Nuovo motore Bosch

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Commento e chiudo qui perché il tema del post è un altro ...
Cerebroleso perché cambiare il setup con l’app MC è talmente semplice che diversamente non puoi esserlo ...
Spippettare ? Ci metto più tempo a controllare la pressione delle due gomme che a modificare i parametri ...
Con blevo è come avere emtb di bosch ( peraltro mi ripeto fighissimo ) ma nei valori che chiedi te e comunque dipendente dai watt gamba e battiti cardiaci ! Se poi si valuta quest’operazione complessa il buon programmatore a messo a disposizione anche la versione Smart “basic” x non senzienti ...
I valori di bosch attuali sono 4 e non 5.

Detto ciò ritengo bosch ancora il miglio motore considerata la gestione basica, personalmente Brose su Specy ORA è superiore perché completamente customizzabile se si vuole se no si tiene come esce da casa madre.

Praticamente tutti i propulsori oggi in commercio sono settabili chi più chi meno tranne bosch ( forse anche lui con il comando “televisore” al manubrio ) quindi sarà quasi certo che sarà una delle migliorie del nuono motore ... e il cuscinetto ! Quello è gravissimo e ancor più assurdo che venga accettato di buon grado solo perché la casa madre sostituisce prontamente il motore ( ora hanno dotato i bosch center di ricambio e pare che addirittura le bici vengano vendute con un cuscinetto di ricambio ), quando la garanzia decade sul cx sarà cmq una spesa.
Mi hai convinto.... by the Way “ il buon programmatore HA messo... (con l’acca)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
....... ( ora hanno dotato i bosch center di ricambio e pare che addirittura le bici vengano vendute con un cuscinetto di ricambio )..........

Questa è proprio buona......... :cool::joy::p

.......
Poi, che tale motore abbia subito una gestazione di qualche anno evidenzia chiaramente le difficolta' di trovare il giusto equilibrio fra opposte esigenze e il fatto che sia prevista l'uscita dei primi modelli per il 2020 la dice lunga sulle difficolta' di "messa a punto" di tale nuovo propulsore (e quindi ritengo che tale tempistica non sia dettata solo da questioni commerciali, quali ad es. lo smaltimento dei cx gia' prodotti...).
........

Le dinamiche aziendali possono essere anche altre: senza pretendere che ciò che scrivo sia la verità assoluta, ma esiste anche l'ipotesi che chi "domina" il mercato possa stare a vedere come e cosa è in grado di fare la concorrenza ( stravincere non conviene mai a nessuno....).
Poi riguardo lo smaltimento dei CX già prodotti...... a me risulta che il loro problema sia di far fronte alle richieste, ma magari potrebbe anche essere vero: comunque gli serviranno per sostituire (magari anche fuori garanzia) quelli con il cuscinetto difettoso.......:cool::innocent:

Chiaro che i gusti sono gusti, io sinceramente di un settaggio legato al cardio non saprei che farmene così come di una modalità EMTB, dall’altra parte però vorrei avere le assistenze tutte modificabili in maniera semplice e veloce..........

e perchè non essere un pò meno "soggettivi"? oggi non sai che fartene di una gestione legata al cardio, ma magari tra qualche anno potrebbe servire anche a te e lo stesso vale per l'EMTB o a quant'altro c'è a disposizione; sono d'accordo invece sull'aspettarsi qualcosa di più, come le assistenze modificabili semplicemente o qualcos'altro che verrà........;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Allora, il mio modestissimo parere e' questo. Nel prossimo futuro il mercato dei prodotti top di gamma si giochera' sempre di piu' su:
- valore di coppia massima (Nm)
- compattezza
- leggerezza
- capienza della batteria
- software altamente personalizzabile...
Bengi o Monsieur DeLapalisse? :cool:

...Personalmente ritengo che anche Bosch abbandonera' il sistema di riduzione tradizionale (che induce ingombri notevoli) passando ad uno epicicloidale (o similare) di derivazione hub (appunto simil flyon)...
Per contenere gli ingombri e semplificare la meccanica, è logico pensare all’adozione di una moltiplica di tipo epicicloidale, ma certamente non un sistema coassiale sulla falsariga del Flyon.
Il TQ (Flyon) ha un motore che ha 3.000 rpm, una demoltiplica di 1:37 (è chiaro da dove arrivano i 120Nm?). Vuol dire, col sistema a pin calettati guidati da un eccentrico, una massa volanica molto importante e quindi difficilmente controllabile nella risposta repentina, oltre a consumi da petroliera!
Oltretutto non la vedo una architettura adatta alla emtb che richiede valori di chainstay contenuti.
 
  • Like
Reactions: Bengi

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io spero soltanto che Bosch creda in questo segmento di mercato ed esca con un sistema motore espressamente studiato per uso emtb sportivo. Credo che sia arrivato il momento di osare, ma temo che Bosch mi deluderà sitto questo aspetto.
 
