Motore Tongsheng con torsiometro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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goosebike2

Ebiker pedalantibus
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merida bignine 40 29 pollici
Io ho una cassetta 9 rapporti e sul anteriore ho montato la corona 32 originale utilizzando lo spider da 104 inoltre per evitare che la catena esca ho utilizzato la corona sempre originale da 48 dentro come para catena esterno, così da anto ho due corone ma ne utilizzo solo una un quanto quella esterna e troppo esterna e il deragliato non ha l escursione per spostare la catena.
In ogni caso utilizzando la 32 originale ho migliorato la linea catena che risulta essere molto simile all originale in pratica l allineamento ottimale lo si ha tra il terzo e il settimo rapporto ma anche utilizzando gli ultimi due o i primi due il disallibeamebto è molto contenuto.
 

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Rieccomi, per chiudere il discorso brake cut-off, sono arrivate le calamite!
Ho scattato qualche foto ed ho aggiunto la descrizione, per cercare di mostrare il procedimento.
Il collegamento va fatto sul pin 2-3 come indicato in un mio post di qualche pagina fa, dove mostravo lo schema completo.

Necessario per un freno:
- Reed Normalmente chiuso (NC) - n.1
- Cannuccia possibilmente nera - n.1
- Cavetti dupont - n.2
- Calamite tipo "metallico" - numero dipendente dalla loro potenza
- Guaina termorestringente (2 misure) - q.b.

Costo: circa 10-15 euro ed il materiale è sufficiente per almeno 5 sensori.
Attrezzatura varia: nastro isolante, stagnatore, pistola colla a caldo, fascette.

Tutto funziona come atteso, basta trovare la distanza giusta tra il sensore e la calamita; ora dovrei essere al sicuro da eventuali pazzie della centralina.

Alla prossima!
Thineight
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Scusa, ma i cavi dupont che cosa hanno di particolare mi sembrano cavetti normali in pratica bisogna trovare un connettore per la presa dietro al computer di bordo saldare i due cavetti in corrispondenza dei pin e collegare il sensore magnetico NC, quando questo sente il campo magnetico rimane chiuso e mantiene il motore acceso quando si pedala mentre quando il magnete si allontana il sensore si apre e il motore si ferma. Dico giusto.
Il mio dubbio però è, normalmente il connettore del computer di bordo non è utilizzato perché in teoria come si smette di pedalare il motore si spegne giusto percui essendo i due pin non collegati e come se fossero sempre normalmente aperti, quindi non è che il sensore magnetico deve essere Na quando sente le calamite e non appena si allontanano quando si frena diventa NC?!
 

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Scusa, ma i cavi dupont che cosa hanno di particolare mi sembrano cavetti normali in pratica bisogna trovare un connettore per la presa dietro al computer di bordo saldare i due cavetti in corrispondenza dei pin e collegare il sensore magnetico NC, quando questo sente il campo magnetico rimane chiuso e mantiene il motore acceso quando si pedala mentre quando il magnete si allontana il sensore si apre e il motore si ferma. Dico giusto.
Il mio dubbio però è, normalmente il connettore del computer di bordo non è utilizzato perché in teoria come si smette di pedalare il motore si spegne giusto percui essendo i due pin non collegati e come se fossero sempre normalmente aperti, quindi non è che il sensore magnetico deve essere Na quando sente le calamite e non appena si allontanano quando si frena diventa NC?!
I cavetti ho capito quali sono...... In pratica hanno un connettore quadrato femmina che si inserisce Nell pin maschio del connettore quadrato.
Però non capisco come fa il sistema ha capire che una volta ponticelli i pin 2e3 con un contatto NC che non sentendo le calamite diventa Na questo ferma il motore, in quanto già normalmente i pin 2 e 3 non sono ponticelli in quanto non utilizzati.
 

stefanox

Ebiker novello
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scusate ma il correttore mi ha fatto scrivere in maniera scorretta.....dove trovare delle boccole per andare a colmare il vuoto che sul pressfit con diametro 40/41? qualcuno di voi mi può aiutare? grazie
 

Paperink

Ebiker normalus
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Schwinn moab xt
Io ho una cassetta 9 rapporti e sul anteriore ho montato la corona 32 originale utilizzando lo spider da 104 inoltre per evitare che la catena esca ho utilizzato la corona sempre originale da 48 dentro come para catena esterno, così da anto ho due corone ma ne utilizzo solo una un quanto quella esterna e troppo esterna e il deragliato non ha l escursione per spostare la catena.
In ogni caso utilizzando la 32 originale ho migliorato la linea catena che risulta essere molto simile all originale in pratica l allineamento ottimale lo si ha tra il terzo e il settimo rapporto ma anche utilizzando gli ultimi due o i primi due il disallibeamebto è molto contenuto.

