il motore quanto influisce nella scelta della bici? era [Gossip/news] nuovi modelli 2019

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Yamaha mura a 80 pedalate, Shimano ha i problemi (grossi) di sw e gestione batteria, Brose consuma e l’affidabilità non è il massimo e lasciamo stare la complicazione del sw.
Chiaro che il prossimo Bosch sarà un evoluzione, e tenderà verso quelle che sono le richieste attuali e future del mercato, per cui compatto e leggero, ma sarà anche, di nuovo, il motore di riferimento. Almeno come assistenza non ha paragoni già ora, come sw con la modalità EMTB ha insegnato anche a Shimano, che però non è riuscito a fare altrettanto.
Rumorosità? Bah, io non la trovo per nulla eccessiva.

No scusa, se brose non è affidabile allora il cx non dovrebbe nemmeno essere in commercio:rolleyes:
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
A mio avviso, meccanicamente è brose ad avere fatto centro. Riduzione primaria epicicloidale, molto più silenziosa di una sola coppia di ingranaggi. Secondaria a cinghia dentata, altrettanto silenziosa.
Come sistema di riduzione, a mio avviso è avanti una spanna.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No scusa, se brose non è affidabile allora il cx non dovrebbe nemmeno essere in commercio:rolleyes:
Sai, proprio qualche giorno fa leggevo di un ragazzo che nel giro di un mese ha rotto due motori su Levo e Kinevo.
Magari è un caso, ma non vorrai paragonare la quantità di motori Bosch venduti, rispetto ai Brose spero, per cui in percentuale credo che il più affidabile dei due non sia il Brose.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Bosch non è certo la legge, ma oggi è il riferimento più avanzato e affermato del settore: piaccia o non piaccia.

Poi, tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza; dove andrà il progresso e/o il mercato però non dipende certo da queste........:rolleyes:
Io ho espresso delle mie preferenze e le ho motivate. Il bosch mi piace ma non lo compero finché resta un sistema chiuso se esistono sistemi aperti che posso acquistare. Visto che ci sono ,posso scegliere ed esprimere quello che penso. Piaccia o non piaccia a te.
 
  • Like
Reactions: monster74

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Sai, proprio qualche giorno fa leggevo di un ragazzo che nel giro di un mese ha rotto due motori su Levo e Kinevo.
Magari è un caso, ma non vorrai paragonare la quantità di motori Bosch venduti, rispetto ai Brose spero, per cui in percentuale credo che il più affidabile dei due non sia il Brose.
Fantastico, una statistica fatta su "un ragazzo che nel giro di un mese ha rotto due motori".
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io ho espresso delle mie preferenze e le ho motivate. Il bosch mi piace ma non lo compero finché resta un sistema chiuso se esistono sistemi aperti che posso acquistare. Visto che ci sono ,posso scegliere ed esprimere quello che penso. Piaccia o non piaccia a te.

Una analisi generale resta una analisi: le preferenze personali (legittime) sono un'altra cosa, come la polemica del resto: ma è un film già visto e rivisto.....:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Rick and GIUIO10

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Fantastico, una statistica fatta su "un ragazzo che nel giro di un mese ha rotto due motori".

Non vuole essere una statistica, ma penso che possa comunque essere indicativa!! io non ho mai sentito di altri che in un mese abbiano rotto due motori su due bici, una delle quali sicuramente molto recente.
Le statistiche di vendita credo che non siano un segreto, e Bosch è quella che vende di più. Percentualmente credo che i problemi dati da motori Bosch siano sicuramente meno che quelli dati da Shimano e Brose.
Ma ognuno è padrone di comprare quello che vuole e poi scontarne le conseguenze.
Preciso nuovamente che non reputo il Bosch il motore perfetto, ha diverse cose che andrebbero migliorate, l'ho già detto e lo ripeto anche qui: Dimensioni, peso, comando Purion indecente come funzionalità e funzioni, rapporti lunghi (se si vuole pedalare a motore spento). Il Bosch paga una progettazione vecchia, non è un motore specificatamente nato per le EMTB, però a livello di prestazioni, affidabilità, elettronica non credo sia secondo a nessuno. Vedremo la prossima generazione, questa si nata espressamente per un uso ciclistico, se migliorerà quelli che sono i suoi punti deboli.
Se Shimano risolvesse i suoi, e avesse una rete di assistenza almeno pari a quella del Bosch (come efficienza e velocità), sarebbe sicuramente un'ottima alternativa.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io ho rotto un motore Bosch e il mio amico di uscite ne ha rotti due. Ora suo ho un Bosch fuori garanzia ma ho il noto rumore di ingranaggi per cui....
Nonostante questo secondo me Bosch rimane il migliore per controllo delle assistenze. Ma bisogna ammettere che sotto sforzo non è silenzioso
e passare accanto a escursionisti a piedi risulta a volte imbarazzante. Inoltre non permette batterie più capienti: secondo me indispensabile poter avere una scelta.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Non vuole essere una statistica, ma penso che possa comunque essere indicativa!! io non ho mai sentito di altri che in un mese abbiano rotto due motori su due bici, una delle quali sicuramente molto recente.
Le statistiche di vendita credo che non siano un segreto, e Bosch è quella che vende di più. Percentualmente credo che i problemi dati da motori Bosch siano sicuramente meno che quelli dati da Shimano e Brose.
Ma ognuno è padrone di comprare quello che vuole e poi scontarne le conseguenze.
Preciso nuovamente che non reputo il Bosch il motore perfetto, ha diverse cose che andrebbero migliorate, l'ho già detto e lo ripeto anche qui: Dimensioni, peso, comando Purion indecente come funzionalità e funzioni, rapporti lunghi (se si vuole pedalare a motore spento). Il Bosch paga una progettazione vecchia, non è un motore specificatamente nato per le EMTB, però a livello di prestazioni, affidabilità, elettronica non credo sia secondo a nessuno. Vedremo la prossima generazione, questa si nata espressamente per un uso ciclistico, se migliorerà quelli che sono i suoi punti deboli.
Se Shimano risolvesse i suoi, e avesse una rete di assistenza almeno pari a quella del Bosch (come efficienza e velocità), sarebbe sicuramente un'ottima alternativa.
Indicativa???
Io ho cambiato 2 bici col brose in 6 mesi e non ho rotto nessun motore, aggiungil anche questo alla tua statistica...
Pensi realmente che Bosch sia il più veloce ad intervenire con la garanzia?:rolleyes:
Ah ti sei dimenticato di citare i famigerati cuscinetti:cool:
 
  • Like
Reactions: Gatto02