Shimano STEPS 8000 - user experience

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.237
4.450
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Propongo ai moderatori di cambiare la parte finale del titolo del thread da "user experience" a "Ale 81 experience".
:)
Ha il giocattolo nuovo ... lascialo macerare ancora qualche settimana, poi diventerà come uno che ha testato in una giornata calda tutte le app esistenti su una Kenevo 2017 :joy:
 

Della

Ebiker ex novello
21 Novembre 2017
27
26
13
Trento
Visita Sito
Bici
Levo
Sei passato a Bosch?:p
No è stata la prova che mi ha convinto che bosch non facesse al caso mio!!! A fianco dei livelli di assistenza sull'intuiva compare una barra che visualizza il livello di assistenza. Già in tour era sempre piena. Gli ultimi due livelli gli ho usati solo qualche secondo per rendermi conto che erano inutili. Per questo ho comprato altro:p
 
  • Like
Reactions: Rick

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Oggi si va di boost medium! :cool:

Provato in rampa micidiale, spinge forte ma non è invasivo come il livello high..

Forse le assistenze sono spaziate ancora meglio in questo modo, eco-trail high boost medium.. :yum
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
che ansia questa cosa che l'eco non si puo' regolare senza accedere a sistemi extra della casa, che poi si va a finire anche a perder eta garanzia.
Ecco il mio elenco personale:
-Prezzo a vantaggio di Freemax (140 euro solo per PCE1) contro 250 per l'installazione di ePlus presso dealer autorizzato.
Ne consegue che avere in casa il PCE è già di per sè un altro vantaggio in quanto non ci faccio solo il tuning ma è uno strumento di diagnostica completo.
-Tuning delle assistenze a vantaggio di Freemax in quanto si può fare gratuitamente quante volte si vuole senza l'intervento del dealer
-Upgrade firmware: a vantaggio di Freemax che non blocca ogni eventuale aggiornamento a differenza di ePlus che sembra portare la versione del FW (basti guardare il video su youtube o la documentazione sul sito) alla 6.5.0 impedendo qualsiasi update successivo (ma la 6.5.0 non esiste ancora!).
Non mi pronuncio sul fatto che possa venire marchiata una proprietà intellettuale...
-Sblocco velocità/circ.ruota: qui metto ancora Freemax, se non altro perchè è vero che con ePLUS non devo spendere ulteriori euro, a Freemax invece bisogna aggiungere la licenza eMax che costa circa 110 Euro il che porterebbe complessivamente il prezzo del tutto a 250 come ePlus, ma avrei il vantaggio però di avere comunque il PCE
-Ritorno per garanzia: a vantaggio di Freemax, esiste la possibilità di riportare il fw a default, cosa che non sono sicuro al 100% con ePlus visto che la versione del FW sembra essere stata modificata in 6.5.0

Per quel che riguarda le presunte affermazioni (di seguito giustifico il perchè) di ePlus mi sento di affermare:
-Loro dichiarano che ePlus è compatibile con la 4.4.5: eMax non lo è, ma il fatto che sembra che "marchino" il firmware in 6.5.0 non lo rende affatto verificabile. Se si guarda il video su youtube, prima della modifica ePlus legge 4.4.3,
e dopo 6.5.0, cosa è successo? Perchè non legge 4.4.4? Freemax dà sempre la versione corretta del firmware Shimano
-La app di ePlus sarebbe una cosa interessante se fosse possibile il tuning "fai da te" attraverso il BT, ma questo significherebbe che ePlus avrebbe fatto il reverse engineering del BT di Shimano visto che non è open.
La trovo una cosa molto difficile, da verificare, per ora sono assenti informazioni in merito di come funzioni questa app. Se si fosse obbligati comunque ad andare dal dealer sarebbe assolutamente inutile. magari qualccuno si può informare e chiedere lumi su questo punto molto interessante.
-Nel sito https://www.eplus.bike/en/pro-shimano/ si legge che ePlus sarebbe in grado addrittura di AUMENTARE la COPPIA e/o la POTENZA del motore STEPS E8000:

Vedi l'allegato 11388

Questa francamente mi sembra una grandissima stupidaggine, come fa un software (tra l'altro di terze parti) a incrementare le prestazioni di fabbrica di un motore che non può dare più di 500W e 70Nm di coppia?

