Club MTB con Bafang BBS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Buongiorno! Mi sapreste indicare un sito dove poter acquistare una batteria 36v 17.4 ha con celle 29e o 30q modello hailong? Purtroppo su eclipsebike.com ritorneranno disponibili gennaio / febbraio prossimo!

L'unica alternativa valida (da valutare bene) é questo modello www.fambatterie.it/prodotti/batterie-bici-elettriche/batterie-bici-eletttriche-litio/is36v13-892-894-908-detail?lang=it

Ma non conosco che tipo di celle sono state usate dovrei chiedere info... E inoltre c'è il problema del case per proteggere la batteria che non saprei dove trovarlo... Oppure una soluzione artigianale... Help!

https://www.vpmbike.com/shop/
sono artigiani (si lo so un po cari, ma lavorano bene) te la possono anche costruire come ti pare a te e ti danno anche il caricabatterie
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Nessuna
Allora: io ti posso parlare del mio 350/36v, come potenza, anche se leggermente inferiore a quella dei vari Bosch Brose ecc "legali", ha quello che serve per salire ovunque, con i rapporti giusti, corona da 30 o 32 e una bella cassetta Sunrace 11/46.... poi, come ho detto sopra, mura intorno ai 90 rpm, e questo è fastidioso nelle rincorse prima di un ostacolo e nei rilanci, quando si frulla un po'.... se vai su regolare, invece, va bene.
Non avendolo provato, non so come gira il 350/48 dell'amico dott. Ergal.
Il 750/48, col quale mi confronto praticamente ad ogni uscita, quando vai oltre il 60% della potenza è fin troppo, soprattutto per la trasmissione, ma sotto è più corposo, maggior coppia, e allunga molto meglio del 350.
Il 500/36 IMHO dovrebbe essere il giusto compromesso, una 20ina di giri utili in più del 350, leggermente più corposo e con una piccola riserva di potenza in più.... per quando serve!

