Shimano STEPS 8000 - user experience

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ho mai detto questo? Spiegami dove.
Mola il bevi Rick[emoji3] .
Mi sembra di avere detto che conosco meglio di te come funziona Freemax tanto da affermare che Shimano non si potrà accorgere di una manomissione DEI PARAMETRI DI ASSISTENZA se il sistema viene riportato al default.
Un po' diverso...
Non sono io che sto facendo l'esperto di Brose e Dio me ne guardi[emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ognuno ha le proprie convinzioni, se Shimano renderà settabile eco e tutte le percentuali di assistenza freemax non servirà più, ma ad oggi la casa produttrice non lo ha fatto per x motivi.
Il nocciolo della questione è banale, se per sfortuna si guasta un componente e non è possibile tornare indietro coi settaggi potrebbe capitare che il malaugurato perda la garanzia, anche se 1 caso su 100.000...
Non sono contrario a freemax, ci mancherebbe, ma dal nulla dover sborsare centinaia di euro perché la garanzia non viene riconosciuta potrebbe far girare le balle a qualcuno...
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo purtroppo
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Ste77, ma con Bosch potevi regolare l'ECO?
Le cose stanno così, ti compri il PCE1, è comunque un sistema di diagnosi oltre che uno strumento di tuning, e comunque lo potrai sempre rivendere.
Sono 140 euro ben spesi a mio avviso.
Il tuning non va a invalidare nessuna garanzia, a meno che:
-Tu non faccia un incidente / danno la cui causa sia imputabile al tuning
-Il tuning sia individuabile
Per la prima cosa, credo sia difficile da dimostrare.
Per la seconda, basta avere l'accortezza di portare la bici dal dealer ripristinata ai dati di fabbrica, cosa sempre possibile con Freemax.


no fino ad ora non potevo regolare l'ECO di Bosch ma non ne ho mai sentito al necessita, inoltre l'Eco da un'assistenza minima e con i rapporti che avevo sulla Scott si faceva già un sacco di fatica spingere in salita, e consumava pochissimo. Leggendo qua mi pare di capire che sto Shimano comunque consumi comunque di più e avendo provato la Thok a Lecco ho potuto notare come effettivamente in Eco ci sia un sacco di assistenza in più (per me inutile...datoc he mi piace usare poca assistenza); spero che intervengano a breve direttamente dalla casa sul fatto di poter regolare tranquillamente a piacimento anche l'ECO.... con i tipi di giri che faccio mi spiacerebbe non poter più fare uscite 2000mt e rotti metri di dislivello, che leggendo qua e la sul forummi pare di capire che con Shimano siano quasi un miraggio....
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
no fino ad ora non potevo regolare l'ECO di Bosch ma non ne ho mai sentito al necessita, inoltre l'Eco da un'assistenza minima e con i rapporti che avevo sulla Scott si faceva già un sacco di fatica spingere in salita, e consumava pochissimo. Leggendo qua mi pare di capire che sto Shimano comunque consumi comunque di più e avendo provato la Thok a Lecco ho potuto notare come effettivamente in Eco ci sia un sacco di assistenza in più (per me inutile...datoc he mi piace usare poca assistenza); spero che intervengano a breve direttamente dalla casa sul fatto di poter regolare tranquillamente a piacimento anche l'ECO.... con i tipi di giri che faccio mi spiacerebbe non poter più fare uscite 2000mt e rotti metri di dislivello, che leggendo qua e la sul forummi pare di capire che con Shimano siano quasi un miraggio....
Ma allora perché ti vai ad ingabolare con shimano? L'eco è troppo per te e non è settabile, con la singola batteria arrivi a 1500/1600 d+ quindi (a meno di andare su focus con le sue 2 batterie) non è il motore che fa per te.
Piuttosto semplice, no?

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.237
4.450
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Secondo me e' da chiedersi piu' perche' Shimano non faccia modificare l' eco ufficialmente...
Il son convinto che sia una scelta precisa con delle motivazioni tecniche..;)
E la questione che software come eMax ed ePlus lo abbiano già e senza problemi non ti fa sorgere il dubbio che la questione non sia tecnica?
Come già detto, per me solo tattica commerciale ... perchè dare subito tutto quello che può offrire questo motore? Lo centellinano per tenerti appeso
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E la questione che software come eMax ed ePlus lo abbiano già e senza problemi non ti fa sorgere il dubbio che la questione non sia tecnica?
Come già detto, per me solo tattica commerciale ... perchè dare subito tutto quello che può offrire questo motore? Lo centellinano per tenerti appeso
Tecnico intendo dal punto di vista del funzionamento del motore...temperature e range di utilizzo..
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Sbaglio o, finora, i maggiori problemi si sono verificati seguendo il protocollo ufficiale per aggiornare a 4.4.4 tramite App ufficiale e-Tube?!
Come già detto tempo fa, è successo ad un mio compagno di uscite con bici nuova di pacca, portato a casa il nuovo giocattolo, senza aver articolari info in merito, non frequentando nessun forum, ha scaricato E-tube sullo smartphone, ha seguito le varie indicazioni e aggiornato come da suggerimento del programma.
Morale la bike ha funzionato regolarmente una volta, e poi ha cominciato a dare di matto, rovinandoci un paio di uscite.
Ora, tra dealer e Shimano Italia sembra abbiano risolto il problema, smanettando sul software col loro strumento di diagnostica e programmazione, la bici si accende e funziona regolarmente, tranne per il fatto che, dopo aver aggiornato, dal Dealer, a 4.4.5 lo smartphone non riconosce più la bike, spero solo per una questione di password, da chiarire comunque.
In ogni caso mi risulta che ci siano ancora delle situazioni, anche pesanti, ancora irrisolte, non certo imputabili a freeMax o quant'altro.

