extender by z-works

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

Scat

Guest
Non dicendo il contrario, stai dicendo che Adamo invalida l'omologazione stradale?
Proviamo a fare chiarezza una volta per tutte, dai...

Perdona, non ho capito. Non ho mica detto che Adamo invalida alcunchè... Quale omologazione stradale? Non ha nessuna omologazione stradale una ebike, chiunque può farsela da solo senza alcuna omologazione. Solo va rispettato il limite dei 25 km/h con assistenza...
 
S

Scat

Guest
Un'altra precisazione a beneficio di tutti e che arriva dopo avere sviscerato con lo sviluppatore Dozio la questione Blevo e i ritardi di risposta.
"I 2 secondi di ritardo non sono dovuti al Bluetooth ma al filtraggio dei dati visto che le potenze gambe e motore mi arrivano ogni 300 msec, ma molte volte sono errate e vanno filtrate. Per ovviare al problema del ritardo l'unico consiglio che posso dare e' quello di anticipare la salita spingendo prima sui pedali e facendo
cosi' incrementare l'assistenza anticipatamente."

Ci sta che Adamo sia più veloce, ma con Blevo non decade la garanzia (e si risparmiano 500 Euro).

Non ho parlato dei ritardi di Blevo, ma del Bluetooth. Gli stessi che affliggono anche Eva..
 
S

Scat

Guest
@Scat
riguardo al discorso garanzia vorrei porre una ulteriore domanda:
oltre a far decadere la garanzia del produttore, è corretto o meno dire che installando i vostri prodotti non si può più circolare su strade aperte in quanto non si è più in regola con il codice della strada?
Vorrei questo chiarimento in quanto sulla vostra pagina FB lo avete inizialmente scritto, ma poi si è sempre parlato della sola questione garanzia, il che è ben diverso a mio parere.

Il problema della circolazione su strade aperte al traffico viene unicamente dallo sblocco della velocità, NON presente sulla scheda Adamo, ne sulla sua app. Poi la bici può essere sbloccata in mille modi diversi, ma per non avere contestazioni di alcun genere Beschin ha preferito non includere in Adamo quella funzionalità
 
  • Like
Reactions: evaclo
S

Scat

Guest
Puntualizzazione: Adamo e' una scheda, non un software.
Aggiungere un booster credo coinvolga piu' problemi di garanzia che di omologazione, ma se poi hai un incidente e ti fanno una perizia decidera' chi di dovere, avendo comunque tu modificato il sistema.

Non è un veicolo soggetto ad immmatricolazione. Chiunque può prendere una Graziella, montarci un motore e girare con un carrello di batterie appresso. È tutto rigorosamente legale, finché non sblocchi la velocità oltre i 25 km/h. Allora saresti soggetto ad omologazione ed immatricolazione.
 

durone

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
50
45
18
Italy
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Perdona, non ho capito. Non ho mica detto che Adamo invalida alcunchè... Quale omologazione stradale? Non ha nessuna omologazione stradale una ebike, chiunque può farsela da solo senza alcuna omologazione. Solo va rispettato il limite dei 25 km/h con assistenza...

Quindi se invece del sensore di pedalata metto un manettino del gas sono in regola?
Dai, non prendiamoci in giro. Tu stesso avevi detto su FB che in specialized c'e' un responsabile che mette la sua firma per assicurare la regolarita' delle ebike da loro distribuite. Esistono delle regole ben precise ed ogni costruttore deve autocertificarne il rispetto.
Potenza massima e continua, velocita' massima, motore attivo solo pedalando etc.
Modificando il sistema chi lo modifica deve rilasciare una nuova certificazione, in quanto naturalmente quella originale del costruttore non e' piu' valida.
In questo caso se succede un incidente e la mia bici risulta manomessa, l'assicurazione puo' non rispondere e si puo' andare nel penale (guida di veicolo non conforme al codice stradale).
Se e' tutto come dici tu mi spieghi perche' Auguisto Beschin chiedeva la firma di una liberatoria, analoga a quella che si fa alla vendita di una bici non in regola col codice stradale?
Queste sono cose serie, vedo leggerezza sull'argomento.

https://www.veicolielettricinews.it/elettrifico-la-bici-ma-devo-omologarla/
 
Ultima modifica:
S

Scat

Guest
Quindi se invece del sensore di pedalata metto un manettino del gas sono in regola?
Dai, non prendiamoci in giro. Tu stesso avevi detto su FB che in specialized c'e' un responsabile che mette la sua firma per assicurare la regolarita' delle ebike da loro distribuite. Esistono delle regole ben precise ed ogni costruttore deve autocertificarne il rispetto.
Potenza massima e continua, velocita' massima, motore attivo solo pedalando etc.
Modificando il sistema chi lo modifica deve rilasciare una nuova certificazione, in quanto naturalmente quella originale del costruttore non e' piu' valida.
In questo caso se succede un incidente e la mia bici risulta manomessa, l'assicurazione puo' non rispondere e si puo' andare nel penale (guida di veicolo non comforme al codice stradale).
Se e' tutto come dici tu mi spieghi perche' Auguisto Beschin chiedeva la firma di una liberatoria, analoga a quella che si fa alla vendita di una bici non in regola col codice stradale?
Queste sono cose serie, vedo leggerezza sull'argomento.

