Bosch Smart System

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gil46

Ebiker espertibus
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confermo che anche Tour+ è ovviamente modificabile come gli altri.
BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.

Es. mi faceva un esempio di un giro che fa spesso e che ha una lunga salita verso la fine dove di solito ci arriva con poca %. Settando la velocità massima a 18 invece che ha 25 e percorrrendo la salita alla stessa cadenza/velocità lui ci arriva sempre con ampio margine, mentre lasciandola a 25 è agli sgoccioli. Qualcuno ha le stesse esperienze?

Vedi l'allegato 69247
A me pare una stronzata. Però sentiamo i più esperti che dicono
 
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alpiliguri

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Mi sembra improbabile, nella pagine di modifica c'è una breve spiegazione dei 4 parametri, dice che a quella velocità il motore si ferma, è una soglia, come quella della "coppia max". Se rimani sotto la soglia non vedo dove possa risparmiare.
Se vuoi una modifica su tutto il range devi usare "Assistenza". Avrai meno watt spalmati su tutte le velocità e cadenze.
Ma è solo una mia interpretazione di quello che scrive Bosch.
 
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alexnotari65

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BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.
Sembra improbabile anche a me. È vero che quando ci si avvicina alla soglia dei 25 km/h il motore tende ad erogare meno potenza, e immagino faccia la stessa cosa se si imposta a 15, ma fino a poco meno il motore continuerà ad erogare tutta la potenza richiesta in base al livello di assistenza usato.
 
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alpiliguri

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Ma la differenza tra le 4 modalità non sta in un limite alla coppia max o alla velocità.
Le 4 modalità hanno diverse potenze motore in rapporto a quella che eroghi con le gambe.
Poi con la personalizzazione puoi leggermente variare una modalità per farla più forte o più debole. Ma non è che se metti ECO al massimo diventa come un TURBO!
Quindi le impostazioni uguali che vedi sulle 4 non vuole dire che ti aiutano allo stesso modo, ma solo che la variazione è impostata su neutro, le assistenze sono come uscite di fabbrica.
 

alpiliguri

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Perché ingannevole? In ECO il motore ci mette il 60% di quello che ci metti con le gambe. Se tu arrivi a 140 Nm il motore arriva a 85. Ma è dura...
Molto più facile raggiungere gli 85 Nm in Turbo, ti basta arrivare a 25 con le gambe (340%).
Le 4 assistenze non sono dei limiti per castrare più o meno il motore. Sono il lavoro che il motore aggiunge rapportato al lavoro che fai di muscoli. Si parte da +60% fino a +340%.
 

cowboykite80

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2 anni di ebike e non ho ancora capito un casso! Quindi il motore eroga sempre fino ad 85 Nm ma in maniera diversa nelle 4 diverse assistenze. Quindi se per assurdo mettessi turbo a 60, avrà lo stesso tipo di erogazione ma con meno potenza?
 

tomita

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confermo che anche Tour+ è ovviamente modificabile come gli altri.
BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.

Es. mi faceva un esempio di un giro che fa spesso e che ha una lunga salita verso la fine dove di solito ci arriva con poca %. Settando la velocità massima a 18 invece che a 25 e percorrrendo la salita alla stessa cadenza/velocità lui ci arriva sempre con ampio margine, mentre lasciandola a 25 è agli sgoccioli. Qualcuno ha le stesse esperienze?

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No, non mi convince.
 

alexnotari65

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Perché ingannevole? In ECO il motore ci mette il 60% di quello che ci metti con le gambe. Se tu arrivi a 140 Nm il motore arriva a 85. Ma è dura...
Molto più facile raggiungere gli 85 Nm in Turbo, ti basta arrivare a 25 con le gambe (340%).
Le 4 assistenze non sono dei limiti per castrare più o meno il motore. Sono il lavoro che il motore aggiunge rapportato al lavoro che fai di muscoli. Si parte da +60% fino a +340%.
Sul Gen4 non credo che fosse così, ma non so se con lo Smart sia cambiato qualcosa. Il motore assisteva in Eco fino a 40 nm, e di più non dava, cosa si possa fare con lo Smart però non lo so.
EDIT: stando a quanto riportato sul sito ufficiale sembrerebbe che anche Eco possa diventare un Turbo!!
non sono riuscito a trovare altre fonti per ora.
 

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alexnotari65

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Video risalente a prima dell’ultimo aggiornamento, però al minuto 7 circa, il Tester prova una ripartenza sul ripido prima in Tour+ e poi in Eco con tutti i parametri al massimo, e la differenza è comunque molta.
 
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SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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mtb.rizzetto.com
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Trek Rail 9.8 Xt
EDIT: stando a quanto riportato sul sito ufficiale sembrerebbe che anche Eco possa diventare un Turbo!!
non sono riuscito a trovare altre fonti per ora.
non è così... ricordo che appena uscito avevo fatto un po' di prove e un ECO+5 era inferiore (a sensazione, non al banco) sicuramente a un Tour 0, ma a memoria anche a un Tour -5 !
 

alexnotari65

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non è così... ricordo che appena uscito avevo fatto un po' di prove e un ECO+5 era inferiore (a sensazione, non al banco) sicuramente a un Tour 0, ma a memoria anche a un Tour -5 !
Certo, il video che ho messo dopo lo dice chiaramente, anche al massimo Eco non arriva ad essere come Tour+, e logicamente nemmeno come Turbo.
Non si sa però che incrementi possa avere e su quali parametri: potenza e coppia?!