L'amico ha ordinato l'interfaccia PCE1 per poter finalmente abbassare sto eco, che è assurdo, co sto motore non si riesce ad andare piano, ed è un probema.

Detto questo non capisco tutto sto disquisire sulla liceità o meno di usare Freemax, se, come sembra, i feedback sono soltanto positivi, perché no?!
Se in seguito Shimano uscirà con qualcosa di meglio si userà ciò che convince di più, ma, dal mio punto di vista, farebbero a lavorare per risolvere i "loro" problemi anziché per bloccare chi glieli risolve, un po' come ha fatto Specy insomma!!! ;)
 
  • Like
Reactions: eagerly

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Qualcuno ha provato ad usare eco con l'ultimo aggiornamento?

Magari l'hanno abbassato..
Io aspetto ad aggiornare visto che, da quanto letto, non ci sono grossi cambiamenti. Poi c'è sempre la questione del 60% assistenza che, rispetto a bosch 50%, sembrerebbe consumare e spingere molto di più del 10% di differenza.
Probabilmente una questione di curve, algoritmi o chissacosa.
Il nuovo sw della specy a detta di chi lo ha provato sembrerebbe confermare il fatto che la resa del motore si può migliorare (spinge di più e consuma meno).
Ma per adesso mi sembra che chi ha fatto l'aggiornamento non abbia notato cambiamenti miracolosi.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io aspetto ad aggiornare visto che, da quanto letto, non ci sono grossi cambiamenti. Poi c'è sempre la questione del 60% assistenza che, rispetto a bosch 50%, sembrerebbe consumare e spingere molto di più del 10% di differenza.
Probabilmente una questione di curve, algoritmi o chissacosa.
Il nuovo sw della specy a detta di chi lo ha provato sembrerebbe confermare il fatto che la resa del motore si può migliorare (spinge di più e consuma meno).
Ma per adesso mi sembra che chi ha fatto l'aggiornamento non abbia notato cambiamenti miracolosi.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Stamattina quasi quasi provo a far spegnere la prima tacca in eco..

Intanto ho visto che è proporzionale, quando si spegne la prima vuol dire che ho consumato il 25%, quindi basterebbe moltiplicare il dislivello per 4 e aggiungere un 100mt di riserva..
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Beh, non è che Rick abbia scritto una boiata.
L'ho forse detto? Ho detto che parla di cose che non conosce bene, che se funzionasse così andando ad alterare il firmware allora...chi vuol capire capisca...
io mi sono informato a lungo, come detto non mi azzardo a dire la mia su MC, blevo, etc, ma qui qualcosa ne so.

Ti faccio un esempio.
Supponi che io faccia un programma che mi regoli la temperatura di un ambiente e che funzioni fra 18 e 25 gradi, ma che mi permetta di impostare solo fra 23 e 25.
Se vado ad alterare i parametri facendolo funzionare fra 20 e 25, comunque dentro al range di funzionamento, senza toccare il firmware, ho eseguito un hack del protocollo come lo chiami tu?
Ho violato una proprietà intellettuale?
Io credo di no, ho solo ampliato un range di utilizzo, ma sempre all'interno delle specifiche di funzionamento, senza violare il software.
Diverso il discorso che sembra fare ePLus, e che qui ripeto, che sembra vada a "marchiare" il firmware, tanto che alla fine legge 6.5.0, questa sarebbe una vera violazione...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Tecnico intendo dal punto di vista del funzionamento del motore...temperature e range di utilizzo..

Non vedo come possa esserci un motivo tecnico...temperature e range di uso sono dati di fabbrica, se anche facessi un firmware che obbliga il drive a usare sempre boost a 300%,
il motore sale di temperatura e non erogherebbe più 500W ma meno perchè va in protezione, al limite 250W continuativi, il range di uso non può mai superare i dati di fabbrica, checchè ne dicano o facciano vedere quelli di ePlus
che mostrano nella loro pagina web la possibilità di impostare valori >500W e/o 70Nm. Una trovata solo di marketing:)
 
Ultima modifica: