Casco integrale si o no?

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Secondo me in buon casco e un buon paraschiena sono sufficienti.
Uso la bici in montagna da una vita e se non oltrepassi il tuo limite sei al sicuro.
Discorso diverso se ogni uscita,in discesa,la vivi come fosse l'ultima.
Ciò che ci salva sono le protezioni ma una buona parte la fa anche cio che c'è nella calotta cranica.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Secondo me in buon casco e un buon paraschiena sono sufficienti.
Uso la bici in montagna da una vita e se non oltrepassi il tuo limite sei al sicuro.
Discorso diverso se ogni uscita,in discesa,la vivi come fosse l'ultima.
Ciò che ci salva sono le protezioni ma una buona parte la fa anche cio che c'è nella calotta cranica.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
se intendi un casco integrale concordo.... ma se pensi che un casco aperto sia abbastanza ti faccio parlare con un paio di soggetti... uno con lo zigomo rotto con una caduta su una pietra praticamente da fermo... l'altro con un conto da 8.000 euro di dentista per una scivolata classica da chiusura anteriore a 10km h mentre scendeva un droppettino...

purtroppo andare piano spesso vuole dire essere meno attenti.... e pensare che "se cado non mi faccio nulla"
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Si anche io sono d'accordo con l'integrale che si può staccare la mentoniera.
Ma piazzarmi come un giocatore da football americano quello no.
Poi ci mancherebbe ancora,ognuno può fare ciò che vuole.
Io lo trovo leggermente eccessivo.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

wildshark

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
42
33
18
Roma
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Mah direi che in base al tipo di uscite che si fanno e il proprio stile di guida uno fa le considerazioni che vuole. Confermo che la qualità e la quantità delle protezioni non è mai abbastanza ma visto come tanta gente va in giro mi permetto di dire che:
Non rinunciare mai ad un casco da MTB specifico con visiera lunga e protezione della nuca.
Se proprio non si vuole indossare un paraschiena almeno uno zainetto con placca rigida.
I parastinchi con i pedali flat, se non li usi, prima o poi apprezzerai la loro utilità
Ginocchiere e gomitiere sono tanto scomode in salita quanto utili in discesa, e soprattutto ti accorgerai che alla fine non sono tanto scomode la prima volta che, per raccogliere una cosa che ti è caduta, appoggerai il ginocchio su l'unico sasso appuntito nascosto sotto le foglie d'autunno.
Il resto delle imbottiture dipendono anche da quanto uno è disposto a tornare a casa con qualche livido, da quanti anni si porta sulle spalle, ecc...
Con 100 € si compra un buon casco aperto o integrale, non tutti e due, e alla fine se il casco è ben aerato si pedala col casco integrale con le stesse difficoltà di quello aperto, ma con maggiore sicurezza, e visto che con la ebike si corre pure in leggera salita... un pensierino ce lo farei.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Un Bell super 2r e' sufficiente estate inverno. Ce l' ho da 2 anni e lo cambiero' per usura col super dh in uscita.
Ho anche l' integrale classico ma lo uso solo se devo fare solo discese, magari con risalita su carraia..
 
  • Like
Reactions: vicma56