PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Come sapete il 18 gennaio è fissata l'udienza del Consiglio di Stato sul ricorso dei costruttori di ganci traino e portabici.
Io non credo che la Camera di consiglio "cancellerà" interamente le Circolari del MIT (che peraltro ha già presentato una propria memoria difensiva di opposizione al ricorso).

Nei giorni scorsi ho parlato con la UMC di Milano e mi hanno detto che non è ancora possibile prenotare i collaudi perchè stanno aspettando una "Nota Ministeriale" dalla Direzione Generale che dovrebbe riportare le linee guida valide a livello nazionale.
Forse al MIT si sono resi conto che ogni singola Motorizzazione sta progressivamente emanando proprie linee guida, tutte differenti l'una dall'altra.

Sono sicuro che non torneranno indietro ma la mia speranza è che cancellino almeno la norma sulle luci e includano gli specchietti nel calcolo della sagoma; sarebbe già un grosso passo avanti.
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Come sapete il 18 gennaio è fissata l'udienza del Consiglio di Stato sul ricorso dei costruttori di ganci traino e portabici.
Io non credo che la Camera di consiglio "cancellerà" interamente le Circolari del MIT (che peraltro ha già presentato una propria memoria difensiva di opposizione al ricorso).

Nei giorni scorsi ho parlato con la UMC di Milano e mi hanno detto che non è ancora possibile prenotare i collaudi perchè stanno aspettando una "Nota Ministeriale" dalla Direzione Generale che dovrebbe riportare le linee guida valide a livello nazionale.
Forse al MIT si sono resi conto che ogni singola Motorizzazione sta progressivamente emanando proprie linee guida, tutte differenti l'una dall'altra.

Sono sicuro che non torneranno indietro ma la mia speranza è che cancellino almeno la norma sulle luci e includano gli specchietti nel calcolo della sagoma; sarebbe già un grosso passo avanti.
visto l'andazzo delle geometrie nuove, tra un po' non basteranno neanche gli specchietti per farci stare in sagoma :joy:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pare che la larghezza di 2,35 resti.

Resti irraggiungibile vuoi dire. Quelle circolari continuano a fare riferimento alla larghezza del veicolo (senza specificare se con o senza specchi compresi ma pare vada inteso di no) e con un "massimo" di 2,35m. I 2,35m li puoi utilzzare se hai un veicolo largo 2,35m.
 
  • Like
Reactions: ivo and SteFagg

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Petizione portabici
Bella iniziativa. Se solo avesse scritto qualcosa di più specifico però. Continua tra l'altro a parlare di norme mentre sono 2 circolari. Vabbeh meglio di nulla. Firmato
 
  • Like
Reactions: daghe

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Un utente di un gruppo Facebook oggi è stato allla Motorizzazione di Torino e non fanno il collaudo perchè aspettano una futura circolare in arrivo fra 15-20 giorni.
Hanno dirottato su Cuneo.
 
Ultima modifica:

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Un utente di un gruppo Facebook oggi è stato allla Motorizzazione di Torino e non fanno il collaudo perchè aspettano una futura circolare in arrivo fra 15-20 giorni
Ancora 15-20 giorni e intanto sono passati 4 mesi, non male. Io non credo che possano fare un'altra circolare, molto più facile un decreto ministeriale come quello per i bus; sperando che non ci rimettano dentro le stesse assurdità.
Comunque penso che se uno non ha fretta conviene aspettare, qualcosa deve succedere per forza, non possono mantenere ancora questa situazione, soprattutto a livello delle motorizzazioni che sono allo sbando su questa faccenda
 
  • Like
Reactions: kilowatt and conor

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Un utente di un gruppo Facebook oggi è stato allla Motorizzazione di Torino e non fanno il collaudo perchè aspettano una futura circolare in arrivo fra 15-20 giorni.
Hanno dirottato su Cuneo.
pure io ieri, dopo un calvario di piu' di un mese, sono stato contattato dall'agenzia della mia zona. Mi hanno detto che la motorizzazione di VB pretende lo spegnimento delle luci posteriori auto all'inserimento dello spinotto del portabici, oppure la dichiarazione del costruttore che l'operazione non e' impossibile. Questo riguarda le motorizzazioni facenti parte degli uffici del Nord-Ovest (anche se mi pare di aver letto che motorizzazioni della Lombardia non lo pretendano). Morale, mi ha consigliato di spettare un 2-3 settimane o di andare fuori regione. Cuneo non so' se ha questa pretesa
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
E probabilmente se ti metti in regola con la legge Italiana ed entri in Svizzera con i fari "oscurati" Potresti non essere a norma li e quindi rischiare una multa pure in Svizzera..! :laughing:
infatti il mio pensiero attuale è che :
in primis al momento non ho ancora possibilità di usare bici con spostamento in auto..
poi fin che le cose non si chiariscono/definiscono, torno al mio vecchio metodo.... via la ruota ante e bici nel baule..

è una rottura di balle, ma essendo il nostro un paese di politici deficienti... di puoi aspettare di tutto, quindi prima di fare e disfare sto li e aspetto...

p.s.

tra l'altro... chi traina rimorchi importanti.. tipo roulotte etc... non esce dalla sagoma..?
cioè siamo proprio alla frutta con i ns ministri...
ma le leggi non vi erano già? davvero non ho parole e purtroppo troppi altri pensieri più importanti..
ma ho veramente schifo ad essere italiano....
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
infatti il mio pensiero attuale è che :
in primis al momento non ho ancora possibilità di usare bici con spostamento in auto..
poi fin che le cose non si chiariscono/definiscono, torno al mio vecchio metodo.... via la ruota ante e bici nel baule..

è una rottura di balle, ma essendo il nostro un paese di politici deficienti... di puoi aspettare di tutto, quindi prima di fare e disfare sto li e aspetto...
l'assurdo e' che chi da Roma sale ed ha fatto il collaudo ha tutte le luci accese. Io che scendo da Domodossola ho le luci dell'auto spente....va' a finire che arrivo a Roma e mi multano .....e' veramente una minchiata....peggio se vado in Svizzera, quelli mi prendono per scemo....
 
  • Like
Reactions: hawkeye