah X 5P). Se voglio sapere quanti Wh può fornire la batteria, mi basterà moltiplicare gli Ah per la tensione, cioè per i 36v dell'esempio, (15x36) quindi otterrei una batteria da 540Wh costituita da 50 celle con una configurazione 10s5p.
Lo stesso vale per le batterie da 48v, solo che ogni serie di celle da 3,7v l'una non sarà composta da 10 celle ma da almeno 13 celle (3,7x13=48,1). Quindi con 5 serie da 13 celle, ognuna da 3Ah, messe in parallelo tra loro otterrei sempre una batteria da 15Ah, ma avendo una tensione nominale più alta (48v) avrei una capacità della batteria (a parità di paralleli e di Ah erogabili rispetto a quella da 36v) maggiore e cioè 15x48=720Wh con una batteria 13s5p costituita da 65 celle.
Spiegata la differenza tra le batterie in termini di configurazione e capienza, c'è anche da considerare l'assorbimento richiesto dai motori a 36v o a 48v in termini di Ampere (A). Di solito i motori da 48v hanno un assorbimento maggiore in termini di A e perchè ciò possa essere supportato da una batteria senza che si stressino troppo le celle, è necessario in primo luogo che le celle siamo costruite per garantire un buon valore di scarica continua (che costano di più, in soldoni), in secondo luogo bisogna considerare l'abbassamento di tensione della batteria mano mano che si scarica durante l'utilizzo, e l'abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento del motore (il c.d. drop di tensione che si verifica mentre si utilizzano i livelli di assistenza più alti che assorbono più A). Il primo è inevitabile, il secondo può essere limitato aumentando i paralleli della batteria.
Tutto ‘sto sproloquio, per dire che un motore a 36v può essere alimentato da batterie in genere più piccole e leggere, mentre i 48v necessitano di batterie con più celle (soprattutto perchè si dovranno avere almeno 5 o 6 paralleli per alimentare il motore senza stressare troppo le celle e ridurne la longevità prematuramente), quindi più pesanti ed ingombranti (anche se è una semplificazione, che tra l’altro tiene conto solo di batterie costruite con celle 18650).
Spero di non aver aumentato la confusione.

Intervento che capita a fagiuolo! Mi è capitata la bazza di un bafang 48v-500w da montare su un residuato bellico austriaco uso esclusivo offroad...ero partito con un 36v da 500 ma c'è il prezzo che la fa da padrone!
tenendo presente che un 36v 500 Vs un 48v 500 hanno diverso assorbimento diversi rpm diverso peso della batteria ecc... Ecc... E considerando che una batteria da 36v x 15 ha = 500w e una batteria da 48v x 10.4ha = 500w (quindi stessi watt più o meno) a parità di bici e a parità di utilizzo riuscirei a coprire un maggior dislivello con il 36v 500w o 48v 500w? In pratica consuma di più un 36 o un 48 visto che i watt delle batterie alla fine dei conti sono 500?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Intervento che capita a fagiuolo! Mi è capitata la bazza di un bafang 48v-500w da montare su un residuato bellico austriaco uso esclusivo offroad...ero partito con un 36v da 500 ma c'è il prezzo che la fa da padrone!
tenendo presente che un 36v 500 Vs un 48v 500 hanno diverso assorbimento diversi rpm diverso peso della batteria ecc... Ecc... E considerando che una batteria da 36v x 15 ha = 500w e una batteria da 48v x 10.4ha = 500w (quindi stessi watt più o meno) a parità di bici e a parità di utilizzo riuscirei a coprire un maggior dislivello con il 36v 500w o 48v 500w? In pratica consuma di più un 36 o un 48 visto che i watt delle batterie alla fine dei conti sono 500?
Provo a risponderti io, per esperienza diretta, 350/36V vs 750/48V montati su due fat, io e il mio compare abbiamo più o meno la stessa gamba e nelle uscite che facciamo assieme, alla stessa andatura, il consumo è quasi uguale......ma, anche se io spingo l'amico, col suo 750, non va mai oltre il 50% del suo potenziale.
Se, invece, il 750 viene spremuto consuma per quello che gli chiedi.... ;)
 
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gibbah

Ebiker ex novello
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lapierre froggy
Infatti la mia idea è che i motori se tenuti a livelli assistenza bassi usando la gamba abbiano lo stesso consumo indipendentemente da 36 o 48 v... Il discorso cambia se comincio ad usare livelli di assistenza alti...ma quello sta nella mia gestione del mezzo... Il mio ragionamento nasce dal tipo di bici su cui devo montare il bafang... Quindi un arnese da 24 kg è passa!!! Credo proprio che il 48v sia più indicato....