  • Like
Reactions: zanpa and Nicotrev

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io spero soltanto che Bosch creda in questo segmento di mercato ed esca con un sistema motore espressamente studiato per uso emtb sportivo. Credo che sia arrivato il momento di osare, ma temo che Bosch mi deluderà sitto questo aspetto.
Che pessimista!
Magari hanno assunto come team manager il nonno di Pollon e ne uscirà un mostro di efficienza! :joy::joy::joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e perchè non essere un pò meno "soggettivi"? oggi non sai che fartene di una gestione legata al cardio, ma magari tra qualche anno potrebbe servire anche a te e lo stesso vale per l'EMTB o a quant'altro c'è a disposizione; sono d'accordo invece sull'aspettarsi qualcosa di più, come le assistenze modificabili semplicemente o qualcos'altro che verrà........;)
perchè se è la mia opinione non potrà che essere soggettiva....
Ho detto come la penso io, non come dovrebbe essere una assistenza...magari un giorno cambierò idea, al momento no, avere tutte le assistenze modificabili mi basta ed avanza, ma lo ritengo comuqnue idealmente necessario
 
  • Like
Reactions: zanpa

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io spero soltanto che Bosch creda in questo segmento di mercato ed esca con un sistema motore espressamente studiato per uso emtb sportivo. Credo che sia arrivato il momento di osare, ma temo che Bosch mi deluderà sitto questo aspetto.
Io credo che non ti/ci deluderà. Motori meno performanti ne hanno già. Fossi Bosch ne farei uno nuovo ottimizzato che puoi scalare via software. Motore uguale, più dolce e gentile per bici di un certo tipo, full power per le emtb. I settori auto e moto ne sono pieni... :p
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io spero soltanto che Bosch creda in questo segmento di mercato ed esca con un sistema motore espressamente studiato per uso emtb sportivo. Credo che sia arrivato il momento di osare, ma temo che Bosch mi deluderà sitto questo aspetto.
Cosa intendi uso "emtb sportivo"? Che la bici diventa più leggera ai livelli di shimano e brose S-mag o per le caratteristiche di erogazione-potenza?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cosa intendi uso "emtb sportivo"? Che la bici diventa più leggera ai livelli di shimano e brose S-mag o per le caratteristiche di erogazione-potenza?

Un po' tutto un insieme di cose, dimensioni, coppia, batterie modulari o con diverse capacità, erogazione, personalizzazione assistenze, eliminazione cavi e display dal manubrio, protocolli BT e Ant+ per colloquiare con smartphone e Garmin o similari.
Io credo che la filosofia di riferimento attualmente sia quella di Specialized.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Un po' tutto un insieme di cose, dimensioni, coppia, batterie modulari o con diverse capacità, erogazione, personalizzazione assistenze, eliminazione cavi e display dal manubrio, protocolli BT e Ant+ per colloquiare con smartphone e Garmin o similari.
Io credo che la filosofia di riferimento attualmente sia quella di Specialized.
A mio avviso qualcosa ci sarà e qualcosa no. batterie modulari forse si ma non la possibilità di usare batterie di altri. Dimensioni e peso minori si. Non credo arrivino mai alla possibilità di smanettare come su Specy, anche perchè poi dal 2020 TUTTI i motori dovranno essere più blindati per via del famoso accordo stipulato per evitare sblocchi oltre 25kmh..
Non ritengo comunque che la strada di specy sia alla fine vantaggiosa per le case e forse nemmeno per gli utenti nel medio termine...troppe possibilità di smanettamenti esterni , ( Blevo, e tutti gli Dei dell'Olimpo, extender batteria di tutti i tipi , dimensioni e costi e di non sempre sicura affidabilità , etc etc).
Questo solo un mio parere...
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Per contenere gli ingombri e semplificare la meccanica, è logico pensare all’adozione di una moltiplica di tipo epicicloidale, ma certamente non un sistema coassiale sulla falsariga del Flyon

Oltretutto non la vedo una architettura adatta alla emtb che richiede valori di chainstay contenuti.
Puo' essere ... ma allora quale sarebbe - a tuo avviso - l'architettura adatta alla emtb che consenta una maggiore compattezza rispetto alle attuali drive unit?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
perchè se è la mia opinione non potrà che essere soggettiva....
Ho detto come la penso io, non come dovrebbe essere una assistenza...magari un giorno cambierò idea, al momento no, avere tutte le assistenze modificabili mi basta ed avanza, ma lo ritengo comunque idealmente necessario

Si, ti ringrazio per avermelo ricordato....... :innocent:

Resto dell'idea che serva poco, se non a rimarcare le nostre convinzioni, più che a porgere conoscenze o spunti di riflessione a chi si rivolge al Forum in cerca di informazioni;
un pò come chi scrive sovente che le embt dovrebbero "essere assolutamente" da 29" ........ :cool:
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, ti ringrazio per avermelo ricordato....... :innocent:

Resto dell'idea che serva poco, se non a rimarcare le nostre convinzioni, più che a porgere informazioni o spunti di riflessione a chi si rivolge al Forum in cerca di informazioni;
un pò come chi scrive sovente che le embt dovrebbero "essere assolutamente" da 29" ........ :cool:

Beh...
sinceramente un giudizio di merito me lo potresti dare solo se fossi andato OT, e non mi pare questo il caso...
A parte la metodologia di fondo completamente sbagliata, in quanto un forum è un luogo che raccoglie le opinioni di tutti, se si dessero giudizi di merito forse più della metà dei messaggi dovrebbe essere cancellata.

Ps
il tuo esempio è errato in quanto io non ho mai scritto "dovrebbe", ma ho esplicitato quale è la mia preferenza, come mi sembra abbiano fatto altri...e nel mondo del marketing sono poi le preferenze quelle che fanno da driver alle case costruttrici...

Comunque,
il titolo del thread è "nuovo motore bosch" e non "proposte per rendere il nuovo motore bosch il migliore di tutti" oppure "proposte per salvare il mondo"...

sid
 
  • Like
Reactions: zanpa and Rolly