Bosch Smart System

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Sono appena entrato anche io nel magico mondo smart system ma non ho ancora avuto tempo di smanettare, la bici è nuova fiammante (prima volta!) ma se non sbaglio credo di aver letto solo 4 assistenze che comunque per me sono più che sufficienti. Non vedo l'ora di mettere mano alle "mappature"!
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Sono appena entrato anche io nel magico mondo smart system ma non ho ancora avuto tempo di smanettare, la bici è nuova fiammante (prima volta!) ma se non sbaglio credo di aver letto solo 4 assistenze che comunque per me sono più che sufficienti. Non vedo l'ora di mettere mano alle "mappature.

Ci sono 8 mappature ma ne puoi configurare solo 4 a tuo piacimento
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie! Adesso devo spulciare la discussione per capire come la regolazione influisce sulle assistenze.
Non so se troverai qualcosa in questo tread. Io sto aspettando la bici con il nuovo smart, per cui non posso esserti di aiuto, ma se qualcuno qui ci potesse fare un veloce sunto delle varie regolazioni, sarebbe utile anche a me (anche se non credo che le toccherò se non Eco e Turbo, quest'ultimo non lo uso mai, ma magari con qualche modifica..!).
Sappi che se imposti le 2 assistenze variabili (Tour+ e EMTB) queste non sono modificabili, e non avrebbe senso, visto che variano automaticamente con gli imput che tu trasmetti ai pedali. E sono fenomenali!!
Ma se è il primo Bosch, provale per capire come funzionano.
 
  • Sad
  • Like
Reactions: DOC59 and tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Comunque consiglio quella da mettere sul braccio. Ho anche la Polar H10 da torace ma bisogna bagnarla per bene altrimenti non funziona e ogni tanto sballa. Può darsi che è dovuto anche alla posizione non corretta ma quella sul braccio non sbaglia un colpo.
Forse non la stringi abbastanza, la H10 è un delle fasce più precise e affidabili che ci siano (a prezzo umano ovviamente).
Tra l'altro supporta due device e quindi può essere connessa contemporaneamente sia alla bici che al telefono/orologio/ecc così da avere la registrazione dei dati (cosa che, purtroppo, lo smart system non fa)
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Non so se troverai qualcosa in questo tread. Io sto aspettando la bici con il nuovo smart, per cui non posso esserti di aiuto, ma se qualcuno qui ci potesse fare un veloce sunto delle varie regolazioni, sarebbe utile anche a me (anche se non credo che le toccherò se non Eco e Turbo, quest'ultimo non lo uso mai, ma magari con qualche modifica..!).
Sappi che se imposti le 2 assistenze variabili (Tour+ e EMTB) queste non sono modificabili, e non avrebbe senso, visto che variano automaticamente con gli imput che tu trasmetti ai pedali. E sono fenomenali!!
Ma se è il primo Bosch, provale per capire come funzionano.
Arrivo bosch gen 4 2021 e dato che l'80% delle mie attività è in pausa pranzo il turbo lo uso assai. Nei giri lunghi praticamente mai ma è proprio quello che vorrei settare per riuscire a gestire meglio situazioni di forte pendenza o scarsa aderenza o più spesso entrambe insieme!
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sappi che se imposti le 2 assistenze variabili (Tour+ e EMTB) queste non sono modificabili, e non avrebbe senso, visto che variano automaticamente con gli imput che tu trasmetti ai pedali. E sono fenomenali!!
falso... da un anno buono, puoi tarare -5 + 5 anche quelle (emtb al 100% perché ce l'ho tuned sulla mia, tour+ non lo uso ma presumo anche quello)

WhatsApp Image 2023-02-21 at 18.30.20_412d28f7.jpg
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io ho fatto l'aggiornamento sabato scorso e ancora non ho messo mano alle ulteriori mappe. Speravo questo weekend di fare qualcosa ma visto il meteo non penso di riuscire a fare delle prove. Se qualcuno già le ha fatte può scrivere le Sue impressioni.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Io fatto aggiornamento, pur avendo possibilità di scegliere tutte le mappe non credo che cambierò le 4 pre-impostate di default con cui mi trovo globalmente bene...
Al limite "sacrificarei TURBO" dal momento che non lo uso proprio mai...
Ma non saprei con cosa valga la pena "sostituirlo" tra le altre proposte...
Ho iniziato "smagrendo" il profilo ECO, limitando la coppia a 60Nm, togliendo "una tacca" (-1 ) sia su assistenza che dinamica e limitando l'assistenza fino ai 20km/h...
Volevo fare qualche "esperimento" in ottica eventuale acquisto di una "light"...
Provato questo setup in un paio di giri "veloci" (30/40km 800/1200D+)...
Che dire... "a tornare indietro si fa sempre fatica"...
Che dire su giri senza pendenze assassine o strappi impossibili, con fondo regolare e senza troppi passaggi tecnici direi promosso...
È quello che cercavo, riesco a far lavorare di più il cuore, senza troppi fuorisoglia...
Avverto il tutto come più "allenante" e paradossalmente 'divertente"...
Certo toglie un filo di "spensieratezza"...
Se l'uscita però "si complica" ho notato che per togliersi d'impaccio devo passare MOLTO più spesso a TOUR...
Nonostante attualmente sia "discretamente" allenato e non troppo distante dal mio peso forma...(vengo da una "buona" annata di bdc/mtb muscolari)...
Abbastanza soddisfatto anche dalle "nuove" funzionalità del Kiox300... che pian pianino si sta trasformando da inutile ingombro strumento basico ma funzionale...
Non parlo di navigazione... per quella ancora c'è molto da fare...
Ancora un piccolo sforzo e ci saremmo quasi: mi piacerebbe che si svincolasse dalla connessione cellulare per mostrare pendenza/dislivello in maniera autonoma, qualche dato in più dal misuratore di potenza e magari un minimo di comunicazione con i cambi "elettronici"...
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
... mi piacerebbe che si svincolasse dalla connessione cellulare per mostrare pendenza/dislivello in maniera autonoma, ...
Questo è impossibile a livello software, nella bici non c'è l'hardware GPS, quindi non dispone del dato di altitudine. Servirebbe un upgrade dell'hardware interno.
 
  • Like
Reactions: tomita

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
falso... da un anno buono, puoi tarare -5 + 5 anche quelle (emtb al 100% perché ce l'ho tuned sulla mia, tour+ non lo uso ma presumo anche quello)

Vedi l'allegato 69139
confermo che anche Tour+ è ovviamente modificabile come gli altri.
BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.

Es. mi faceva un esempio di un giro che fa spesso e che ha una lunga salita verso la fine dove di solito ci arriva con poca %. Settando la velocità massima a 18 invece che a 25 e percorrrendo la salita alla stessa cadenza/velocità lui ci arriva sempre con ampio margine, mentre lasciandola a 25 è agli sgoccioli. Qualcuno ha le stesse esperienze?

01-Screenshot_20240303_144521_Flow.jpg
 
Ultima modifica: