Ebike per enduro race

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco74

Ebiker ex novello
24 Agosto 2017
28
13
3
Genova
Visita Sito
Bici
Yeti
Ciao..di e-Bike ho poca esperienza cioè non ne ho provate moltissime,prima elevo yeti sb6..adesso mi sono avvicinato a questo mondo divertentissimo e per restare il più vicino alle mtb classica ho deciso di prendere la Rocky a scatola chiusa senza averla provata,devo dire che va molto bene peso apparte sembra una muscolare,motore spinge il giusto vado quasi sempre in eco settato al 25%,gomme da 2.5 l’ideale per me che non amo i gommoni da 2.8..quindi più agile,la cosa interessante è che si riesce a pedalare anche a motore spento ovvio non in salite con pendenze importati..DSB è l’importatore e fa assistenza in caso di bisogno..comunque il test è molto vicino alle mie sensazioni..auguri
 

vito e alloggio

Ebiker novello
24 Ottobre 2017
14
2
3
40
ventimiglia
Visita Sito
Bici
nessuna
*WARNING SPOILER*




Posso anticipare che la Shuttle si comporta ottimamente, sto abbassando tutti i miei tempi di riferimento su Strava!:cool:

Come prima impressione assomiglia alla Thok, ma è più equilibrata e la sospensione posteriore più progressiva.:)
posso chiederti allora una cosa?

tralasciando shuttle e rocky per motivi di budget, sto valutando l'acquisto di varie e bike.
avrei un'occasione su di una cube usata, uguale alla tua, ma mi preoccupa la linearità del carro posteriore.e' un problema risolvibile?
pensi che la thok (o anche la merida, se hai avuto modo di provarne) sia nettamente superiore alla cube?

insomma la cube mi piace e la prenderei. cerco una bici che sia comoda in salita piu che performante, ma che vada il piu possibile come una enduro in discesa. tu dopo due anni di utilizzo potresti dirmi le tue impressioni sulla bici ed in un ipotetico confronto con la thok?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
tu dopo due anni di utilizzo potresti dirmi le tue impressioni sulla bici ed in un ipotetico confronto con la thok?

Io mi trovo bene con la Cube Stereo 160 a.t. , tieni presente che è un progetto in giro dal 2015, ha un motaggio di tutto rispetto, dopo più di 2000km di uso intenso, non mi ha dato nessun problema, i componenti montati sono di ottima qualità, quindi la ritengo comunque un'ottima bici.
Per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni io ho sostituito gli spessori sia di ammortizzatore che della forcella per avere maggiore progressività, la sospensione è sostanzialmente lineare, quindi se vuoi che assorba anche gli urti più violenti va modificato l'ammortizzatore (speso circa 30€).

Le performance in discesa sono piuttosto buone, avrei preferito un angolo sterzo leggermente più disteso per avere maggiore stabilità sul veloce, ma anche così non va male, è una bici rapida in inserimento, un po' meno nelle curve in rapida sequenza, per via del carro lungo, che però risulta utile sulle salite più ripide a dare motricità.

La thok mig è un progetto molto più recente, ben ottimizzato, beneficia di un motore Shimano che permette un carro molto più corto rispetto a bici che adottano Bosch, ha un'impostazione più corsaiola rispetto a Cube, ma comunque non estrema in senso assoluto. La sospensione non è particolarmente progressiva, se sei uno che fa molti salti dovrai adeguare anche questo ammortizzatore.
La Thok monta di serie delle gomma da 2.8", carcassa non particolarmente robusta, come quasi tutte le 2.8" sul mercato, che potrebbero soffrire un uso intenso su certi terreni. La minore escursione della Thok rispetto alla Cube è compensata da geometrie più performanti che portano ad avere più stabilità sul veloce. Quindi per quanto mi riguarda, mi sono trovato bene con entrambe, Cube ha componenti più pregiati e il motore Bosch, che per ora preferisco a Shimano, Thok ha un telaio più moderno, un design gradevole e buone performance sia in salita che in discesa.

Difficile rispondendere alla domanda: quale delle due è più performante in discesa? Credo che molto dipenda dai percorsi che andrai ad affrontare e dal tuo background personale.

Ultima cosa, la Cube non necessita di una guida particolarmente moderna e agressiva, la thok va condotta con più decisione.
 
  • Like
Reactions: vito e alloggio

Lukynavy

Ebiker normalus
1 Luglio 2017
50
15
8
40
Milano
Visita Sito
Bici
Yt capra pro race
*WARNING SPOILER*




Posso anticipare che la Shuttle si comporta ottimamente, sto abbassando tutti i miei tempi di riferimento su Strava!:cool:

Come prima impressione assomiglia alla Thok, ma è più equilibrata e la sospensione posteriore più progressiva.:)
[/QUOTE

Come va allora questa Shuttle? Pareri? Modifiche?


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
@Lukynavy
Mi auguro che su una bici da 10k non ci sia una virgola di modifiche da fare......:p

Da possessore di mtb tradizionale con dw link (Ibis hd3 ora, prima hdr e prima ancora hd) sono convinto che da guidare la Pivot dev'essere sicuramente uno sballo......
 
  • Like
Reactions: vicma56

Lukynavy

Ebiker normalus
1 Luglio 2017
50
15
8
40
Milano
Visita Sito
Bici
Yt capra pro race
@Lukynavy
Mi auguro che su una bici da 10k non ci sia una virgola di modifiche da fare......:p

Da possessore di mtb tradizionale con dw link (Ibis hd3 ora, prima hdr e prima ancora hd) sono convinto che da guidare la Pivot dev'essere sicuramente uno sballo......

La ho presa ma a essere onesto non ho avuto ancora tempo di provarla. Secondo me a prima vista la gomma davanti è da cambiare.. sembra poco tassellata..


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: vicma56

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
La ho presa ma a essere onesto non ho avuto ancora tempo di provarla. Secondo me a prima vista la gomma davanti è da cambiare.. sembra poco tassellata..


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

Cioè tu hai una Pivot e non hai avuto tempo di provarla?????
Pazzooooooooo :p:p:p
Molla qualsiasi cosa tu stia facendo e vai a provarla.......:D

Si ovviamente non contavo i pneumatici.....
Confermo rekon assolutamente da cambiare.....gomma del cacchio (IMHO come tutte le Maxxis plus e mid) specie per usi un pò spinti.....
 
  • Like
Reactions: vicma56