A voi le vostre valutazioni...



a brevissimo passerò anche io da Bosch a Shimano e mi sono mi sono letto tutte queste 130 e rotte pagine! a dire il vero mi è venuta un po' di ansia per me che ero abituato a "pedalare" quasi sempre in eco e fare anche 2000 e rotti metri di dislivello! .....questa cosa che l'eco non si puo' regolare senza accedere a sistemi extra della casa è una follia per chi ama pedalare mettendoci un po piu' di gamba; senza contare che questi tunning vanno a invalidare la garanzia e comunque a comunque si vanno a spendere soldi aggiuntivi inutilmente solo perché hanno messo uno stupido blocco software alll'applicazione.. speriamo si diano una svegliata in casa Shimano!
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
che ansia questa cosa che l'eco non si puo' regolare senza accedere a sistemi extra della casa, che poi si va a finire anche a perder eta garanzia.




a brevissimo passerò anche io da Bosch a Shimano e mi sono mi sono letto tutte queste 130 e rotte pagine! a dire il vero mi è venuta un po' di ansia per me che ero abituato a "pedalare" quasi sempre in eco e fare anche 2000 e rotti metri di dislivello! .....questa cosa che l'eco non si puo' regolare senza accedere a sistemi extra della casa è una follia per chi ama pedalare mettendoci un po piu' di gamba; senza contare che questi tunning vanno a invalidare la garanzia e comunque a comunque si vanno a spendere soldi aggiuntivi inutilmente solo perché hanno messo uno stupido blocco software alll'applicazione.. speriamo si diano una svegliata in casa Shimano!

Ste77, ma con Bosch potevi regolare l'ECO?
Le cose stanno così, ti compri il PCE1, è comunque un sistema di diagnosi oltre che uno strumento di tuning, e comunque lo potrai sempre rivendere.
Sono 140 euro ben spesi a mio avviso.
Il tuning non va a invalidare nessuna garanzia, a meno che:
-Tu non faccia un incidente / danno la cui causa sia imputabile al tuning
-Il tuning sia individuabile
Per la prima cosa, credo sia difficile da dimostrare.
Per la seconda, basta avere l'accortezza di portare la bici dal dealer ripristinata ai dati di fabbrica, cosa sempre possibile con Freemax.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ste77, ma con Bosch potevi regolare l'ECO?
Le cose stanno così, ti compri il PCE1, è comunque un sistema di diagnosi oltre che uno strumento di tuning, e comunque lo potrai sempre rivendere.
Sono 140 euro ben spesi a mio avviso.
Il tuning non va a invalidare nessuna garanzia, a meno che:
-Tu non faccia un incidente / danno la cui causa sia imputabile al tuning
-Il tuning sia individuabile
Per la prima cosa, credo sia difficile da dimostrare.
Per la seconda, basta avere l'accortezza di portare la bici dal dealer ripristinata ai dati di fabbrica, cosa sempre possibile con Freemax.

Domanda... Ma se si rompe qualche componente a livello software e non è più possibile ripristinare i valori di default?
Poi secondo me rimane sempre una traccia...
Sbaglio?
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.237
4.450
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Domanda... Ma se si rompe qualche componente a livello software e non è più possibile ripristinare i valori di default?
Poi secondo me come rimane sempre una traccia...
Sbaglio?
Tracce non credo (come per il pc, se aggiorni a release vecchia, cancelli completamente tutto quello che avevi prima), più che altro c'è la questione che ad ogni aggiornamento, Shimano ci mette lo zampino e aggiunge sempre qualcosa anti-tuning ... quindi alla fin della fiera, solo sbattimeno nell'attendere e aggiornare programmino tuning a nuova versione anti-antituning
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Domanda... Ma se si rompe qualche componente a livello software e non è più possibile ripristinare i valori di default?
Poi secondo me come rimane sempre una traccia...
Sbaglio?

Se ci mettiamo nel campo delle sfighe che possono capitare:
-Faccio un danno che coinvolge l'elettronica al punto che non riesco a collegarmi al display/ripristinare il default
-Il sistema si pianta proprio dopo un update del firmware (es. BT) e sono costretto ad andare dal dealer
Nel primo caso non ci sono santi ma credo che sia abbastanza improbabile.Nel secondo basta avere l'accortezza di ripristinare a default prima di un update.
Quanto alla traccia, sono sicuro che non rimane, il motivo è questo: posso fare un update del fw, ed i settaggi di freemax non vengono toccati...