La penso proprio come hai scritto tu alla fine...e cioè propenderei x il 500w 36v che alla fine ha qualche riserva di Potenza in più che se non uso non consuma,ma che se mi serve posso darci dentro senza grossissimi problemi
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
La penso proprio come hai scritto tu alla fine...e cioè propenderei x il 500w 36v che alla fine ha qualche riserva di Potenza in più che se non uso non consuma,ma che se mi serve posso darci dentro senza grossissimi problemi
Il 500 w a 36 v penso sia il motore meno comperato in assoluto. È illegale quanto un 750 w e richiede una batteria potente da supportare i 25 ampere che eroga e che sono tanti. A mio avviso meglio il 750 w che si può limitare in potenza e ampere. Molti motori di nuova concezione sono a 48 v e non a 36.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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lapierre froggy
Mah, io col 750 w ho fatto circa 800 km di fuoristrada direi abbastanza impegnativo qui in Liguria e, per ora, non mi ha mai dato problemi.
Con una batteria da 570 v., anche in confronto con gli altri motori (Yamaha, Bosch, Brose e Shimano), non ho avuto particolari problemi di consumo.
In più, nei momenti più difficili del fuoristrada, l'acceleratore mi ha dato quella possibilità in più (ricordo che su strada è illegale...). A mio avviso è un gran bel motore...
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se fossi in te, alla luce della mia esperienza sia col 350w 36v sia col 750w portato a 36v, sceglierei il 350w (se non pesassi come un cinghiale adulto [emoji6]).
Ciò in quanto in salita il 350w, pur riuscendo a sviluppare un'ottima potenza in trazione, scalda molto di più di un 500 o di un 750 a parità di assorbimento e potenze erogate.
Valuta il rapporto peso/potenza e scegli. Non conosco la tua conformazione fisica, ma io che sono oltre i 90kg, pur avendo una buona gamba, preferisco il BBS02 perché ha più coppia anche a bassi livelli di assistenza e mi permette di salire ovunque senza che diventi bollente e senza la necessità di montare un acceleratore (che non ho mai usato né montato, se non al banco per provare se motore e batteria fossero ok).
In ogni caso con la riprogrammazione della centralina si possono smussare i comportamenti più spigolosi del BBS02: limitarne gli A e quindi la potenza per ottimizzarne i consumi, regolare la velocità di risposta al movimento dei pedali, regolare con quanta potenza (in %) il motore attacca in partenza, fare in modo che il motore giri alla tua stessa cadenza di pedalata, regolare la velocità con cui il motore si allinea alla cadenza reale di pedalata, immettere o eliminare un taglio di potenza alle cadenze di pedalata più alte, ecc...
In definitiva sei tu quello che deve scegliere cosa potrebbe essere meglio, pensando al tuo peso e quindi al peso complessivo che il motore dovrebbe supportare, alle frequenze di pedalata che sei abituato a tenere (col 48v si cricetizza un po', ma anche col 500 36v), a che batteria vuoi montare o farti assemblare.
Qualche dato tecnico: 250w 36v 90rpm - 350W 36v 90rpm - 350w 48v 116rpm - 500w 36v 125rpm - 500w 48v 125rpm - 750w 48v 125rpm - 750w 36v (con centralina del 500w 36v a 25A) 95rpm. Tieni conto che questi motori sono diversi tra loro, in quanto in genere i 48v sono paragonabili a degli HT (high Torque) mentre i 36v a degli HS (high speed), quindi i 48v dovrebbero avere più coppia dei 36. Ad esempio un 500w 36v ha meno coppia di un 500 48v (che non è altro che un 750w portato a 20A) a parità di A assorbiti. Non è una questione di centralina, è proprio il motore ad essere diverso (avvolgimenti e circuito di gestione in primis), perché a livello meccanico alberi, ingranaggi e demoltipliche sono in comune tra i diversi modelli (i BBS01 hanno la stessa meccanica, idem per i BBS02 che differiscono in qualcosa dai BBS01).
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, ma i BBS son tutti dei bei motori e chiunque lo usi nelle sue diverse declinazioni ne è così contento che sarà portato a consigliare quello che usa [emoji6]. Io ho potuto testare a fondo sia un 350w 36v che un 750w a 36v, ma ho provato anche diverse configurazioni, spaziando dai 16 ai 25A, per cui posso dirti che vanno alla grande tutti ed in tutte le configurazioni. Gli elementi che ti invito a considerare per la tua scelta sono: 1) “quanto” dovrà spingere; 2) “cosa” dovrà spingere.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Il discorso legalità sul fuoristrada (fuori-strada) lascia il tempo che trova. I trattori e i fuoristrada (anto e moto) che trovate in giro x i sentieri pensate che siano in regola? Quanti ne trovi anche senza targa?
Il discorso cambia x uso in strada dove vige il codice della strada (e non del fuori strada), sopratutto se la bici viene usata in città, ma questo forum (x me) deve (dovrebbe) parlare di fuori strada.
Nei forum motociclistici di fuoristrada il problema legalità/codice della strada non gliene può fregare di meno
Poi fate voi.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Il discorso è solo apparentemente così (purtroppo, dico io)
I sentieri tracciati sono in realtà regolamentati dal C.d.S. esattamente come strade aperte al traffico, con le medesime regole e gli stessi obblighi.
Il fatto che i controlli siano (ovviamente) minori non toglie nulla alla validità delle regole in vigore.