E' possibile vedere una foto della linea su cassetta rapporto corto e lo spider da 104? Grazie!
 

Massimo L

Ebiker novello
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Gran Canyon - Giant Anthem - Merida Big seven
Scusate sono nuovo del forum, ho intenzione di montare il motore per pedalata assista e mi chiedo: Il tongsheng TSDZ2 che ha sensore active tork perche montare sulla leva freno la scossione? ha cosi tanti problemi di affidabilita da richiedere questa modifica?Grazie
 

Paperink

Ebiker normalus
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Schwinn moab xt
Scusate sono nuovo del forum, ho intenzione di montare il motore per pedalata assista e mi chiedo: Il tongsheng TSDZ2 che ha sensore active tork perche montare sulla leva freno la scossione? ha cosi tanti problemi di affidabilita da richiedere questa modifica?Grazie
Ciao Massimo,
per il mio parere personale e per la mia esperienza di utilizzo no;
anzi , io lo ho montato da un paio di mesi senza alcuna modifica (a parte le pedivelle e corona ma solo per fattore estetico) e sono molto soddisfatto , uso un 250W Racing con batteria a borraccia 17A acquistato dalla Future-bike.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Motore 250W comprato in Cina ottobre 2015 (io si che sono un precursore), 2500 km montato sulla bici della moglie senza sensori, nessun problema. Unica modifica corona 34 denti, ed una volta ingrassato ingranaggio lato corona

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thineight

Ebiker normalus
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Scusa, ma i cavi dupont che cosa hanno di particolare mi sembrano cavetti normali in pratica bisogna trovare un connettore per la presa dietro al computer di bordo saldare i due cavetti in corrispondenza dei pin e collegare il sensore magnetico NC, quando questo sente il campo magnetico rimane chiuso e mantiene il motore acceso quando si pedala mentre quando il magnete si allontana il sensore si apre e il motore si ferma. Dico giusto.
Il mio dubbio però è, normalmente il connettore del computer di bordo non è utilizzato perché in teoria come si smette di pedalare il motore si spegne giusto percui essendo i due pin non collegati e come se fossero sempre normalmente aperti, quindi non è che il sensore magnetico deve essere Na quando sente le calamite e non appena si allontanano quando si frena diventa NC?!

Provo a fare un po' di chiarezza sul funzionamento del sistema di cut-off dei freni.
Di fabbrica, cioè senza alcun sensore, i pin 2 e 3 del comando restano ovviamente APERTI ed il motore funziona con la pedalata e si ferma quando si smette di pedalare (qualche decimo di secondo dopo).

Detto questo, il funzionamento dei sensori deve riprodurre quanto detto sopra, quindi si possono collegare in due modi:

Primo modo (quello spiegato nel mio post precedente)
Il sensore reed è NC (normalmente chiuso), cioè quando collegato i pin 2-3 sono in contatto e il motore NON funziona.
Per farlo funzionare occorre posizionare la calamita sulla leva del freno e questa tiene il contatto APERTO (cioè il motore funziona), tirando la leva la calamita si allontana ed il sensore si riporta nella sua posizione naturale, chiudendo il circuito ed escludendo il motore.
Nel mio caso ritengo che questo sistema sia migliore in quanto basta tirare la leva e, indipendentemente dall'escursione di questa, il motore si disattiva subito.

Secondo modo
Il sensore reed è NO (normalmente aperto), e quindi la calamita è normalmente distante dal sensore, in modo tale che il motore funzioni.
Occorre posizionare la calamita in un posto tale che, tirando la leva del freno, questa si avvicini al sensore in modo da chiudere il circuito ed escludere il motore.
Andrebbe in questo caso posizionato il sistema in zona freni V-brake dove, tirando la leva, le due parti metalliche collegate del filo si avvicinano.
Secondo me questo sistema, oltre a richiedere fili più lunghi, è un po' più "lento" in quanto il sensore verrebbe azionato (cioè chiuso) solamente a fine corsa della leva.

Quindi, dipendendo da caso a caso, può andare bene sia un reed NC che NO, basta sapere cosa si vuole ottenere.

Per rispondere a goosebike2, i cavi dupont non sono nulla di particolare se non cavetti normalissimi già predisposti con terminazioni ISO standard per infilarli su pin altrettanto standard, quindi ottimi nel nostro caso. Io li avevo perciò li ho usati.
Diversamente devi trovare il modo di collegare i tuoi fili dentro al connettore a 3 pin del VLCD5, a mio avviso difficilissimo se non trovi il connettore specifico (io non l'ho trovato in negozi di elettronica specializzati).