P.S.
Ma con Brose come funziona?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Se ci mettiamo nel campo delle sfighe che possono capitare:
-Faccio un danno che coinvolge l'elettronica al punto che non riesco a collegarmi al display/ripristinare il default
-Il sistema si pianta proprio dopo un update del firmware (es. BT) e sono costretto ad andare dal dealer
Nel primo caso non ci sono santi ma credo che sia abbastanza improbabile.Nel secondo basta avere l'accortezza di ripristinare a default prima di un update.
Quanto alla traccia, sono sicuro che non rimane, il motivo è questo: posso fare un update del fw, ed i settaggi di freemax non vengono toccati...

P.S.
Ma con Brose come funziona?

Sul brose specy (ogni brose ha un software suo) il motore registra ogni cosa, e attualmente non viene tollerato (ma dipende sempre dal dealer) lo sblocco sopra i 28km/h questo perché l'app ufficiale (Mission control) ti permette di impostare il raggio ruota fino a 2000mm.
Sotto questo raggio ruota ci puoi arrivare solo tramite le app di terze parti...
Quindi riassumendo specy non accetta garanzie per motori/batterie che sono stati usati PROLUNGATAMENTE con lo sblocco sopra i 28km/h...
Per i settaggi nessun problema perché l'app ufficiale ti permette di fare tutto, se si usano altre app per poter settare di 1in 1 i valori (specy di 5 in 5) specy riconosce lo stesso la garanzia.
Detto ciò il problema rimane lo sblocco fatto con app di terze parti...
Io dubito lo stesso che non rimanga traccia di nulla su shimano nonostante tutte le precauzioni, anzi specy ha lasciato fare e poi da qualche mese a questa parte ha agito così, quindi chi usava lo sblocco ed ha avuto problemi si è visto (giustamente) privato della garanzia senza nessun preavviso, è la legge che impone i 25km/h
 
  • Like
Reactions: Auanagana

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sul brose specy (ogni brose ha un software suo) il motore registra ogni cosa, e attualmente non viene tollerato (ma dipende sempre dal dealer) lo sblocco sopra i 28km/h questo perché l'app ufficiale (Mission control) ti permette di impostare il raggio ruota fino a 2000mm.
Sotto questo raggio ruota ci puoi arrivare solo tramite le app di terze parti...
Quindi riassumendo specy non accetta garanzie per motori/batterie che sono stati usati PROLUNGATAMENTE con lo sblocco sopra i 28km/h...
Per i settaggi nessun problema perché l'app ufficiale ti permette di fare tutto, se si usano altre app per poter settare di 1in 1 i valori (specy di 5 in 5) specy riconosce lo stesso la garanzia.
Detto ciò il problema rimane lo sblocco fatto con app di terze parti...
Io dubito lo stesso che non rimanga traccia di nulla su shimano nonostante tutte le precauzioni, anzi specy ha lasciato fare e poi da qualche mese a questa parte ha agito così, quindi chi usava lo sblocco ed ha avuto problemi si è visto (giustamente) privato della garanzia senza nessun preavviso, è la legge che impone i 25km/h

ma lo trovo ragionevole...guarda che con freemax non faccio nessuno sblocco della velocità
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.237
4.450
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
qui mi tocca correggerti...l'aggiornamento del fw non fa perdere il tuning fatto con freemax... .
Io ho saputo da stand Shimano che sono in ballo col contrastare questi tuning ... se ad oggi non hai avuto problemi meglio così, ma perchè (per esempio) sul sito eMax scrivono questo?

Attenzione: l'attuale versione del software eMax non è (ancora) compatibile con l'ultima versione del firmware 4.3.4 di Shimano! Se e quando il programma eMax sarà di nuovo disponibile è attualmente sconosciuto. Se sei già un cliente eMax, non dovresti eseguire l'upgrade all'ultima versione del firmware 4.3.4 di Shimano, poiché ciò comporterà la cancellazione di tutte le modifiche apportate con eMax.

 
  • Like
Reactions: Rick