Nuovo motore Bosch

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Bartbike

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Secondo me spero che il nuovo Bosch abbia un software che permette una piccola personalizzazione almeno come fa Giant, se vuole continuare a stare nel mercato delle mtb. Per quanto riguarda le bici da passeggio quello che ha basta e avanza e, visto l'affidabilità, non gli conviene cambiare niente. Ma sulle mtb SI.
Questa è la mia opinione. Poi ovviamente ben venga un motore più piccolo, più leggero e più performante, ma senza pregiudicare l'affidabilità.
La personalizzazione non è un plus per tutti, io ho avuto due anni brose è non ho mai perso a.izzato nulla e con bosch mi trovo a mio agio senza spippettare
 
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Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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E aggiungo che per tanti utilizzi e tipi di ebike non ci sara' bisogno di alcun nuovo bosch visto che quello odierno funziona ancora alla grande..soprattutto se i prezzi si abbasseranno.. :)
Ma la funzione e mtb del Cx attuale non vi basta? Per me è il top, brose shimano e Yamaha non mi risulta c’è l abbiano
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Sicuramente la Casa tedesca non rischierà più altri autogoal. O no?
Diciamo che se questi sono autogol, Specy e Fantic potrebbero chiudere bottega!;)
Battute a parte, in percentuale sul numero di motori venduti, il problema al cuscinetto secondo me è irrisorio, e poi c’è il fatto che il motore viene sostituito senza problemi con uno nuovo e in tempi brevissimi, per cui non credo che ci si possa lamentare.
Detto questo, penso che col nuovo avranno fatto più attenzione a questi particolari, almeno spero!
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
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Givoletto
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Smanetti ? Solo le prime volte, cmq questione di 2/3 minuti (a meno che non sei cerebroleso) trovi il tuo setup ideale e vai !!
Cmq bosch mi piace ... ridicolo la questione cuscinetti, strano che un difetto conclamato non sia mai stato risolto definitivamente, spero che il prossimo motore abbia interventi di manutenzione minori.
 

Bartbike

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Smanetti ? Solo le prime volte, cmq questione di 2/3 minuti (a meno che non sei cerebroleso) trovi il tuo setup ideale e vai !!
Cmq bosch mi piace ... ridicolo la questione cuscinetti, strano che un difetto conclamato non sia mai stato risolto definitivamente, spero che il prossimo motore abbia interventi di manutenzione minori.
Ma sai è sempre questione di punti di vista, per me ad esempio e CELEBROLESO come dici tu chi invece di pensare a pedalare pompare e jumpare spippetta con up e controller
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Io ho già espresso un’idea, chissà se sarà più o meno vicino a questa la “verità Bosch” che verrà;
Dopo aver fatto EMTB, può essere che facciano un altro livello che parte da Eco e arrivi per esempio ad un 200%, diciamo più o meno ad un vecchio Sport.
L’unica altra cosa che vorrei però, sarebbe che mantenessero un Eco separato, giusto per quelli che vogliono faticare un po’ e risparmiare batteria.
Con tre livelli così potrebbero accontentare tutti, poi potrebbero anche mantenere Turbo come quarto livello.
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Smanetti ? Solo le prime volte, cmq questione di 2/3 minuti (a meno che non sei cerebroleso) trovi il tuo setup ideale e vai !!
Cmq bosch mi piace ... ridicolo la questione cuscinetti, strano che un difetto conclamato non sia mai stato risolto definitivamente, spero che il prossimo motore abbia interventi di manutenzione minori.
A parte la frase cerebroleso mi trovi d'accordo. Ogniuno fa come vuole e se Blevo è così diffuso vuol dire che è quello che vogliono
Cmq vengo da bafang. Originale faceva cagare, poi ho preso il cavetto di programmazione e in una decina di uscite ho trovato il settaggio giusto (per me) poi per un anno non l'ho più toccato.
Ora ho una fantic. Ciclisticamente mi piace tantissimo, ma il setting standard del motore no. Sono riuscito a cambiarlo, e in un paio si uscite già la bici è migliorata notevolmente. Ora farò le rifiniture. Non sò infatti se, una volta trovata la giusta configurazione, mi metterò a spippettare di nuovo. Preferisco perdere tempo in bici.
Il problema è che con 3 livelli soli è un po' difficile trovare il setting per tutte le uscite, un po' come il cambio a 9v. o a 12v. Sul bafang avevo 9 livelli di assistenza e non trovare il livello giusto al momento era impossibile.
Già il Bosch con 5 è più avvantaggiato, ecco perché non si ha tanto l'esigenza di smanettare.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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Commento e chiudo qui perché il tema del post è un altro ...
Cerebroleso perché cambiare il setup con l’app MC è talmente semplice che diversamente non puoi esserlo ...
Spippettare ? Ci metto più tempo a controllare la pressione delle due gomme che a modificare i parametri ...
Con blevo è come avere emtb di bosch ( peraltro mi ripeto fighissimo ) ma nei valori che chiedi te e comunque dipendente dai watt gamba e battiti cardiaci ! Se poi si valuta quest’operazione complessa il buon programmatore a messo a disposizione anche la versione Smart “basic” x non senzienti ...
I valori di bosch attuali sono 4 e non 5.