Detto questo, io sono il primo degli illegali
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Se fossi in te, alla luce della mia esperienza sia col 350w 36v sia col 750w portato a 36v, sceglierei il 350w (se non pesassi come un cinghiale adulto [emoji6]).
Ciò in quanto in salita il 350w, pur riuscendo a sviluppare un'ottima potenza in trazione, scalda molto di più di un 500 o di un 750 a parità di assorbimento e potenze erogate.
Valuta il rapporto peso/potenza e scegli. Non conosco la tua conformazione fisica, ma io che sono oltre i 90kg, pur avendo una buona gamba, preferisco il BBS02 perché ha più coppia anche a bassi livelli di assistenza e mi permette di salire ovunque senza che diventi bollente e senza la necessità di montare un acceleratore (che non ho mai usato né montato, se non al banco per provare se motore e batteria fossero ok).
In ogni caso con la riprogrammazione della centralina si possono smussare i comportamenti più spigolosi del BBS02: limitarne gli A e quindi la potenza per ottimizzarne i consumi, regolare la velocità di risposta al movimento dei pedali, regolare con quanta potenza (in %) il motore attacca in partenza, fare in modo che il motore giri alla tua stessa cadenza di pedalata, regolare la velocità con cui il motore si allinea alla cadenza reale di pedalata, immettere o eliminare un taglio di potenza alle cadenze di pedalata più alte, ecc...
In definitiva sei tu quello che deve scegliere cosa potrebbe essere meglio, pensando al tuo peso e quindi al peso complessivo che il motore dovrebbe supportare, alle frequenze di pedalata che sei abituato a tenere (col 48v si cricetizza un po', ma anche col 500 36v), a che batteria vuoi montare o farti assemblare.
Qualche dato tecnico: 250w 36v 90rpm - 350W 36v 90rpm - 350w 48v 116rpm - 500w 36v 125rpm - 500w 48v 125rpm - 750w 48v 125rpm - 750w 36v (con centralina del 500w 36v a 25A) 95rpm. Tieni conto che questi motori sono diversi tra loro, in quanto in genere i 48v sono paragonabili a degli HT (high Torque) mentre i 36v a degli HS (high speed), quindi i 48v dovrebbero avere più coppia dei 36. Ad esempio un 500w 36v ha meno coppia di un 500 48v (che non è altro che un 750w portato a 20A) a parità di A assorbiti. Non è una questione di centralina, è proprio il motore ad essere diverso (avvolgimenti e circuito di gestione in primis), perché a livello meccanico alberi, ingranaggi e demoltipliche sono in comune tra i diversi modelli (i BBS01 hanno la stessa meccanica, idem per i BBS02 che differiscono in qualcosa dai BBS01).
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, ma i BBS son tutti dei bei motori e chiunque lo usi nelle sue diverse declinazioni ne è così contento che sarà portato a consigliare quello che usa [emoji6]. Io ho potuto testare a fondo sia un 350w 36v che un 750w a 36v, ma ho provato anche diverse configurazioni, spaziando dai 16 ai 25A, per cui posso dirti che vanno alla grande tutti ed in tutte le configurazioni. Gli elementi che ti invito a considerare per la tua scelta sono: 1) “quanto” dovrà spingere; 2) “cosa” dovrà spingere.
350/48v 116 rpm....
se è così si spiega perché il Dott Ergal non sente il motore rimanere senza spinta a cadenze alte, che al mio 350/36v, invece, è forse l'unico difetto che trovo.
Legalità:
uscendo quasi sempre in compagnia di e-mtb native posso affermare che le "legali" vanno di più del mio 350 "fuorilegge" , per cui.....mi sa che è solo la targhetta a determinare se siamo legali o no.
Per il resto rimango della mia idea.... 36 o 48V trovo che il 500 w sia il miglior compromesso...
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Riva del Garda
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Il discorso è solo apparentemente così (purtroppo, dico io)
I sentieri tracciati sono in realtà regolamentati dal C.d.S. esattamente come strade aperte al traffico, con le medesime regole e gli stessi obblighi.
Il fatto che i controlli siano (ovviamente) minori non toglie nulla alla validità delle regole in vigore.

Detto questo, io sono il primo degli illegali

Dottore hai già venduto la tua Rose?
Qui sul mercatino non l’ho vista [emoji851][emoji851]
 

hnr45

Ebiker novello
8 Novembre 2017
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Bergamo
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Rocky mountain flatline
Ciao a tutti complimenti per il forum e per le idee.
Io e un amico stavamo pensando di acquistare un kit e-bike per le nostre dh con motore integrato nella ruota "da installare in un cerchio freeride o dh" e creare un kit da utilizzare fisso nel fuori stagione dei bike park e con la possibilità di poterlo installare disinstallare facilmente per uscite last-minute settimanali anche duarante la stagione.
Le domande sono :
1- siamo pazzi o potrebbe essere fattibile usando fascette a strap e magari lasciando montati sensori ecc rimuovendo solo batteria /motore /centralina
2- se possibile qualche consiglio su marche modelli potenza?
p.s Le risalite sono su strade asfaltate secondarie di montagna per la maggiore quindi vanno bene anche kit fuori codice.