Il manettino del gas non è in regola nemmeno quello. Non prendo in giro nessuno, ho un ottimo rapporto con il responsabile del mission control team di specy, che mi ha dichiarato il loro pensiero in merito alle app e le limitazioni dovute alla problematica della velocità.
Il costruttore deve dichiarare che il proprio prodotto rispetta le normative, quali il limite di velocità e l’obbligo di pedalare per avere assistenza. Poi una ebike NON è soggetta a omologazione.
Mi dispiace essere accusato di leggerezza, quando sono sempre stato il primo a combattere per molte cose riguardanti la sicurezza
 

durone

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
50
45
18
Italy
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Il manettino del gas non è in regola nemmeno quello. Non prendo in giro nessuno, ho un ottimo rapporto con il responsabile del mission control team di specy, che mi ha dichiarato il loro pensiero in merito alle app e le limitazioni dovute alla problematica della velocità.
Il costruttore deve dichiarare che il proprio prodotto rispetta le normative, quali il limite di velocità e l’obbligo di pedalare per avere assistenza. Poi una ebike NON è soggetta a omologazione.
Mi dispiace essere accusato di leggerezza, quando sono sempre stato il primo a combattere per molte cose riguardanti la sicurezza

Cosa ti ha detto il responsabile del mission control team di specy riguardo ad Adamo?
Insieme ai tuoi prodotti alleghi quindi autocertificazione riguardo il rispetto delle normative vigenti, come richiesto a chi distribuisce kit aftermarket?
 
Ultima modifica:
S

Scat

Guest
Cosa ti ha detto il responsabile del mission control team di specy riguardo ad Adamo?
Insieme ai tuoi prodotti alleghi quindi autocertificazione riguardo il rispetto delle normative vigenti, come richiesto a chi distribuisce kit aftermarket?

I kit aftermarket dichiarano di essere a norma con la legge, quelli che lo sono.
Di Adamo non ne parlo certo con loro, si parlava di app e di sblocco.
Per quanto queste modifiche non vadano in ALCUN modo contro le normative vigenti, il costruttore può invalidare la garanzia, così come per QUALUNQUE altra modifica. Anche per una forcella. Sul contratto di garanzia è scritto chiaramente, la garanzia viene invalidata quando la bici non è più “così come esce dalla fabbrica”. Il che lascia spazio a più di un’interpretazione, infatti non si è mai sentito di un rifiuto di garanzia per colpa di una forcella.
Di nuovo, per quanto questo prodotti NON siano in alcun modo in contrasto con le normative vigenti, sarà ben chiaro che il loro utilizzo avviene unicamente sotto la responsabilità del conducente.
La normativa impone al costruttore di essere in regola, è di fare tutto quanto nelle sue possibilità per evitare che l’utente modifichi alcuni parametri come la velocità. Se poi uno si vuole montare la centralina XY e sbloccare la bici, sono problemi suoi, il costruttore ha fatto il possibile. Specialized nelle 2019 sta rendendo difficile la vita agli “sbloccatori” ad esempio.
In ogni caso, più chiaro di come sono stato non saprei essere. Mi dispiace non essere di aiuto, ma da quel che so io, una ebike è un veicolo come una qualunque bicicletta, salvo l’obbligo di essere a pedalata assistita e di non superare i 25 km/h. Se uno vuole farsi un manubrio di legno e mettersi 14 luci può farlo, nessuno gli fa una multa o gli richiede omologazione del mezzo.
 
  • Like
Reactions: Max Power

durone

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
50
45
18
Italy
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
I kit aftermarket dichiarano di essere a norma con la legge, quelli che lo sono.
Di Adamo non ne parlo certo con loro, si parlava di app e di sblocco.
....

La risposta e' lunga, ma non mi hai detto se alleghi autocertificazione quando distribuisci i tuoi componenti, che sono in tutto e per tutto kit aftermarket.
In mancanza di questo, il privato che li monta si trova ad avere un mezzo non certificato.
In caso di montaggio da parte di un professionista, deve essere invece questo ad allegare tale sua autocertificazione.
 
S

Scat

Guest
La risposta e' lunga, ma non mi hai detto se alleghi autocertificazione quando distribuisci i tuoi componenti, che sono in tutto e per tutto kit aftermarket.
In mancanza di questo, il privato che li monta si trova ad avere un mezzo non certificato.
In caso di montaggio da parte di un professionista, deve essere invece questo ad allegare tale sua autocertificazione.

Nessun problema per mia autocertificazione, se fa felice qualcuno. Non ha in ogni caso alcun valore legale, anzi, ha quello della carta igienica. Se invece vuoi dire che in qualità di “prodotto”, inteso come qualcosa di regolarmente venduto, con documentazione fiscale, dovrebbe avere almeno uno straccio di certificazione CE, posso darti ragione. Altrimenti faremmo bene a fare come tutti gli altri, senza scontrino o fattura, piuttosto che con certificazioni inventate. È per questo che sarà ben chiaro che l’utilizzo avviene sotto l’unica responsabilità del conducente. Altrettanto chiaro dev’essere però che questi prodotti non vanno ad inficiare NESSUNA omologazione, semplicemente perché nessuna “omologazione” esiste. Il codice della strada impone la pedalata assistita e non un motore autonomo e il limite dei 25 km/h. Punto e basta. I nostri prodotti non infrangono alcuna norma.
Una domanda però. Quando vi fate cambiare i freni o una forcella, chiedete la certificazione del prodotto o quella dell’installatore? No, così per sapere... o avete deciso di fare le pulci al sottoscritto?
Non sto dicendo che non ci sono problemi, anzi, ce ne sono una marea, per me come per tutti gli altri, ma sono focalizzati altrove. Lì si che la questione è drammaticamente contorta, ma se mi spiego verrò accusato di tutto e di più. Quindi evito
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: potter and Nicotrev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.