Per rispondere a Massimo L, anche io credo che sul nostro motore non siano indispensabili i cut off dei freni, tuttavia leggendo la discussione ho sentito di persone che hanno rotto l'ingranaggio blu perchè hanno dovuto frenare "in emergenza" su rocce.. ed il piccolo ritardo di stacco motore a pedali fermi ha fornito coppia mentre i freni erano tirati d'istinto.. e lo sforzo ha causato il patatrac.
Io personalmente non credo mi troverò in queste situazioni estreme (ho un a city bike) ma semplicemente preferisco avere una ridondanza nel caso, remoto ma possibile, in cui il sensore di torsione o la centralina abbiano un trauma elettrico-elettronico.
Per due soldi che costa.. ho preferito farlo e montarlo.. e a dirla tutta mi sono anche divertito nel costruirlo hahahaha

A risentirci
Thineight
 

goosebike2

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Provo a fare un po' di chiarezza sul funzionamento del sistema di cut-off dei freni.
Di fabbrica, cioè senza alcun sensore, i pin 2 e 3 del comando restano ovviamente APERTI ed il motore funziona con la pedalata e si ferma quando si smette di pedalare (qualche decimo di secondo dopo).

Detto questo, il funzionamento dei sensori deve riprodurre quanto detto sopra, quindi si possono collegare in due modi:

Primo modo (quello spiegato nel mio post precedente)
Il sensore reed è NC (normalmente chiuso), cioè quando collegato i pin 2-3 sono in contatto e il motore NON funziona.
Per farlo funzionare occorre posizionare la calamita sulla leva del freno e questa tiene il contatto APERTO (cioè il motore funziona), tirando la leva la calamita si allontana ed il sensore si riporta nella sua posizione naturale, chiudendo il circuito ed escludendo il motore.
Nel mio caso ritengo che questo sistema sia migliore in quanto basta tirare la leva e, indipendentemente dall'escursione di questa, il motore si disattiva subito.

Secondo modo
Il sensore reed è NO (normalmente aperto), e quindi la calamita è normalmente distante dal sensore, in modo tale che il motore funzioni.
Occorre posizionare la calamita in un posto tale che, tirando la leva del freno, questa si avvicini al sensore in modo da chiudere il circuito ed escludere il motore.
Andrebbe in questo caso posizionato il sistema in zona freni V-brake dove, tirando la leva, le due parti metalliche collegate del filo si avvicinano.
Secondo me questo sistema, oltre a richiedere fili più lunghi, è un po' più "lento" in quanto il sensore verrebbe azionato (cioè chiuso) solamente a fine corsa della leva.

Quindi, dipendendo da caso a caso, può andare bene sia un reed NC che NO, basta sapere cosa si vuole ottenere.

Per rispondere a goosebike2, i cavi dupont non sono nulla di particolare se non cavetti normalissimi già predisposti con terminazioni ISO standard per infilarli su pin altrettanto standard, quindi ottimi nel nostro caso. Io li avevo perciò li ho usati.
Diversamente devi trovare il modo di collegare i tuoi fili dentro al connettore a 3 pin del VLCD5, a mio avviso difficilissimo se non trovi il connettore specifico (io non l'ho trovato in negozi di elettronica specializzati).

Per rispondere a Massimo L, anche io credo che sul nostro motore non siano indispensabili i cut off dei freni, tuttavia leggendo la discussione ho sentito di persone che hanno rotto l'ingranaggio blu perchè hanno dovuto frenare "in emergenza" su rocce.. ed il piccolo ritardo di stacco motore a pedali fermi ha fornito coppia mentre i freni erano tirati d'istinto.. e lo sforzo ha causato il patatrac.
Io personalmente non credo mi troverò in queste situazioni estreme (ho un a city bike) ma semplicemente preferisco avere una ridondanza nel caso, remoto ma possibile, in cui il sensore di torsione o la centralina abbiano un trauma elettrico-elettronico.
Per due soldi che costa.. ho preferito farlo e montarlo.. e a dirla tutta mi sono anche divertito nel costruirlo hahahaha

A risentirci
Thineight
Perfetto spiegato bene in pratica con leve a riposo nel primo caso la calamita tocca il sensore e questo si apre, quando si frena la calamita si allontana e il sensore va a riposo ovvero NC.
Ok
 

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Personalmente dopo 600 km nessun problema basta e avanza il sensore torsiometricoin ogni caso si potrebbe applicare un micro interruttore tipo quelli che si usano sulle portiere delle auto.
 

goosebike2

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Ciao appena posso facci le foto e le posto almeno vi fate un idea. Io ho cassetta 11 32 originale e corona anteriore 32.
Ecco le foto diciamo che hai due estremi la linea catena e migliore sul rapporto più piccolo in pratica la catena lavora bene tra il secondo rapporto e il settimo.secondo voi il deragliatore anteriore lo si può far lavorare con una escursione esterna maggiore in modo da sfruttare la corona esterna come e regolato adesso mancano pochi mm per far passare la catena .
 

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