Io monto gli Xtr 985, 203+180 IceTech, organica anteriore, metallica posteriore. E frenano, preferisco il 180mm al posteriore per non bloccare sempre la ruota, frenando con energiche pinzate ripetute, anzichè tenere frenato costantemente, in discesa.
Se vai di Saint, insieme agli MT7 Magura e T1
Formula, sai che hai la maggior superficie di spinta dei pistoncini, e questo è un valore insindacabile per valutarne la "potenza".
Per capirci ecco i diametri dei pistoni in mm, in ordine decrescente di superfice di spinta: Saint (Zee) 16+18; Magura MT7 17+17; Formula T1 24mm; Hope Tech 3 E4 16+16; Slx-Xt-Xtr 22; Avid Code 16+15;
Guide 16+14.
Come puoi rilevare, già la serie a due pistoni di Shimano, ha un'area di spinta superiore ai Guide che monti, e, leggermente, anche agli Avid con le pinze Code.
Naturalmente non basta la singola potenza a decretare l'efficenza, è il sistema comprensivo di dischi, pastiglie e particolari (tipo pistoni in ceramica Vs resina fenolica).