Detto ciò ritengo bosch ancora il miglio motore considerata la gestione basica, personalmente Brose su Specy ORA è superiore perché completamente customizzabile se si vuole se no si tiene come esce da casa madre.

Praticamente tutti i propulsori oggi in commercio sono settabili chi più chi meno tranne bosch ( forse anche lui con il comando “televisore” al manubrio ) quindi sarà quasi certo che sarà una delle migliorie del nuono motore ... e il cuscinetto ! Quello è gravissimo e ancor più assurdo che venga accettato di buon grado solo perché la casa madre sostituisce prontamente il motore ( ora hanno dotato i bosch center di ricambio e pare che addirittura le bici vengano vendute con un cuscinetto di ricambio ), quando la garanzia decade sul cx sarà cmq una spesa.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
Allora, il mio modestissimo parere e' questo. Nel prossimo futuro il mercato dei prodotti top di gamma si giochera' sempre di piu' su:
- valore di coppia massima (Nm)
- compattezza
- leggerezza
- capienza della batteria
- software altamente personalizzabile
Molti di questi sono evidentemente dei parametri fortememente in contrasto fra loro.
Comunque la strada e' gia' tracciata dal flyon che e' appunto un drive compatto e performante. Personalmente ritengo che anche Bosch abbandonera' il sistema di riduzione tradizionale (che induce ingombri notevoli) passando ad uno epicicloidale (o similare) di derivazione hub (appunto simil flyon).
Tuttavia la quadra del cerchio non e' cosi' semplice per via del peso (che in tal caso difficilmente potra' ridursi significativamente rispetto all'attuale) e della rumorosita' che potrebbe sfiorare il limite dell'accettabilita'. Anche sul fronte termico la cosa non e' affatto scontata: e' notorio che motori molto performanti e compatti soffrono inevitabilmente sul fronte termico.
La realta' e' che tutto non si puo' avere e allora sara' interessante vedere quali saranno le priorita' scelte da Bosch, cioe' se tendera' a puntare tutto sulle prestazioni pure sacrificando altri elementi, o se puntera' a ridurre ingombri, pesi e rumore rinunciando ad un po' di prestazioni, favorendo un'erogazione piu' modulabile della potenza.
Sotto l'aspetto software credo invece che la cosa sia molto piu' semplice e che quindi non ci saranno problemi a fornire un'interfaccia utente ottimizzata che consenta la massima personalizzazione (basta assoldare qualche ingegnere jap e il gioco e' fatto :p).
Poi, che tale motore abbia subito una gestazione di qualche anno evidenzia chiaramente le difficolta' di trovare il giusto equilibrio fra opposste esigenze e il fatto che sia prevista l'uscita dei primi modelli per il 2020 la dice lunga sulle difficolta' di "messa a punto" di tale nuovo propulsore (e quindi ritengo che tale tempistica non sia dettata solo da questioni commerciali, quali ad es. lo smaltimento dei cx gia' prodotti...).
Quindi, per quanto sopra, concordo: acquistare i primi modelli potrebbe essere un azzardo ...
 
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the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
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cube stereo hibryd 120 exc
Dal mio punto di vista il nuovo motore bosch e la nuova batteria sono già pronti e gli ingombri tecnici relativi alle MTB sono sul tavolo degli ingegneri che disegnano i nuovi telai dedicati.
La mia cube 120 EXC 2018 ha la batteria esterna ma sul tubo del telaio che la sostiene, nella parte verso la ruota anteriore, c'è una finestra di plastica per tutta lunghezza del tubo che si può togliere con un semplice cacciavite ed appare quello che dovrebbe essere l'alloggiamento della batteria power tube da 500 W bosch.
Questo vuol dire che, nonostante la batteria della mia MTB sia esterna ed il telaio sia un progetto del 2016, con largo anticipo gli ingegneri della cube avevano progettato un telaio capace di sopportare una power tube quando ancora la stragrande maggioranza delle e-MTB in commercio avevano batteria esterna.
In conclusione voglio dire che gli ingegneri e progettisti sono sempre due passi avanti all'ultimissimo, modello di e-MTB esposto nelle vetrine dei si vende. :innocent::innocent:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Chiaro che i gusti sono gusti, io sinceramente di un settaggio legato al cardio non saprei che farmene così come di una modalità EMTB, dall’altra parte però vorrei avere le assistenze tutte modificabili in maniera semplice e veloce. Quindi diciamo che mi trovo nel mezzo...


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